consiglio gomme 195 50 15

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: consiglio gomme 195 50 15

Messaggio da marchese »

io ho un jtd e ho a libretto le 205 gia da fiat,non so che dierti
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: consiglio gomme 195 50 15

Messaggio da RTorque16v »

Beh è anche da considerare il fatto che la muia è prima serie, la tua non so, e quindi avranno fatto quella modifica. Tu hai notato differenze tra le 185 o 195 e le 205 attuali? Dico in termini prestazionali, tenuta e stabilità apparte. La mia comunque usci con le 175/65 r 14 e può montare fino alle 195/50 r 15 poi se potessi arrivare alle 205 ancora meglio!!!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: consiglio gomme 195 50 15

Messaggio da marchese »

allora ti dico cosa ho provato io,appena presa la macchina avevo le 185-60-14,non mi piaceva proprio la macchina,se nelle rotonde esageravo la macchina andava diritto,nelle curve piegava molto,pero la macchina aveva una bella ripresina sembrava piu leggera
poi ho montato dei cerchi j7 molto larghi con gomma 205-50-15 la macchina aveva un'ottima tenuta,ma i consumi erano leggermente alti e la macchina la sentivo pesante
poi ho preso dei cerchi sempre j7 montandocci sopra le 185-55-15 e la macchina andava una favola,consumi buoni,tenuta buona e ottimo confort
adesso sempre su questi cerchi ho montato le 195-50-15 (sto aspettando i cerchi nuovi) e ti dico anche loro buoni le stesse senzazioni delle 185,solo che con la spalla da 50 si sentono di piu le buche,quindi leggermente meno confort
io ti consiglio o le 185 o le 195
(la mia è la seconda serie del 2000)
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: consiglio gomme 195 50 15

Messaggio da RTorque16v »

Questa è un ottima informazione, inoltre le 205 come misura sono anche più costose. Io ho già le 185 michelin però che fanno pena essendo diventate di pietra. E comunque passerei sicuramente ai cerchi da 15 (quelli a petalo da sette razze)poichè i 14 sono piccini per la Brava. In effetti sapevo che le 205 avrebbero diminuito prestazionalmente accelerazione e velocità, ed è da tener conto la tua informazione poichè io ho 103cv tu 105 vabbè cambiano alcune cose ma ciò che provi tu dovrei provarlo anche io.
Accetto ovviamente altri pareri e informazioni anche se sono già più indirizzato alle sue 195/50.

Mi intrigano molto le Vredestein sportrac3 oppure yokohama c2 drive o toyo proxes (che nn ricordo la sigla). Mi piacerebbwe una gomma più morbida che mi tenga incollato come si deve all'asfalto anche se questo dovesse peggiorare consumi e durata. Però non posso stare con le Michelin energy che sono di pietra, impiegano tempo a scaldarsi (e forse mai lo faranno), e sempra di avere poca aderenza in curva (che si corica troppo) e in frenate pesante (che parte di imbardata).
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Re: consiglio gomme 195 50 15

Messaggio da spago »

yokohama sdrive in misura da 15" in estate secondo me sono fenomenali....
Nuvolario
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago 2012 16:38
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 MJT

Re: consiglio gomme 195 50 15

Messaggio da Nuvolario »

Ritiro su il topic per non doverne aprire un altro... gomme invernali. Ho bisogno proprio di quelle misure. Che mi dite di Hankook Winter i*cept RS?
Per le gomme estive monto delle Yokohama anch'io, ma ho sempre sentito buone cose delle Hankook e qua danno quel modello in sconto (60 Euro) e stavo pensando di approfittarne.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: consiglio gomme 195 50 15

Messaggio da Flagello »

Nuvolario ha scritto:Ritiro su il topic per non doverne aprire un altro... gomme invernali. Ho bisogno proprio di quelle misure. Che mi dite di Hankook Winter i*cept RS?
Per le gomme estive monto delle Yokohama anch'io, ma ho sempre sentito buone cose delle Hankook e qua danno quel modello in sconto (60 Euro) e stavo pensando di approfittarne.
Spendi un po' di più e prendi queste, Fantastiche!!!

Kleber Krisalp HP2
Nuvolario
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago 2012 16:38
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 MJT

Re: consiglio gomme 195 50 15

Messaggio da Nuvolario »

Hmmm... quanto di più? Su che prezzi siamo?
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: consiglio gomme 195 50 15

Messaggio da marchese »

prima di tutto dipende quale modello prendi ,perchè ci sono le nuove gomme e le vecchie e diversi modelli di esse
ecco te le ho trovato le Hankook W310
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi
le Kleber Krisalp HP 2
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi
se vedi su questo sito ci sono altri modelli,e volendo puoi trovare anche il gommista più vicino a casa tua per il montaggio,ma sono gomme tutte di prima scelta e di recente produzione
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Nuvolario
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago 2012 16:38
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 MJT

Re: consiglio gomme 195 50 15

Messaggio da Nuvolario »

Direi che come prezzo ci stiamo ancora tranquillamente dentro. Grazie mille per i link!! :)
Avatar utente
EliTra
Bravista
Bravista
Messaggi: 314
Iscritto il: 12 apr 2013 10:43
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd GT
Numero Socio: 219
Località: Potenza

Re: consiglio gomme 195 50 15

Messaggio da EliTra »

Ragazzi visto che con il tempo sono usciti nuovi modelli e magari sono cambiati i prezzi, vorrei chiedervi, anche pareli personali e consigli di chi ha usato, delle gomme estive 195/50 15...
Vorrei avere un ottimo rapporto qualità prezzo, quindi le migliori gomme estive ad un ottimo prezzo, non oltre i 200€ :D

:)
_____________________________________________________________
La mia auto
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10611

Bravo 1.9 jtd 105 CV GT
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: consiglio gomme 195 50 15

Messaggio da jhonnybravo »

vredestein sportrac 3. Pagate 200€ su ebay.
Gomme ottime, più economiche di così trovi solo le cinesi, disegno a freccia bellissimo.
Mai una scivolata neanche inchiodando dai 100 all'ora (e non ho nessun controllo elettronico)
Quando le presi mi dicevano che erano un pò rumorose ma non é vero (anche se con lo scarico é dura sentire il rumore delle gomme)
Le ha anche Humbert da più tempo di me (credo 3 anni) e mi ha confermato che sono ancora ottime come il primo giorno.
Anzi secondo me con il tempo sono un pò migliorate.
Consigliatissime, Humbert dirà la stessa cosa, e ottime sulla neve.
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: consiglio gomme 195 50 15

Messaggio da marchese »

io ho le bridgestone turanza er300 ottime ma costano 60-65 euro l'una
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: consiglio gomme 195 50 15

Messaggio da Flagello »

Io ho le vredstain t track, ottime, meglio se sul bagnato.. ho avuto anche le bf goodrich g grip eccellenti sull'asciutto, leggermente meno sul bagnato..
Entrambe sempre reperite a 50 € cadauna su e-bay.
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: consiglio gomme 195 50 15

Messaggio da RTorque16v »

Ragazzi non volevo aprire altri post. Come da titolo, il gommista mi ha consigliato le

Riken Maystorm 2 b2, spiegandomi che sono a tutti gli effetti delle michelin, sono costruite nello stabilimento serbo della michelin, e che il design del battistrada ricorda quello delle vecchie pilot exalto, ma la totale carcassa è stata rivista e le spalle sono state irrigidite. Nuove pure come data di produzione. Voi avete dei pareri su questo tipo di pneumatico? Il prezzo è 230€ tutto compreso.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Rispondi