comandi al volante

Forum per discussioni generiche legate al tuning degli interni delle vostre Bravo

Moderatore: Staff

Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: comandi al volante

Messaggio da army64 »

Comunque a guardarlo bene è abbastanza semplice:
- al connettore rosso devi collegare i due cavi che vengono dal volante (se non ricordo male sono dello stesso colore dei cavi che ti ho mandato insieme al contatto spirellato)
- il connettore nero maschio va collegato all'autoradio
- il connettore nero femmina lo devi collegare con il connettore che attualmente colleghi al tuo autoradio (logicamente se sono uguali)
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: comandi al volante

Messaggio da WaKKa »

Le uniche istruzioni allegate sono queste:
Immagine

Ora vado e smonto la mia attuale autoradio per vedere quanti connettori ha, purtroppo mi pare gliene arrivi solo uno....
Qui ne ho ben 3 :D
A naso dal colore dei fili direi che quello rosso da cui partono due fili (grigio e viola) sia il connettore per i comandi al volante...ma sono solo supposizioni

EDIT: ho verificato nella vecchia autoradio, per fortuna i connettori ISO che arrivano sono due, quindi per esclusione quello rosso dovrebbe essere dei comandi al volante
Ultima modifica di WaKKa il 31 mag 2014 14:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: comandi al volante

Messaggio da army64 »

Se non mi sbaglio i connettori dovrebbero essere due
uno per l'alimentazione
uno per gli altoparlanti
Ho visto al volo il manuale della Bravo e se vedi gli schemi autoradio dal 1998 in poi hanno 3 connettori (uno proprio per i comandi al volante). Non vorrei che se non hai l'autoradio giusto non puoi comandare l'autoradio dal volante
Autoradio I serie - AD 185 M
Autoradio II serie - AD 182 H2 - AD 182 M
Tu dovresti avere uno degli ultimi due
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: comandi al volante

Messaggio da WaKKa »

Si si army ho detto una fesseria, arrivano due connettori.
Nella vecchia autoradio addirittura c'é un terzo connettore ma che mi pare nella mia non fosse utilizzata.
Proprio ora inizierò a smontare l'attuale per vederci un po' più chiaro.

Intanto ancora una volta grazie army :)
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: comandi al volante

Messaggio da army64 »

Ma tu non hai l'autoradio originale
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: comandi al volante

Messaggio da WaKKa »

No, ho una Alpine.
Però ho guardato nell'originale per sapere quanti connettori arrivano dietro l'autoradio.
Nella mia infatti tramite un 'convertitore' da due connettori diventa uno, per quello avevo paura di averne solo uno e non due...non so se sono riuscito a spiegarmi.
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: comandi al volante

Messaggio da WaKKa »

Allarme rientrato, sono riuscito a montare l'interfaccia: ho solo dovuto saldare i due fili del connettore rosso con i due fili provenienti dai comandi al volante, mantenendo il colore (grigio con grigio, viola con viola).
Dopo l'iniziale delusione devo ricredermi: posso fare praticamente tutto quello che farei dall'autoradio eccetto portare avanti una traccia.
Per il resto: volume +/-, muto, source, stazione/traccia +/-, accendere e spegnere l'autoradio.
Comodissima!

Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti per darmi dritte ;)
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: comandi al volante

Messaggio da army64 »

Manca solo il tasto per fare il caffè :giusto:
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: comandi al volante

Messaggio da WaKKa »

Dopo circa un mese di utilizzo e 1000km tra città e extraurbano devo ammettere che i comandi al volante sono di una comodità UNICA! Pratici, veloci e soprattutto permettono di guidare senza distrarsi per cambiare canzone o alzare il volume.
Consiglio vivamente la modifica per aumentare la comodità ed il livello della vettura
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: R: comandi al volante

Messaggio da WaKKa »

Caci ha scritto: Oggi ho fatto un giro per cercare un volante marea con comandi per la radio ma non ho trovato niente.

Come volante con i comandi radio solo marea vero? o posso andare su altre auto più recenti?

E poi come si interfaccia alla radio non di serie? ci va una interfaccia in mezzo o diretto? ho guardato la mia sony ma non accenna a niente riguardo i comandi al volante magari la funzione ce ma mancano ovviamente i fili tra radio e volante.
Ti consiglio questa modifica molto caldamente, é comodissimo avere i comandi al volante!
Puoi montare il volante Marea o il volante della 147 (l'ha montato Dave o Ryo, cerca sul forum nella loro presentazione, c'é più di una foto) però mentre quello Marea a 4 razze é plug and play quello 147 ha qualche problema nel millerighe...entra un po' a forza ma entra. Poi c'é il problema airbag, gli spinotti sono uguali ma chissà se funziona...
Abituato com'ero a quello 3 razze il passaggio a 4 é stato un po' scomodo, ma dopo averci fatto l'abitudine e soprattutto con la comodità dei comandi non lo rimpiango più di tanto.

Per l'interfaccia puoi usare una Phonocar (circa 100 euro) universale o una Autoleads specifica per tipo di auto e autoradio (meno di 40 euro), prima però cerca di capire leggendo manuale di istruzioni o cercando su google 'Sony tuomodelloautoradio comandi volante' se supporta quell'estensione...
Poi ti basta allungare due fili ed il gioco é fatto
Caci
Bravista
Bravista
Messaggi: 486
Iscritto il: 02 giu 2014 23:28
Fiat: Brava
Modello: SX

Re: comandi al volante

Messaggio da Caci »

ora cerco di trovare il volante marea a questo punto non voglio problemi di millerighe voglio entri ed esca libero. Mi son letto tutta la discussione come è finita poi la possibilità di illuminare i comandi? non sarebbe davvero male ma come portargli un filo in più dentro la parte spiralata? aprirla e cacciarci dentro una spirale i più? potrebbe girare libera e quei cavi in più ci si potrebbe portare un +12 luci poi mettere i led nei comandi è una sciocchezza.

proverò....

Gli airbag sapere se funzionano basta fare una diagnosi danno una resistenza nota se è uguale a prima è tutto ok.

Se non sbaglio non hanno nemmeno polarità ma non ricordo esattamente quando ne feci saltare un paio in giardino.
.
.

Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: comandi al volante

Messaggio da WaKKa »

Gli airbag in effetti é sembrato pure a me non avessero polarità, sta di fatto che non mi fiderei a girare con un'airbag per giunta di un'altra macchina.

Nel volante in teoria ci sarebbe pure un +6 derivante dalla centralina ma essendo i comandi resistivi non so se questo possa alterare il funzionamento...
il secondo problema é che i tasti sono ciechi, i segni sono stampigliati, la vedo dura farci passare la luce :(
Caci
Bravista
Bravista
Messaggi: 486
Iscritto il: 02 giu 2014 23:28
Fiat: Brava
Modello: SX

Re: comandi al volante

Messaggio da Caci »

WaKKa ha scritto:Gli airbag in effetti é sembrato pure a me non avessero polarità, sta di fatto che non mi fiderei a girare con un'airbag per giunta di un'altra macchina.

Nel volante in teoria ci sarebbe pure un +6 derivante dalla centralina ma essendo i comandi resistivi non so se questo possa alterare il funzionamento...
il secondo problema é che i tasti sono ciechi, i segni sono stampigliati, la vedo dura farci passare la luce :(
i palloni son più o meno tutti uguali considera che è fatto per la marea che è praticamente la stessa auto con le stesse distanze volante sedili etc. Quindi direi non ce problema di sorta ma penso nemmeno con altri modelli tanto poi è tutto molto variabile se sei vicino al volante ti arriva addosso se sei lontano no indifferentemente se è della bravo/brava/marea.

Per i pulsanti il sistema si trova tranquillo e se ce un +6 non credo ci siano problemi a prendere energia da esso e mettere dei led fianco ai pulsanti in modo da far filtrare la luce nello spazio tra il pulsante ed il telaietto l'ho fatto per altre auto senza problemi.

Comunque nel caso basta modificare il cavo spirale mettendoci un ulteriore cavo al suo interno stasera ne ho cannibalizzato uno ed è fattibile anche usando del normale filo elettrico da 0,25 arrotolato all'esterno della spirale girava libero 5 giri da un lato 5 giri dall'altro senza intoppi ne altro direi che funziona nel caso farò così peccato che questo non ha i fili per i pulsanti ma è quello semplice airbag e clackson.

Peccato che non sono come quelli dei vetri comunque appena gli avrò tra le mani mi ingegno così non sapendo come son fatti non mi vengono altre idee
.
.

Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: comandi al volante

Messaggio da WaKKa »

Esatto, non sono come quelli dei vetri, quelli hanno la plastica trasparente...per quanto riguarda il filo da far passare all'interno, basterebbe far passare una seconda spira unita alla prima presa da un secondo contatto spiralato (che se sostituisci, dovresti già avere).
Facci comunque sapere se ti viene in mente qualcosa
Caci
Bravista
Bravista
Messaggi: 486
Iscritto il: 02 giu 2014 23:28
Fiat: Brava
Modello: SX

Re: comandi al volante

Messaggio da Caci »

WaKKa ha scritto:Esatto, non sono come quelli dei vetri, quelli hanno la plastica trasparente...per quanto riguarda il filo da far passare all'interno, basterebbe far passare una seconda spira unita alla prima presa da un secondo contatto spiralato (che se sostituisci, dovresti già avere).
Facci comunque sapere se ti viene in mente qualcosa
la seconda spira temo ingombri meglio un filo in gomma sottilissimo secondo me.
solo che devo capire dove mettere i led e finchè non ho in mano il pezzo non ho idea nemmeno di come sia fatto.
.
.

Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
Rispondi