Insonorizzare i passaruota

Forum per discussioni generiche legate al tuning estetico delle vostre Bravo

Moderatore: Staff

Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Insonorizzare i passaruota

Messaggio da RTorque16v »

Perchè tu dici che usando materiale insonorizzante e comprendo anche tutta l'area dove è situato il toroidale non si abbattono un pò i rumori? CIoè i fori li lascio ovviamente, ma tutto il pianale verrà coperto da butyflex compreso il toroidale, non so se ho reso l'idea.

Quoto per la cappelliera, sarebbe interessante da fare come cosa perchè qualche giorno fa ho girato senza e provenivano molti più rumori!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Insonorizzare i passaruota

Messaggio da Flagello »

Non toccare assolutamente la ciambella, se la copri non passi la revisione, non puoi rivestirla in alcun modo, è un pezzo certificato e omologato così com'è.

Il rivestimento comporterebbe una modifica, che richiede nuova visita e prova in motorizzazione, altri soldi e alla fine, ti farebbero sostituire la ciambella poichè rivestita di materiare infiammabile.
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Insonorizzare i passaruota

Messaggio da RTorque16v »

Si capisco quello che dici però io avevo intenzione di rivestire, e quindi coprire, tutta l'area della ciambella in modo da non far risalire i rumori, però al momento della revisione rimuoverei il tutto, tanto è adesivo. Però capisco l'irregolarità della cosa, anche se qualcosa si può fare per coprire pur lasciando intatta la ciambella.

Comunque vorrei prima concentrarmi sulla soluzione da te proposta visto l'esiguo costo, e poi forse posso anche trovare quei fogli insonorizzanti da Leroy Merlin, però ho delle domande...

1) La parte di sotto della cappelliera non ha una forma omogenea, quindi devo sagomare tutti i fogli in base alla forma della stessa oppure li incollo sotto e stop?

2) Avrei intenzione magari di mettere la spugna insonorizzante anche sulla spalliera del divanetto posteriore, solo che la mia è rivestita di moquette...dici che potrebbe attaccare la spugna insonorizzante oppure no?

3) Che ne dite di modificare il titolo del topic visto che si sta parlando di vera e propria insonorizzazione? Magari può tornare utile a qualcuno! Poi per la sezione o interni o esterni credo stia bene uguale!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Insonorizzare i passaruota

Messaggio da Flagello »

Credo che la spugna insonorizzante la puoi attaccare così com'è, senza bisogno di sagomarla.

Nella spalliera dei sedili è inutile, tanto il loro rivestimento e l'imbottitura stessa è insonorizzante.

Invece rivestirei anche le due parti in plastica che fanno da sostegno alla cappelliera.
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Insonorizzare i passaruota

Messaggio da RTorque16v »

Mmmm si anche io ci avevo pensato, procedo così poi vi farò sapere.

Ma da reloy merlin si possono trovare questa spugna insonorizzante no?
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Rispondi