Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V.

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hitmanblood
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V

Messaggio da hitmanblood »

Scusa flagello, detto ke all'anteriore su 1.2 e 1.6 gli ammo sporting e molle punto son perfette, al posteriore che configurazione consigli in base alle ricerche fatte??
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V

Messaggio da Flagello »

Al Posteriore, se hai l'impianto gpl, ti consiglio di lasciare le originali, perchè l'auto resta già più bassa a causa del serbatoio aggiuntivo, inoltre abbassandola troppo cambia la risposta nell'ingresso in curva, che con le molle punto faresti saltellando col posteriore, e sullo sconnesso pesterebbero gli ammortizzatori a fondo corsa.
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hitmanblood
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V

Messaggio da hitmanblood »

Beh io vorrei fare qualcosa di omogeneo come assetto, cioè quello ke metto all'anteriore deve essere in linea col posteriore....

Quali sono le differenze degli ammo e molle post della punto sporting e della bravo 1.2 o 1.6?

Oppure stavo pensando di montare molle e ammo di una bravo jtd, sempre se possibile, in quanto credo siano studiate per un peso maggiore quindi spire delle molle più grandi, steli degli ammo più spessi e consguente maggiore rigidità e miglior assetto... Sbaglio??
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V

Messaggio da Flagello »

Sbagli, spire più sottili e più numerose, altezza maggiore (da smontata), ammortizzatori identici.
L'unica reale differenza invece sono le barre antirollio anteriore e posteriore, nel 1.2 e 1.6 da 22 mm di diametro, 1.8 e jtd da 23 di diametro.
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V

Messaggio da DaveDevil »

barre antirollio a questo punto meglio mettere coupè dietro, che sono più grandi anche dell'hgt, e davanti sarebbe da trapiantare il sistema con le biellette della marea... quindi andrebbero cambiati anche gli ammo
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V

Messaggio da RTorque16v »

Ragazzi mi sorge una curiosità. Si parla di montare anteriore HGT o Marea o Lybra, il posteriore HGT o Coupè o addirittura evolvere al McPherson. Ma mi chiedo, in fase di convergenza, quando il gommista inserisce i dati della vettura, tipo Fiat Brava 1,6 ecc ecc, la convergenza riesce, oppure risulta sballata? Come funziona in questi casi?
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V

Messaggio da Flagello »

Sulla nostra vettura si regola il toe, cioè la differenza di allineamento parallelo tra le ruote destra e sinistra
Se vuoi variare anche il camber, cioè l'angolo di contatto tra il pneumatico e il suolo, sulla nostra vettura bisonga applicare dei bulloni speciali in commercio.

Rispondo alla tua domanda: non cambia nulla riguardo il toe, cambia come camber per il ponte posteriore della coupè, ma dato che non è registrabile, farai presente la cosa al gommista, che la prenderà per buona senza cercarti difetti o anomalie che non hai.

I bracci del coupè sono leggermente scampanati verso l'esterno, per favorire la tenuta di strada.
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V

Messaggio da DaveDevil »

e aggiungo, che esteticamente sono spettacolari...
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V

Messaggio da RTorque16v »

Immagino che la cosa sia spettacolare!!! Quindi all'anteriore qualsiasi ponte si monta il camber non varierà? Dave tu al posteriore hai il ponte coupè vero?
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V

Messaggio da DaveDevil »

non il ponte, solo i braccetti. sono quelli che cambiano, il resto è identico
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V

Messaggio da jhonnybravo »

ma se metto i braccetti coupè devo cambiare anche gli ammortizzatori?
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V

Messaggio da Flagello »

Ma no, tieni i tuoi!
Al posteriore non cambia nulla..

Dave, ho scoperto che il ponte posteriore della coupe t16 e t20 ha lo stesso codice eper di quelli della 164 2.0 v6 tb, 3.0 v6 e 2,5 v6.
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V

Messaggio da DaveDevil »

si, lo montano in molte... a me però serve quello di una dedra 4x4
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V

Messaggio da RTorque16v »

Ragazzi mi perdonate l'ot? A me fa impazzire il modo in cui la mercedes classe C o E fa ruotare tutto a destra o sinistra le ruote anteriori. Sembra che siano storte e invece no, ma ciò deriva dal sistema di sospensioni che adotta mercedes?
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V

Messaggio da DaveDevil »

io credo che sia la scatola sterzo... come ben sai anche le nostre hanno la cremagliere "variabile", ossia in centro è più stretta, in modo che il movimento del volante causi un movimento molto lieve dei tiranti, mentre lateralmente lo stesso movimento fa spostare parecchio di più le ruote.

quindi adottando una scatola sterzo diversa, si può far sterzare di più le ruote.

un po' come la modifica che fanno a molte macchine per drift, alcune sembra quasi che mettano le ruote a 90 gradi!
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