Bravo Tuning Club su Facebook

impianto frenante -->

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Re: impianto frenante

Messaggioda Flagello » 02 feb 2013 14:45

hitmanblood ha scritto:flagello c'è solo un priccolo problema, riguarda il 1.2!
C'è da controllare se il cambio della marea 1.6 monta perfettamente sulla tua.... se monta sei a cavallo!


Niente da fare, il mio è un cambio per motori fire, attacchi, dimensioni e giunti diversi da quello di marea 1.6, troppo sbattimento adattarlo.
Però posso fare mix con i giunti, mozzi e ammortizzatori della gpunto 1.4 tjet; quella monta già dischi da 284, ammo con sistema "marea", mozzi più lunghi di 16 mm.
Il cambio è lo stesso che monto io, cambiano le tazze.
Avatar utente
Flagello
Moderatore

Numero Socio: 197
 
Messaggi: 7771
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Punti reputazione: 512
Super BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper Bravista

Re: impianto frenante

Messaggioda hitmanblood » 02 feb 2013 20:20

guarda che anche fare un mix di cambio non sarebbe sbagliato, ossia differenziale marea nel tuo cambio, sempre dimensioni permettendo... ripeto, per la 1.2 fare qualcosa del genere è davvero un casino, in quanto è totalmente diversa dalle altre bravo..

il mio pensiero è stato quello di avere la meccanica ESATTA del 2.0/2.4..

Se uno vuole qualcosa di SIMILE può trapiantare gli ammo della marea 1.9 che hanno lo stesso sitema (differisce nel diametro dello stelo ammo anche se non tanto, il sistema è identico), che sul 1.2 sarebbe già il top, ma per i dischi da 284mm è dura...

leggevo di una possibilità , ASSOLUTAMENTE DA CONSIDERARE, di montare pinza e dischi della punto 1.8 hgt dal 2003 al 2005, avendole sotto mano proverei volentieri, e sarebbe un ottimo compromesso per le 1.2: avantreno completo marea 1.9 + freni punto II serie hgt facelift!

da verificarne la fattibilità!
Avatar utente
hitmanblood
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 23 feb 2010 21:54
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT
Punti reputazione: 58
Bravista EspertoBravista Esperto

Re: impianto frenante

Messaggioda DaveDevil » 03 feb 2013 08:23

vista la guida, appena ho un attimo vedo di caricarla.

domanda, dove hai trovato la documentazione di quei semiassi? mi servirebbe visionare un paio di modelli...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
DaveDevil
Admin

Numero Socio: 147
 
Messaggi: 15220
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Località: Padova
Fiat: Bravo
Modello: T16
Punti reputazione: 305
Super BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper Bravista

Re: impianto frenante

Messaggioda hitmanblood » 04 feb 2013 00:30

perfetto grazie dave... eccoti il link, basta inserire il modello auto, poi clicchi su trasmissione finale e poi su semiassi...

http://ricambiauto.name/ricambi-Semiass ... pezzi-auto
Avatar utente
hitmanblood
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 23 feb 2010 21:54
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT
Punti reputazione: 58
Bravista EspertoBravista Esperto

Re: impianto frenante

Messaggioda ryo_di_shinjuku » 04 feb 2013 15:18

sulla marea 1900 non monti i montanti per alloggiare le pinze dei dischi da 284. Ah ma scusa parli di montare meccanica 1900 e montanti7pinze punto? sono da 284?
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore

Numero Socio: 109
 
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Località: Busto Arsizio, Varese
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Punti reputazione: 146
Super BravistaSuper BravistaSuper Bravista

Re: impianto frenante

Messaggioda Flagello » 04 feb 2013 19:27

Si, su grande punto multijet 1.3 90 cv ci sono i dischi da 284, fuselli identici alla mia che differiscono per il camber... tutto risolvibile con i bulloni per regolazione del camber.
Mentre poi cuscinetti e giunti monterei quelli della gpunto.
Purtroppo dovrei travasare i mozzi dalla mia perchè la gpunto monta i 4 x 100..
Avatar utente
Flagello
Moderatore

Numero Socio: 197
 
Messaggi: 7771
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Punti reputazione: 512
Super BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper Bravista

Re: impianto frenante

Messaggioda hitmanblood » 04 feb 2013 22:16

oppure dadi eccentrici e tieni i mozzi GP!
Avatar utente
hitmanblood
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 23 feb 2010 21:54
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT
Punti reputazione: 58
Bravista EspertoBravista Esperto

Re: impianto frenante

Messaggioda m4rc8 » 05 feb 2013 01:10

cambia anche il centraggio del cerchio,non solo la pbc.. la Bravo ha il 57e qualcosa,la GrandePunto 56 e 6...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista

Numero Socio: 80
 
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Località: Vescovato(Cr)
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Punti reputazione: 108
Super BravistaSuper BravistaSuper Bravista

Re: impianto frenante

Messaggioda bravissimohgt » 05 feb 2013 23:45

Ciao a tutti, è da un anno che la mia hgt frena poco dietro, per regolare il correttore di frenata il manuale di officina richiede un dinamometro per regolare la tensione della molla dopo aver caricato il bagagliaio di 85kg.
Io non avendo lo strumento come potrei fare ? pensavo che aumentando leggermente la tensione della molla agendo sul bullone che fissa la molla alla staffa dovrei forse rislovere il problema.
che dite?
bravissimohgt
Bravista inesperto
Bravista inesperto
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 17 gen 2009 20:19
Località: friuli
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Punti reputazione: 0
Tuner

Re: impianto frenante

Messaggioda Pande » 06 feb 2013 09:23

bravissimohgt ha scritto:Ciao a tutti, è da un anno che la mia hgt frena poco dietro, per regolare il correttore di frenata il manuale di officina richiede un dinamometro per regolare la tensione della molla dopo aver caricato il bagagliaio di 85kg.
Io non avendo lo strumento come potrei fare ? pensavo che aumentando leggermente la tensione della molla agendo sul bullone che fissa la molla alla staffa dovrei forse rislovere il problema.
che dite?


Anche io ho lo stesso problema, solo che l'ho sempre attribuito alle pastiglie da cambiare... ma il correttore non lo montano solo le bravo senza abs?
Freni posteriori a disco, Assetto sportivo, Cerchi 15 con gomme 195/50/15, Spoiler e minigonne Gt, Tunnel marea, vetri laterali posteriori oscurati, Sensori di parcheggio, Fari marea con kit xeno.Mappatura centralina, filtro a pannello, scarico+centrale sportivo
il mio mercatino ==> viewtopic.php?f=47&t=8438
Avatar utente
Pande
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Numero Socio: 182
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: 17 giu 2009 10:43
Località: Cardito (NA)
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd GT
Punti reputazione: 73
Bravista EspertoBravista Esperto

Re: impianto frenante

Messaggioda army64 » 06 feb 2013 12:41

No! E' presente anche con l'abs
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Numero Socio: 210
 
Messaggi: 2652
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Località: Roma/Scanno (AQ)
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Punti reputazione: 408
Super BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper BravistaSuper Bravista

Re: impianto frenante

Messaggioda ryo_di_shinjuku » 06 feb 2013 13:08

E' un ripartitore di frenata fra davanti e dietro, non un correttore di frenata, in pratica varia la forza frenante del ponte posteriore
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore

Numero Socio: 109
 
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Località: Busto Arsizio, Varese
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Punti reputazione: 146
Super BravistaSuper BravistaSuper Bravista

Re: impianto frenante

Messaggioda bravissimohgt » 06 feb 2013 23:32

Beh se il manuale tecnico lo chiama regolatore di frenata e non ripartitore è sempre lo stesso aggeggio, sono sinonimi!
consigli per regolarlo da soli senza farmi spennare
bravissimohgt
Bravista inesperto
Bravista inesperto
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 17 gen 2009 20:19
Località: friuli
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Punti reputazione: 0
Tuner

Re: impianto frenante

Messaggioda ryo_di_shinjuku » 06 feb 2013 23:34

ma scusa, prova ad agire sulla taratura della molla e prova la frenata, l'importante è che dietro non blocchi e poi vedi te come ti vuoi regolare
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore

Numero Socio: 109
 
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Località: Busto Arsizio, Varese
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Punti reputazione: 146
Super BravistaSuper BravistaSuper Bravista

Re: impianto frenante

Messaggioda bravissimohgt » 15 mar 2013 23:40

Allora ho messo la macchina sui cavalletti e tolta la guaina del correttore, sorpresa: tutto arrugginato , la leva che aziona il pistoncina in frenata era bloccata, compresso il pistoncino.
A forza di svitol ho sbloccato il tutto, ma mi sono accorto che il pistoncino si sfila, non l'ho tolto tutto per paura che mi salti fuori il liquido.
rimontato e regolato come da manuale, non frena il posteriore quasi piu niente!
bravissimohgt
Bravista inesperto
Bravista inesperto
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 17 gen 2009 20:19
Località: friuli
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Punti reputazione: 0
Tuner

PrecedenteProssimo

Torna a Meccanica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite