Cambio ammortizzatori e forse molle?

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da WaKKa »

Ciao a tutti,
problemi alla bravozza mi obbligano nuovamente a scrivere per cercare di risolverli.
Premesso che ho le molle originali e ammortizzatori boge (presumo scarichi, ma non credo piu' di tanto...cioe' non so come rendermene conto), nelle ultime settimane la macchina si dev'essere abbassata ulteriormente, perche' ormai raschio parecchio nella rampa di casa, sia di muso sia in mezzo alla macchina arrivato all'apice.
L'attuale altezza da terra diciamo che mi piace molto, sembra quasi ribassata, ma mi trovo obbligato ad intervenire per due motivi:
- rampa
- nei curvoni un po' veloci la macchina si imbarca dalla parte esterna alla curva, sembra di stare in una barca da quanto si alza...

Ho visto su ebay che i b4 stanno a circa 150€ e andrebbero montati su molle originali. Mi hanno pure proposto a 200€, usati per poco, b4+molle eibach, ma il mio timore e' di essere punto e a capo in quanto ad altezza :dottò: Diciamo che per non raschiare mi basterebbero 1 o 2cm.

Quando si dice che una molla abbassa di 3cm, ovvero -3, il -3 e' riferito alle sospensioni originali? Secondo voi posso calcolare l'attuale ribassamento e prevedere se con le eibach la macchina si alzera', rimarra' uguale o addirittura si abbassera'?

Grazie a tutti e scusate, nel caso, il disturbo :hola:
Capisco siano argomenti gia' trattati in passato, ma vorrei consigli "freschi" per non sbagliare
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da Bravo4ever »

Se sei a sti livelli, gli ammo sono quasi del tutto scoppiati, o le molle hanno ceduto (ma che io ricordi, non ho mai visto in vita mia molle cedere) o magari entrambe le cose...

Per testare se gli ammortizzatori sono partiti per la tangente, basta appoggiare le mani sulla carrozzeria, dare un paio di spinte verso il basso...se sono integri la macchina si fermerà dopo circa 1-2 molleggiamenti, altrimenti proseguirà (non all'infinito)

Meglio ancora se vuoi testarli su strada, prova a prendere degli avvallamenti lunghi, se molleggia per parecchio è ora di cambiarli...prova anche in frenata dovresti sentire il posteriore molleggiare di continuo (gli ammo posteriori sono un punto debole della bravo), e non serve andare forte...

Cmq i sintomi da te descritti, mi paiono quelli....
:stordita:
Bravo4ever
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da WaKKa »

La prova che mi hai consigliato, di spingere con le mani la carrozzeria, l'ho gia' messa in atto, ma il risultato non sono riuscito ad interpretarlo...
All'anteriore, spingengo con le mani e mettendoci tutto il peso, la macchina scende verso il basso di POCO o NULLA, quel poco che scende mi pare sia dato dal potere ammortizzante delle gomme.
Al posteriore invece scende di piu', e mi pare ritorni sopra ma senza rimbalzare.
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da Bravo4ever »

Detto così parrebbe che il posteriore sia a posto...
Ma da come dici che si comporta, non parrebbe essere in ordine...

Riesci a fare delle foto di lato alla macchina, almeno da valutare...per che con assetto ori, non dovresti toccare neanche sulla più ripida delle rampe di accesso ad un box
:tongue:
Bravo4ever
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da WaKKa »

Il prima possibile metto una foto dell'auto vista di profilo...
Sai anche come potrei calcolare il ribassamento attuale?
giusto per capire a che livello sto
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da marchese »

io ho un problema simile,questa è una foto di oltre un anno fa,adesso minimo la macchina si è abbassata di un cm ancora,ho dovuto togliere il coprimotore perchè si era consumato a furia di toccare,devo stare attento anche alle rampe se no mi tocca il muso ogni tanto.
Gli ammo hanno 50000km,se pigio sul cofano quasi nemmeno si abbassa la macchina tanto che sono duri,il problema è che ogni buca è una legnata,sembra di avere l'assetto,anzi sembra che ho le balestre all'anteriore,l'ho fatti vedere al meccanico e non sa qual'è il problema,anzi inizialmente pensava che avevo l'assetto,infatti mi sa che fra poco monto un'assetto
Immagine
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da jhonnybravo »

però marchese con i tuoi cerchi ci starebbe troppo bene un assetto ribassato. Un ghiera economico ma ottimo mi pare costi 250€ e con quello volendo vai rasoterra, lo monta un amico sull'y, é spettacolare!
Però lui fa i dossi di traverso e partendo da fermo, ma é uno spettacolo vederla quella macchinetta, mi fa un'invidia, dovreste vederla.
E gli ammortizzatori non sono neanche male.
Per gli amanti dei cerchi extra large, lui ha i 14 del maserati biturbo tipo cromati, come quelli di marchese, e con quell'assetto sta da dio!
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da Bravo4ever »

WaKKa ha scritto:Il prima possibile metto una foto dell'auto vista di profilo...
Sai anche come potrei calcolare il ribassamento attuale?
giusto per capire a che livello sto
Per fare quel calcolo dovresti prendere una bravo equipaggiata come la tua, ma in condizioni pari al nuovo dal punto di vista sospensioni, e misurare la distanza dal centro della ruota al parafango....

cmq per rispondere alla tua domanda fatta a inizio discussione...le molle ribassate, hanno un ribassamento dichiarato dai costruttori, che fa riferimento all'altezza della macchina originale...

Qui mi sa che non è una questione di molle, ma di ammortizzatori...vedrai che una volta cambiati quelli, la macchina si rialzerà..e se sono scoppiati, basta guardarli, dovrebbero perdere olio, anche se non sempre è detto....

Le eibach non abbassano più di tanto, sono più che altro molto rigide.
:metallica:
Bravo4ever
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da RTorque16v »

Io pure avevo il tuo stesso problema, e gli ammortizzatori erano scarichissimi, difatti in un parcheggio molto grande ove non c'era nessuno, ho fatto una cuva a gomito e la macchina si è imbarcata non di poco. Io li ho sostituito con dei kayaba excel-g e per quello che la uso posso esserne soddisfatto la loro rigidità, per così dire, la senti rispetto ad ammo originali. Ho ancora su le molle originali, e qualora mi avanzasse qualcosina monterò le molle omp, oppure se trovo un offerta a super prezzo le eibach. Però ho sentito di ragazzi che anche con i b4 e le molle -3 hanno avuto un'ottima durata degli ammo.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da marchese »

si ma a quanto so io i b4 con molle sportive non è che sia il top sono sempre ammo a stelo lungo
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da Bravo4ever »

marchese ha scritto:si ma a quanto so io i b4 con molle sportive non è che sia il top sono sempre ammo a stelo lungo
non comportano grossi problemi...la guidabilità migliora cmq...certo ammo a stelo corto sarebbero meglio...ma cmq no problem...
Bravo4ever
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

se la macchian si alza sono gli ammo che sono partiti, se si abbassa sono le molle che hanno ceduto. Detto questo non è possibile abbassare la macchina di soli 1/2 cm, l'ideale sarebbe epr esempio mettere molle sportive ma per motori piu' pesanti in modo che se delle molle che abbassano 35mm una jtd o un hgt abbassano 20/25mm una 1200 o 1400
Detto questo, su componenti ok, l'altezza la fa solo le molle, mentre la rigidita' per l'80% l'ammo e per il 20% la molla.
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da jhonnybravo »

ryo una cosa del genere dalla tua bocca, anzi dalla tua tastiera, non me la sarei aspettata...
Con gli ammo scarichi la macchina si alza?
Ma se io quando avevo gli ammortizzatori scarichi stavo più basso di adesso che ho l'assetto!
Quando ho cambiato gli ammortizzatori lasciando le molle originali mi ero alzato di mezzo metro...
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da marchese »

davanti hai il peso del motore e l'auto si abbassa,ma dietro con ammo scarichi e auto senza carico l'auto sta più alta
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da jhonnybravo »

ma come fa a stare più alta se gli ammortizzatori non offrono più resistenza?
Bò io l'ho visto sulla mia macchina, quando ho cambiato gli ammortizzatori mi sono alzato
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Rispondi