Cambio maniglie

Forum per discussioni generiche legate al tuning estetico delle vostre Bravo

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Cambio maniglie

Messaggio da RTorque16v »

Salve ragazzi! Ho un problemino, dovrei cambiare la maniglia (esterna) posteriore sinistra, il mio carrozziere ha detto che non è impossibile da fare, ma è difficile. Voi le avete mai smontate? Potete magari darmi qualche dritta? Vi ringrazio, come sempre, anticipatamente!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: Cambio maniglie

Messaggio da umbus »

se usi la funzione cerca c'è una guida di come fare...l'operazione da te rischiesta
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Cambio maniglie

Messaggio da RTorque16v »

umbus ha scritto:se usi la funzione cerca c'è una guida di come fare...l'operazione da te rischiesta
Umbus è la prima cosa che ho fatto, inoltre sono andato anche nella sezione guide (non si poteva mai sapere) cercando in tutte le sezioni. In cerca ho messo di tutto: cambio maniglie, sostituzione maniglie, cambio maniglie esterne, sostituzione maniglie esterne, cambiare maniglie, cambiare maniglie esterne....ma non ho trovato nulla di ciò che potesse fare al caso mio, ed è per questo che ho deciso di aprire un nuovo topic, so bene che è inutile aprire topic già esistenti.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Cambio maniglie

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

C'e' solo questa:

http://www.bravotuning.it/content/view/86/51/

Non è difficile cambiare le maniglie ma ci vuole tempo, soprattutto se non lo hi mai fatto, anche perche', per comodita', sarebbe meglio togliere la cartella della portiera.
COmunque vai tranquillo, recupera le maniglie nuove e inizia a smontare, vedrai che riesci senza probloemi a cambiarle da solo. Io la prima ci ho messo una mezzoretta, la seconda in 10 minuti era su!
:giusto:
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Cambio maniglie

Messaggio da RTorque16v »

Ah almeno non ho sbagliato io a usare la funzione cerca! Comunque alla fine con gli attrezzi sono ben messo, e ho già calcolato di smontare i pannelli della portiera e quant'altro. Credevo che fosse complicato per il sistema dei tiranti che ci sono. Però se è questione di 30/45 minuti tipo, è abbastanza facile, basta solo lavorare con calma. :bravo: Grazie mille ryo!!!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Re: Cambio maniglie

Messaggio da spago »

i tiranti che ti danno già con la maniglia levali, lascia solo il perno di palstica nera che fissa il perno. a porta smontata tira i perni della vecchia maniglia,toglila maniglia e poi spingi i tiranti nei perni della nuova miniglia. è il sistema + veloc e e semplice x farlo. se dai retta ai carr smontano tutta l'auto.
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Cambio maniglie

Messaggio da RTorque16v »

Infatti! e non so perchè si complichino la vita! Vi farò sapere il risultato!!! Grazie mille!!!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Cambio maniglie

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Prego, i tiranti sono 2, uno alla maniglia e li ti basta contorcelo un po' per tirarlo fuori, e poi con l'aiuto di una pinza togliere il pesso di plastica che termina il tirante e si incastra nella maniglia (occhio a non perdere pezzie rompere nulla) e l'altro che va al pirolo in alto, per quello serve solo un po' di contorsioni (se ben ricordo)
Poi c'e' la vite torx che va in battuta alla portiera. La maniglia quando è libera da viti, devi farla slittare qualche mm in avanti (verso il parabrezza) e poi inclinarla verso il basso. COsi' esce.
Per metterla ovviamente, tutto il contrario.
Non forzare il movimento della maniglia piu' di tanto, dovrebbe uscire abbastanza facilmente.
Luke79
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 28
Iscritto il: 07 nov 2014 21:08
Fiat: Bravo
Modello: jtd105

Re: R: Cambio maniglie

Messaggio da Luke79 »

Mi intrometto perche' devo fare lo stesso lavoro... Quindi non devo smontare la serratura e non devo utilizzare i tiranti a correndo... Ma il nottolino della serratura come lo levo dalle vecchie maniglie?

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Cambio maniglie

Messaggio da Flagello »

Quando le smonti capirai :pernacchia: :pernacchia:

C'è una clip che estrai con un cacciavite a taglio.
Prima di rimontarle nelle nuove maniglie, lava i nottolini con diluente e poi, dopo soffiati con aria compressa, ingrassali.
Sarebbe preferibile grasso al teflon.
Rispondi