REGOLAMENTO GENERALE

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DaveDevil
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REGOLAMENTO GENERALE

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NUOVO REGOLAMENTO IN VIGORE DAL 20/11/2014




Parte 1 - Nuovi iscritti


Art. 1- Gli utenti appena iscritti, che non hanno mai postato nel forum, sono parte del gruppo "nuovi iscritti". Hanno libero accesso SOLO in lettura nel forum, tranne nelle sezioni riservate dei Soci del Club, e possono scrivere SOLO nella sezione presentazioni. Inoltre, NON possono inviare PM (NOTA 1). Tale limitazione viene automaticamente rimossa dopo l'approvazione del secondo messaggio.

Art. 2- I "nuovi iscritti" hanno L'OBBLIGO, oltre ovviamente a leggere questo regolamento, di aprire un nuovo topic (NOTA 2) di presentazione nella sezione presentazioni. Questa regola viene "imposta" perché molti utenti si iscrivono al forum scambiandolo per un gruppo di meccanici ed elettrauto a "costo zero", e questa è una mancanza di rispetto verso gli iscritti e verso l'obiettivo del nostro forum/Club: creare un gruppo di amici con una passione in comune. Per questo motivo, i contenuti di tale presentazione dovranno essere scritti con buonsenso: una presentazione "ciao a tutti" non è considerata una presentazione. E' buona norma dire almeno il proprio nome, la città da cui si scrive, il modello della propria auto. E' sempre gradita qualche foto dell'auto, e qualsiasi altro dettaglio aggiuntivo che si voglia scrivere.

Art. 3- I "nuovi iscritti" sono soggetti alla funzione "primi due messaggi". Tale funzione, oltre come descritto negli Art.1 e Art.2, impone l'attesa dell'approvazione dei messaggi da parte di un moderatore (NOTA 3). Questa regola è stata introdotta ai fini di evitare l'iscrizione di utenti con il solo scopo di vendere e/o pubblicizzare. Il primo moderatore che accederà al forum riceverà la notifica del nuovo topic (o messaggio) da approvare, e se il messaggio rispetterà tutti gli articoli del regolamento (in particolare l'Art.2) verrà approvato. E' ovvio, considerato anche l'Art. 1, che entrambi i primi due messaggi che devono essere approvati, dovranno essere nella propria presentazione.





Parte 2 - Netiquette o "Galateo informatico"

TUTTI gli utenti sono tenuti a rispettare le regole della Netiquette sulla quale si basano i prossimi articoli che DEVONO essere rispettati.


Art. 4- Il forum utilizza una funzione di "censura automatica" su determinate parole, pertanto quando invia un nuovo messaggio, l'utente può trovare la dicitura "EDIT AUTOMATICO" al posto di parole da lui scritte. Ciò significa che l'utente ha scritto una parola che l'amministratore (NOTA 4) ha inserito tra le parole vietate. Si invita perciò a rileggere il messaggio ed a correggere eventuali parole troppo colorite o offensive.

Art. 5- Prima di aprire nuovi topic, per evitare doppioni, utilizzare la funzione CERCA del forum, con la quale si possono trovare dei topic già esistenti dove si tratta dell'argomento, nei quali si possono trovare le informazioni che si cercavano. Se le informazioni non sono sufficienti, si potrà comunque continuare la discussione, ponendo i propri quesiti, sul topic trovato.
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In caso un moderatore rilevi che un topic sia argomento già discusso, chiuderà il nuovo topic senza preavviso, invitando ad usare la funzione CERCA del forum.

Art. 6- E' vietato scrivere in MAIUSCOLO nel forum, se non alcuni casi di singole parole o frasi da evidenziare. Scrivere in maiuscolo infatti equivale ad urlare. Il moderatore può invitare ad editare (NOTA 5) il testo del messaggio, portando la scrittura in minuscolo, e se tale invito non viene seguito, il moderatore può avvisare che il messaggio verrà cancellato. Se nemmeno dopo questo intervento l'utente esegue la richiesta del moderatore, quest'ultimo cancellerà il messaggio che ha violato tale regola.

Art. 7- E’ obbligatorio scrivere in maniera leggibile ed in italiano più corretto possibile. Si può scrivere in inglese nelle aree dedicate. Si prega di fare particolare attenzione agli errori ortografici, e si invita a fare un uso corretto della punteggiatura: oltre a rendere più leggibile il forum, e ad evitare errori di interpretazione, va tenuto conto che lettori non italiani potrebbero incontrare difficoltà a leggere del testo grammaticalmente non corretto, in particolar modo chi fa uso di traduttori automatici. E’ inoltre vietato il criticare in maniera aggressiva chi fa errori ortografici, si può far notare gentilmente, ma non si può sapere se l’utente a cui si sta scrivendo è straniero e fatica a scrivere in italiano, pertanto si prega sempre di portare rispetto quando si fanno notare errori ortografici (nessuno è professore di italiano e non siamo a scuola).
Si fa inoltre DIVIETO ASSOLUTO di scritture abbreviate in stile “sms”: qui non facciamo pagare una tassa in base a quanti caratteri si scrivono, quindi le abbreviazioni come “cmq” (comunque), ”xkè” (perché) e via dicendo, non sono tollerate. Vale lo stesso per l'uso di dialetti, se utilizzato per "mascherare velatamente" provocazioni, offese e quant'altro.

Art. 8- L'utente che scrive è invitato a rimanere all'interno dell'argomento, per evitare "offtopic" (NOTA 6).

Art. 9- E' vietato lo SPAM (NOTA 7) in tutte le sue forme. In particolar modo è vietato aprire più di un topic con lo stesso argomento, o postare la stessa richiesta, in sezioni diverse, al fine di attirare l'attenzione. Ogni topic "aggiuntivo" verrà immediatamente chiuso da un moderatore.

Art. 10- E' vietata qualsiasi forma di FLAME (NOTA 8). Gli utenti che si comportano in maniera provocatoria, o che si ostinano a rispondere alle provocazioni, che abbiano essi ragione o torto nell'argomento, verranno trattati dai moderatori nello stesso modo.

Art. 11- Gli utenti sono invitati a portare rispetto per le idee altrui, indipendentemente dall'argomento trattato: ognuno è libero, ed è libero di esprimersi a piacimento; tuttavia, la libertà di un individuo termina dove inizia la libertà di un'altro. Pertanto si fa divieto di diffamazione, offese, mancanze di rispetto ad altre persone, sia dentro che fuori dal forum (personaggi politici o dello spettacolo, persone conosciute). Sono severamente vietate anche nei confronti di gruppi, ad esempio altri forum o siti, aziende, marchi, gruppi politici o religiosi; in particolar modo si fa DIVIETO ASSOLUTO di far uso di bestemmie nei confronti di qualsiasi divinità religiosa o non, anche se mascherata cambiando alcuni caratteri del testo.

Art. 12- Quando si apre un nuovo topic, il titolo deve essere chiaro ed esaustivo, coerente con il contenuto del topic. Può contenere solo caratteri alfanumerici e spazi, sono consentiti i punti, i trattini (trattino basso compreso) ma non sono consentiti altri caratteri speciali quali punteggiature, simboli, o altro. Sono pertanto vietati titoli come "aiuto" oppure "leggete qui" e via dicendo. I moderatori potranno editare senza preavviso i titoli dei topic qualora questi non rispettino il presente articolo.

Art. 13- Se si vuole "citare" tramite il tasto QUOTE (NOTA 9) una parte di testo di un altro utente, per rispondere a quel preciso punto, non citare tutto il messaggio ma solo la parte interessata. L'utente è inoltre invitato a non citare eventuali immagini, in quanto allungherebbero la pagina inutilmente, facendo visualizzare sul forum più volte un'immagine già mostrata prima. Inoltre, per una chiara e veloce lettura del forum, è vietato citare il messaggio precedente, cosa inutile in quanto è già visibile subito sopra.

Art. 14- Utilizzare correttamente gli altri tasti TAG (NOTA 10). Per immagini di grandi dimensioni, utilizzare il tag "thumb" al posto di "img" per evitare di far visualizzare un'immagine di dimensioni spropositate; utilizzare il tag "img" e "thumb" solo con dei collegamenti DIRETTI (NOTA 11) per visualizzare correttamente le immagini. Se non si è in grado di utilizzare i tag, chiedere a un moderatore, o scrivere alla mail dell'amministratore; comunque, se si sposta il puntatore del mouse sopra uno dei tasti tag, viene visualizzata dopo qualche attimo una breve descrizione della funzione del tasto, con relativo esempio d'uso. Prima di premere il tasto "INVIA" per inoltrare la risposta o il nuovo topic, se non si è sicuri che i tag siano stati utilizzati correttamente, premere il tasto "ANTEPRIMA"; verrà visualizzata un'anteprima su come il messaggio verrà scritto nel forum.

Art. 15- Nel forum è attiva la funzione "reputazione". Quando il messaggio di un utente vi è stato utile, premete il tasto Immagine a fianco del messaggio, per ringraziare l'utente. Descrizioni aggiuntive sulla funzione reputazione sono disponibili alla fine del regolamento.

Art. 16- Ogni utente può iscriversi con un solo account. E' vietato per qualsiasi persona avere più di un account (NOTA 12). E' altresì VIETATO nella maniera più assoluta il FURTO D'IDENTITA', ossia l'iscriversi fingendo di essere una persona che si conosce. Chi verrà segnalato o notato a violare tale articolo, subirà il BAN DEFINITIVO dell'account e di ogni altro account correlato, con anche il BLOCCO DELL'INDIRIZZO IP (NOTA 13)

Art. 17- E' vietata qualsiasi forma di vendita all'interno dei forum, a parte nell'area VENDO del MERCATINO, per la quale si rimanda al REGOLAMENTO MERCATINO. A titolo di esempio, è vietato scrivere cose come "sto riportando l'auto originale, se a qualcuno interessano pezzi mi contatti" oppure "se qualcuno è interessato a..." e comunque qualsiasi tipo di frase atta alla ricerca di potenziali acquirenti.
Per quanto riguarda i Soci del Club, visto l'Art.2 del REGOLAMENTO MERCATINO, il divieto imposto nel presente Art.17 viene abrogato, anche se si invita a non approfittarne per non incorrere nella violazione dell'Art.9





Parte 3 - Operato dei moderatori e provvedimenti disciplinari

Art. 18- L'operato di un moderatore non deve venire discusso. Se un utente crede che un moderatore non si sia comportato correttamente, deve contattare il Presidente in carica o l'amministratore in carica, i quali eseguiranno le verifiche del caso.

Art. 19- A tutela degli utenti, in caso di disputa tra un moderatore ed un'utente, o in caso un utente si accorga che un moderatore stia violando uno qualsiasi degli articoli del regolamento (siamo tutti esseri umani)
, e come tali tutti possono sbagliare), si rimanda all'Art.16.

Art. 20- La violazione di uno qualsiasi degli articoli del presente regolamento, verrà notificata da un moderatore senza alcuna conseguenza. Al ripetersi della violazione, il moderatore oltre ad una nuova notifica, registrerà un RICHIAMO UFFICIALE.
Ogni richiamo ha la durata di 90 giorni, dopo il quale non viene più considerato e viene cancellato automaticamente dal database. Al raggiungimento di 3 (tre) richiami per un utente, siano essi per gli stessi motivi o per motivi diversi, l'utente subirà il BAN (NOTA 14) temporaneo per 15 giorni; inoltre, verrà memorizzato un richiamo permanente. In caso l'utente subisca nuovamente un BAN, questo sarà di 15 giorni. La terza volta, il BAN sarà reso definitivo da un amministratore.

Art. 20 bis- In deroga all'Art.20, nel caso si ritenga necessario per gravi e ripetute violazioni del regolamento, o in caso della violazione contemporanea di più articoli del regolamento, al moderatore è concessa la piena facoltà di eseguire BAN TEMPORANEI, che a seguito di discussione interna allo Staff potranno venire revocati o prolungati.





Parte 4 - Staff ed economia

Art. 21- Il Presidente in carica è anche il tesoriere, ossia colui che detiene l'intera somma economica disponibile, data dalle iscrizioni al Club e dalle donazioni, che viene utilizzata per il pagamento dei domìni e dei server su cui è ospitato il forum ed il sito. Per qualsiasi motivo il Presidente cambiasse, tale proprietà verrà affidata al nuovo Presidente in tempi brevi.

Art. 22- Il presidente ha mandato biennale e viene eletto a votazione dai Soci del Club tra i membri dello Staff. Se per motivi di assenza prolungata ed immotivata, o di condotta scorretta, dovesse essere necessario eleggere un nuovo Presidente, tale decisione dovrà essere presa a votazione dallo Staff.

Art. 23- L'amministratore in carica detiene gli accessi a tutte le funzioni del sito e del forum, ed ha la possibilità di visualizzare ed utilizzare la somma economica di proprietà del Presidente, in quanto è sua responsabilità eseguire i pagamenti in scadenza riguardanti la gestione del forum e del sito. Inoltre detiene la proprietà dei domìni finchè è in carica. E' dovere dell'amministratore, per qualsiasi motivo ne venga nominato un'altro, fornire in tempi brevi al nuovo amministratore tutte le password e gli accessi ad ogni funzione del forum, spiegarne il funzionamento, e richiedere il cambio di intestazione dei domìni registrati.

Art. 24- L'amministratore ha mandato senza scadenza. Viene eletto a votazione dai Soci del Club tra i membri dello Staff. Se per motivi di assenza prolungata ed immotivata, o di condotta scorretta, dovesse essere necessario eleggere un nuovo Presidente, tale decisione dovrà essere presa a votazione dallo Staff.

Art. 25- Lo Staff è composto dal Presidente in carica, l'amministratore in carica, e dai moderatori. I membri dello Staff vengono scelti tra i Soci del Club che dimostrano una particolare passione, presenza ed attività nel forum. Non sono utenti migliori di altri, nè tantomeno sono una elìte, sono comuni utenti che hanno l'onore e l'ònere di fare un servizio gratuito agli altri iscritti al forum ed al sito. Pertanto nessuna carica è da considerarsi migliore di altre, nè tantomeno "intoccabile". Ogni membro che accetta la richiesta di divenire parte dello Staff, si impegna (nei limiti dei problemi personali) a garantire la presenza nel forum e nel sito, per poter eseguire il compito di moderatore.





Parte 5 - Legalità e Copyright

Art. 26- L'utente che si iscrive, accetta integralmente e senza riserve ogni articolo di questo regolamento. Tale regolamento può subire variazioni senza preavviso, che verranno segnalate con una risposta al presente topic, e via E-mail. E' diritto e dovere dell'utente informarsi su eventuali modifiche del regolamento. Nel caso un utente, a seguito di una o più modifiche al regolamento, decida di NON ACCETTARE il nuovo regolamento, può richiedere all'amministratore la rimozione della propria utenza dal sito e/o dal forum.

Art. 27- I dati personali forniti al momento della registrazione, ed i dati aggiuntivi richiesti a chi diventa Socio del Club saranno trattati secondo il rispetto della Legge sulla Privacy d.lgs. 30.06.2003 n.196 e verranno trattati dal Presidente in carica e dall'amministratore in carica, con strumenti elettronici, al fine di poter effettuare eventuali spedizioni di gadget acquistati, gestire le comunicazioni via sms, e quant'altro essi reputino utile o indispensabile al corretto svolgimento delle funzionalità del forum, dell'organizzazione dei raduni o altri eventi.

Art. 28- La Legge sulla Privacy d.lgs. 30.06.2003 n.196, nell'Art.4 definisce cosa si intende per "dati personali", "dati identificativi", "dati sensibili" e "dati giudiziari", in nessuno dei quali rientrano i messaggi e/o le immagini e/o qualsiasi altro contenuto che venga caricato nel Bravo Tuning Club. Pertanto, l'utente che per qualsiasi motivo richiede all'amministratore la cancellazione del proprio account, NON può chiedere la CANCELLAZIONE DEI PROPRI MESSAGGI, ma solo la modifica di quelli in cui appaiono dati personali, che dovranno essere segnalati dall'utente stesso. La cancellazione non è possibile in quanto, in argomenti con varie risposte da parte dell'utente cancellato, si perderebbe il filo logico della discussione.

Art. 29- E' possibile l'utilizzo di materiale presente nel forum e nel sito da parte di terzi, solo se ne viene esplicitamente citata la fonte di origine.

Art. 30- L'utilizzo delle immagini presenti nel Bravo Tuning Club (ad esclusione delle immagini caricate su siti esterni), anche postate da altri utenti (c.f.r. Art.28) ed in particolar modo il Logo del Bravo Tuning Club, sono concessi solo su esplicita autorizzazione del Presidente in carica o dell'amministratore in carica.


Art. 31- Il Bravo Tuning Club, il Presidente, l'amministratore e lo staff, non si ritengono responsabili per eventuali danni materiali o morali provocati dall'uso dei materiali presenti nel Bravo Tuning Club. E' tuttavia possibile anche da parte di terzi, richiedere la modifica parziale o integrale delle informazioni e/o testi e/o immagini e/o contenuti presenti nel Bravo Tuning club, giustificandone la richiesta e fornendo i propri dati identificativi, qualora si rilevi che il contenuto di tali materiali possa arrecare danni ai richiedenti.


Regolamento in vigore dal 01/11/2014






NOTA 1: PM
Diminutivo di Private Message, che in italiano significa Messaggio Privato. Per ulteriori informazioni, Wikipedia - PM

NOTA 2: TOPIC
In italiano "argomento". Per ulteriori informazioni, Wikipedia - Topic

NOTA 3: MODERATORE
Utente che fa parte dello staff, ha il compito di vigilare sul rispetto del regolamento, ed è dotato di funzioni speciali quale spostamento, modifica e cancellazione di argomenti o messaggi, può effettuare il BAN o inviare richiami. Per ulteriori informazioni, Wikipedia - Moderatore

NOTA 4: AMMINISTRATORE
Utente che oltre ad avere le caratteristiche del moderatore, gestisce ed organizza il forum, è colui che si occupa degli aggiornamenti e dei problemi, delle modifiche e degli upgrade del forum.

NOTA 5: EDIT
In italiano "modifica", l'edit consiste appunto nella modifica, generalmente di un messaggio. Viene spesso utilizzato come se fosse un verbo italiano, pertanto si trova spesso coniugato (p.e. "editare")

NOTA 6: OFFTOPIC
Off topic, in italiano "fuori argomento" o più correttamente "fuori tema". E' definito offtopic quando in un argomento si divaga su altri temi che non c'entrano con l'argomento principale, e può creare difficoltà di lettura.

NOTA 7: SPAM
Ripetizione, lo spam è il ripetersi di messaggi, frasi o argomenti. E' considerato spam in un forum aprire vari topic con lo stesso titolo e contenuto, in diverse sezioni del forum, con il solo scopo di attirare l'attenzione. Per ulteriori informazioni, Wikipedia - Spam

NOTA 8: FLAME
Dall'inglese "Fiamma", con flame si intende un messaggio reso volutaente ostile e provocatorio nei confronti di uno o più utenti. Per ulteriori informazioni, Wikipedia - Flame

NOTA 9: QUOTE
Un TAG (vedi nota 11) che ha la funzione di citare una parte o l'intero messaggio a cui ci si vuole riferire.

NOTA 10: TAG
Funzioni del forum associate ai tasti sopra il box di scrittura, per modificare l'aspetto del testo o del messaggio. In questo forum sono presenti i seguenti TAG: B (bold, grassetto), i (italics, corsivo), u (underlined, sottolineato), Quote (citazione), Code (codice), List (elenco), List= (lista ordinata), [*] (elemento di una lista), Img (immagine), URL (collegamento), un menu a tendina che consente di scegliere la dimensione del testo, un pulsante che visualizza una tavolozza colori e consente di scegliere il colore del testo, spoiler (per nascondere una parte di testo che riappare premendo il pulsante "mostra"), thumb (thumbnail, lo stesso di Img ma per immagini di grandi dimensioni), youtube (per visualizzare video provenienti da youtube nel forum).

NOTA 11: COLLEGAMENTI DIRETTI
I collegamenti diretti intesi in questa nota sono quelli di immagine. Terminano con l'estensione del file (jpg, jpeg, gif, png) e se aperti in un browser internet visualizzano solo ed esclusivamente l'immagine, e non il sito dov'è ospitata.

NOTA 12: ACCOUNT
Insieme di funzionalità, dati e strumenti forniti al momento dell'iscrizione, quali nome utente, password, possibilità di scrivere, di inviare messaggi, eccetera. Per ulteriori informazioni, Wikipedia - Account

NOTA 13: INDIRIZZO IP
Numero identificativo di un computer o di una rete di computer che identifica univocamente un determinato dispositivo all'interno della rete mondiale. Con tale indirizzo è possibile risalire alla persona che lo utilizza in un determinato momento. Nel caso di questa nota, il blocco dell'indirizzo IP di un utente, lo rende impossibilitato ad accedere al forum, anche se questo tenta l'iscrizione con altri dati. Per ulteriori informazioni, Wikipedia - Indirizzo IP

NOTA 14: BAN
Diminutivo del verbo inglese "to banish" che in italiano significa "bandire". E' la funzione con cui un moderatore vieta l'accesso al forum o a delle funzioni particolare a un determinato utente. Anche questo viene spesso coniugato in italiano, pertanto si trovano spesso parole come "bannare" (l'azione di eseguire il ban) o "bannato" (l'utente che ha subito il ban e pertanto non può più accedere). Per ulteriori informazioni, Wikipedia - Ban
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: REGOLAMENTO GENERALE

Messaggio da DaveDevil »

11 Dicembre 2011: Nuovo regolamento in vigore.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: REGOLAMENTO GENERALE

Messaggio da DaveDevil »

20 Novembre 2014: nuovo regolamento in vigore.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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