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TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Marea

Messaggioda hitmanblood » 15 mar 2013 14:41

MESSAGGI SPOSTATI

i 305 del 20v t montano sulla meccanica hgt? sostituendo solo pinza postapinza tubo e dischi pastiglie o ci vuole altro?? grazie
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Re: Bravo Ryo

Messaggioda ryo_di_shinjuku » 15 mar 2013 14:46

se hai anche ammo hgt si, pero' devi accorciare la filettatura della scatola guida, togli i braccetti, tagli (magari allunghi prima un po' la filettatura) e sei apposto. Non ricordo se l'abbiamo documentato fotograficamente sul topic della bravo di dave...
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Messaggioda hitmanblood » 15 mar 2013 14:54

perchè accorciare la filettatura della scatola guida???

ti spiego: la mia è 1.6 ed ho recuperato gli autoventilati della jtd ma non mi bastano...

a breve farò lo swap dell'anteriore marea 2.0 o 2.4 jtd-td (sistema barra con biellette)

se la teoria acquisista combacia alla pratica dovrò montare:

- barra stabilizzatrice marea
- giunti marea 1.6(adatti ai miei semiassi
- biellette marea
- bracci marea
- mozzi completi di ammo e freni 284mm (poi fare l'upgrade ai 305)

la marea non è più larga di 1.5 cm per parte meccanicamente??? non la dovrei 'allargare' meccanicamente? logicamente montando o la scatola guida completa della marea o i tiranti di sterzo con le relative testine

se mi dici che invece di allungarla devo accorciare i tiranti di sterzo per montare la meccanica HGT, spesa in meno e non posso che esserne felice!!
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Re: Bravo Ryo

Messaggioda ryo_di_shinjuku » 15 mar 2013 15:34

partendo da una 1600 non so, ma da una hgt quello che va fatto è quello che ti ho detto. Attorciare i braccetti per poter fare la convergenza.
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Re: Bravo Ryo

Messaggioda hitmanblood » 15 mar 2013 17:05

ma tu ryo, quando al primo step hai montato la meccanica anteriore hgt, hai sostituito anche la scatola dello sterzo? quale? oppure quali pezzi della scatola?
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Re: Bravo Ryo

Messaggioda ryo_di_shinjuku » 15 mar 2013 17:31

Il problema è questo, non lo so perche' io ho portato la 2 macchine dal meccanico e ha fatto tutto lui, so per certo che ha cambiato tutta la culla per fare prima, sotto una sopra l'altra, ma per la scatola non so proprio...
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Re: Bravo Ryo

Messaggioda DaveDevil » 15 mar 2013 18:02

allora quasi sicuramente ryo al primo cambio di impianto frenante ha dovuto cambiare anche la scatola sterzo, montando quella hgt, che ha i tiranti più lunghi di un centimetro e mezzo.

poi per montare le brambo si è dovuto accorciare di un centimetro e mezzo, perchè le testine del coupè t20 sono diverse come forma e dimensioni.

il problema è che probabilmente dovrai fare anche tu questa "doppia" modifica, in quanto non c'è solo la questione della lunghezza dei tiranti, ma anche del loro diametro... quindi, se non sbaglio, il diametro dei tiranti del 1.6 è minore di quello dell'hgt e del t20 coupe, pertanto dovrai montarci prima la scatola guida, poi accorciarne i tiranti.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

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Re: Bravo Ryo

Messaggioda hitmanblood » 15 mar 2013 18:19

ah ecco ecco.... perchè ho iniziato a confrontare un paio di dati....

Parliamo di snodi o tiranti sterzo che dir si voglia, che sono simmetrici sia a sx che dx

HO PRESO IN CONSIDERAZIONE UNA SOLA MARCA, LA SIDEM, IN MODO DA AVERE DATI ED IDEE PIU' PRECISI POSSIBILI!

- Fiat Marea, qualsiasi cilindrata , sono tutti uguali identici, lunghi 306 mm l'uno

- Fiat Bravo TUTTE (escluso HGT, di cui non ho trovato info, qundi presumo sia come la marea)

ESISTONO 2 VERSIONI:

1. 269 mm
2. 278 mm

queste le potete avere indipendentemente dalla cilindrata!

- Fiat Coupe , beh qui ci si sbizzarisce:

- 1.8 16v e 2.0 20v aspirati + 2.0 20V TURBO 306 mm (come la marea)
- 2.0 16 Aspirato 285 mm
- 2.0 16v TURBO 292 mm

ora, anche se le succitate sono larghe tutte allo stesso modo, infatti montano lo stesso braccio inferiore, voi direte come mai Dave ha dovuto tagliare per mettere il mozzo 20v?

semplice: cambia la testina di sterzo che attacca sul mozzo ruota!

In questo caso sempre prodotti sidem:

- bravo hgt 148mm
- coupè 20v 107mm

le testine cambiano anche da marea 1.9 a 2.0/2.4!

Sarebbe da capire solo se il corpo della scatola per lunghezza senza i tiranti e per estensione in sterzata è uguale per tutte!

Tradotto: quando si fa un'allargatura di carreggiata da bravo a marea o hgt, o prendiamo la scatola guida della car donatrice bella e completa, o se il corpo scatola guida è uguale per tutte le bravo brava marea, cambiamo solo tiranti e testine di sterzo!

Ad esempio, se monto pinze e ammo marea 20v o 2.4 td/jtd, dovrò cambiare o tutta la scatola guida oppure solo tiranti + testine

Ciò significa che di conseguenza, ogni volta che farò la manutenzione all'anteriore, oltre ai bracci e freni, invece di prendere tiranti o testine per la mia 1.6, dovrò prenderli per la 2.0/2.4!


Ryo, hai mica una scatola guida di una bravo qualsiasi, di un coupè e di una marea 20v o 2.4 per controllare che la lunghezza sia la stessa per tutte? tiranti esclusi ovviamente!

Così vediamo se è necessaria o meno la scatola guida... Un conto è prendere solo tiranti e testine, un altro è prendere tla scatola intera, e magari la troviamo anche rotta o che perde quando la nostra è buona, come nel mio caso.

Perchè ho tutta l'impressione che cambia anche il raggio di sterzata da quella con carreggiata minore a quella con carreggiata maggiore.....

Così potremmo verificare come muoverci di conseguenza, anche perchè farò lo swap sulla mia e farò una bella guida per tutti con foto, anche perchè fare la guida e fugare OGNI dubbio, sarebbe il massimo.

@ Dave: se non sbaglio, tu avresti potuto montare i mozzi del T20 semplicemente cambiando le tue testine con quelle del T20 appunto, in quanto i tiranti tuoi e del t20 sono uguali identici! E son appunto le testine che sono diverse e più corte!
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Re: Bravo Ryo

Messaggioda ryo_di_shinjuku » 15 mar 2013 18:22

Dovrei avere quello di una hgt, ma non riuscirei a breve a cercarla trovarla disimballarla smontare testine e misurartela...
Poi secondo me a quersto punto, o ti vai a rileggere i topic in impianto frenante (c'e' un topic enorme) oppure apri un topic apposta
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Messaggioda hitmanblood » 15 mar 2013 20:35

INIZIO NUOVO TOPIC


Ciao a tutti i bravisti, apro questo topic per quanti, come me, desiderano migliorare l'assetto e la frenata orignali (PENOSI) delle nostre bravo.

Qui tratteremo di come avere il miglior assetto e impianto frenante che mamma Fiat possa offrici con componenti ORIGINALI!

Al posteriore la migliore configurazione è:

- Barra stabilizzatrice coupè 16vt o 20vt(la più rigida e spessa in assoluto, ottimo per chi ha il gpl)

- i dischi sui nostri bracci

- i bracci coupè, che allargano di 2 cm x lato! Ottima soluzione per chi allarga anche davanti

Io ho una 1.6, e personalmente l'assetto lo trovo penoso, anzi ridicolo per un auto di questa grandezza, sento tutte le fosse nella schiena

Allora esistono CINQUE step possibili:

1. Dischi autoventilati 257 per chi ha i pieni

Necessitiamo solo di pinze+portapinze+dischi+pastiglie

2. Come sopra + ammo marea 1.9 jtd (IL MASSIMO PER 1.2 16V)

Questo è un ottimo compromesso, per chi non vuole cambiare davvero il mondo e avere il sistema con barra a biellette che garantisce il miglior comfort possibile sulla bravo, e si può montare tranquillamente su tutte le bravo

Chi non li ha, monta gli autoventilati e siete ok!

Necessitiamo di:

- Ammo marea 1.9 jtd anteriori + posteriori (hanno una resistenza al carico e comfort superiori)
- biellette anteriori x marea
- barra stabilizzatrice marea
- Molle Marea WEEKEND (comfort) o Bravo HGT (un minimo di stabilità e ribassamento)


3. Meccanica Bravo Hgt


- Ammo Bravo HGT anteriori completi di mozzo ruota+ impianto frenante 284mm completo di tutto
- Ammo posteriori Bravo HGT
- 4 molle hgt
- trapezi marea o hgt
- tiranti di sterzo completi di testine Hgt o scatola guida completa derivante da essa
- chi ha il 1.6 1.4 o 1.9d, giunti ruota della Marea 1.6 che è adatta a questi semiassi

Questo non è un sistema a biellette ma a puntoni sui bracci, come si usa su coupè e su tutte le bravo... va un pò a discapito del comfort e privilegià un pò la sportività ma amplifica notevolmente le imperfezioni stradali in quanto la barra stabilizzatrice diventa un tutt'uno col braccio e risulta troppo rigido(la massima flessione che abbiamo è il gommino del puntone) ed il limite di piega è pressochè nullo, e in curva non da la massima resistenza al carico.

Il sistema migliore è quello a biellette, è da preferire assolutamente, in quanto conferisce alla macchina una maggiore stabilità in curva, se si prende una fossa viene assorbita mooolto meglio in quanto viene trasmessa su tre punti: barra stabilizzatrice, bielletta con doppia testina(altro punto di lievissima flessione) e ammortizzatore(punto di flessione in salita e discesa).

In pratica ogni buca fossa e imperfezione del manto stradale si distribuisce contemporaneamente su tutti e tre questi punti, ed essendo in ogni caso questi tre pezzi in tensione costante tra loro, si 'aiutano' l'uno con l'altro dividendo tra loro il carico!

Fiat adotta questo sistema su tutte le auto di più moderna produzione e concezione: Marea prima tra tutte(PROGETTO USCITO DOPO BRAVO E BRAVA) Lybra(avuta, tutto un altro mondo sia come tenuta che come comfort, per non parlare della frenata spettacolare), Multipla(peso assolutamente non indifferente), GP, Nuova Bravo anche ABARTH e tantissime altre.

Infatti, il quarto step, riguarda proprio questo sistema:

4. Meccanica Marea 2.0 20v (+ eventualmente Molle Bravo HGT!)

- Ammo anteriori marea 2.0/2.4 anteriori completi di mozzo ruota+ impianto frenante 284mm completo di tutto + ammo posteriori(hanno una resistenza al carico e comfort superiori)
- biellette anteriori x Marea
- barra stabilizzatrice ant. Marea
- Molle Marea WEEKEND (comfort) o Bravo HGT (un minimo di stabilità e ribassamento)
- Scatola guida completa della Marea 2.0/2.4(NO Bravo HGT, ha le testine diverse!) oppure tiranti + testine della suddetta Marea
- giunti ruota Marea 1.6 in caso di Bravo 1.6 1.4 o 1.9d
- Semiassi completi della 2.0/2.4 in caso di 1.8 16v o 1.9 jtd

5. Ultimo step: meccanica Marea 2.0/2.4 + Freni Fiat coupè 20v TURBO BREMBO

Il migliore in assoluto, unisce la miglior frenata al miglior comfort/tenuta

- Ammo anteriori marea 2.0/2.4 anteriori + ammo posteriori(hanno una resistenza al carico e comfort superiori)
- MOZZI FIAT COUPE' 20V TURBO COMPLETI DI TUTTO L'IMPIANTO FRENANTE BREMBO
- SCATOLA GUIDA FIAT COUPE' 20V TURBO COMPLETA DI TIRANTI E TESTINE, OPPURE SOLO TIRANTI E TESTINE DELLA COUPE' 20V TURBO (QUESTO IN FORSE DA VERIFICARE!)
- biellette anteriori x Marea
- barra stabilizzatrice ant. Marea
- Molle Marea WEEKEND (comfort) o Bravo HGT (un minimo di stabilità e ribassamento)
- giunti ruota Marea 1.6 in caso di Bravo 1.6 1.4 o 1.9d
- Semiassi completi della 2.0/2.4 in caso di 1.8 16v o 1.9 jtd

Adesso sto analizzando se tutte le scatole guida sono uguali tra loro nelle varie coupè bravo brava marea

Se così fosse, ogni upgrade non comporta la sostituzione per intero della scatola guida e sarebbe un enorme vantaggio! Perchè dovremmo cambiare solo i tiranti + le testine della meccanica che stiamo montando.

Le differenze principali che interessano a noi potrebbero stare in due fattori:

1. Raggio di sterzata
2. Lunghezza senza tiranti, ossia scatola nuda

Per fare questo ci servirebbe qualcuno che può fare queste misurazioni su:

- coupè vari modelli
- bravo normale
- bravo hgt
- marea vari modelli

Questo è fondamentale!

Così vediamo se è necessaria o meno la scatola guida... Un conto è prendere solo tiranti e testine, un altro è prendere tla scatola intera, e magari la troviamo anche rotta o che perde quando la nostra è buona, come nel mio caso.

Perchè ho tutta l'impressione che cambia anche il raggio di sterzata da quella con carreggiata minore a quella con carreggiata maggiore.....

Prego chiunque di voi abbia sottomano una scatola sterzo delle succitate auto di darci una mano, io al momento dello swap sulla mia farò un tutorial con foto e spiegazioni!
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Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Mar

Messaggioda Flagello » 15 mar 2013 22:57

Io non posso aiutarti per le misure, ma intanto di do un bel rep +! :bravo: :bravo:

Un'aggiunta al 2° step (SOLO PER 1.2 16v):
Bulloni regolazione camber Eibach,
Fuselli GP 1.3 90cv multijet + pinze freni,
Dischi + pastiglie 284mm.

Montando questi pezzi si possono montare i dischi da 284 sulla 1.2 16v. :giusto:
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Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Mar

Messaggioda bravissimohgt » 15 mar 2013 23:10

Le bravo fanno pena come assetto, ma stai offendendo?
la mia con molle eibach prokit, cerchi a canale e offset maggiorati, ammo sportivi accorciati con gomme sportive fa ciao ciao a tante bmw e altre blasonate, specialmente sul misto! dove si vede la differenza!
non serve fare modifiche estreme come proponi
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Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Mar

Messaggioda hitmanblood » 16 mar 2013 00:09

Scusa, mi spieghi in base a cosa ti starei offendendo???

sto dicendo la pura verità... l'assetto col quale esce la bravo di fabbrica fa pena, e so quello che dico, questa è la mia terza bravo e mio padre ha una brava, quindi credo di conoscerla quanto meno 'benino'

se non fanno pena, perchè hai cambiato molle ammo sportivi e cerchi con canale più largo???

le modifiche che propongo io sono meno costose di quelle che hai fatto tu, poco ma sicuro..


Poi è questione di gusti, a me l'assetto coi sassolini che spaccano il culo non mi piace, anche perchè per dove abito l'assetto basso non è il massimo, quindi ho trovato il compromesso migliore con componenti originali

chiedi a ryo che ha montato la meccanica HGT, sue parole ha detto che sembra di guidare un'altra auto.. oppure chiedigli come frena coi brembo!

davvero non capisco il senso del tuo commento! Prima cambi tutto l'assetto della tua e poi dice che non fa pena..!! bah...

senza contare che le modifiche che hai fatto tu le può fare chiunque anche su bmw mercedes audi etc.. non ha senso, come ho scritto nel primo post qui si parla del miglior assetto e freni che FIAT ci permette coi ricambi ORIGINALI
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Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Mar

Messaggioda hitmanblood » 16 mar 2013 00:32

Flagello ha scritto:Io non posso aiutarti per le misure, ma intanto di do un bel rep +! :bravo: :bravo:

Un'aggiunta al 2° step (SOLO PER 1.2 16v):
Bulloni regolazione camber Eibach,
Fuselli GP 1.3 90cv multijet + pinze freni,
Dischi + pastiglie 284mm.

Montando questi pezzi si possono montare i dischi da 284 sulla 1.2 16v. :giusto:



Grazie Flagello per il rep!

Grazie anche per la segnalazione del 2° setp, ma se non mi sbaglio c'è un errore! Ho appena controllato!

Ti spiego:

I fuselli della Gp 90cv hanno la dentatura del mozzo da 25 denti(gli stessi denti del mozzo marea/bravo HGT), i fuselli della bravo 1.2 16v hanno 22 denti

per poter mettere quei fuselli (o quelli della marea) sulla tua devi trovare un giunto che sia compatibile coi tuoi semiassi!

il semiasse della bravo hanno dentatura 20, quelli della gp 24 quindi non si trovano!

Ti servirebbe un giunto con 20 denti interni(per poter essere messo sul semiasse) e 25 denti lato ruota! A questo punto potresti mettere anche i mozzi Marea tranquillamente!

Purtroppo con tutte le ricerche fatte, non sono riuscito a trovare un giunto fiat con 20 denti interni e 25 esterni, il minimo è 22 interni e 25 esterni della Marea 1.6 16v, e permette il montaggio sulla bravo 1.6 che ha il semiasse uguale!

Per farti capire ti metto qui i giunti:

GIUNTO BRAVO 1.2 16V

http://ricambiauto.name/ricambi-Giunto- ... auto-pezzi

GIUNTO GP 1.3 MJT 90CV,

a dir la verità esistono 2 versioni, questa qui sotto da 24 denti e un'altra da 23 denti, in ogni caso incompatibile coi 20 denti del tuo semiasse!

http://ricambiauto.name/ricambi-Kit-giu ... auto-pezzi

GIUNTO MAREA 2.0 20V

25 denti interni e 25 denti lato mozzo!

http://ricambiauto.name/ricambi-Kit-giu ... auto-pezzi


Quindi dovresti trovare un giunto 20 denti interno(come il tuo semiasse) e 25 esterno(per il mozzo GP o Marea), così si può montare!

Io fino ad ora non sono riuscito a trovarlo, se ci riseci facciamo un'ottima cosa anche per la guida che farò!
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Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Mar

Messaggioda DaveDevil » 16 mar 2013 01:22

bravissimohgt ha scritto:Le bravo fanno pena come assetto, ma stai offendendo?
la mia con molle eibach prokit, cerchi a canale e offset maggiorati, ammo sportivi accorciati con gomme sportive fa ciao ciao a tante bmw e altre blasonate, specialmente sul misto! dove si vede la differenza!
non serve fare modifiche estreme come proponi]


hai detto niente, hai cambiato molle, ammortizzatori e gomme...

qui parliamo di tutto da originale, e l'originale non fa pena, fa proprio cagare sia come comfort che come stabilità...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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