TUTTO SULLA CURA DEGLI ESTERNI ED INTERNI DELL'AUTO

Forum per discussioni generiche legate al tuning estetico delle vostre Bravo

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marchese
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Re: TUTTO SULLA CURA DEGLI ESTERNI ED INTERNI DELL'AUTO

Messaggio da marchese »

buono,per qualche aggiustatina
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
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DaveDevil
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Re: TUTTO SULLA CURA DEGLI ESTERNI ED INTERNI DELL'AUTO

Messaggio da DaveDevil »

a meno che non siano puntini microscopici, con il pennello viene fuori una porcata
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
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Re: TUTTO SULLA CURA DEGLI ESTERNI ED INTERNI DELL'AUTO

Messaggio da RTorque16v »

Difatti a me servirebbe sapere e capire cosa occorre per un ritocco fatto bene, perchè Fiat ti da due flacconi con dentro i pennellini, per questo io ho preso un pennellino piccolo, che poi non mi è servito fin'ora questo è altro discorso.
Riccardo BTC 4 ever!
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Re: TUTTO SULLA CURA DEGLI ESTERNI ED INTERNI DELL'AUTO

Messaggio da simo85 »

Marchese mio padre vuole lucidare la sua auto, rigorosamente a mano, io avrei pensato a prendere una clay bar per dare una bella ripulita e poi polish e cera. te che sei un esperto che prodotti mi consigli?
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

La bravo di Simo85
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Re: TUTTO SULLA CURA DEGLI ESTERNI ED INTERNI DELL'AUTO

Messaggio da Bravo4ever »

Simo la clay bar va benissimo...ci togli tutte le impurità presenti sulla carrozzeria, anche quelle impercettibili.
Per quanto riguarda la lucidatura, dovresti convincere tuo padre che farla con una lucidatrice garantisce risultati migliori della semplice lucidatura a mano...

Comunque se decidi di lucidare a mano, scegli una pasta abrasiva non aggressiva (evita i famigerati togli graffi), e scegli prodotti di qualità (3m, rupes, gelson ecc...in pratica evita ma-fra, arexons e via discorrendo).
Stesso discorso per il polish, da scegliere anche in base al colore dell'auto...in pratica evita il polish nero se la macchina è chiara e viceversa...

Munisciti di un panno in microfibra per togliere i residui di pasta abrasiva e polish.
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Re: TUTTO SULLA CURA DEGLI ESTERNI ED INTERNI DELL'AUTO

Messaggio da marchese »

ottimi consigli da parte di bravo4ever(non so come ti chiami se un giorno me lo vorrai dire ahahahahahah)
se fai un lavoro con lucidatrice viene meglio,non costa tantissimo con 60-70 euro prendi una scarsa io ci ho fatto una ventina di auto già,però essendo una rotativa bisogna essere bravi ad usarla,perchè riscalda la vernice moltissimo e c'è un altissimo caso che salti la vernice,altro problema è la finitura,molti carrozzieri si prendono 100 euro per una lucidata con un pò di pasta e poi metti la macchina sotto il sole e vedi i segni della rotativa

se vuoi ci sono kit belli e fatti
http://www.lacuradellauto.it/kit-comple ... 80-gr.html
http://www.lacuradellauto.it/kit-comple ... juice.html
allora il primo kit è la clay bar,con il suo liquido lubrificante e microfibra,ci vai l'auto 15 volte più o meno
poi c'è il kit con i due polish uno molto abrasivo e un altro meno abrasivo,diciamo di rifinitura ci fai tranquillamente due auto complete.
poi c'è la cera,che poi devi scegliere la più adatta a te ci fai l'auto 3-4 volte
e poi ci sono una microfibra per togliere il polish e n'altro per togliere la cera.
Poi ci sono 3 tamponi a durezza diversa,in base a quanto è rovinata l'auto,molto comodi e funzionali,non i soliti pezzettini di cotone.
Con questi kit fai un bel lavoro soddisfacente,fammi sapere,perchè se vuoi risparmiare o e troppo per te cerco di trovarti altro
se qualcosa domanda pure,sono sempre disponibile
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Re: TUTTO SULLA CURA DEGLI ESTERNI ED INTERNI DELL'AUTO

Messaggio da simo85 »

Ce l'ho una lucidatrice, da pochi euro, usata una sola volta e riposta perché non mi piace come lavora...quindi si va a mano!

per la claybar tutto ok

per i polish, quello più abrasivo va usato in caso di superfici rovinate come nelle foto ad inizio post? perché non sarebbe il mio caso anche se il risparmio deve essere di pochi euro forse conviene prenderlo e averlo in casa...

per la cera l'auto è una panda van bianca, però non escludo che possa utilizzarla anche per l'altra panda che è celeste metallizzato, come faccio a scegliere la cera adatta?
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

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Re: TUTTO SULLA CURA DEGLI ESTERNI ED INTERNI DELL'AUTO

Messaggio da Bravo4ever »

Caro Marchese...il mio nome sta nella mia presentazione, o ri presentazione se vogliamo
:gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren:

Mi sono riguardato le foto iniziali di questa discussione e ti posso dire che, avendo fatto questo lavoro per un anno in carrozzeria, ti meriti un plauso e i migliori complimenti per il lavoro che hai svolto sulla tua Bravo...davvero davvero ben fatto!!!!!
:bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:

@Simo: una bianca, l'altra celeste direi che è il caso di usare un polish chiaro (bianco o rosa)
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Re: TUTTO SULLA CURA DEGLI ESTERNI ED INTERNI DELL'AUTO

Messaggio da marchese »

grazie bravo4ever,per adesso non ho ricontrollato la tua presentazione
allora clybar siamo a posto
quella lucidatrice che hai non serve a nulla non ha nemmeno il controllo di coppia,appena schiacci si ferma e non ha tamponi adatti
io ho questa lucidatrice
http://www.ebay.it/itm/LUCIDATRICE-levi ... 2c3&_uhb=1
ma c'è anche questa che non è male
http://www.ebay.it/itm/LUCIDATRICE-LEVI ... 264&_uhb=1
queste vanno fino a max 3000 giri e sono regolabili le velocità,ma non hanno controllo della coppia,ma essendo potenti vanno bene
però come vedi nella pagina iniziale,ogni liquido o tampone bisogna utilizzare giuste velocità,bisogna usare una tecnica nella lucidatura di finitura per non lasciare segni ecc ecc,i prezzi salirebbero anche di molto,normalmente per evitare danni a chi inizia si consiglia una rotorbitale non una rotativa,ma quest'ultime costano minimo intorno a 120 euro e si usano facilmente senza problemi,però correggono meno della rotativa perchè non riscalda la carrozzeria.
Allora se tu vai a lucidare a mano la correzione è minore rispetto a quella con lucidatrice,quindi io ti consiglio di prenderlo il polish abrasivo,mentre l'altro diciamo che è più di finitura,cioè toglie qualche gravvietto oppure alone lasciato dal polish e rende la superficie estremamente lucida.
per la cera se decidi di prendere quel kit,ti dico io quale prenderla
Volendo possiamo fare un preventivo più basso saltando un passaggio e prendendo un prodotto one step,il lavoro viene bene comunque,ma con due prodotti il lavoro è più certosino.

P.S il colore del polish non centra niente,perchè bisogna vedere e scegliere il prodotto che serve a noi con i giusti polimeri per il taglio
I carrozzieri che scelgono i polish colorati,le usano perchè hanno una percentuale di coprente,dopo 4-5 lavaggi i segni riescono di nuovo.
Ah simo per vedere com'è la carrozzeria della tua auto ti devi mettere in garage con auto pulita,al buoi con lampada e vedere i segni,calcola che passando la clay bar i segni aumentano molto perchè vai a togliere tutto l'inquinamento e il grasso dai graffiettini superficiale
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Re: TUTTO SULLA CURA DEGLI ESTERNI ED INTERNI DELL'AUTO

Messaggio da domenico90 »

marchè l'auto sembra davvero appena uscita dalla fabbrica.. uff la mia e piena di sportellate e ha tutti i sintomi descritti nelle tue foto.. (tranne il calcare) dovrei passare piu di un mese a lucidarla per farla tornare appunto lucida ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;(
Immagine ImmagineImmagine
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Re: TUTTO SULLA CURA DEGLI ESTERNI ED INTERNI DELL'AUTO

Messaggio da Bravo4ever »

Ma Marchè, a me in carrozzeria vietavano assolutamente di usare il polish nero su macchine chiare xchè poteva lasciare residui in alcuni micrograffi se non perfettamente lucidati in precedenza...

Detto questo, per macchine scure (soprattutto) la 3M produce un polish antiologramma in due grane..una con tappo azzurro (che è più un antialone), l'altra con tappo blu...e sono fantastici.

PS: mi chiamo Fabio
:gren:
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Re: TUTTO SULLA CURA DEGLI ESTERNI ED INTERNI DELL'AUTO

Messaggio da marchese »

domenico anche la mia ha qualche sportellata e adesso ha anche qualche graffio,sicuramente queste estate risolvo con una lucidatura.
Se ti metti max due giorni e fai tutto,per segni più evidenti ci sono polish granulari che funzionano come carta vetrata 3000 ad acqua,infatti mi sa che fra poco lo vado a prendere alla cura dell'auto,il negozio è a 2km da casa mia
http://www.lacuradellauto.it/scholl-con ... -1-lt.html

fabio i polish che ho indicato io sono tutti bianchi e vanno benissimo per qualsiasi colore,quelli scuri li fanno per le auto scure e coprire i micrograffi,perchè se lucidi bene non c'e ne devono essere,quindi chi le usa vuol dire che non è molto bravo o non vuole perdere tempo,perchè dopo due-tre lavaggi il grasso coprente se ne va e appaiono i graffi
Io dopo un lavoro di lucidatura,prima di passare la cera uso una ipa,cioè passo questo prodotto tolgo tutti i grassi del polish e vedo se è rimasto qualche micrograffio
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura ... -1-lt.html
quelli 3m non sono mali,ma costano più di quello che valgono,tu intendi questa,quelli che dici tu è la vecchia linea che era migliore
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura ... -fine.html
quello che ho lincato io sono migliori,anzi per me i migliori sono i menzerna,vanno meglio dei 3m e costano meno,mi piacciono sopratutto perchè sono molto lubrificati e quindi si usa meno prodotto,ma questi si possono solo usare con rotativa,perchè a una temperatura di 40 gradi iniziano a tagliare i polimeri.
Comunque fabio sulla lucidatura ci sono un sacco di argomenti per poter parlare,io non sono un professionista,ma un semplice appassionato e mi informo molto
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Re: TUTTO SULLA CURA DEGLI ESTERNI ED INTERNI DELL'AUTO

Messaggio da Bravo4ever »

marchese ha scritto:domenico anche la mia ha qualche sportellata e adesso ha anche qualche graffio,sicuramente queste estate risolvo con una lucidatura.
Se ti metti max due giorni e fai tutto,per segni più evidenti ci sono polish granulari che funzionano come carta vetrata 3000 ad acqua,infatti mi sa che fra poco lo vado a prendere alla cura dell'auto,il negozio è a 2km da casa mia
http://www.lacuradellauto.it/scholl-con ... -1-lt.html

fabio i polish che ho indicato io sono tutti bianchi e vanno benissimo per qualsiasi colore,quelli scuri li fanno per le auto scure e coprire i micrograffi,perchè se lucidi bene non c'e ne devono essere,quindi chi le usa vuol dire che non è molto bravo o non vuole perdere tempo,perchè dopo due-tre lavaggi il grasso coprente se ne va e appaiono i graffi
Io dopo un lavoro di lucidatura,prima di passare la cera uso una ipa,cioè passo questo prodotto tolgo tutti i grassi del polish e vedo se è rimasto qualche micrograffio
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura ... -1-lt.html
quelli 3m non sono mali,ma costano più di quello che valgono,tu intendi questa,quelli che dici tu è la vecchia linea che era migliore
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura ... -fine.html
quello che ho lincato io sono migliori,anzi per me i migliori sono i menzerna,vanno meglio dei 3m e costano meno,mi piacciono sopratutto perchè sono molto lubrificati e quindi si usa meno prodotto,ma questi si possono solo usare con rotativa,perchè a una temperatura di 40 gradi iniziano a tagliare i polimeri.
Comunque fabio sulla lucidatura ci sono un sacco di argomenti per poter parlare,io non sono un professionista,ma un semplice appassionato e mi informo molto
Va beh è tutto chiaro.
Tu fai molto bene ad informarti, è quello che faccio pure io con tanti altri argomenti di cui non conosco in maniera approfondita le cose.

Quanto ai polish neri, in carrozzeria si usavano per mere questioni di tempo...ma ti posso assicurare che una volta ho fatto una ford galaxy nera..ci ho messo 8 ore per lucidarla tutta..ma alla fine ero molto molto molto soddisfatto del mio operato..

cmq terrò presente le tue considerazioni e i tuoi suggerimenti...come dico sempre, c'è ogni giorno da imparare.
;)
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Re: TUTTO SULLA CURA DEGLI ESTERNI ED INTERNI DELL'AUTO

Messaggio da simo85 »

marchese ti meriti une rep + !!!
penso che prenderò la clay bar ed il kit che mi hai indicato, alla fine sono 70 euro + spedizione
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

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Re: TUTTO SULLA CURA DEGLI ESTERNI ED INTERNI DELL'AUTO

Messaggio da Bravo4ever »

Marchè scusa ma non avevo visto una tua domanda...
Quella 3m a tappo giallo è una pre finitura come la intendevamo noi...dopo passavamo a paste ancora più fini, appunto tappo azzuro o blu...
:metallica:
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