Assetto Bravo,Marea, Coupè: impianto ottimale

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int92
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Re: Assetto Bravo,Marea, Coupè: impianto ottimale

Messaggio da int92 »

Per quanto riguarda l'interasse pinze per le prove che ho potuto fare tra pinze coupe (284) e pinze marea (257) l'interasse del portapinza è lo stesso unica differenza è il tipo di vite del 19 per coupe contro 17 della marea e questo obbligherebbe ad allargare appena il buco sul fusello.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori su eper ci sono una diecina di codici differenti per le varie versioni, stando ai codici vanno di pari passo 1.2 e 1.6 poi 1.8 e le diesel poi Hgt e poi Hgt pack sport.
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Re: Assetto Bravo,Marea, Coupè: impianto ottimale

Messaggio da Flagello »

Vero, ma poi di fatto, sono identici.
Gli unici differenti realmente son quelli hgt.

Riguarda allargare i fori sul fusello, io non lo farei, perchè comunque la ghisa trapanandola a secco senza le dovute accortezze metallurgiche cenera microcricche a reticolo, quelle che l'istituto italiano di saldature definisce preliminari alla rottura..

Modificare un pezzo simile, se non si adoperano le corrette procedure lo sconsiglio, ne va della sicurezza non soltanto del proprietario dell'auto, ma anche l'altrui e questo non è, a mio avviso, accettabile come rischio per il solo gusto di fare tuning.
Ben vengano le idee, ma non criterio.
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Re: Assetto Bravo,Marea, Coupè: impianto ottimale

Messaggio da RTorque16v »

@ Flagello. Fusello e mozzo vanno cambiati per installare l'impianto frenante hgt assieme agli ammortizzatori hgt. Ma posso lasciare (ho capito bene?) semiassi, bracci oscillanti e scatola sterzo del 1.6?
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Re: Assetto Bravo,Marea, Coupè: impianto ottimale

Messaggio da Flagello »

esatto, e anche mozzi del 1.6 (ovviamente, per far coppia con i semiassi)
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Lucifero
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Re: Assetto Bravo,Marea, Coupè: impianto ottimale

Messaggio da Lucifero »

Trapezio? Va cambiato? A me il meccanico ha messo ammortizzatori, mozzo, fuselli pinze e dischi del t16 Ma non il trapezio
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Re: Assetto Bravo,Marea, Coupè: impianto ottimale

Messaggio da Flagello »

Lucifero, se leggi qualche pagina indietro sempre su questo topic, vedrai che esistono 2 dimensioni differenti per i trapezi.
La differenza fra questi componenti è 10 mm.

In alcune versioni precedenti sono usati i più grandi, mentre nelle ultime versioni avevano standardizzato le misure utilizzando quelli più piccoli.

La Fiat ha utilizzato tantissime varianti meccaniche degli stessi componenti, per cui la necessità o la possibilità di modificare l'avantreno (così come il resto dell'auto) andrebbe verificata volta per volta utilizzando il numero di telaio con Eper per verificare i codici dei componenti specifici della propria auto (che in fiat chiamano "categorico" di quella specifica vettura) e vedere se sia possibile o necessaria la modifica....

Insomma, le cose van viste come si deve, e questo ci tengo sia chiaro a chi legge con interesse questo topic.

E' sempre il dettaglio a fare la differenza, ricordiamolo. ;)
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Re: Assetto Bravo,Marea, Coupè: impianto ottimale

Messaggio da Lucifero »

Del trapezio avevo letto tutte le discussioni. Purtroppo mi hanno detto che posso capire se va sostituito o meno solo facendo un controllo di convergenza
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Re: Assetto Bravo,Marea, Coupè: impianto ottimale

Messaggio da Flagello »

Boiate!
E' che per farti vedere come controllarli devo mostrartelo fisicamente...
Descriverlo non è assolutamente semplice.
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Re: Assetto Bravo,Marea, Coupè: impianto ottimale

Messaggio da Lucifero »

Lunedì la bravo torna. Vedo.
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Re: Assetto Bravo,Marea, Coupè: impianto ottimale

Messaggio da DaveDevil »

in pratica lucifero hai montato tutto dell'hgt, ma mantenendo trapezio (e semiassi) più corti.

il risultato è che hai le ruote con camber positivo, che pregiudica la tenuta di strada, il consumo omogeneo della gomma eccetera.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Assetto Bravo,Marea, Coupè: impianto ottimale

Messaggio da RTorque16v »

Quindi o si fa questo lavoro massiccio cambiando trapezi, semiassi, e quant'altro oppure meglio lasciare tutto così.

Non ho capito però la questione del camber positivo perchè si verifica, potete illuminarmi?
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Re: Assetto Bravo,Marea, Coupè: impianto ottimale

Messaggio da Flagello »

DaveDevil ha scritto:in pratica lucifero hai montato tutto dell'hgt, ma mantenendo trapezio (e semiassi) più corti.

il risultato è che hai le ruote con camber positivo, che pregiudica la tenuta di strada, il consumo omogeneo della gomma eccetera.
Non è detto Dave, dipende da che numero di codice aveva il braccetto perchè anche per il 1.8 esistevano braccetti lunghi e corti...

Va verificato attraverso il numero di telaio, in modo da sapere quali bracci montava in origine...
Se in origine montava i bracci lunghi non è cambiato nulla... Se aveva i bracci corti vale il tuo discorso.
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Re: Assetto Bravo,Marea, Coupè: impianto ottimale

Messaggio da DaveDevil »

I bracci sono uguali hanno solo cambiato codice. Le uniche differenze sono tra bravo normale e hgt. Le marea montano tutte il braccio lungo, mi pare.

Il camber positivo su verifica perché montando l'impianto hgt ma tenendo il trapezio "corto", la ruota risulta tirata all'interno sulla parte bassa,dato che il pezzo dove poggia è più corto di circa 16mm
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Re: Assetto Bravo,Marea, Coupè: impianto ottimale

Messaggio da Flagello »

Come diceva Int92 qualche pagina indietro. che poi ho verificato con Autodata dove si trova il disegno dimensionale..
i codici tra marea e bravo sono diversi per quanto riguarda la prima serie mentre nella bravo - brava seconda serie vengono unificati e adottati i semiassi della marea.

Riporto i codici:

Bravo - brava prima serie:

-lato sinistro 7797247 - 46307073;
-lato destro: 7797248 e 46307081.

Marea e bravo brava seconda serie 46308144 sinistro, 46308148 destro.
Quindi su prima serie
Lato passeggero BRAVO 921 mm VS MAREA 931 mm;

Lato guida BRAVO 588 mm VS MAREA 598 mm.
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Re: Assetto Bravo,Marea, Coupè: impianto ottimale

Messaggio da DaveDevil »

prova a guardare quelli hgt
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