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Assetto completo Bravo sport t-jet -->

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Assetto completo Bravo sport t-jet

Messaggioda Riky87 » 19 gen 2012 00:54

Salve a tutti ho letto molti argomenti su gli assetti ma non ho trovato niente circa quello che voglio chiedere !!
Quindi spero di non aprire un post doppio!
Allora premetto che voglio mettere su l assetto completo con molle e ammortizzatori , il motivo è primo per estetica secondo perchè avendo un subwoofer bello grosso ho in posteriore quasi più alto dell anteriore..
Lo scopo principale è abbassare l auto , uniformarla sia davanti che dietro ma nel contempo non la voglio troppo dura!!
La mai bravo infatti (ma credo tutte) hanno fastidiosi scricchiolii ovunque e abbassarla troppo oltre che ad avere i crampi è anche molto rumorosa.. Cercavo quindi un compromesso giusto !!

Secondo voi è meglio :
1- ASSETTO FISSO
2- ASSETTO REGOLABILE
Premetto che escludo a priori per il prezzo gli ammortizzatori BILSTEIN..
Ho visto questi assetti su ebay vorrei un vostro parere :
1- Assetto completo KW fisso ( http://www.ebay.it/itm/160717965634?ssP ... 594wt_1396 )
2- Assetto completo WEITEC fisso ( http://www.ebay.it/itm/FIAT-BRAVO-198-1 ... 831wt_1396 )
3- Assetto completo VOGTLAND regolabile (http://www.ebay.it/itm/150550697546?ssP ... 1423.l2649 )
4- Molle EIBACH PROKIT + ammortizzatori da non spendere per questi ultimi più di 400 euro (a vostra scelta)

Sò che l assetto per lo più è personale, ma vorrei alcuni pareri/esperienze da chi li ha montati e come si è trovato con la bravo assettata..
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Riky87
 

Re: Assetto completo Bravo sport t-jet

Messaggioda m4rc8 » 20 gen 2012 00:56

hai gia' il problema del peso nel baule,e quindi un auto gia' un po' sbilanciata..secondo me non ha senso prendere ammortizzatori ad altezza fissa (se per fissa tu intendi l'altezza,anche perche' esistono ammortizzatori REGOLABILI nelle caratteristiche idrauliche,ma penso non sia il tuo caso)

se non sei uno smanettone,non vai in pista e la tua idea di "assetto" e' quasi prevalentemente estetica,ti conviene puntare su molle ribassate da montare sui tuoi ammortizzatori..non rendi l'auto troppo rigida,la abbassi un po' e migliori leggermente la risposta generale dell'auto.
Magari adirittura cerchi le molle posteriori col piattello regolabile in altezza (dato che l'elemento idraulico e' disaccoppiato dall'elemento elastico,al posteriore) in modo da "pareggiare" visivamente l'auto

Degli assetti che hai proposto l'unico decente e' il Kw..assetti regolabili (in altezza,obviously)a meno di 800/900 € non conviene comprarne...i materiali del fodero e delle ghiere e i foderi non hanno i trattamenti migliori,e con lo sporco delle strade e il sale dell'inverno nel giro di un anno si ossidano le ghiere,bloccandosi letteralmente..a meno che tu non sia paziente da spruzzarle almeno una volta al mese con del wd40 per tenerle pulite.

Ti sconsiglio gia' in partenza l'assetto regolabile Vmaxx,se non vuoi l'auto troppo rigida...a differenza di quanto il prezzo possa far immaginare,si tratta di un ottimo assetto per la Bravo,ma la rende troppo (davvero troppo) rigida..
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Re: Assetto completo Bravo sport t-jet

Messaggioda Riky87 » 20 gen 2012 02:23

:D grazie Per la risposta !! Sei stato veramente esaustivo..
Quindi tengo presente l'assetto completo kw fisso (non regolabile).
Per allacciarmi a quello che dicevi cosa ne pensi di questo KW regolabile ?
link ( http://www.ebay.it/itm/FIAT-BRAVO-198-A ... 887wt_1396 )
Può andare bene nel caso ??
Riky87
 

Re: Assetto completo Bravo sport t-jet

Messaggioda m4rc8 » 21 gen 2012 01:31

beh,kw su ghiere e' una garanzia...il v1 ha le tarature idrauliche fisse al 30% in piu' dell'originale,non dovrebbe irrigidire piu' di tanto
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Re: Assetto completo Bravo sport t-jet

Messaggioda Riky87 » 22 gen 2012 01:53

un'alta cosa se volessi prendere ora per risparmiare un kit molle eibach prokit pio successivamente si trovano ammortizzatori regolabili per quelle molle ??
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Re: Assetto completo Bravo sport t-jet

Messaggioda DaveDevil » 22 gen 2012 10:05

no, sono due cose completamente diverse
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Assetto completo Bravo sport t-jet

Messaggioda Riky87 » 22 gen 2012 12:37

Ok peccato !!
Ho sentito parlare di molle posteriori col piattello regolabile in altezza osa sono ?? sono efficaci ?? dove si possono trovare ??
Riky87
 

Re: Assetto completo Bravo sport t-jet

Messaggioda m4rc8 » 22 gen 2012 14:15

quando prendi un assetto regolabile in altezza,come il kw,ti viene fornito l'ammortizzatore anteriore con il fodero filettato,su cui c'e' la ghiera per alzare il piattello dove poggia la molla (per regolarne appunto l'altezza)..
nel posteriore,dato che l'elemento elastico (la molla) non e' coassiale all'ammortizzatore,,ha un piattello (non sempre,in alcuni ghiera si regola l'altezza solo all'anteriore,mentre il posteriore e' fisso) anch'esso regolabile..
Ovviamente al posteriore non si ha l'escursione che si puo' avere all'anteriore,che solitamente ha 3/4 cm di range possibile per l'abbassamento (dietro di solito non si puo' variare piu' di 2/2,5 cm)
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Re: Assetto completo Bravo sport t-jet

Messaggioda Riky87 » 22 gen 2012 23:20

Grazie per la spiegazione precisa :)
Che voi sappiate la versione sport monta di già molle abbassate !! Ho sentito che dovrebbe avere le -1 è vero ??
Montando le molle eibach quindi si abbassa max -2 giusto ?
La domanda è questa montando successivamente ammortiz. a stelo più corto si abbassa ancora di più o semplicemente hanno meno escursione ??
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Re: Assetto completo Bravo sport t-jet

Messaggioda m4rc8 » 24 gen 2012 22:59

l'altezza dell'auto e' data dalle molle,l'ammortizzatore a stelo accorciato le fa lavorare meglio frenandone prima l'escursione
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Re: Assetto completo Bravo sport t-jet

Messaggioda roadblade » 22 apr 2013 15:35

quindi i V-maxx vanno bene come ammortizzatori? eventualmente i bilstein b8 serebbero meglio?
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Re: Assetto completo Bravo sport t-jet

Messaggioda Bravo4ever » 22 apr 2013 15:43

Non so come siano i V-maxx, mai provati e cmq credo che per la Bravo 182 non li facciano, ma ti posso assicurare che i bilstein b8 non sono affatto teneri...
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Re: Assetto completo Bravo sport t-jet

Messaggioda m4rc8 » 28 apr 2013 13:55

i v-maxx li ha un mio amico, ottimi,ma molto rigidi..se ti piace l'auto come una tavola,per il prezzo che hanno,sono un affare..

ps la Bravo sopra e' una 198,non 182 ;)
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Re: Assetto completo Bravo sport t-jet

Messaggioda roadblade » 29 apr 2013 14:59

penso che forse i bilstein siano qualitativamente superiori...non sarebbe male avere un assetto regolabile elettronicamante in almeno 2 durezze per differenziare giornate piovose da giornate soleggiate...switch 1 o 2 pronti e via...

Tra l'altro qualcuno sa spiegarmi bene la meccanica della proporzione tra assetto rigido e tenuta sul bagnato??
Molti mi hanno solo confermato che se esagero con assetti troppo sportivi sul baganto la macchina diventa una saponetta, senza spiegarmi però il perchè di tutto questo.
Sinceramente sono preoccupato per questa cosa, ovvio che con il bagnato non vado come quando c'è il sole ma non vorrei ridurmi ad andare come un nonnetto con la pioggia...
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Re: Assetto completo Bravo sport t-jet

Messaggioda m4rc8 » 29 apr 2013 20:47

che bilstein sono a controllo elettronico??i magnetic ride??ma li fanno per la bravo???

il perche' un auto molto rigida sul bagnato tende a scivolare e' presto detto..
la tenuta laterale di un pneus e' data dall'attrito che genera con il fondo stradale..i pneus stradali son concepiti per avere una spalla relativamente cedevole (non so se hai mai potuto "tastare" uno slick da pista...han la spalla talmente dura da risultare gonfi anche a pressioni prossime allo zero ..) in modo da adattare il battistrada al fondo stradale (che non e' liscio e piatto come su una pista)..
il rollio che un auto ha di serie serve per far in modo che si abbia il trasferimento di peso graduale,per far si che il pneus possa esprimere tutta l'aderenza del battistrada..se andiamo ad irrigidire l'auto (e quindi diminuire il rollio della scocca) impegneremo il pneus in un tempo piu' breve ,(esagerando) rischiando di far flettere la spalla che,una volta che si piega sotto il cerchio,va a "rubare" asfalto al battistrada.. (ecco perche' una gomma ribassata o con una spalla dura da impressione di maggiore tenuta..impegni subito il battistrada alla massima tenuta..per contro diminuisci la percezione del raggiungimento del suo limite di tenuta)

Un pneus da pista (slick) deve lavorare su una vettura con un determinato assetto (molto spinto in convergenza e camber) per far si che in curva la spalla si trovi perpendicolare al terreno (e il battistrada parallelo) cosi' da avere la massima aderenza..poi il resto lo fara' la carcassa del copertone ..da qui il perche' sulle auto che corrono in pista ,quando piove,si va a sganciare la barra antirollio..per ritrovare quei trasferimenti di carico che aiutano a percepire meglio il limite della tenuta laterale e perche' un pneumatico rain ha una carcassa (e spalla) piu' mobrida di uno slick..

Ps mi son accorto d'aver fatto su una spiega un po' difficile,nel caso chiedete..

Comunque se punti ad un assetto sportivo stradale non dovresti preoccuparti della sua pericolosita' sul bagnato,son comunque studiati per l'uso turistico sportivo,e non agonistico (che magari richiede doti un po' particolari)..solitamente sul bagnato un pelo si viaggia piu' tranquilli ed accorti,e gia' basta per stare tranquilli..
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