Insonorizzare, ridurre fruscii, insomma s-Fiattare...

Forum per discussioni generiche legate al tuning degli interni delle vostre Bravo

Moderatore: Staff

Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: Insonorizzare, ridurre fruscii, insomma s-Fiattare...

Messaggio da mareatd75 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Non ti servono cavi grossi se non hai ampli, cmq nel caso fori la portiera e usi un passacavo (tipo quelli originali di gomma)
Non parliamo di cavi con dave che non capisce un caxxo di cavi...
Beh, Il wattaggio lo fanno gli ampli, non gli ap, ci sono impianti con un wattaggio ben maggiore del mio (che stara fra i 1000 e i 1200 w rms credo una volta finito) ma come qualita', beh, pochi paragoni, old school insegna...
si,direi che allora vanno smontati anche gli sportelli..ok,rivendo l'ampli..
al momento li avevo collegati allo stereo,ho preso un ampli usato,ma se bisogna forare,non mi sbatto più di tanto per 300w
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Insonorizzare, ridurre fruscii, insomma s-Fiattare...

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Vash ha scritto:Tu a quanto arrivi ryo?
Io credo sarà l'ultima cosa che farò :gren:
anche perchè credo di fermarmi a spoiler, minigonne, scarico e, un domani se avrò soldi, paraurti :D
DOvrei fare il conto bene, ma dovrebbero essere fra i 1000 e i 1200 rms
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Insonorizzare, ridurre fruscii, insomma s-Fiattare...

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

mareatd75 ha scritto:
ryo_di_shinjuku ha scritto:Non ti servono cavi grossi se non hai ampli, cmq nel caso fori la portiera e usi un passacavo (tipo quelli originali di gomma)
Non parliamo di cavi con dave che non capisce un caxxo di cavi...
Beh, Il wattaggio lo fanno gli ampli, non gli ap, ci sono impianti con un wattaggio ben maggiore del mio (che stara fra i 1000 e i 1200 w rms credo una volta finito) ma come qualita', beh, pochi paragoni, old school insegna...
si,direi che allora vanno smontati anche gli sportelli..ok,rivendo l'ampli..
al momento li avevo collegati allo stereo,ho preso un ampli usato,ma se bisogna forare,non mi sbatto più di tanto per 300w
Allora, dovreste passare un po' nel topic di infarinatura hifi, 300 w sono tantissimi, ma non fate lo sbaglio di considerare i w segnati sulle casse,quella non è la potenza del vostro impianto, la potenza la eroga l'amplificatore, i numeri scritti sulle casse, invece, sono solo la tenuta in potenza (insomma i watt che possono sopportare prima di venire distrutte per semplificare), altrimenti io avrei 1600 watt solo di sub...
Poi, appunto, la differenza sta in w max e w rms...
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: Insonorizzare, ridurre fruscii, insomma s-Fiattare...

Messaggio da mareatd75 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:
mareatd75 ha scritto:
ryo_di_shinjuku ha scritto:Non ti servono cavi grossi se non hai ampli, cmq nel caso fori la portiera e usi un passacavo (tipo quelli originali di gomma)
Non parliamo di cavi con dave che non capisce un caxxo di cavi...
Beh, Il wattaggio lo fanno gli ampli, non gli ap, ci sono impianti con un wattaggio ben maggiore del mio (che stara fra i 1000 e i 1200 w rms credo una volta finito) ma come qualita', beh, pochi paragoni, old school insegna...
si,direi che allora vanno smontati anche gli sportelli..ok,rivendo l'ampli..
al momento li avevo collegati allo stereo,ho preso un ampli usato,ma se bisogna forare,non mi sbatto più di tanto per 300w
Allora, dovreste passare un po' nel topic di infarinatura hifi, 300 w sono tantissimi, ma non fate lo sbaglio di considerare i w segnati sulle casse,quella non è la potenza del vostro impianto, la potenza la eroga l'amplificatore, i numeri scritti sulle casse, invece, sono solo la tenuta in potenza (insomma i watt che possono sopportare prima di venire distrutte per semplificare), altrimenti io avrei 1600 watt solo di sub...
Poi, appunto, la differenza sta in w max e w rms...
si ryo,questo lo so..ma proprio non mi va di smontare le portiere,passare i cavi ecc ecc..io parlavo di 300w perchè appunto l'ampli è da 300w..(max)il valore in rms non lo ricordo,ma comunque non è niente di speciale,l'avrei fatto giusto per avere un suono + pulito,niente tamarrate :giusto:
adesso se non voglio forare le porte e tenere l'ampli,potrei mettere due altoparlanti in cappelliera e collegarli all'ampli,ma da qualche parte ho anche letto che il suono deve provenire dall'anteriore,quindi questa la boccio in partenza..
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Insonorizzare, ridurre fruscii, insomma s-Fiattare...

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Diciamo che anche epr quello che sono le casse, non credo che ti covenga molto fare quel lavoro, un conto è se mettessi 2 woofer seri in portiera, ma se ho letto bene hai 2 alpine, e non sono certo il massimo. Poi magari un 16cm, allora si, con un tweeter diverso dall'originale inizierebbe ad avere un senso...
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: Insonorizzare, ridurre fruscii, insomma s-Fiattare...

Messaggio da mareatd75 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Diciamo che anche epr quello che sono le casse, non credo che ti covenga molto fare quel lavoro, un conto è se mettessi 2 woofer seri in portiera, ma se ho letto bene hai 2 alpine, e non sono certo il massimo. Poi magari un 16cm, allora si, con un tweeter diverso dall'originale inizierebbe ad avere un senso...
si sono da 16,non ho il modello in mano ma tu dici che i tweeter fanno pena?
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Insonorizzare, ridurre fruscii, insomma s-Fiattare...

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

quelli originali fanno kaka'.
Varrebbe la pena per delle casse un po' piu' decenti (senza offesa eh, ma sono noto per parlare pane al pane e vino al vino)
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: Insonorizzare, ridurre fruscii, insomma s-Fiattare...

Messaggio da mareatd75 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:quelli originali fanno kaka'.
Varrebbe la pena per delle casse un po' piu' decenti (senza offesa eh, ma sono noto per parlare pane al pane e vino al vino)
ovvio!se si deve consigliare è così che si parla :giusto:
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Insonorizzare, ridurre fruscii, insomma s-Fiattare...

Messaggio da RTorque16v »

Ragazzi riprendo questo topic per sapere alcune cose. Premesso che ho già nel baule due strati di bitume,ed è da lì che voglio partire, vorrei insonorizzare come si deve, senza però usare altro bitume se possibile. La mia idea era butyflex, dite che va bene? Se si, quanti strati dovrei farci??? Ricordo che per ora riguarda solo il baule e al massimo i sedili posteriori. Grazie ragazziii
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Insonorizzare, ridurre fruscii, insomma s-Fiattare...

Messaggio da DaveDevil »

due strati di bitume non son pochi... uno strato di buty sei più che a posto, se il rumore è ancora tanto devi pensare al sotto i sedili posteriori, e i fianchi...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Insonorizzare, ridurre fruscii, insomma s-Fiattare...

Messaggio da RTorque16v »

Ho dimenticato di dirvi che ho lo scarico supersprint completo fino al catalizzatore. Avessi avuto lo scarico di serie non avrei avuto di questi problemi.

Dunque, per farvi capire, sto cercando di capire come insonorizzare al meglio per avere un abitacolo privo, o quasi, di rumori esterni. Parto dal baule perchè così posso non tenere l'auto ferma diverso tempo, ed è più facile e veloce da smontare. Il rombo dello scarico mi piace troppo, però in un viaggio di lunga durata non vorrei arrivare con la testa a pezzi. Che poi non capisco perchè in quinta ad 80 km/h non si percepisce nulla. Da 100 a 130 (velocità che purtroppo si mantengono sempre in autstrada) fa un casino di pazzi, e comunque trotto sui 3000 4000rpm. Ovviamente pian piano farò portiere, pavimento e parte alta.
Dunque il butyflex attacca sul bitume? Ah il bitume l'ho applicato anche sui carterini del baule, il butyflex posso applicarlo sui carterini anche in presenza del bitume?
Grazie mille ragaaa
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Insonorizzare, ridurre fruscii, insomma s-Fiattare...

Messaggio da DaveDevil »

cosa sarebbero i carterini?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Insonorizzare, ridurre fruscii, insomma s-Fiattare...

Messaggio da RTorque16v »

Ah scusa Dave, beh io chiamo carterini, tutte le parti in plastica della macchina. Parlando del baule, faccio riferimento ai carterini riferendomi alle plastiche (tipo quelle dove c'è la luce del bagagliaio) o quella centrale fissata con tre viti a pressione, o le plastiche dei montanti. Però se le chiamate diversamente per me no problem, è che qui tutti le chiamano così :tongue:
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Insonorizzare, ridurre fruscii, insomma s-Fiattare...

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

dovresti mettere del fonoassorbete attaccato al carter di lamierino (quello paracalore per intenderci) sopra ma marmitta...
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Insonorizzare, ridurre fruscii, insomma s-Fiattare...

Messaggio da RTorque16v »

Ho capito ti riferisci al carterino color argento per intenderci posto sopra al silenziatore finale della marmitta giusto? Se è quello con quale fonoassorbente potrei rivestirlo? Inoltre il calore non potrebbe staccarlo?

Comunque farò anche vari strati di butyflex in tutto il baule e portellone. Poi si accettano vari suggerimenti.
Insomma, creare un abitacolo silenzioso per i lunghi viaggi, soprattuto quando si è a pieno carico in montagna ed essendo aspirata devi tirare per farla andare. Almeno con un abitacolo abbastanza insonorizzato posso tirare le marce e farla andare come si deve. Poi quando sto da solo o voglio sentire lo scarico, abbasso il finestrino...e via!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Rispondi