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Cambio ammortizzatori e forse molle?

Inviato: 13 mag 2013 19:23
da WaKKa
Ciao a tutti,
problemi alla bravozza mi obbligano nuovamente a scrivere per cercare di risolverli.
Premesso che ho le molle originali e ammortizzatori boge (presumo scarichi, ma non credo piu' di tanto...cioe' non so come rendermene conto), nelle ultime settimane la macchina si dev'essere abbassata ulteriormente, perche' ormai raschio parecchio nella rampa di casa, sia di muso sia in mezzo alla macchina arrivato all'apice.
L'attuale altezza da terra diciamo che mi piace molto, sembra quasi ribassata, ma mi trovo obbligato ad intervenire per due motivi:
- rampa
- nei curvoni un po' veloci la macchina si imbarca dalla parte esterna alla curva, sembra di stare in una barca da quanto si alza...

Ho visto su ebay che i b4 stanno a circa 150€ e andrebbero montati su molle originali. Mi hanno pure proposto a 200€, usati per poco, b4+molle eibach, ma il mio timore e' di essere punto e a capo in quanto ad altezza :dottò: Diciamo che per non raschiare mi basterebbero 1 o 2cm.

Quando si dice che una molla abbassa di 3cm, ovvero -3, il -3 e' riferito alle sospensioni originali? Secondo voi posso calcolare l'attuale ribassamento e prevedere se con le eibach la macchina si alzera', rimarra' uguale o addirittura si abbassera'?

Grazie a tutti e scusate, nel caso, il disturbo :hola:
Capisco siano argomenti gia' trattati in passato, ma vorrei consigli "freschi" per non sbagliare

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Inviato: 13 mag 2013 19:35
da Bravo4ever
Se sei a sti livelli, gli ammo sono quasi del tutto scoppiati, o le molle hanno ceduto (ma che io ricordi, non ho mai visto in vita mia molle cedere) o magari entrambe le cose...

Per testare se gli ammortizzatori sono partiti per la tangente, basta appoggiare le mani sulla carrozzeria, dare un paio di spinte verso il basso...se sono integri la macchina si fermerà dopo circa 1-2 molleggiamenti, altrimenti proseguirà (non all'infinito)

Meglio ancora se vuoi testarli su strada, prova a prendere degli avvallamenti lunghi, se molleggia per parecchio è ora di cambiarli...prova anche in frenata dovresti sentire il posteriore molleggiare di continuo (gli ammo posteriori sono un punto debole della bravo), e non serve andare forte...

Cmq i sintomi da te descritti, mi paiono quelli....
:stordita:

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Inviato: 13 mag 2013 19:55
da WaKKa
La prova che mi hai consigliato, di spingere con le mani la carrozzeria, l'ho gia' messa in atto, ma il risultato non sono riuscito ad interpretarlo...
All'anteriore, spingengo con le mani e mettendoci tutto il peso, la macchina scende verso il basso di POCO o NULLA, quel poco che scende mi pare sia dato dal potere ammortizzante delle gomme.
Al posteriore invece scende di piu', e mi pare ritorni sopra ma senza rimbalzare.

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Inviato: 13 mag 2013 20:33
da Bravo4ever
Detto così parrebbe che il posteriore sia a posto...
Ma da come dici che si comporta, non parrebbe essere in ordine...

Riesci a fare delle foto di lato alla macchina, almeno da valutare...per che con assetto ori, non dovresti toccare neanche sulla più ripida delle rampe di accesso ad un box
:tongue:

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Inviato: 13 mag 2013 21:43
da WaKKa
Il prima possibile metto una foto dell'auto vista di profilo...
Sai anche come potrei calcolare il ribassamento attuale?
giusto per capire a che livello sto

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Inviato: 14 mag 2013 00:53
da marchese
io ho un problema simile,questa è una foto di oltre un anno fa,adesso minimo la macchina si è abbassata di un cm ancora,ho dovuto togliere il coprimotore perchè si era consumato a furia di toccare,devo stare attento anche alle rampe se no mi tocca il muso ogni tanto.
Gli ammo hanno 50000km,se pigio sul cofano quasi nemmeno si abbassa la macchina tanto che sono duri,il problema è che ogni buca è una legnata,sembra di avere l'assetto,anzi sembra che ho le balestre all'anteriore,l'ho fatti vedere al meccanico e non sa qual'è il problema,anzi inizialmente pensava che avevo l'assetto,infatti mi sa che fra poco monto un'assetto
Immagine

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Inviato: 14 mag 2013 01:03
da jhonnybravo
però marchese con i tuoi cerchi ci starebbe troppo bene un assetto ribassato. Un ghiera economico ma ottimo mi pare costi 250€ e con quello volendo vai rasoterra, lo monta un amico sull'y, é spettacolare!
Però lui fa i dossi di traverso e partendo da fermo, ma é uno spettacolo vederla quella macchinetta, mi fa un'invidia, dovreste vederla.
E gli ammortizzatori non sono neanche male.
Per gli amanti dei cerchi extra large, lui ha i 14 del maserati biturbo tipo cromati, come quelli di marchese, e con quell'assetto sta da dio!

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Inviato: 14 mag 2013 08:47
da Bravo4ever
WaKKa ha scritto:Il prima possibile metto una foto dell'auto vista di profilo...
Sai anche come potrei calcolare il ribassamento attuale?
giusto per capire a che livello sto
Per fare quel calcolo dovresti prendere una bravo equipaggiata come la tua, ma in condizioni pari al nuovo dal punto di vista sospensioni, e misurare la distanza dal centro della ruota al parafango....

cmq per rispondere alla tua domanda fatta a inizio discussione...le molle ribassate, hanno un ribassamento dichiarato dai costruttori, che fa riferimento all'altezza della macchina originale...

Qui mi sa che non è una questione di molle, ma di ammortizzatori...vedrai che una volta cambiati quelli, la macchina si rialzerà..e se sono scoppiati, basta guardarli, dovrebbero perdere olio, anche se non sempre è detto....

Le eibach non abbassano più di tanto, sono più che altro molto rigide.
:metallica:

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Inviato: 14 mag 2013 14:57
da RTorque16v
Io pure avevo il tuo stesso problema, e gli ammortizzatori erano scarichissimi, difatti in un parcheggio molto grande ove non c'era nessuno, ho fatto una cuva a gomito e la macchina si è imbarcata non di poco. Io li ho sostituito con dei kayaba excel-g e per quello che la uso posso esserne soddisfatto la loro rigidità, per così dire, la senti rispetto ad ammo originali. Ho ancora su le molle originali, e qualora mi avanzasse qualcosina monterò le molle omp, oppure se trovo un offerta a super prezzo le eibach. Però ho sentito di ragazzi che anche con i b4 e le molle -3 hanno avuto un'ottima durata degli ammo.

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Inviato: 14 mag 2013 16:26
da marchese
si ma a quanto so io i b4 con molle sportive non è che sia il top sono sempre ammo a stelo lungo

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Inviato: 14 mag 2013 19:48
da Bravo4ever
marchese ha scritto:si ma a quanto so io i b4 con molle sportive non è che sia il top sono sempre ammo a stelo lungo
non comportano grossi problemi...la guidabilità migliora cmq...certo ammo a stelo corto sarebbero meglio...ma cmq no problem...

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Inviato: 14 mag 2013 21:34
da ryo_di_shinjuku
se la macchian si alza sono gli ammo che sono partiti, se si abbassa sono le molle che hanno ceduto. Detto questo non è possibile abbassare la macchina di soli 1/2 cm, l'ideale sarebbe epr esempio mettere molle sportive ma per motori piu' pesanti in modo che se delle molle che abbassano 35mm una jtd o un hgt abbassano 20/25mm una 1200 o 1400
Detto questo, su componenti ok, l'altezza la fa solo le molle, mentre la rigidita' per l'80% l'ammo e per il 20% la molla.

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Inviato: 14 mag 2013 22:38
da jhonnybravo
ryo una cosa del genere dalla tua bocca, anzi dalla tua tastiera, non me la sarei aspettata...
Con gli ammo scarichi la macchina si alza?
Ma se io quando avevo gli ammortizzatori scarichi stavo più basso di adesso che ho l'assetto!
Quando ho cambiato gli ammortizzatori lasciando le molle originali mi ero alzato di mezzo metro...

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Inviato: 14 mag 2013 22:58
da marchese
davanti hai il peso del motore e l'auto si abbassa,ma dietro con ammo scarichi e auto senza carico l'auto sta più alta

Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?

Inviato: 15 mag 2013 01:08
da jhonnybravo
ma come fa a stare più alta se gli ammortizzatori non offrono più resistenza?
Bò io l'ho visto sulla mia macchina, quando ho cambiato gli ammortizzatori mi sono alzato