Cambio ammortizzatori e forse molle?

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WaKKa
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da WaKKa »

ryo_di_shinjuku ha scritto:koni a stelo normale possono essere montati senza controinicazioni su molle originali ma lo vedo molto uno spreco, monta b4, li ho sulla marea, sono ottimi
Ryo, illuminami! :D
Ho letto vecchi tuoi post, e ho capito che sei uno a cui piace duro (l'assetto), io vorrei iniziare a farne uno ma comprare qualcosa di qualita' (come dite sempre: chi spende poco spende molto). Tu con i B4 hai irrigidito la macchina a sufficienza?
A questo punto vado di B4, visto che i B6 costano molto di piu' e lo stesso i koni...
I B4 sono uguali per tutte le bravo, oppure un B4 per il JTD esempio e' differente da uno per 1.2?
Ora rimane il problema molle: se le acquistassi per JTD da -35, sulla mia potrebbero montare e abbassarmi non eccessivamente la macchina, giusto?
OPPURE, se prendessi quelle specifiche per 1.4/1.6/1.8 poi ci sarebbe la possibilita' di alzare leggermente la macchina in caso scendano di troppo?
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da Bravo4ever »

Se ti piace l'assetto duro, ho un solo consiglio per te quanto ad ammortizzatori...
Spulcia il catalogo della SPEEDUP, quello online e fatti mandare gli ammortizzatori GTR della D-GEAR (quelli che una volta vendevo con il loro marchio)...
Lo so al momento dirai, che mi stai consigliando...fidati, li presi quasi senza fiducia da mettere sulla mia prima bravo (1.6 sx)...rimasi senza parole per la durezza...e dopo 120000 km erano ancora quasi del tutto efficienti...

Molle io misi le OMP, ma la macchina si abbassò in totale di circa 5 cm o più....
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Re: R: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da WaKKa »

Per ora ho trovato un Eibach Pro Kit codice 3016.140 ma é per Bravo 1.4/1.6/1.8...per 1.2 ho visto che c'é un codice a parte, ovvero 3034.140.
Sarebbero comunque compatibili e montabili senza problemi?
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

dipende da che intendi per DURO.
Il problema è che va sempre valutata l'accoppiata molle/ammo, sia per marca che per altezza.
Io ho b4 e molle omp (che non valgono nulla rispetto ad altre) ma per la coupe che sono piu' corte.
Poi la mia è versione hgt, quindi gli ammo sono gia' piu' grossi.
Non so dirti di quanto dsi siaa abbassata ma macchina ma di sicuro non solo i classici 35mm.
Pero' è bella tosta, non abbastanza per i miei gusti ma non lo era neanche la bravo con koni regolabili regolati al massimo e molle tedesche a -70mm.
Diciamo che se volessi fare un bel lavoro non posso che consiglierti di montare ammortizzatori e di conseguenza impianto frenante anteriore dell'hgt, se vuoi avrei anche tutto il materiale anche se sto trattando con un altor utente del forum che al momento è indeciso.
Cosi' facendo avresti la macchina molto rigida senza spendere una fortuna, e adegueresti anche l'impianto frenante passando ai 284mm autoventilanti, unico obbligo devi avere i cerchi da 15 perche' nei 14 non ci stanno
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da DaveDevil »

WaKKa ha scritto:Ho letto vecchi tuoi post, e ho capito che sei uno a cui piace duro (l'assetto)
non solo quello...


comunque, prima di darti indicazioni su marche e modelli devi dirci TU tre cose fondamentali:

QUANTO la vuoi rigida

QUANTO la vuoi bassa

QUANTO sei disposto a spendere

perchè appunto ci sono vari step di modifica, tra le quali trapiantare l'avantreno hgt è un miglioramento notevole, dato che sia io che ryo siamo rimasti stupiti dalla differenza di durezza di una hgt originale...

poi ryo parla bene dei b4, ma c'è da dire che lui ha tutto l'impianto della marea come barra stabilizzatrice, e a quel che abbiamo constatato, già questo cambia dal giorno alla notte.

i b4 sono gli ammortizzatori più duri "originali"

poi si passa a roba più seria come koni gialli o bilstein b6, ma ovviamente anche il costo sale.

per l'altezza, se vuoi abbassare molto prendi molle di auto di bassa cilindrata come il 1.2, il maggior peso del motore farà abbassare di più, se vuoi tenerla più alta vale ovviamente il discorso contrario.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da WaKKa »

Se non avessi fatto da poco i freni ci penserei pure, ma hanno pochissimi km!

Sugli ammortizzatori allora ora ponderero', ma prima vorrei sbrigare il problema molle dato che me ne sono capitate 4 sotto mano e devo dare una risposta a breve...
Le molle per 1.4/1.6/1.8 Eibach Pro Kit montano sulla Bravo 1.2? Perche' i codici nel catalogo sono diversi...
E se una volta montate fossero troppo basse per le strade in cui passo, ci sarebbe la possibilita' di alzarle con qualche spessore? A naso mi vien da dire di si, mettendo uno spessore in acciaio di 0.5cm/1cm tra telaio e piattelli, ma vorrei esserne sicuro :giusto:
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da marchese »

di montare montano ma essendo leggero il 1.2 la tua si abbasserebbe di più,qualche spessore in gomma non so se si possa mettere,credo che quelle molle sulla tua auto abbassano all'anteriore un buon 4-4.5 cm per via del peso,ma cambia anche gli ammo,perchè se hanno i loro km,da li a poco devi rismontare tutto di nuovo
ma queste molle a quanto le hai trovare?
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da WaKKa »

Ovviamente cambio pure gli ammo quando faro' il lavoro :D
La Bravo 1.2 da Manuale pesa quanto la Bravo 1.4 (1010Kg), mentre
- Bravo 1.6: 1050Kg
- Bravo 1.8: 1100Kg

Se abbassano -35 nel 1800 mi aspetto di stare intorno ai -30 nel 1.2 visto che in teoria il motore dovrebbe essere piu' leggerino anche se di poco...

Quindi vengono proprio spessorini in gomma da mettere??
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

marchese ha scritto:di montare montano ma essendo leggero il 1.2 la tua si abbasserebbe di più...
ma queste molle a quanto le hai trovare?
di meno semmai!
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Re: R: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da WaKKa »

Ecco giusto...quindi dovrebbe stare più alta...

Speriamo che la mia rampa me la mandi bona :D
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da marchese »

scusata ma wakka non ha il 1.4?
e voleva prendere le molle del 1.2?
oppure è l'incontrario?
mi sa proprio che hai il 1.2 e mi ricordavo male
ma le molle quanti km hanno?
quanto li paghi?
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da WaKKa »

Ciao marchese scusa mi era sfuggita la tua domanda :tongue:

Comunque io ho il 1.2.
Per quanto riguarda le molle, le ho trovate a un prezzo decisamente piu' basso e sono nuove :giusto:
Purtroppo e' un avanzo di magazzino e sono l'ultimo pacco, altrimenti ti avrei subito coinvolto, e' la prima cosa che gli ho chiesto al tipo se ne aveva altre
Per scaramanzia non diro' il prezzo (per ora) :to:
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da WaKKa »

DaveDevil ha scritto:
WaKKa ha scritto:Ho letto vecchi tuoi post, e ho capito che sei uno a cui piace duro (l'assetto)
non solo quello...


comunque, prima di darti indicazioni su marche e modelli devi dirci TU tre cose fondamentali:

QUANTO la vuoi rigida

QUANTO la vuoi bassa

QUANTO sei disposto a spendere

perchè appunto ci sono vari step di modifica, tra le quali trapiantare l'avantreno hgt è un miglioramento notevole, dato che sia io che ryo siamo rimasti stupiti dalla differenza di durezza di una hgt originale...

poi ryo parla bene dei b4, ma c'è da dire che lui ha tutto l'impianto della marea come barra stabilizzatrice, e a quel che abbiamo constatato, già questo cambia dal giorno alla notte.

i b4 sono gli ammortizzatori più duri "originali"

poi si passa a roba più seria come koni gialli o bilstein b6, ma ovviamente anche il costo sale.

per l'altezza, se vuoi abbassare molto prendi molle di auto di bassa cilindrata come il 1.2, il maggior peso del motore farà abbassare di più, se vuoi tenerla più alta vale ovviamente il discorso contrario.
Mi sono perso anche il tuo discorso Dave, tra un messaggio e l'altro :tongue:
Il fatto e' che e' che cerco di orientarmi, e cerco di capire quale possa andare bene per me.
Per ora mi preme risolvere il problema dell'inclinamento dell'auto in curva ed alzarla leggermente anteriormente per entrare ed uscire di casa.

Dovrei aver acquistato (ma fino a che non arrivano non ci conto) 4 molle eibach pro kit da -30 per Bravo 1.4/1.6/1.8 e secondo le misure gentilmente fornite da jhonnybravo dovrei alzare 1 cm buono avanti, ed abbassare 1 cm buono dietro...e spero che quel cm non mi faccia piu' grattugiare il paraurti nella rampa di casa X( X( X(

Lo step successivo saranno gli ammortizzatori, i B4 stanno a 150€...i koni gialli a ben 350€ e sarei gia' ampiamente fuori budget, i B6 nemmeno a parlarne. Ma non sapendo cosa aspettarmi, non vorrei che presi i B4 poi sia ancora troppo barca in curva o che prendendo (ammesso e non concesso) i koni gialli diventi una macchina bella piantata ma troppo dura, se non altro perche' ho paura di fare danni alla macchina magari prendendo qualche asperita' del terreno troppo in velocita'...
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da RTorque16v »

Puoi anche orientarti sui Kayaba che sono al pari dei bilstein b4. Io li monto e quando prendo buche o dissesti stradali si sente che sono più rigidi. Ora non posso confrontare con altri modelli e altre bravo perchè dalle mie parti purtroppo non mi sono ancora visto con nessuno. Dal ricambista i due anteriori li ho pagati 100€. I posteriori costano meno. A breve credo li abbinerò con delle molle ribassate, non so ancora la marca. Ma sicuro è una spesuccia da fare perchè le mie molle dopo 17 anni credo che un pò si siano usurate.
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Messaggio da marchese »

ho capito wakka,se le prendi poi fammi sapere
comunque io vedo il tipo stasera e ci parlo,tanto devo parlarci anche per me
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