Guide dischi

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Avatar utente
DeusMaluco
Bravista
Bravista
Messaggi: 126
Iscritto il: 02 feb 2011 04:47
Fiat: Bravo
Modello: HGT 155CV
Località: Ticino, Svizzera

Guide dischi

Messaggio da DeusMaluco »

Ragazzi, io devo cambiare i miei 4 cerchi in ferro perché stanno marcendo, e il mio superiore oggi me ne ha dati 4 da buttare (in perfetto stato) e gli ho chiesto se potevo tenerli per vedere se potevo montarli sulla mia.

Stasera verso la fine del lavoro ho smontato un mio cerchio e ho guardato le misure (tranne la distanza da un foro all'altro) e sono le stesse.

C'é però un piccolo problema, i miei cerchi originali hanno 8 buchi, 4 per i bulloni e 4 per le due (credo che siano) guide dei dischi, mentre gli altri che credo fossero di una peugeot non hanno questi 4 buchi...

Sapete se c'é un modo per poterli montare ugualmente? Ad esempio eliminare le 2 punte e metterci un semplice bullone? Oppure quei cosi non altro che semplici guide per cambiare i cerchi e sono praticamente inutili...non so, aspetto consigli e delucidazioni :D

Grazie ragazzi! :D
R.I.P. Fiat Bravo HGT 155_20V
Benvenuta Fiat Bravo HGT 2.0 20V :-)

Partecipazioni:
Raduno BTC @ITALIAN STYLE 2 MONZA 26.02.2012
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Guide dischi

Messaggio da marchese »

quelle puntine le puoi levare,servono per centrare il cerchio alla perfezione,però non mi torna una cosa,sei sicuro che sono 4 le puntine?
alla mia c'erano 4 bulloni e due puntine.
Controlla,il canale del cerchio,ET,e diametro perchè se sono troppo stretti non va bene.
un cosa molto importante è la misura tra i fori,deve essere 4x98,se no non li puoi montare,se sono peugeot credo che sono 4x100
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
DeusMaluco
Bravista
Bravista
Messaggi: 126
Iscritto il: 02 feb 2011 04:47
Fiat: Bravo
Modello: HGT 155CV
Località: Ticino, Svizzera

Re: Guide dischi

Messaggio da DeusMaluco »

marchese ha scritto:quelle puntine le puoi levare,servono per centrare il cerchio alla perfezione,però non mi torna una cosa,sei sicuro che sono 4 le puntine?
alla mia c'erano 4 bulloni e due puntine.
Controlla,il canale del cerchio,ET,e diametro perchè se sono troppo stretti non va bene.
un cosa molto importante è la misura tra i fori,deve essere 4x98,se no non li puoi montare,se sono peugeot credo che sono 4x100

Sisi, le puntine sono 2, ma i buchi nel cerchio originale son 4.

Infatti volevo provare a montarli per vedere se la misura tra i fori fosse la stessa, solo che ho trovato l'inconveniente delle puntine.

Cmq le misure son le stesse, e quei cerchi prima montavano gomme 205 di larghezza, quindi dovrebbero andar bene per la mia, l'ET é uguale (6) e sono del 15"

Ok, allora domani sera in officina, se ho tempo provo a montarne uno a vedere se funziona :D

Quindi sei sicuro che non cada il disco :D

Grazie marchese :D
R.I.P. Fiat Bravo HGT 155_20V
Benvenuta Fiat Bravo HGT 2.0 20V :-)

Partecipazioni:
Raduno BTC @ITALIAN STYLE 2 MONZA 26.02.2012
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Guide dischi

Messaggio da marchese »

allora 15 sono i cerchi e va bene
6 è il canale cioè la larghezza del cerchio e va anche bene
ET invece varia,ad esempio da 20 a 43,l'et invece è lo spessore dal lato del mozzo de cerchio,cioè più e basso e più il cerchio sta verso fuori come un distanziale,più è alto e meno esce il cerchio in fuori dalla carrozzeria
Quello che devi controllare adesso è la distanza tra i fori,deve essere 4x98
Confermo che i buchi sono 4 sui cerchi,ma al mozzo sono due le puntine,ma come dicevo le puoi anche levare,ad esempio io sui miei cerchi non c'è l'ho
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Guide dischi

Messaggio da army64 »

Se per puntine intendi queste

http://www.ebay.it/itm/COLONNETTA-PER-T ... 35c16a3f7f

occhio che servono anche per tenere il disco oltre per facilitare il montaggio della ruota. Al massimo le puoi sostituire con dei bulloncini normali
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
DeusMaluco
Bravista
Bravista
Messaggi: 126
Iscritto il: 02 feb 2011 04:47
Fiat: Bravo
Modello: HGT 155CV
Località: Ticino, Svizzera

Re: Guide dischi

Messaggio da DeusMaluco »

allora 15 sono i cerchi e va bene
6 è il canale cioè la larghezza del cerchio e va anche bene
ET invece varia,ad esempio da 20 a 43,l'et invece è lo spessore dal lato del mozzo de cerchio,cioè più e basso e più il cerchio sta verso fuori come un distanziale,più è alto e meno esce il cerchio in fuori dalla carrozzeria
Quello che devi controllare adesso è la distanza tra i fori,deve essere 4x98
Confermo che i buchi sono 4 sui cerchi,ma al mozzo sono due le puntine,ma come dicevo le puoi anche levare,ad esempio io sui miei cerchi non c'è l'ho
Domani vedo come stanno, se riesco a montarli senza gomme e senza troppi problemi le metto su, altrimenti le prendo e le vendo per conto mio xD

Se per puntine intendi queste

http://www.ebay.it/itm/COLONNETTA-PER-T ... 35c16a3f7f

occhio che servono anche per tenere il disco oltre per facilitare il montaggio della ruota. Al massimo le puoi sostituire con dei bulloncini normali
E si, le puntine son quelle...quindi basta cambiarle con dei bulloncini e non ci son problemi...sai anche di che misura sono magari? Cosi da essere più preciso.
R.I.P. Fiat Bravo HGT 155_20V
Benvenuta Fiat Bravo HGT 2.0 20V :-)

Partecipazioni:
Raduno BTC @ITALIAN STYLE 2 MONZA 26.02.2012
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Guide dischi

Messaggio da marchese »

ma sei sicuro army?non per contraddirti,ma per tenere i dischi c'è già il bullone centrale che è bello resistente oltre quello delle ruote,poi mi sembra strano che quelle vitine tengono i dischi
Io non c'è l'ho da 50000km,e il mio gommista mi ha detto che servivano solo a centrare la ruota
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Guide dischi

Messaggio da jinbravo »

No marchese, ti sbagli, il perno centrale serve solo per il mozzo, il puntino serve per tenere il disco, infatti quando cambi il disco sviti quei 2 bulloncini da 10, o quelle puntine un paio di martellate sui dischi e viene via
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Guide dischi

Messaggio da marchese »

allora in 50000km e anche velocità alte mi dovevano volare i dischi o sbaglio?
quindi anche al posteriore le puntine tengono i tamburi?
mi sembra tutto strano a me,il mio gommista mi ha detto che servono solo per il centraggio,la stessa cosa il meccanico,che poi,io non avevo le due colonnette da tempo,30000km fa il meccanico mi ha cambiato i dischi non doveva dirmi qualcosa?
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Guide dischi

Messaggio da army64 »

Non facciamo confusione. Questa è l'asse posteriore ma vale anche per l'anteriore
Abbiamo il dado centrale del 32 che fissa il mozzo al perno (al giunto anteriormente)

Immagine

Dopodichè le due colonnette fissano il disco

Immagine

Logicamente il disco non è sorretto solo da queste due ma i bulloni che fissano le ruote si avvitano sul mozzo ma allo stesso tempo fissano anche il disco
Marchese qualcosa devi avere altrimenti come si reggono i dischi ?
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Guide dischi

Messaggio da marchese »

ti giuro che io non ho niente,ne davanti e ne dietro,perchè i cerchi che ho preso non avevano lo spazio per le colonnette,allora il gommista le ha tolte dicendomi che non servivano,infatti son 50000km che giro senza colonnette e nemmeno il meccanico mi ha detto niente,vi giuro anche a 200kh non ho nessuna vibrazione,ma le foto parlano chiaro,cioè a quanto ho capito servono ad avere mozzo e dischi messi in posizione e sorreggerli però quello che le tiene insieme sono i 4 bulloni delle ruote
invece ai tamburi che servo?
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Guide dischi

Messaggio da Flagello »

Credo che purtroppo si reggono soltanto con i bulloni ruota.
Francè, corri a metterli va..

Deusmaluco, i cerchi peugeot non montano perchè sono 4x108.
Montano soltanto su ford vecchie e su citroen, oltre che su peugeot..
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Guide dischi

Messaggio da army64 »

Per i tamburi vale la stessa cosa. Le colennette permettono di fissare il tamburo al mozzo

Immagine

Comunque mi sembra strano. Poi lascio il pallino ai più esperti. Io comunque per quante auto ho avuto li ho sempre avuti anche perchè ti aiutano a montare la ruota
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Guide dischi

Messaggio da marchese »

questa cosa non la sapevo proprio,io mi fidavo di ciò che mi dicevano,ma dalle foto si capisce la loro utilità,mo vedo,domani vado da un gommista e verifico il tutto,ma garda tu,se non usciva questa cosa io rimanevo sempre in questa situazione
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Guide dischi

Messaggio da army64 »

Ma sicuramente c'è qualcosa ma non ci hai fatto mai caso. Comunque se finora è andato tutto lisco non ci dovrebbero essere problemi. Anzi vai anche più veloce perchè hai l'auto più leggera rispetto agli altri :giusto:
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Rispondi