Pezzi marea

Forum per discussioni generiche legate al tuning degli interni delle vostre Bravo

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army64
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Re: Pezzi marea

Messaggio da army64 »

Siccome a breve devo montare l'abs mi dite che differenza c'è nel fare lo spurgo tra impianto con e senza abs, perchè sul manuale d'officina c'è riportato che non ci sono differenze :tongue:
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Re: Pezzi marea

Messaggio da Caci »

army64 ha scritto:Siccome a breve devo montare l'abs mi dite che differenza c'è nel fare lo spurgo tra impianto con e senza abs, perchè sul manuale d'officina c'è riportato che non ci sono differenze :tongue:
Se l'abs si svuota sei nella mia stessa situazione.
Siccome lo devi montare ovviamente è vuoto quindi ci vediamo in fiat.

A meno che....

Ma qui bisogna essere davvero sgamati e soprattutto esperti.

Ora vi spiego il VAG-COM al contrario di MES ha la procedura per fare lo spurgo delle centraline TEVES MK20 & MK60 (le nostre) e la procedura fa girare per 10 secondi la pompa aprendo le valvole come deve essere fatto.

La questione è questa, se una MK20 montata su un audi o WW si può spurgare con il VAG-COM via OBD classica come si fa a collegare direttamente la nostra MK20 al VAG-COM ? (ps: il vag-com non è quello vecchio intendo quello di Ross etc.etc.

Qualcuno sa che PIN usa una WW via OBD classica? sarà una cosa del tipo che quei due filini della MK20 che noi usiamo per la diagnosi arrivano in obd direttamente come segnale K ?
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Re: Pezzi marea

Messaggio da DaveDevil »

ma perchè vi incasinate tanto la vita? non cambia assolutamente nulla tra lo spurgo con o senza abs.

o ovvio come il cielo azzurro che con l'impianto completamente vuoto il pedale va giu e ci resta, non c'è olio nell'impianto che lo fa rialzare!!!!

semplicemente, le prime volte, con il vostro bel piedino rialzate il pedale, in questo modo avviene il risucchio dell'olio, e alla prossima pompata lo spingerete giù, e avanti così finchè l'olio nel circuito sarà sufficiente da far tornare su da solo il pedale.

la stessa identica cosa avviene con la frizione idraulica quando si cambia il cilindretto

figuriamoci se per svuotare l'impianto occorre andare in fiat... come fate poi ad andare in officina, con il freno a mano?

dai su!
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Re: Pezzi marea

Messaggio da Caci »

DaveDevil ha scritto:ma perchè vi incasinate tanto la vita? non cambia assolutamente nulla tra lo spurgo con o senza abs.

o ovvio come il cielo azzurro che con l'impianto completamente vuoto il pedale va giu e ci resta, non c'è olio nell'impianto che lo fa rialzare!!!!

semplicemente, le prime volte, con il vostro bel piedino rialzate il pedale, in questo modo avviene il risucchio dell'olio, e alla prossima pompata lo spingerete giù, e avanti così finchè l'olio nel circuito sarà sufficiente da far tornare su da solo il pedale.

la stessa identica cosa avviene con la frizione idraulica quando si cambia il cilindretto

figuriamoci se per svuotare l'impianto occorre andare in fiat... come fate poi ad andare in officina, con il freno a mano?

dai su!
Mi dispiace ma ti sbagli.

Comunque l'impianto è ovvio che lo riempi e si riempie quasi a caduta salvo lasciare aria sulle linee e comunque il pedale torna indietro perché ce una molla può essere anche completamente vuoto ma torna su e te lo dico perché l'ho fatto proprio ieri impianto COMPLETAMENTE vuoto pedale su e se lo spingi giù torna su succhiando aria.

Se l'impianto è vuoto non lo spurghi l'abs non è questione di pedale che sta giù il pedale torna su ma l'aria da dentro l'abs non la togli.

L'abs ha due valvole per linea all'interno una aperta ed una chiusa (o entrambe chiuse dipende dal modello) quindi fisicamente non puoi far passare l'olio da li se non le apri e non fai girare la pompa.

Io con bmw in diagnosi fa lo stesso procedimento apre le valvole e fa andare la pompa.
In WW idem (chiedi a flagello il link delle spiegazioni).

Se non ci credi cerca TEVES MK20 e troverai decine di discussioni in inglese dove si parla proprio di questo e lo stesso gruppo ABS lo montano anche in WW e infatti c'è la possibilità di fare lo spurgo via diagnosi: è sempre stato così e sempre lo sarà semplicemente mi son fatto ingannare da MES che sembrava che avesse la funzionalità invece è solo per fare il test e non ha implementata la modalità di test-spurgo (guarda le caratteristiche del gruppo abs e scoprirai che è una funzione contemplata) le hanno richieste anche nel loro forum queste funzionalità nel 2011 ma forse ritengono che è un operazione (sostituzione centralina/pompa abs) che pochi fanno in casa.

Ovvio che se non svuoti l'abs il problema non sussiste perché ha un serbatoio di accumulo tutto per i fatti suoi quindi non lo tocchi pensa che in fiat mi hanno detto che su alcune auto quando cambiano il gruppo abs lo riempiono prima a banco poi lo mettono sull'auto già pieno non chiedermi come perché non ho approfondito tanto non era il caso del MK20 che montiamo noi.

La fregatura è avere il gruppo pompante vuoto e pieno d'aria.

Pensa che lo stesso mk20 lo monta pure bmw, audi, seat e molte altre.

Purtroppo le diagnosi che fanno la funzione spurgo sono costose e non girano su PC io vorrei capire il vag-com che dialoga in linea K sulle vecchie auto come viene interfacciato perché sulle nuove CAN anche se montano MK20/60 che va in K dialoga così fino alla centralina di gestione poi da li va in CAN e tu comandi tutto via can non puoi andare in K diretto, purtroppo.

Non è che non frena da andare col freno a mano frena molto ma molto poco decisamente troppo poco ma per andare in fiat ci vai senza ammazzarti con le dovute cautele. Ti dico anche di più oggi quando ho mandato in pressione l'impianto con l'olio le linee erano piene d'aria e frenava decisamente anche con la sola aria, aprendo lo spurgo è uscita solo aria per un secondo (2 bar) poi olio e le ruote non le giravo a mano nemmeno con forza. Ho trovato una discussione che parlavano di mettere il KK20 con tutti i sensori preso da un fiat su un auto d'epoca perché viaggia da solo in tutti i sensi e "pare" che una diagnosi bosch abbia la funzione spurgo se no l'autotech autel ce l'ha ma non conosco nessuno che abbia quel modello invece bosch si domani me la faccio prestare e provo a vedere se davvero ce l'ha fidati non sono proprio inesperto NON spurghi l'abs senza mandarlo in test/spurgo se l'hai svuotato come ho fatto io.
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Re: Pezzi marea

Messaggio da DaveDevil »

fatto sta che io l'ho fatto, senza problemi, e te non ci sei riuscito...

e l'impianto l'ho svuotato anche io, avendo smontato anche tutta la pompa abs e anche la pompa freno, e poi pulito tutto con il metodo di flagello.

e non sono andato in fiat...

semplicemente, dopo aver spurgato con il metodo "classico" le normali vie, basta girare un po' in auto, fare qualche frenata decisa, e dopo si spurga di nuovo
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Re: Pezzi marea

Messaggio da Caci »

DaveDevil ha scritto:fatto sta che io l'ho fatto, senza problemi, e te non ci sei riuscito...

e l'impianto l'ho svuotato anche io, avendo smontato anche tutta la pompa abs e anche la pompa freno, e poi pulito tutto con il metodo di flagello.

e non sono andato in fiat...

semplicemente, dopo aver spurgato con il metodo "classico" le normali vie, basta girare un po' in auto, fare qualche frenata decisa, e dopo si spurga di nuovo
mmmmm se andando in auto e facendo intervenire l'abs si spurga è un altro discorso.
ma facendolo con il pedale o con la messa in pressione del circuito il pedale rimane spugnoso alla grande per colpa dell'aria nel circuito.

Ora mi hai messo il dubbio che usando l'auto e facendolo intervenire spurghi da solo e questo potrebbe in fondo apre le valvole in successione e gira la pompa ora provo e ti so dire.
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Re: Pezzi marea

Messaggio da DaveDevil »

è la stessa cosa se premendo fai aprire singolarmente le valvole o il motore eh.

comunque, a me non era rimasto spugnoso neanche prima di girarci


ed è sempre buona norma, dopo la sostituzione olio e spurgo, rispurgare qualche giorno dopo, in quanto con l'uso, molte microbolle d'aria che ci sono in giro, si ammassano e quindi escono solo così
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Re: Pezzi marea

Messaggio da Pande »

Quoto dave, anche io per ben due volte ho spurgato i freni con pompa abs completamente vuota, con il metodo classico, senza lo spurgo in diagnosi (neanche sapevo che si poteva fare) e mai avuto alcun problema...
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Re: Pezzi marea

Messaggio da Caci »

Allora ho provato a fare frenate siamo passati da nessun intervento ABS e frenata quasi inesistente a pedale molto spugnoso con intervento ABS.

Rispurgato e riprovato, cambia niente.

Il punto è che voi quando dite gruppo abs vuoto secondo me non è vero cioè io l'ho aperto, smontato, ripassato delle saldature dei solenoidi (come si fa con i vanos) e richiuso sostituendo gli or quindi completamente e davvero senza una goccia d'olio.

Quindi temo che la differenza sia proprio questa tra avere un gruppo vuoto davvero ed un gruppo staccato dall'impianto che con le valvole chiuse continua a tenersi il suo bell'olio dentro.

Comunque oggi ho da fare altri lavori ma domani passo da uno che ha la diagnosi ufficiale (a propò il waitech parte dal 2004 in poi!) examiner e faccio lo spurgo. Rimango dell'idea che toccando il sistema abs non lo si spurga senza diagnosi se non in modo occhiometrico.

Io se non spurgo con diagnosi il pedale pronto come prima non ce l'avrò più.

A proposito lo fa anche a voi MES che con la linea K (vag) prende i comandi li esegue ma da esecuzione fallita? ho ridotto tutti i tempi di latenza a 1 non dice più latenza alta ma mi ha sempre dato esecuzione comando fallita però il comando va a buon fine. perché?
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Re: Pezzi marea

Messaggio da Caci »

una curiosità come fate a stringere a 100 il dado degli ammortizzatori anteriori? mi sono fatto le chiavi a bussola con la sagoma del 29 in modo da avere il foro centrale per la brugola da 5 e stringere con le dinamometriche aperte ho rotto due brugole e non ci son riuscito alla fine ho stretto con la pistola e gli stick che si usano per le ruote da 100 però non so se girando lo stelo stringe comunque a 100 oppure no bel casino ho pure rotto la brugola dentro e non son riuscito a toglierla quindi se ne riparla fra 50000 km quando li cambio di nuovo
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Re: Pezzi marea

Messaggio da army64 »

Il manuale d'officina riporta che lo spurgo si effettua allo stesso modo sia con abs che senza.
La differenza sta dopo, che occorre seguire una certa procedura per settare la centralina con i relativi sensori, ma quella è un'altra storia. Sempre il manuale riporta che se la pompa abs è guasta non può essere riparata ma sostituita con una nuova che viene venduta già piena d'olio. Quello che poi secondo me conferma quello detto da Dave e che se la pompa abs si rompe, i freni continuano a funzionare, certo senza la funzione abs.
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Re: Pezzi marea

Messaggio da Caci »

army64 ha scritto:Il manuale d'officina riporta che lo spurgo si effettua allo stesso modo sia con abs che senza.
La differenza sta dopo, che occorre seguire una certa procedura per settare la centralina con i relativi sensori, ma quella è un'altra storia. Sempre il manuale riporta che se la pompa abs è guasta non può essere riparata ma sostituita con una nuova che viene venduta già piena d'olio. Quello che poi secondo me conferma quello detto da Dave e che se la pompa abs si rompe, i freni continuano a funzionare, certo senza la funzione abs.
Ecco che ho ragione io, la pompa viene venduta GIA' PIENA D'OLIO quindi lo spurgo che fai in modo analogo se hai o meno l'abs è indipendente dall'olio contenuto nella pompa che io ho aperto in due e smontato pezzo per pezzo. Quando parlate di pompa vuota in realtà a valvole chiuse è piena d'olio se non la aprite l'olio non esce. Idem se prendi una centralina allo sfascio è piena anche se la sganci dalle tubazioni.

Dire che non si ripara è comunque una stronzata 3 euro di OR, pulita, rifatte le saldature e rimontata perfetta e come nuova. A me non andava un solenoide si era dissaldato stesso problema dei vanos da 2700 euro per una saldatura. Gli OR li ho cambiati per sfizio visto che ce l'avevo aperto li ho cambiati.

Se l'abs comunque si rompe vero che i freni vanno comunque le valvole son chiuse e quindi è come se nemmeno ci fosse fa un passaggio diretto. Volendo si può mettere un interruttore che gli toglie alimentazione direttamente dalla batteria così lo lo si può spegnere.

Di che procedura parli del dopo per settare i sensori? quella viene fatta dalla casa madre non la si può toccare dipende dal diametro della dentatura che rilevano i sensori.

Tornando al vecchio discorso dei dischi da 284 della HGT perderei l'uso dei 14" con le invernali vero?
Ma poi il servofreno non va cambiato con quello della HGT per avere più forza nel pedale? e ci sta nella nostra? c'è il maledetto cavo dell'acceleratore che ci passa proprio sopra (tra l'altro che si rompe sempre sull'attacco della staffa sul corpo farfallato. Io ho cambiato il corpo farfallato allo sfascio già 3 volte per il medesimo problema l'attuatore del minimo che dopo un po' inizia a fare come gli pare sembra che tutti dopo un X di anni o KM si scassino, qualcuno è riuscito a smontare solo lui senza massacrarlo? son sicuro che basta pulirlo e ingrassarlo un po' come i motorini d'avviamento che dopo un po' vanno aperti e lavati dal vecchio grasso quando al rilascio grattano perché il pignone non torna subito indietro.

Qualcuno è riuscito ad aprire la pompa idroguida per cambiare solo il cuscinetto? mi secca buttare una pompa che funziona solo perché fa un po' rumore, sto cambiando tutto i cuscinetti fra un po' la rifaccio nuova.
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Re: Pezzi marea

Messaggio da army64 »

Questa è la procedura
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Re: Pezzi marea

Messaggio da Caci »

Ma si quello dopo è un semplice controllo per vedere se segnano giusto tutti i sensori esempio se un sensore manda 30 e tutti gli altri tre 50 da errore.
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Re: Pezzi marea

Messaggio da Caci »

Ma cercare di interfacciare il vag obd via linea k visto che le vag montano lo stesso ABS? Qualcuno sa gli schemi de vag ross dove c'è la linea k? C'è speranza di farlo?
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