Bravo Tuning Club su Facebook

Sostituzione bobina Bravo 1600 01 -->

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Sostituzione bobina Bravo 1600 01

Messaggioda Antonio33 » 15 nov 2011 16:20

Come da titolo ho dovuto sostituire la bobina della mia bravo 1600 del 2001,gia' dall'inverno scorso dava problemi,adesso ovviamente era peggiorata,all'arrivo del freddo e come pioveva mi cominciava ad andare male il motore,sono tornato a casa l'altro giorno facendo un fumno pazzesco ed una puzza ancora peggio,il cata poverino chissa' come soffriva,ho comprato una bobina alla fiat originale che pero' è diversa da quella che avevo montato in origine,cioè quella vecchia era una Beru tutta nera,mentre questa è una Champion meta' plastica e meta in acciaio,praticamnete la fiat alle serie prima del 98 montava quelle meta plastica e meta' alluminio,dopo il 98 montava quelle tutte in plastica,ora nuovamente quelle vecchio modello???ne sapeta cosa???in piu' non è solo una differenza esterna e struturale ma anche funzionale perchè controllano con il tester i valori degli avvolgimenti sono differenti tra una bobina e l'altra ma corrispondo come da manuale tecnico della Bravo rispettivamente come prima e seconda serie...quindi sembra proprio che la Fiat abbia fatto un passo indietro e consiglia di montare la vecchia bobina...spero almeno che sia migliore o comunque buona da durarmi almeno come la vecchia...ne sapete qualcosa???vi è capitato???
Antonio33
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 01 apr 2011 16:08
Località: Zafferana Etnea
Fiat: Bravo
Modello: 100 Steel
Punti reputazione: 1
Tuner

Re: Sostituzione bobina Bravo 1600 01

Messaggioda Flagello » 17 nov 2011 15:41

La tua vecchia bobina aveva problemi di isolamento\dispersione oppure c'era qualche avvolgimento interrotto??
Se il problema è il secondo non ti resta che cambiarla, ma se è il primo bastava sgrassarla e dopo asciugata verniciarla con diverse mani di trasparente per alta temperatura..
Lo si trova in bomboletta a pochi € e ,tra una mano di vernice e l'altra, asciughi la vernice col fhon. In 20 minuti gli hai dato almeno 4 mani di vernice e ripristinato il suo isolamento dielettrico.
Non verniciare i contatti, basta che gli proteggi con del nastro da carrozziere.
E' una soluzione economica e duratura.
Ti consiglio di sostituire i cavi candele, se non lo hai fatto recentemente, poichè anche loro son soggetti a deteriorarsi e creare dispersione non facendo accendere bene le candele, riducendo così notevolmente l'efficienza del tuo motore ed aumentandone i consumi e le emissioni inquinanti.
Avatar utente
Flagello
Moderatore

Numero Socio: 197
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Punti reputazione: 512
Super BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper Bravista

Re: Sostituzione bobina Bravo 1600 01

Messaggioda Antonio33 » 19 nov 2011 00:06

Quindi,la vecchia bobina che ho gia' sostituito sembra che aveva piu' di un problema,uno era che bastava che prendeva 2 goccie d'acqua cominciava a scaricare tra i morsetti,l'altro problema che anche quando sembrava andare bene in realta' non era cosi,perchè anche in estate la scintilla del primo cilindro era sempre piu debole,anche il 4 non era come doveva essere anche se piu forte del primo,secondo e terzo erano ok,e guidando si sentiva tipo picchiare sia in accelerazione in ripresa,specie a i bassi sia in decelerazione,tipo nelle discese,dopo 2 anni che cercavo di capire il motivo ho scoperto che era causato dalla bobina visto che con quella nuova sembra non farlo piu,gia' era diminuito cambiando candele e cavi,quindi avevo intuito che dovevo essere vicino alla fonte del problema,ora la mia curiosita' è per il fatto che la Fiat sta riconsegnando la bobina Champion BAE920AX meta' plastica,meta' alluminio che montava nelle vecchie serie pre 98,mentre nella mia che è ultima serie montava le Beru tutte di plastica,ci sara' un motivo sicuramnente anche perchè come dicevo nel primo post c'è anche una differenza di valori delgli avvolgimenti....
Antonio33
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 01 apr 2011 16:08
Località: Zafferana Etnea
Fiat: Bravo
Modello: 100 Steel
Punti reputazione: 1
Tuner

Re: Sostituzione bobina Bravo 1600 01

Messaggioda Flagello » 19 nov 2011 01:40

Ma la macchina va bene??
Se si che ti frega se gli avvolgimenti hanno diversa impedenza.
onestamente non sò il motivo del dietro front, magari ci son state lamentele circa quel tipo di bobina e hanno fatto un downgrade.
Avatar utente
Flagello
Moderatore

Numero Socio: 197
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Punti reputazione: 512
Super BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper Bravista

Re: Sostituzione bobina Bravo 1600 01

Messaggioda Antonio33 » 19 nov 2011 14:06

Si il motore adesso va molto meglio di prima,oserei dire perfetto,ovviamnte visto che va bene non mi interessa se la bobina nuova ha valori differenti in confronto con il modello vecchio,la mia curiosita' è proprio sapere se è capitato gia' a qualcuno e se qualcuno ne sa di piu' su quseto passo indietro di mamma Fiat..
Antonio33
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 01 apr 2011 16:08
Località: Zafferana Etnea
Fiat: Bravo
Modello: 100 Steel
Punti reputazione: 1
Tuner


Torna a Meccanica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti