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Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida

Inviato: 21 feb 2012 15:14
da army64
Un aiuto da tutti i possessori della Marea.
La presenza del check panel nel quadro strumenti è garantita dalla presenza del simbolo della macchina nel quadro ?
In poche parole questo ha il check panel
http://www.subito.it/accessori-auto/tac ... 364122.htm
mentre questo no
http://www.ebay.it/itm/Tacho-Instrument ... 3cc285cfd6

Giusto !. Non vorrei fare un acquisto sbagliato

Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida

Inviato: 21 feb 2012 19:20
da DaveDevil
da quel che ne so, è come hai detto.

Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida

Inviato: 23 feb 2012 10:58
da liuk86
La mia è la versione base, quindi non ha il check...inoltre la mia strumentazione è quella tonda, non a mezzaluna

Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida

Inviato: 07 mar 2012 14:23
da army64
Che voi sappiate c'è un modo per testare l'indicatore livello carburante ?
Ho acquistto dal demolitore il quadro Marea e quando l'ho installato è andato tutto ok tranne il livello carburante che rimane a zero. Prima di riportarlo indietro volevo essere sicuro che non funzioni. Il quadro Bravo è molto semplice questo della Marea è abbastanza complesso. Anche la semplice eliminazione del fondo verde la vedo dura

Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida

Inviato: 07 mar 2012 15:19
da DaveDevil
a me sinceramente sembrano identici, a parità di modello.

comunque dovresti staccare il filo del carburante da dietro il quadro e attaccarci una resistenza.

comunque, se nemmeno appena accendi il quadro accenna ad alzarsi, almeno per mettersi sullo zero, oppure sta sullo zero ma no si accende la spia di riserva, allora è il quadro. ma volendo puoi sostituire il solo motorino della lancetta

Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida

Inviato: 07 mar 2012 15:34
da army64
Nel mio quadro della Bravo I serie il circuito è realizzato su un foglio tipo acetato e tutti gli strumenti fanno contatto sul circuito tramiti delle viti, quindi togliendo tutte le viti ti ritrovi da una parte il circuito e dall'altra tutti gli strumenti. Inoltre non ci sono componenti se non qualche diodo.
Su quello della Marea invece il circuito è realizzato su di una basetta di vetronite su cui sono saldati tutti gli strumenti e tra resistenze smd e integrati ce nè sono una vagonata.
La resistenza che valore dovrebbe avere ?
Per accedere al motorino che dici occorre togliere le lancette di tutti gli strumenti. Giusto ?

Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida

Inviato: 07 mar 2012 15:57
da DaveDevil
sono due modelli diversi allora. anche di quello marea c'è la versione con "pochi componenti"

ti assicuro che ho smontato almeno 8 quadri, e ho almeno 4 tipi di circuiteria.

per la resistenza bisogna guardare il sensore nel serbatoio che valori ha sul manuale officina, non ricordo a memoria.

per cambiare il motorino da quel che ricordo devi togliere la plastica con il suo fondino, si deve alzare lei con tutti e 4 i motorini, così puoi cambiare solo quello eventualmente guasto

Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida

Inviato: 07 mar 2012 18:11
da army64
Allora, ho fatto la prova con il filo del livello carburante staccato; la spia della riserva si accende però la lancetta non si alza neanche di un mm.
Ho poi inserito delle resistenze di diversi valori (non sapevo quale inserire) però il risultato è sempre lo stesso: spia accesa e lancetta immobile.
Mi sta venendo il dubbio non è che non è compatibile con il sensore che indica il livello carburante all'interno del galleggiante ?
Io ho preso il modello della Marea 1.6 perchè ha gli stessi sensori dei giri motori e della velocità montati sulla mia Bravo in modo da non avere valori sballati e non ho pensato a quest'altro valore.
Comunque domani vado dal demolitore e provo a farmelo cambiare così taglio la testa al toro.
Dopodichè inserisco delle foto perchè non ho capito come smontarlo. Voglio cambiare anche il colore del fondino da verde a blu

Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida

Inviato: 07 mar 2012 19:06
da army64
E' proprio vero è inutile che ci sbattiamo tanto quando c'è un problema la soluzione è sempre nel nostro manuale d'officina.
All'indicatore della benzina sono collegati tre fili: negativo, positivo e filo che indica livello carburante.
Quest'ultimo, se il serbatoio è pieno, è un filo di massa puro cioè senza resistenze; man mano che la benzina diminuisce il valore della resistenza aumenta come riportato sul manuale. Quindi se noi colleghiamo all'indicatore un positivo, un negativo ed un negativo senza resistenze al filo del livello carburante la lancetta deve necessariamente segnare "pieno". Purtroppo a me questo non accade e quindi il quadro che ho preso allo sfascio è rotto.
A Dave un bel :giusto: perchè mi ha dato l'input delle resistenze

Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida

Inviato: 07 mar 2012 19:35
da DaveDevil
tutti i quadri sono praticamente identici come valori, sensori e via dicendo. ovviamente i diesel hanno meno giri, l'hgt o il marea 20v darà valori di giri sballati a causa della differenza 4-5 cilindri e il tachimetro con fondoscala a 240, ma per il resto sono uguali come valori di sensori.

hai fatto bene a staccare il filo, così si accende la spia riserva ma la lancetta sta a zero. con il filo attaccato mi pare di aver capito che la spia si spegne, ma la lancetta non si muove.

ora sarebbe da vedere se vuoi/conviene sostituire solo quel motorino, è fattibile e semplice se vuoi provare siamo qui!

Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida

Inviato: 07 mar 2012 20:20
da army64
Il problema che il motorino dove lo posso reperiore ?
Non penso dal demoliotre.

Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida

Inviato: 07 mar 2012 21:31
da ryo_di_shinjuku
Motorino? Intendete la veglia giusto? posta foto vedo se ho in giro qualcosa..

Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida

Inviato: 07 mar 2012 21:52
da DaveDevil
no puoi solo prenderlo da un altro quadro

Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida

Inviato: 08 mar 2012 19:24
da army64
Il quadro strumenti incriminato è questo Non mi dire che è come quello della Bravo I serie dove lo stampato è veramente ridotto all'osso. Qui è un pò diverso Poi se uno volesse cambiare il colore del fondino non riesco a capire come si smonta. Se anche tolgo le lancette chi lo tiene in sede. Ho tolto tutte le viti eppure non si muove. Inoltre il fondino sembra incollato al plexiglass sottostante e quindi credo che il verde che dà il colore non si può eliminare

Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida

Inviato: 08 mar 2012 19:39
da spago
devi staccare i fondini scollandoli e poi sotto devi svitare le viti che tengono fissati i motorini al circuito stampato e contemporaneamente si leva anche il plexiglas...il colore lo levi con l'acetone delle unghie e un pò di olio di gomito abbinato a della pazienza....