Strumentazione aggiuntiva

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MeloS
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Re: Strumentazione aggiuntiva

Messaggio da MeloS »

Io avevo pensato di prenderlo dalla wastegate, giusto perchè è vicino a dove volevo far passare il tubo: cioè nella guarnizione di gomma (un tappo) che sta proprio dietro i pedali.

Ma se la pressione la prendo dal manicotto in alto... il tubicino, da dove lo faccio passare per entrare nell'abitacolo?
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ryo_di_shinjuku
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Re: Strumentazione aggiuntiva

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Piu' tardi ti faccio un paio di foto, cmq insieme ai cablaggi dietro al duomo lato guidatore
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MeloS
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Re: Strumentazione aggiuntiva

Messaggio da MeloS »

Grazie, sei come al solito disponibilissimo!

Aspettando le foto, approfitto della tua disponibilità e ti chiedo un'ultima cosa:
senza andare a tastoni e a tentativi, da dove prendo il positivo-sotto-chiave per alimentare sia il manometro turbo che un eventuale voltmetro?
Grassie
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Re: Strumentazione aggiuntiva

Messaggio da davide1983 »

MeloS ha scritto:Grazie, sei come al solito disponibilissimo!

Aspettando le foto, approfitto della tua disponibilità e ti chiedo un'ultima cosa:
senza andare a tastoni e a tentativi, da dove prendo il positivo-sotto-chiave per alimentare sia il manometro turbo che un eventuale voltmetro?
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Il positivo sotto chiave lo puoi prendere dall'accendisigari anchse se forse è un po distante
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Re: Strumentazione aggiuntiva

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Fare un lavoro fatto bene lo dovresti prendere dal blocchettini della chiave, dove ci sono tutti i fili, ma dovresti assere in grado di trovare i fili che ti servono!
Altrimenti da qualunque cosa si accende appena metti in moto la macchina, accendisigari, autoradio e cose del genere..
Anche dalla plafoniera, c'e' un cavo sotto chiave...
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Re: Strumentazione aggiuntiva

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Emh.. non ricordavo di avere il tubo rotto e temporaneamente fasciato.. 1,5 bar di picco sono proprio troppi per quel tubetto...

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Re: Strumentazione aggiuntiva

Messaggio da MeloS »

Grazie, ho capito.
Appena ho tra la mani qualche pinza e qualche attrezzo ci provo e poi vi faccio sapere!

P.S.: quel tubo fasciato col nastro telato è troppo bello! Sa proprio di artigianale! :gren: :gren: :gren:
Quasi quasi me lo fascio tutto pure io (invece di ricoprirlo di fascette)! :gren: :gren: :gren:
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Re: Strumentazione aggiuntiva

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Allora, come si nota dall'olio in giro mi si è tagliato il tubo (non mi passava piu' manco i 0,9 bar contro i 1,5 che invecce doveva.
Ho dato la prima mano di nastro con del tesa extra power specifico per tubazioni (preso al carrefur) e il secondo giro col classico nastro americano telato (lo si trova anche col nome di alta velocita', usato per le carlinghe degli aerei) che evita in effetti l'effetto polmone, potrebbe essere una bona soluzione.
Ecco la descrizione

NASTRO AMERICANO Nastro polivalente con armatura in polyestere di cotone adesivizzata con speciale gomma naturale.
NASTRO AMERICANO possiede: eccezionale forza meccanica, impermeabilità, morbidezza, conformabilità, elevata adesione su tutte le superfici (anche la foglia di politene), resistenza alle temperature (fino a 85°C) e agli agenti atmosferici.
NASTRO AMERICANO si taglia con le mani ed è molto utilizzato da: campeggiatori, idraulici, elettricisti, vetrinisti, vivaisti, agricoltori, antennisti, mobilieri, meccanici, tappezzieri, manutentori, imprese di pulizia, privati, velisti, standisti, ecc....
NASTRO AMERICANO ripara – sigilla – ricostruisce – imballa – protegge – fissa.
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Re: Strumentazione aggiuntiva

Messaggio da MeloS »

Si... è proprio quello a cui stavo pensando.
Ho già avuto modo di provare le sue caratteristiche meccaniche, e anzi il tubo che porta l'acqua al lunotto (ebbene si, lo ammetto: ho ancora il tergilunotto) ora come ora è retto da quel nastro!

E' da vedere come aggirare il foro per il tubicino del manometro, ma soprattutto resta da vedere quanto regge la sua colla al gasolio!
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Re: Strumentazione aggiuntiva

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Ragà cmq io il tubicino del manometro turbo, l'ho collegato sul tubo che collega la wastegate alla turbina, mettendo una T e proseguendo con il tubicino fino all'interno dell'abitacolo, passando attraverso un foro a sinistra del pedale della frizione e salendo su per il montante, invece la 12V sotto chiave l'ho presa dall'accendisigari.

Ryo ma perchè tu non lo hai collegato sul tubo della wastegate il manometro, mi sa che li dove lo hai messo non rileva la misura giusta di pressione....ripeto...mi sa.
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Re: Strumentazione aggiuntiva

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Beh è sempre la pressione che arriva al motore, quindi è la pressione piu' precisa possibile.
Originale mi prendeva circa i o.9 bar, ora 1,4 - 1,5....
Non mi fido di quella alla wastegate, anche eprche' io ho un egolatore di pressione Bonalume li...
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Re: Strumentazione aggiuntiva

Messaggio da BravoGT100evo5 »

A me tutto originale la mia TD100, arriva a 1,1 di pressione.
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Re: Strumentazione aggiuntiva

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Dalla casa mi pare che sia data per 0,9 la Jtd, la mia stava fra i 0,9 e 1 bar
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Re: Strumentazione aggiuntiva

Messaggio da MeloS »

In effetti ho preso subito in considerazione il suggerimento di ryo perchè li dove la misura lui la pressione (sulla curva del manicotto) è proprio l'ultimo spazio utile prima del collettore d'aspirazione. Perciò la pressione che trova li è quella che entra nel motore.

Ma secondo voi ci potrebbero essere differenze (sia di pressione che di misurazione) tra i due punti?
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Re: Strumentazione aggiuntiva

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Qualche perdita di pressione potrebbe anche esserci dopotutto...
Ma se anche fosse son odavvero minime
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