Bravo Tuning Club su Facebook

Cuffie scatola dello sterzo -->

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Cuffie scatola dello sterzo

Messaggioda redlion » 03 apr 2016 11:28

Ciao a tutti,
ispezionando il vano motore mi sono accorto della rottura della cuffia che si vede nell'immagine:

E' quella della scatola desso sterzo ?
C'è del lubrificante li dentro ?


Immagine
Avatar utente
redlion
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 27 nov 2007 19:15
Località: Reggio Emilia
Fiat: Brava
Modello: JTD100 CF3
Punti reputazione: 20
Bravo Bravista

Re: Cuffie scatola dello sterzo

Messaggioda army64 » 03 apr 2016 11:42

Contiene grasso. Ti riporto quello che dice il manuale:
...Prima del montaggio dell'ultima cuffia (lato pignone) introdurre la quantità di grasso prescritta...
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Numero Socio: 210
 
Messaggi: 2652
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Località: Roma/Scanno (AQ)
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Punti reputazione: 408
Super BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper Bravista

Re: Cuffie scatola dello sterzo

Messaggioda Flagello » 06 apr 2016 21:28

Quelle cuffie se sono rotte le dovrai sostituire velocemente, se no rischi di incorrere a usura delle tenute dei pistoni di azionamento della scatola dello sterzo, con conseguente perdita d'olio e necessità di sostituire la scatola per intero causa usura dei pistoni.
Le cuffie proteggono anche una ulteriore testina montata in testa ad i pistoni che permette lo snodo dei tiranti durante le manovre di sterzata.
Le testine si danneggiano ancor più facilmente delle tenute dei pistoni, causando imprecisione nella sterzata e vibrazioni in frenata a causa del cambiamento di posizione delle ruote per effetto di forze opposte.

Le cuffie costano 3 € l'una, invece la scatola dello sterzo non è così a buon mercato. :roll:

Per sostituire le sole cuffie basta che sviti le testine collegate ai fuselli, dopo averle scollegate da questi ultimi.

Allenta il controdado di bloccaggio alle aste del servosterzo.
Conta i giri che fai mentre le sviti.

Monti le cuffie nuove solo dopo aver pulito accuratamente i pistoni dalla polvere ed averle ingrassate.

Una volta riposizionate le testine e riassemblate con i fuselli, dovrai comunque rifare la convergenza.

Io quando l'ho fatto ho anche spazzolato per bene i tiranti prima di riavvitare le testine e ho messo grasso antigrippante per facilitare le operazioni di registrazione al gommista per la convergenza.

P.S.:
Ho editato il titolo del post, per maggior chiarezza ;)
Avatar utente
Flagello
Moderatore

Numero Socio: 197
 
Messaggi: 7771
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Punti reputazione: 512
Super BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper Bravista

Re: Cuffie scatola dello sterzo

Messaggioda redlion » 06 apr 2016 21:42

ok, grazie a tutti. operazione prevista per domani.
Avatar utente
redlion
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 27 nov 2007 19:15
Località: Reggio Emilia
Fiat: Brava
Modello: JTD100 CF3
Punti reputazione: 20
Bravo Bravista


Torna a Meccanica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti