Fumata colorata per le sgommate

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Fumata colorata per le sgommate

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Amanti delle quattro ruote, delle corse, di spoiler e gadget simili preparatevi: dal Giappone stanno arrivando le gomme che fumano a colori. Pensate per gli stuntman e le competizioni di drifting, queste particolari gomme quando raggiungono una certa temperatura (quando cioè si sgomma) rilasciano una sostanza che colora il fumo. Il pubblico giapponese allaloro prima apparizione è andato in visibilio.
Il pneumatico, che si chiama Kumho Ecsta MX-C, potrà essere presto impiegato anche in Formula Uno, per rendere lo show ancora più spettacolare. I ricercatori della Kumho, infatti, stanno studiando nuove sostanze per colorare il fumo con tonalità differenti, a seconda dei colori del team. E' un pneumatico, con mescola arricchita da un componente chimico, che quando raggiunge alte temperature, produce fumo rosso! (si potrà avere anche in blu e in giallo).
Per ora è disponibile solo in misura 255/40YR-17, anche se la produzione delle altre “taglie” è già avviata.
Ma l’azienda sta già guardando al futuro: lanciare sul mercato dei pneumatici che fumano a colori per aumentare la sicurezza nel traffico. Solo i giapponesi riescono a tirar fuori dal cappello idee così bizzarre, anche quando si parla di sicurezza.
Il fumo colorato che esce dalle macchine potrebbe anche essere la soluzione al grigiore di molte città italiane: le strade diventerebbero un arcobaleno di colori…speriamo atossici!
(Asa Press) - Milano - Un pneumatico che produce fumo rosso quando si sgommo, il tutto per aumentare la sicurezza sulle strade. Fantascienza? Macchè è già realtà. Il nuovo pneumatico attiva dal Giappone, dalla Kumho, azienda leader in Giappone nel settore dei gadget più strani. Battezzato "Kumho Ecsta MX-C", questo specialissimo pneumatico ha una mescola realizzata con un particolare componente che, a determinate temperature (quelle che si raggiungono quando si sgomma su asfalto) inizia a produrre fumo rosso. Il pneumatico Kumho ha già trovato impieghi agonistici per aumentare la spettacolarità di alcune manovre nelle competizioni automobilistiche. Ma l’azienda giapponese sta già pensando di esportare la sua invenzione nel circuì della F1. I due boss della Kumho, Jim Palombo e Gary Bradnick (guarda caso due chimici) anche per questo stanno già sviluppando gomme che fumano in diversi colori, magari per abbinarli a quelli dello sponsor del team. L'azienda giapponese però guarda oltre. E già immagina di utilizzare gomme che fumano a colori per aumentare la sicurezza nel traffico. Il concetto è quello di rendere più visibile una vettura che sbanda, in modo tale che gli altri automobilisti possano eventualmente evitarla. Con l'ABS infatti è impossibile frenare a ruote bloccate, ma se la vettura sbanda di lato o perde aderenza neanche l'ESP riesce ad evitare un testacoda. E se una macchina s'intraversa in una nube di fumo rosso è facile dimostrare che è più visibile. Tra poco l’azienda pneumatici simili anche per camion.
La Kumho, azienda che conosciamo per vari motivi, la C6R le montava in gara, sono le gomme che sponsorizza Hamilton in Formula1, insomma è una azienda al centro dell'attenzione negli ultimi anni. Ma non lo è solo per la qualità delle sue gomme, lo è anche per la stravaganza dei suoi progettisti. Infatti nella gamma venduta in USA, per la modica cifra che si aggira intorno ai 250 dollari a copertone vi possono offrire i nuovissimi 'Kumho Ecsta MX-C', beh a questo punto vi
chiederete: E a che servono? Servono a fare i burnout colorati, si avete capito bene, al raggiungimento dei 200 gradi F circa sprigionano un denso fumo rosso, spettacolare. Ve le immaginate? Zao, già ti vedo, avvolto nella cortina rossa che fai il girotondo con la mano fuori dal finestrino. Sono disponibili in diverse musure, hanno una polvere rossa attaccata sopra, avete presente una cotoletta inpanata? Ecco sembrano passate in una polvere sabbiosa che è rimasta attaccata alla gomma nera.
Un'altra stravaganza della Kumho? Le gomme aromatiche, ciclamino, sandalo, rosmarino. Voi sgommate e diffondete un dolce aroma in giro per le vie del centro. Siete interessati? Contattate la Kumho, vi daranno tutte le spiegazioni del caso!
Ne parla addirittura la repubblica:

Il tuning, la mania di elaborare auto e moto non ha più limiti. E la Kumho, azienda leader in Corea nel settore dei gadget più strani ha appena lanciato la sua "arma totale", in grado di far impallidire anche il più gigantesco spoiler o i cerchi in lega più colorati: le gomme che "fumano a colori".

Battezzato "Kumho Ecsta MX-C", questo specialissimo pneumatico ha una mescola realizzata con un particolare componente che, a determinate temperature (quelle che si raggiungono quando si sgomma su asfalto) inizia a produrre fumo rosso.

Destinato ad un pubblico di esibizionisti, il Kumho ha già trovato però impieghi agonistici per aumentare la spettacolarità di alcune manovre. E il pubblico giapponese che ha assistito ad alcune gare con macchine equipaggiate con questi pneumatici è andato letteralmente in visibilio.

Ovvio che l'uso principale sarà quello degli stuntman e delle competizioni di Drifting (ossia di sbandate controllate), ma considerando che in F1 e in molte altre categorie sportive l'ABS è vietato e che le manovre più azzardate sono sempre effettuatre a ruote bloccate, è facile intuire i possibili sviluppi di questa invenzione...

I due boss della Kumho, Jim Palombo e Gary Bradnick (guarda caso due chimici) anche per questo stanno già sviluppando gomme che fumano in diversi colori, magari per abbinarli a quelli dello sponsor del team. Riportando il concetto ipoteticamente alla F1, le gomme della Renault potrebbero fumare di blu, quelle della Ferrari di rosso, ecc. "Il blu è gia pronto - spiega Jim Palombo - mentre per le altre tinte serve un po' pià di tempo, ma ci stiamo arrivando".

L'azienda però guarda oltre. E già immagina di utilizzare gomme che fumano a colori per aumentare la sicurezza nel traffico. Il concetto è quello di rendere più visibile una vettura che sbanda, in modo tale che gli altri automobilisti possano eventualmente evitarla. Con l'ABS infatti è impossibile frenare a ruote bloccate, ma se la vettura sbanda di lato o perde aderenza neanche l'ESP riesce ad evitare un testacoda. E se una macchina s'intraversa in una nube di fumo rosso è facile dimostrare che è più visibile.

La sfida, insomma, è lanciata. E il prossimo passo è l'imminente lancio di pneumatici simili anche per camion. La sicurezza, a volte, passa per le innovazioni più impensate..

Fonti:
http://www.haisentito.it/articolo/fumo- ... gomme/172/
http://www.autoblog.it/post/1820/sgommate-colorate
http://www.vegaeditrice.it/asa_press/ul ... a1783.html
http://www.corvetteitalia.it/italian/ne ... ead&nid=67
http://www.repubblica.it/2005/l/motori/ ... umano.html
Visto anche a Top Gear

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: Fumata colorata per le sgommate

Messaggio da Vinz_O_Lion »

roba vecchia ed extra tamarra........
:gren: :gren: :gren: :gren:

mi pare sia addiruttura un clone.....
Avatar utente
InSAnE_MinD
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 632
Iscritto il: 17 apr 2006 02:00
Fiat: Brava
Modello: GT seria®
Località: Taranto e avast

Re: Fumata colorata per le sgommate

Messaggio da InSAnE_MinD »

Non sanno più cosa inventarsi..... :roll: :roll: :roll: Trovassero dei combustibili alternativi, non ste minkiate.... :ohhh: :ohhh: :ohhh:
[hehe] AI BUONI CI PENSI DIO.....CHE ALLE BONE CI PENSO IO!!! [hehe]

IT'S ONLY A MATTER OF STYLE.....THE BEST® IS YET TO COME.....COMING SOON ON THE ROAD.....

Il Bravista aBBBBusivo®

[hehe] [hehe] ISCRIVITI ANCHE TU ALLA:
F ederazione
I taliana
G innastica
A rtistica [hehe] [hehe]
Avatar utente
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4432
Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:

Re: Fumata colorata per le sgommate

Messaggio da Manuel88 »

giusto per rendere piu vivaci i drift :gren: :gren:

cmq si c è una discussione gia aperta nel vecchio forum, dove si parla anche di gomme che avevano un odore ;)
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Re: Fumata colorata per le sgommate

Messaggio da nixx »

si in effetti le "red smoke" ci sono già da un paio di anni..
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Fumata colorata per le sgommate

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Rispondi