My Fiat Brava

Entra a far parte della nostra comunità, presentati!

Moderatore: Staff

thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: My Fiat Brava

Messaggio da thor »

E queste dopo la pulizia, la macchia che si vede in terra è tutta la sporcizia che è venuta fuori
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: My Fiat Brava

Messaggio da thor »

ora la provo e vi faro sapere se è migliorata
Caci
Bravista
Bravista
Messaggi: 486
Iscritto il: 02 giu 2014 23:28
Fiat: Brava
Modello: SX

Re: My Fiat Brava

Messaggio da Caci »

Quindi anche la tua che è la prima serie ha il motorino passo passo.
E' comunque leggermente diverso dalla seconda serie, il mio si infila nel corpo farfallato a pressione il tuo ha le viti ai lati sembra più uguale al renault (parlando di pezzi che conosco personalmente).

Flagello: ma la tua non ce l'ha?
.
.

Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: My Fiat Brava

Messaggio da Flagello »

Scusate ragazzi, ma chiamiamo le cose per quel che sono:
quello che si vede in foto è un'attuatore a solenoide che ha solamente 2 posizioni.

Aperto quando il motore è al minimo, chiuso quando il potenziometro farfalla indica alla centralina una posizione della valvola a farfalla diversa da 0°.

Un motorino passo passo lo ha la 1.2, perchè il minimo è direttamente gestito dalla farfalla. La farfalla è comandata a cavo, e retro comandata dal motorino passo passo per le posizioni diverse da +3°. Nel mio motorino passo passo è integrato anche il potenziometro farfalla.

Tornando al solenoide, quello o funziona o non funziona.
Invece chi gestisce il comando del solenoide è il potenziometro farfalla.
Quello so per certo che si guasta frequentemente, tuttavia è un modello di sensore diffusissimo e costa poco. Lo usa Peugeot su 206 1.1, 1.4, 1,6...così come tante altre marche.
Caci
Bravista
Bravista
Messaggi: 486
Iscritto il: 02 giu 2014 23:28
Fiat: Brava
Modello: SX

Re: My Fiat Brava

Messaggio da Caci »

Flagello, ti posso garantire che la foto dell'oggetto che vedi è identico a quello che ho io in mano ed è un motorino passo passo.

La parte che va ad aprire e chiudere l'aria che gestisce il minimo è variabile, quella specie di vite, stantuffo, chiamalo come vuoi ha una corsa variabile.

La renault clio monta esattamente quel pezzo ed è così, non fa aperto/chiuso ma regola da tutto chiuso a tutto aperto in, se non ricordo male 15 passi.

Infatti ha più di 2 fili, se fosse un solenoide avrebbe due soli fili.

http://tinyurl.com/hxq95fj

questo è il modello in questione: http://tinyurl.com/gorobun
.
.

Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: My Fiat Brava

Messaggio da thor »

Scusate per togliere ogni dubbio sul nome metto una foto presa da eper Fiat con cerchiato in rosso il pezzo incriminato.
ecco il pezzo è quello nel cerchio rosso.
I codici fiat sono - 9945635 - 71711647 però la fiato lo chiama "KIT REVISIONE PUNTALE D. 10" mentre su altri siti se inserici quei codici viene chiamato "VALVOLA CONTROLLO MINIMO" oppure in francia "Moteur pas à pas", comunque come potette vedere per lo stesso pezzo abbiamo diversi nomi ma comunque lo si voglia chiamare il pezzo è quello della foto che si trova, nel mio caso, sul collettore di aspirazione (in alluminio 1° serie) subito dopo il C.F.
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: My Fiat Brava

Messaggio da RTorque16v »

Si ma comunque l'attuatore del minimo o motorino passo a passo che sia hai fatto bene a pulirlo, 'a ti dico che se continui ad avere problemi di minimo devi sostituire il potenziometro che sta sulla farfalla.
Il motivo, o la spiegazione l'ho scritta nell'altro post

@flagello wow non pensavo ad una soluzione tanto "alto livello" per il silenziatore. Io avevo pensato di mettere quello origginale a pancia grande. Ma inutile dire che quello da te postato è di gran lunga migliore. In tal caso dove suggeriresti di metterlo come posizione? E soprattutto è una modifica reversibile?
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: My Fiat Brava

Messaggio da army64 »

Facciamo chiarezza. Sulla 1.6 I serie, collettore in alluminio, abbiamo:
- "Sensore di posizione valvola a farfalla" posto sul corpo farfallato; non è altro che un potenziometro che appunto indica alla centralina la posizione della farfalla del corpo farfallato
- "Attuatore regime minimo motore" posto sul corpo corpo farfallato costituito da un motorino elettrico passo passo (ecco perchè viene chiamato anche così) che tramite il perno determina il minimo del motore
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Caci
Bravista
Bravista
Messaggi: 486
Iscritto il: 02 giu 2014 23:28
Fiat: Brava
Modello: SX

Re: My Fiat Brava

Messaggio da Caci »

army64 ha scritto:Facciamo chiarezza. Sulla 1.6 I serie, collettore in alluminio, abbiamo:
- "Sensore di posizione valvola a farfalla" posto sul corpo farfallato; non è altro che un potenziometro che appunto indica alla centralina la posizione della farfalla del corpo farfallato
- "Attuatore regime minimo motore" posto sul corpo corpo farfallato costituito da un motorino elettrico passo passo (ecco perchè viene chiamato anche così) che tramite il perno determina il minimo del motore

Ma la stessa cosa è sulla 1.6 16V II serie (1824000) solo il motorino è un pò diverso

Cambiano le posizioni ad esempio il motorino passo passo è nel corpo farfallato a fianco al potenziometro della posizione farfalla (che penso non sia cambiabile, se qualcuno ne sa ci faccia sapere).
.
.

Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: My Fiat Brava

Messaggio da Flagello »

RTorque16v ha scritto:@flagello: wow non pensavo ad una soluzione tanto "alto livello" per il silenziatore. Io avevo pensato di mettere quello originale a pancia grande. Ma inutile dire che quello da te postato è di gran lunga migliore.
In tal caso dove suggeriresti di metterlo come posizione?
E soprattutto è una modifica reversibile?
Ti consiglio di montarlo subito dopo il cat, sotto il leveraggio del freno a mano, che è rettilineo.
Tagli il moncone di tubo dritto e ci innesti il silenziatore.

Per non saldarlo, in modo che sia reversibile la modifica, cerca un bocchettone fox femmina femmina. Così potrai rimuoverlo e montare nuovamente il tratto non silenziato.

Una roba del genere:

Immagine
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: My Fiat Brava

Messaggio da Flagello »

Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: My Fiat Brava

Messaggio da RTorque16v »

Trovi sempre di tutto hahahaha. Comunque con quel silenziatore, avrei apprezzabili migliorie?

Comunque qualitativamente non si discute, pensa che io volevo mettere o tutto il centrale originale, o solo il silenziatore a pancia grande....ma questo, è di gran lunga migliore!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: My Fiat Brava

Messaggio da Flagello »

:fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:
Trovo sempre di tutto perchè ogni volta che cerco qualcosa per automobili, lo salvo in una cartella speciale di preferiti che mi torna sempre utilissima. Ho individuato diversi negozi specializzati in articoli per scarichi e si trova praticamente tutto.

Come miglioria avrai una netta riduzione dei decibel.
Ora però mi vien difficile poter quantificare la portata di tale riduzione..

Comunque come efficienza dei flussi di scarico è un'ottimo risultato perchè non cambierà minimamente la resa, poi essendo 100% reversibile... Beh, che vuoi di più???

Provare per credere :gren: :gren: :gren:
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: My Fiat Brava

Messaggio da thor »

RTorque16v ha scritto:Si ma comunque l'attuatore del minimo o motorino passo a passo che sia hai fatto bene a pulirlo, 'a ti dico che se continui ad avere problemi di minimo devi sostituire il potenziometro che sta sulla farfalla.
Il motivo, o la spiegazione l'ho scritta nell'altro post
Ciao "RTorque16v" in quale post devo guardare? Non lo trovo. :(
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: My Fiat Brava

Messaggio da RTorque16v »

Nella mia presentazione qualche pagina dietro. Comunque se vuoi spiegazioni o info chiedi pure, abbiamo anche la stessa motorizzazione!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Rispondi