Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V
io ho avuto sotto l'auto una valganga di molle (originali, ap specifiche x la bravo, simoni racing x punto mk2, originali abarth x grande punto, ed infine eiback o come cavolo si scrive) sempre con ammortizzatori originali o ritarati. Non puoi dire di avere un auto rigida se non hai mai provato ammortizzatori con la A maiuscola. Tra le tue omp o le eiback o le sparco o le simoni, se montate su ammo originali, una vale l'altra. Se vuoi un ottimo assetto x strada e rigido ma personalizzabile l'unica alternativa sono i koni come diceva dave. Se lo vuoi solo rigido i bilstein sono ottimi. Se vuoi una via di mezzo trovi in rete offerte di marche "tuningare" che sono sicuramente + rigidi degli originali.
Tutto questo vale per ammo + molle tradizionali. Se cerchi ammortizzatori + molle strette (e qui anche la molla fa) 6 già con un assetto racing.
PS: se vuoi provare un assetto con le O O cercati ammortizzatori regolabili in estensione + compressione alte e basse velocità (anche se dubito si trovi qlc per la bravo), dopo puoi dire di aver trovato il limite di tenuta dell'auto (nn vuole essere una critica, sia chiaro, parlo per esperienza personale prima sulla mia auto stradale, poi esperienza dal mondo delle corse su strada)
Tutto questo vale per ammo + molle tradizionali. Se cerchi ammortizzatori + molle strette (e qui anche la molla fa) 6 già con un assetto racing.
PS: se vuoi provare un assetto con le O O cercati ammortizzatori regolabili in estensione + compressione alte e basse velocità (anche se dubito si trovi qlc per la bravo), dopo puoi dire di aver trovato il limite di tenuta dell'auto (nn vuole essere una critica, sia chiaro, parlo per esperienza personale prima sulla mia auto stradale, poi esperienza dal mondo delle corse su strada)
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V
Buona sera a tutti,
Primo : credo che siamo veramente andati oltre il discorso perché ho chiesto semplicemente informazioni.
Secondo : Davedevil, sicuramente sei molto esperto ma scrivere :
"se tu hai avuto sotto la bravo solo quelle molle, è sbagliatissimo consigliarle a tutte perchè dici che sono fantastiche, in quanto se non ne hai provate altre a parte quelle e le originali, non puoi fare un confronto vero".
Ti rispondo :
- Scusami ma chi o cosa ti fà pensare che ho avuto solo quelle molle ???
- E sbagliato cosa ? consigliarle ad altri ??? Scusami , ma se io mi sono trovato bene con quelle molle che problema c'è ? non sono nemmeno libero di consigliarle ad altri ? ma stiamo scherzando ?
Se tu le diprezzi come molle è un "tuo parere personale" ma non puoi assolutamente dire ad altre persone che sbagliano a consigliarle ad altri, perché ognuno ha un suo parere sulle cose ed è giusto che sia così.
Poi hai scritto :
"l'errore che fai tu, e con il quale insisto perchè ti porta fuori strada negli acquisti, è che, come hai scritto nuovamente nell'ultima risposta, ritieni che le omp "uso stradale" e quelle da competizione siano la stessa cosa".
Ti rispondo :
Sei sicuro che ho scritto così ???
perché il messaggio sono andato a rileggerlo. Ho scritto che SIA LE MOLLE USO STRADALE CHE QUELLE DA COMPETIZIONE HANNO SUBITO DEI COLLAUDI DA PARTE DI GENTE CHE SA IL FATTO SUO! NON CHE SONO LA STESSA COSA, questo permettimi di dirlo lo sa anche mia nonna.
Cmq ringrazio tutti perché ho trovato l'assetto da mettere sulla mia Bravo.
Primo : credo che siamo veramente andati oltre il discorso perché ho chiesto semplicemente informazioni.
Secondo : Davedevil, sicuramente sei molto esperto ma scrivere :
"se tu hai avuto sotto la bravo solo quelle molle, è sbagliatissimo consigliarle a tutte perchè dici che sono fantastiche, in quanto se non ne hai provate altre a parte quelle e le originali, non puoi fare un confronto vero".
Ti rispondo :
- Scusami ma chi o cosa ti fà pensare che ho avuto solo quelle molle ???
- E sbagliato cosa ? consigliarle ad altri ??? Scusami , ma se io mi sono trovato bene con quelle molle che problema c'è ? non sono nemmeno libero di consigliarle ad altri ? ma stiamo scherzando ?
Se tu le diprezzi come molle è un "tuo parere personale" ma non puoi assolutamente dire ad altre persone che sbagliano a consigliarle ad altri, perché ognuno ha un suo parere sulle cose ed è giusto che sia così.
Poi hai scritto :
"l'errore che fai tu, e con il quale insisto perchè ti porta fuori strada negli acquisti, è che, come hai scritto nuovamente nell'ultima risposta, ritieni che le omp "uso stradale" e quelle da competizione siano la stessa cosa".
Ti rispondo :
Sei sicuro che ho scritto così ???
perché il messaggio sono andato a rileggerlo. Ho scritto che SIA LE MOLLE USO STRADALE CHE QUELLE DA COMPETIZIONE HANNO SUBITO DEI COLLAUDI DA PARTE DI GENTE CHE SA IL FATTO SUO! NON CHE SONO LA STESSA COSA, questo permettimi di dirlo lo sa anche mia nonna.
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V
Dicci dicci che siamo curiosi
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Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
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Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
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Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V
e si siamo curiosi del nuovo assetto
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V
Mi raccomando Occoner:
Cordialità .
Qui si esprimono pareri, non leggi, non infastidirti se qualcuno la pensa diversamente da te
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V
mi spiace che te la prendi, io la penso esattamente come flagello.
come avrai notato, che le omp non sono delle buone molle non è una mia opinione, ma un'opinione condivisa da più persone.
per me, una persona che definisce "assetto sportivo" un'auto con ammortizzatori originali e molle omp, significa che non ne sa molto, quindi cerco di aiutare. se poi non si accettano i consigli basta dirlo, non c'è problema. ma dato che il tuo topic si chiama "consiglio" ho pensato che spiegarti che ti stai sbagliando fosse dovuto.
bada bene, non ti ho mai detto che non puoi consigliare le tue molle. ho solo detto che consigliarle, se non ne hai provate altre, è un errore. poi se vuoi farlo lo stesso va bene, ma non so quanto possa valere un consiglio poco obbiettivo, data la mancanza di un confronto con altre marche.
poi continui ad insistere su questo "confronto" che io ho fatto, e tu dici di non averlo fatto. allora ti cito il testo del tuo messaggio, forse rileggendolo capirai costa sto tentando, inutilmente a quanto pare, di dirti:
poi, se lo capisci bene, altrimenti tieni pure le tue convinzioni, poi se non sei contento però non lamentarti...
detto questo, per me la questione è chiusa, ti stai già scaldando più del dovuto quindi meglio chiuderla qui.
come avrai notato, che le omp non sono delle buone molle non è una mia opinione, ma un'opinione condivisa da più persone.
per me, una persona che definisce "assetto sportivo" un'auto con ammortizzatori originali e molle omp, significa che non ne sa molto, quindi cerco di aiutare. se poi non si accettano i consigli basta dirlo, non c'è problema. ma dato che il tuo topic si chiama "consiglio" ho pensato che spiegarti che ti stai sbagliando fosse dovuto.
bada bene, non ti ho mai detto che non puoi consigliare le tue molle. ho solo detto che consigliarle, se non ne hai provate altre, è un errore. poi se vuoi farlo lo stesso va bene, ma non so quanto possa valere un consiglio poco obbiettivo, data la mancanza di un confronto con altre marche.
poi continui ad insistere su questo "confronto" che io ho fatto, e tu dici di non averlo fatto. allora ti cito il testo del tuo messaggio, forse rileggendolo capirai costa sto tentando, inutilmente a quanto pare, di dirti:
come già detto, "i piloti professionisti" che qui hai scritto, che le usano "in pista in molte gare automobilistiche" non hanno le molle "di m##da" come dico io, che sono quelle che monti tu, ma sono tutt'altra cosa, quindi come ho già detto fin troppe volte, confrontare le molle che "i piloti professionisti le hanno usate in pista in molte gare automobilistiche" con quelle che monti tu è un'errore.Oconner ha scritto:ahahaha ! bhe devo dirti la verità , quelle molle di m##da come dici tu fanno bene il loro lavoro, non per niente i piloti professionisti le hanno usate in pista in molte gare automobilistiche, ma ognuno ha le sue idee e rispetto le tue.
poi, se lo capisci bene, altrimenti tieni pure le tue convinzioni, poi se non sei contento però non lamentarti...
detto questo, per me la questione è chiusa, ti stai già scaldando più del dovuto quindi meglio chiuderla qui.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V
Ciao ragazzi !
di fraintendimenti in questa discussione ce ne sono stati veramente troppi. Di cordialità , per chi mi conosce di persona , sà che ne ho da rivendere essendo un tipo molto calmo e che di sicuro non se la prende per certe mink##te.
A prendermela non me la sono presa, ma so benissimo che i componenti che vengono montati su una auto da competizione sono ben diversi da quelli montati (della stessa marca) su un auto di tutti i giorni, questo non so se si era capito ma l'ho anche scritto. Io mi riferivo alla MARCA OMP che essendo una marca usata nelle competizioni i componenti vengono tutt'oggi usati per uso stradale (ANCHE SE NON SONO UGUALI A QUELLI USATI NELLE COMPETIZIONE, MA SONO CMQ PRODOTTI OMP!). Quindi riferendomi alla OMP, e avendo anche usato queste molle ribassate, io personalmente mi sono trovato molto bene. Il fatto che si pensi che non ne so molto in fatto di assetto, ho ritenuto giusto dire che avevo "un assetto sportivo" per l'effetto che queste molle hanno sulla mia bravo ribassandola di parecchio rispetto ad una bravo con assetto dotato di molle e ammortizzatori originali (scritto già in precedenza) e di certo l'aspetto è molto + sportivo essendo quasi raso terra.
So benissimo che un vero assetto sportivo debba essere dotato di ammortizzatori (x esempio) di ammortizzatori Bilstein B8/B12 e molle Eibach e tante altre varianti....
Con questo concludo dicendovi che non ci siamo capiti bene e ci sono stati troppi fraintendimenti e forse non mi sarò spiegato bene, ma ringrazio chiunque del forum Davedevil,Flagello,Jhonnybravo ecc, per suggerimenti e consigli che mi date e accetto TUTTO , e non è nel mio intento fare lo spavaldo o quello che di meccanica non ne capisce un c###o.
Ritornando al discorso dell'assetto , nel mio caso opterei per ammortizzatori a ghiera e molle sportive o semplicemente degli ammortizzatori Bilstein B4 con molle Eibach prokit ma non so di preciso di quanto avverrebbe l'abbassamento dell'auto... me ne sapete dire di più ?
di fraintendimenti in questa discussione ce ne sono stati veramente troppi. Di cordialità , per chi mi conosce di persona , sà che ne ho da rivendere essendo un tipo molto calmo e che di sicuro non se la prende per certe mink##te.
A prendermela non me la sono presa, ma so benissimo che i componenti che vengono montati su una auto da competizione sono ben diversi da quelli montati (della stessa marca) su un auto di tutti i giorni, questo non so se si era capito ma l'ho anche scritto. Io mi riferivo alla MARCA OMP che essendo una marca usata nelle competizioni i componenti vengono tutt'oggi usati per uso stradale (ANCHE SE NON SONO UGUALI A QUELLI USATI NELLE COMPETIZIONE, MA SONO CMQ PRODOTTI OMP!). Quindi riferendomi alla OMP, e avendo anche usato queste molle ribassate, io personalmente mi sono trovato molto bene. Il fatto che si pensi che non ne so molto in fatto di assetto, ho ritenuto giusto dire che avevo "un assetto sportivo" per l'effetto che queste molle hanno sulla mia bravo ribassandola di parecchio rispetto ad una bravo con assetto dotato di molle e ammortizzatori originali (scritto già in precedenza) e di certo l'aspetto è molto + sportivo essendo quasi raso terra.
So benissimo che un vero assetto sportivo debba essere dotato di ammortizzatori (x esempio) di ammortizzatori Bilstein B8/B12 e molle Eibach e tante altre varianti....
Con questo concludo dicendovi che non ci siamo capiti bene e ci sono stati troppi fraintendimenti e forse non mi sarò spiegato bene, ma ringrazio chiunque del forum Davedevil,Flagello,Jhonnybravo ecc, per suggerimenti e consigli che mi date e accetto TUTTO , e non è nel mio intento fare lo spavaldo o quello che di meccanica non ne capisce un c###o.
Ritornando al discorso dell'assetto , nel mio caso opterei per ammortizzatori a ghiera e molle sportive o semplicemente degli ammortizzatori Bilstein B4 con molle Eibach prokit ma non so di preciso di quanto avverrebbe l'abbassamento dell'auto... me ne sapete dire di più ?
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V
I b4 non andrebbero molto daccordo con le molte ribassate ma alla fine vedo che le mettono tutti lo stesso anche da -5...
Ma scusa io non ho capito una cosa, perché vuoi cambiare le molle?
Comunque i b4 li danno per ricambi dell'originale (anche se chi li monta dice che sono più rigidi) e costano 160 tutti e 4.
Se vuoi più rigidi devi salire almeno ai b6 e il costo supera i 300.
Ma scusa io non ho capito una cosa, perché vuoi cambiare le molle?
Comunque i b4 li danno per ricambi dell'originale (anche se chi li monta dice che sono più rigidi) e costano 160 tutti e 4.
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V
Ciao Jonnybravo,
cambio le molle perché voglio rimettere tutto nuovo sulla mia bravo. Ho rifatto da poco tutta la carrozzeria e vorrei un nuovo assetto molle e ammortizzatori. Per i b6 sto scrutando il web x vedere dove potrei prenderli in abbinamento a delle molle eibach. Il mio budget si aggira sulle 600 euro max.
cambio le molle perché voglio rimettere tutto nuovo sulla mia bravo. Ho rifatto da poco tutta la carrozzeria e vorrei un nuovo assetto molle e ammortizzatori. Per i b6 sto scrutando il web x vedere dove potrei prenderli in abbinamento a delle molle eibach. Il mio budget si aggira sulle 600 euro max.
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V
le molle non sono soggette ad usura a meno che non hanno 20 anni, allora si, ma se ti trovi bene con quelle, prendi un paio di ammortizzatori e sei a posto.
oppure no, ma questo dipende da cosa cerchi.
perchè quello che tenevo a farti capire è che la differenza tra un'accoppiata b4-molle eibach e per esempio un assetto a ghiera completo, è più che abissale.
quindi, se cerchi un'auto incollata per strada, e non te ne frega molto del comfort, se ne hai la possibilità economica il top è di certo un assetto serio a ghiera, che ha quindi le molle "strette" che iniziano ad incidere pure loro nella rigidità , la ghiera ti permette di regolare come pare a te l'altezza, e se la marca è seria dovresti avere anche la regolazione della rigidità .
se vuoi una cosa un po' meno costosa, blistein b6 o koni (quelli gialli) con molle eibach, se vuoi qualcosa di più morbido (ma comunque più rigida di quel che hai ora) sono sufficienti i b4 con le attuali molle
oppure no, ma questo dipende da cosa cerchi.
perchè quello che tenevo a farti capire è che la differenza tra un'accoppiata b4-molle eibach e per esempio un assetto a ghiera completo, è più che abissale.
quindi, se cerchi un'auto incollata per strada, e non te ne frega molto del comfort, se ne hai la possibilità economica il top è di certo un assetto serio a ghiera, che ha quindi le molle "strette" che iniziano ad incidere pure loro nella rigidità , la ghiera ti permette di regolare come pare a te l'altezza, e se la marca è seria dovresti avere anche la regolazione della rigidità .
se vuoi una cosa un po' meno costosa, blistein b6 o koni (quelli gialli) con molle eibach, se vuoi qualcosa di più morbido (ma comunque più rigida di quel che hai ora) sono sufficienti i b4 con le attuali molle
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V
Grazie mille x la tua risposta Davedevil
Ora vedo un po che acquistare. Di kit ce ne sono molti e i prezzi variano molto, ma certamente tutto dipende dall'utilizzo che uno fa con la propria vettura. Io faccio casa lavoro e cmq non vado in pista. Quasi quasi opteri per un assetto b4 e se mi dici che con le molle attuali vanno bene ci faccio un pensierino senza spendereci una barca di soldi. Cmq seguirò il tuo consiglio !
In alternativa ho trovato due kit completi di molle + ammortizzatori. Il primo è della Lowtec, il secondo della Weitec entrambe marche tedesche. Le conosci ?
Ora vedo un po che acquistare. Di kit ce ne sono molti e i prezzi variano molto, ma certamente tutto dipende dall'utilizzo che uno fa con la propria vettura. Io faccio casa lavoro e cmq non vado in pista. Quasi quasi opteri per un assetto b4 e se mi dici che con le molle attuali vanno bene ci faccio un pensierino senza spendereci una barca di soldi. Cmq seguirò il tuo consiglio !
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V
se non usi l'auto in maniera pistaiola, prendi degli ammortizzatori b4, mettici le attuali molle, e sei più che a posto, l'auto sarà più ridiga dell'originale data la compressione degli ammortizzatori data dalla minore corsa che subiscono, e di certo molto più rigida degli ammo che monti ora.
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V
non sono male come marche ma hanno 3 fasce di prodotti,qualcuno però ha avuto problemi con le molle di questa marca,solo ed esclusivamente con le posteriori,prova a leggere qualcosa su internet.Oconner ha scritto:Grazie mille x la tua risposta Davedevil
Ora vedo un po che acquistare. Di kit ce ne sono molti e i prezzi variano molto, ma certamente tutto dipende dall'utilizzo che uno fa con la propria vettura. Io faccio casa lavoro e cmq non vado in pista. Quasi quasi opteri per un assetto b4 e se mi dici che con le molle attuali vanno bene ci faccio un pensierino senza spendereci una barca di soldi. Cmq seguirò il tuo consiglio !
In alternativa ho trovato due kit completi di molle + ammortizzatori. Il primo è della Lowtec, il secondo della Weitec entrambe marche tedesche. Le conosci ?
Rigenerare gli ammortizzatori accorciando lo stelo e indurirli del 30% non ti interessa?
Comunque ti faccio i miei complimenti per quello che hai scritto prima,un piccolo chiarimento ci voleva,qui siamo tutti appassionati alla bravo e siamo un gruppo molto unito e il nostro principio è il rispetto.
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V
Grazie x la tua risposta Marchese ! il rispetto viene prima di tutto e mea culpa se mi sono espresso male.
A questo punto penso proprio che metterò dei Bilstein b4 con le mie molle x tutti i giorni, vi farò spare e grazie nuovamente a tutti voi
A questo punto penso proprio che metterò dei Bilstein b4 con le mie molle x tutti i giorni, vi farò spare e grazie nuovamente a tutti voi
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V
Sicuramente è la soluzione migliore per l'uso in città . Non avrebbe senso fermarsi a tutti i dossi per paura di spaccare qualcosa se non ci devi fare le gare in pista
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