My Fiat Brava
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Re: My Fiat Brava
E queste dopo la pulizia, la macchia che si vede in terra è tutta la sporcizia che è venuta fuori
Re: My Fiat Brava
ora la provo e vi faro sapere se è migliorata
Re: My Fiat Brava
Quindi anche la tua che è la prima serie ha il motorino passo passo.
E' comunque leggermente diverso dalla seconda serie, il mio si infila nel corpo farfallato a pressione il tuo ha le viti ai lati sembra più uguale al renault (parlando di pezzi che conosco personalmente).
Flagello: ma la tua non ce l'ha?
E' comunque leggermente diverso dalla seconda serie, il mio si infila nel corpo farfallato a pressione il tuo ha le viti ai lati sembra più uguale al renault (parlando di pezzi che conosco personalmente).
Flagello: ma la tua non ce l'ha?
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Re: My Fiat Brava
Scusate ragazzi, ma chiamiamo le cose per quel che sono:
quello che si vede in foto è un'attuatore a solenoide che ha solamente 2 posizioni.
Aperto quando il motore è al minimo, chiuso quando il potenziometro farfalla indica alla centralina una posizione della valvola a farfalla diversa da 0°.
Un motorino passo passo lo ha la 1.2, perchè il minimo è direttamente gestito dalla farfalla. La farfalla è comandata a cavo, e retro comandata dal motorino passo passo per le posizioni diverse da +3°. Nel mio motorino passo passo è integrato anche il potenziometro farfalla.
Tornando al solenoide, quello o funziona o non funziona.
Invece chi gestisce il comando del solenoide è il potenziometro farfalla.
Quello so per certo che si guasta frequentemente, tuttavia è un modello di sensore diffusissimo e costa poco. Lo usa Peugeot su 206 1.1, 1.4, 1,6...così come tante altre marche.
quello che si vede in foto è un'attuatore a solenoide che ha solamente 2 posizioni.
Aperto quando il motore è al minimo, chiuso quando il potenziometro farfalla indica alla centralina una posizione della valvola a farfalla diversa da 0°.
Un motorino passo passo lo ha la 1.2, perchè il minimo è direttamente gestito dalla farfalla. La farfalla è comandata a cavo, e retro comandata dal motorino passo passo per le posizioni diverse da +3°. Nel mio motorino passo passo è integrato anche il potenziometro farfalla.
Tornando al solenoide, quello o funziona o non funziona.
Invece chi gestisce il comando del solenoide è il potenziometro farfalla.
Quello so per certo che si guasta frequentemente, tuttavia è un modello di sensore diffusissimo e costa poco. Lo usa Peugeot su 206 1.1, 1.4, 1,6...così come tante altre marche.
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Re: My Fiat Brava
Flagello, ti posso garantire che la foto dell'oggetto che vedi è identico a quello che ho io in mano ed è un motorino passo passo.
La parte che va ad aprire e chiudere l'aria che gestisce il minimo è variabile, quella specie di vite, stantuffo, chiamalo come vuoi ha una corsa variabile.
La renault clio monta esattamente quel pezzo ed è così, non fa aperto/chiuso ma regola da tutto chiuso a tutto aperto in, se non ricordo male 15 passi.
Infatti ha più di 2 fili, se fosse un solenoide avrebbe due soli fili.
http://tinyurl.com/hxq95fj
questo è il modello in questione: http://tinyurl.com/gorobun
La parte che va ad aprire e chiudere l'aria che gestisce il minimo è variabile, quella specie di vite, stantuffo, chiamalo come vuoi ha una corsa variabile.
La renault clio monta esattamente quel pezzo ed è così, non fa aperto/chiuso ma regola da tutto chiuso a tutto aperto in, se non ricordo male 15 passi.
Infatti ha più di 2 fili, se fosse un solenoide avrebbe due soli fili.
http://tinyurl.com/hxq95fj
questo è il modello in questione: http://tinyurl.com/gorobun
Re: My Fiat Brava
Scusate per togliere ogni dubbio sul nome metto una foto presa da eper Fiat con cerchiato in rosso il pezzo incriminato.
ecco il pezzo è quello nel cerchio rosso.
I codici fiat sono - 9945635 - 71711647 però la fiato lo chiama "KIT REVISIONE PUNTALE D. 10" mentre su altri siti se inserici quei codici viene chiamato "VALVOLA CONTROLLO MINIMO" oppure in francia "Moteur pas à pas", comunque come potette vedere per lo stesso pezzo abbiamo diversi nomi ma comunque lo si voglia chiamare il pezzo è quello della foto che si trova, nel mio caso, sul collettore di aspirazione (in alluminio 1° serie) subito dopo il C.F.
ecco il pezzo è quello nel cerchio rosso.
I codici fiat sono - 9945635 - 71711647 però la fiato lo chiama "KIT REVISIONE PUNTALE D. 10" mentre su altri siti se inserici quei codici viene chiamato "VALVOLA CONTROLLO MINIMO" oppure in francia "Moteur pas à pas", comunque come potette vedere per lo stesso pezzo abbiamo diversi nomi ma comunque lo si voglia chiamare il pezzo è quello della foto che si trova, nel mio caso, sul collettore di aspirazione (in alluminio 1° serie) subito dopo il C.F.
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Re: My Fiat Brava
Si ma comunque l'attuatore del minimo o motorino passo a passo che sia hai fatto bene a pulirlo, 'a ti dico che se continui ad avere problemi di minimo devi sostituire il potenziometro che sta sulla farfalla.
Il motivo, o la spiegazione l'ho scritta nell'altro post
@flagello wow non pensavo ad una soluzione tanto "alto livello" per il silenziatore. Io avevo pensato di mettere quello origginale a pancia grande. Ma inutile dire che quello da te postato è di gran lunga migliore. In tal caso dove suggeriresti di metterlo come posizione? E soprattutto è una modifica reversibile?
Il motivo, o la spiegazione l'ho scritta nell'altro post
@flagello wow non pensavo ad una soluzione tanto "alto livello" per il silenziatore. Io avevo pensato di mettere quello origginale a pancia grande. Ma inutile dire che quello da te postato è di gran lunga migliore. In tal caso dove suggeriresti di metterlo come posizione? E soprattutto è una modifica reversibile?
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Re: My Fiat Brava
Facciamo chiarezza. Sulla 1.6 I serie, collettore in alluminio, abbiamo:
- "Sensore di posizione valvola a farfalla" posto sul corpo farfallato; non è altro che un potenziometro che appunto indica alla centralina la posizione della farfalla del corpo farfallato
- "Attuatore regime minimo motore" posto sul corpo corpo farfallato costituito da un motorino elettrico passo passo (ecco perchè viene chiamato anche così) che tramite il perno determina il minimo del motore
- "Sensore di posizione valvola a farfalla" posto sul corpo farfallato; non è altro che un potenziometro che appunto indica alla centralina la posizione della farfalla del corpo farfallato
- "Attuatore regime minimo motore" posto sul corpo corpo farfallato costituito da un motorino elettrico passo passo (ecco perchè viene chiamato anche così) che tramite il perno determina il minimo del motore
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Re: My Fiat Brava
army64 ha scritto:Facciamo chiarezza. Sulla 1.6 I serie, collettore in alluminio, abbiamo:
- "Sensore di posizione valvola a farfalla" posto sul corpo farfallato; non è altro che un potenziometro che appunto indica alla centralina la posizione della farfalla del corpo farfallato
- "Attuatore regime minimo motore" posto sul corpo corpo farfallato costituito da un motorino elettrico passo passo (ecco perchè viene chiamato anche così) che tramite il perno determina il minimo del motore
Ma la stessa cosa è sulla 1.6 16V II serie (1824000) solo il motorino è un pò diverso
Cambiano le posizioni ad esempio il motorino passo passo è nel corpo farfallato a fianco al potenziometro della posizione farfalla (che penso non sia cambiabile, se qualcuno ne sa ci faccia sapere).
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Re: My Fiat Brava
Ti consiglio di montarlo subito dopo il cat, sotto il leveraggio del freno a mano, che è rettilineo.RTorque16v ha scritto:@flagello: wow non pensavo ad una soluzione tanto "alto livello" per il silenziatore. Io avevo pensato di mettere quello originale a pancia grande. Ma inutile dire che quello da te postato è di gran lunga migliore.
In tal caso dove suggeriresti di metterlo come posizione?
E soprattutto è una modifica reversibile?
Tagli il moncone di tubo dritto e ci innesti il silenziatore.
Per non saldarlo, in modo che sia reversibile la modifica, cerca un bocchettone fox femmina femmina. Così potrai rimuoverlo e montare nuovamente il tratto non silenziato.
Una roba del genere:
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Re: My Fiat Brava
Trovi sempre di tutto hahahaha. Comunque con quel silenziatore, avrei apprezzabili migliorie?
Comunque qualitativamente non si discute, pensa che io volevo mettere o tutto il centrale originale, o solo il silenziatore a pancia grande....ma questo, è di gran lunga migliore!
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Re: My Fiat Brava
Trovo sempre di tutto perchè ogni volta che cerco qualcosa per automobili, lo salvo in una cartella speciale di preferiti che mi torna sempre utilissima. Ho individuato diversi negozi specializzati in articoli per scarichi e si trova praticamente tutto.
Come miglioria avrai una netta riduzione dei decibel.
Ora però mi vien difficile poter quantificare la portata di tale riduzione..
Comunque come efficienza dei flussi di scarico è un'ottimo risultato perchè non cambierà minimamente la resa, poi essendo 100% reversibile... Beh, che vuoi di più???
Provare per credere
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Re: My Fiat Brava
Ciao "RTorque16v" in quale post devo guardare? Non lo trovo.RTorque16v ha scritto:Si ma comunque l'attuatore del minimo o motorino passo a passo che sia hai fatto bene a pulirlo, 'a ti dico che se continui ad avere problemi di minimo devi sostituire il potenziometro che sta sulla farfalla.
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Re: My Fiat Brava
Nella mia presentazione qualche pagina dietro. Comunque se vuoi spiegazioni o info chiedi pure, abbiamo anche la stessa motorizzazione!
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