Dubbio sull'assetto

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Dubbio sull'assetto

Messaggio da RTorque16v »

Salve a tutti, ho una Brava 1.6 con impianto gpl (bombola toroidale) e sono in procinto di cambiare gli ammortizzatori posteriori. Percorro strade in buono stato e molta autostrada. L'avantreno è abbastanza inchiodato a terra (grazie anche al peso), e vorrei sapere se sapreste dirmi qualche tipo di ammortizzatore un pò più duro di quelli originali. In modo da tenerla meglio inchiodata a terra. Le molle sono ancora buone, e non penso che le cambierò, poi grazie al ruotino toroidale si è modificato anche l'altezza dietro (che prima era troppo alta) ora invece mi piace. Quindi in sostanza vorrei sapere qualche ammortizzatore un pò più duro dell'originale...grazie mille per le risposteee!!!
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Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da kratos1873 »

particelladisodio ha scritto:Salve a tutti, ho una Brava 1.6 con impianto gpl (bombola toroidale) e sono in procinto di cambiare gli ammortizzatori posteriori. Percorro strade in buono stato e molta autostrada. L'avantreno è abbastanza inchiodato a terra (grazie anche al peso), e vorrei sapere se sapreste dirmi qualche tipo di ammortizzatore un pò più duro di quelli originali. In modo da tenerla meglio inchiodata a terra. Le molle sono ancora buone, e non penso che le cambierò, poi grazie al ruotino toroidale si è modificato anche l'altezza dietro (che prima era troppo alta) ora invece mi piace. Quindi in sostanza vorrei sapere qualche ammortizzatore un pò più duro dell'originale...grazie mille per le risposteee!!!

Solito discorso: BILSTEIN B4 ;) ;)

Io cmq metterei anke 4 molloni nuovi,poi fai tu.
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Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da RTorque16v »

kratos1873 ha scritto:
particelladisodio ha scritto:Salve a tutti, ho una Brava 1.6 con impianto gpl (bombola toroidale) e sono in procinto di cambiare gli ammortizzatori posteriori. Percorro strade in buono stato e molta autostrada. L'avantreno è abbastanza inchiodato a terra (grazie anche al peso), e vorrei sapere se sapreste dirmi qualche tipo di ammortizzatore un pò più duro di quelli originali. In modo da tenerla meglio inchiodata a terra. Le molle sono ancora buone, e non penso che le cambierò, poi grazie al ruotino toroidale si è modificato anche l'altezza dietro (che prima era troppo alta) ora invece mi piace. Quindi in sostanza vorrei sapere qualche ammortizzatore un pò più duro dell'originale...grazie mille per le risposteee!!!

Solito discorso: BILSTEIN B4 ;) ;)

Io cmq metterei anke 4 molloni nuovi,poi fai tu.
Sicuramente hai ragione per i molloni nuovi, però sono leggermente limitato a causa delle scarse finanze :D Comunque grazie mille per l'aiuto!!! Dici che con questo tipo di ammortizzatore migliore l'assetto in curva ecc ecc?
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Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da RTorque16v »

In sostanza i B4 sono più duri di quelli originali? Io ho visto anche i B6 (sicuramente migliori) ma fanno il buco in petto, voi che ne dite?
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Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da RTorque16v »

Gli ammortizzatori Bilstein B4 sono migliori e più rigidi di quelli di serie? vi prego risp è urgente! Cosa ne pensate invece dei Monroe o Boge??? FAtemi sapere e grazie anticipatamenteeee
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Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da RTorque16v »

Mi hanno proposto 2 ammortizzatori kayabba olio+gas 80 euro con tanto di montaggio, assicurandomi che sono più duri rispetto all'originale e che è una buona marca....voi che ne dite? sarà la verità???
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Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Il prezzo mi pare buono, quasi troppo, mi puzza un po'.
I Kayaba vanno bene, i Bilstein sarebbero un po' meglio.
I B6 sono i kit ammo e molle se ben ricordo...
Se invece ricordo male (spesso confondo le sigle) sono quelli sportivi a stelo corto (vanno accoppiati a molle da assetto)
Vedi se riesci almeno a cambiare le 2 molle anteriori, a livello di manodopera non incide per nulla, le molle dietro puoi farle in un secondo momento anche da solo visto che non sono (a differenza dalle anteriori) inserite negli ammortizzatori ma sono montate a parte
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Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da RTorque16v »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Il prezzo mi pare buono, quasi troppo, mi puzza un po'.
I Kayaba vanno bene, i Bilstein sarebbero un po' meglio.
I B6 sono i kit ammo e molle se ben ricordo...
Se invece ricordo male (spesso confondo le sigle) sono quelli sportivi a stelo corto (vanno accoppiati a molle da assetto)
Vedi se riesci almeno a cambiare le 2 molle anteriori, a livello di manodopera non incide per nulla, le molle dietro puoi farle in un secondo momento anche da solo visto che non sono (a differenza dalle anteriori) inserite negli ammortizzatori ma sono montate a parte
Grazie mille per il commento, cmq i bilstein B6 sono quelli normali diciamo che non vanno accoppiati alle molle, mentre i b8 dovrebbero avere lo stelo corto. Ci sbavo per questi ammo, però non ho proprio i soldi per permettermeli. Tu quindi dici che a livello di rigidità sono meglio i bilstein b4? Ma il fatto che sono a gas non li rendono più morbidi? (i kayaba sono olio+gas) Alla fine non è che pretendo di fare una curva da 80 a 160 e tenere la macchina inchiodata, ma una curva da 80 a 110 o 120 e vedere la macchina che non si smuove mi piacerebbe...Grazie ancora per i consigli! Ah Comunque per il fatto del prezzo io ho chiamato e così mi hanno detto, poi siccome è uno che abita vicino casa ci passo di persona e vedo un pò. (Per le molle vedo un pò a quanto ammonta la spesa, sarebbe una bella accoppiata molle e ammortizzatori.....vedremo e vi farò sapere!!!)
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Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Allora, la tecnologia standard degli ammo è gas, olio o entrambi.
Ci possono essere differenza anche relativamente significative fra una marca e l'altra in base alle tipologie, ma non è solo dal materiale usato che un ammo cambia dall'altro, ma anche da altri fattori, quali lo stantuffo, i materiali usati, dimensioni, valvole, stelo, pesi vari in movimento, tarature varie...
Sia chiaro un punto. RIguardo alle molle, riducendo l'altezza da terra riduci il baricentro e questo è un vantaggio sempre in tenuta di strada.
Oltre al fatto che le molle sarenno mediamente il piu' dure, che alcune hanno passo variabile e la maggiornaza invece lo hanno fisso...
Ci sono molte variabili.
Ora, se sei abbastanza ferrato (anche praticamente) da capirne le differenze possiamo parlarne anche volentieri, altrimenti ti tocca sentire le varie campane e sperare di imbroccare quella giusta!
Ovviamente, come dicevi tu, hai il portafoglio da considerare...
Quindi valuta intanto quello....
Per il resto Bayaba e molle ribassate cono il mio consiglio per salvaguardare il portafogli!
B4 sono il passo successivo, B6 quello dopo insieme a koni, ma li si passano i 700 euro solo di ammo...
4 molle invece vanno dai 150 ai quasi 300 euro.....
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Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da RTorque16v »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Allora, la tecnologia standard degli ammo è gas, olio o entrambi.
Ci possono essere differenza anche relativamente significative fra una marca e l'altra in base alle tipologie, ma non è solo dal materiale usato che un ammo cambia dall'altro, ma anche da altri fattori, quali lo stantuffo, i materiali usati, dimensioni, valvole, stelo, pesi vari in movimento, tarature varie...
Sia chiaro un punto. RIguardo alle molle, riducendo l'altezza da terra riduci il baricentro e questo è un vantaggio sempre in tenuta di strada.
Oltre al fatto che le molle sarenno mediamente il piu' dure, che alcune hanno passo variabile e la maggiornaza invece lo hanno fisso...
Ci sono molte variabili.
Ora, se sei abbastanza ferrato (anche praticamente) da capirne le differenze possiamo parlarne anche volentieri, altrimenti ti tocca sentire le varie campane e sperare di imbroccare quella giusta!
Ovviamente, come dicevi tu, hai il portafoglio da considerare...
Quindi valuta intanto quello....
Per il resto Bayaba e molle ribassate cono il mio consiglio per salvaguardare il portafogli!
B4 sono il passo successivo, B6 quello dopo insieme a koni, ma li si passano i 700 euro solo di ammo...
4 molle invece vanno dai 150 ai quasi 300 euro.....
Si mi piacerebbe parlare cn te di ciò. Quindi in sostanza i bilstein sono ancora più duri dei kayba giusto?

Comunque vedo un pò al riguardo perchè se mio padre vuole cambiarli tutti e 4 allora credo opterò per i kayaba, altrimenti se vuole mettere solo i due posteriori metto i bilstein...a meno che non succede il miracolo e mi metto tutti e 4 bilstein!!! Mi confermi cmq che i kayaba sono più duri di quelli di serie???
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Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Oltre ad essere piu' rigidi sono anche costruiti meglio, e quindi migliori in tutto e per tutto.
Ma piuttosto degli originali quasi tutto è meglio
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Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da RTorque16v »

uhm si capito, cmq sei stato gentilissimo a fornirmi queste utili spiegazioni, vedrò comunque di montare i bilstein b4 che sono ancora migliori...vedremo vedremo
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Re: Dubbio sull'assetto

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Siamo qui per questo, vedrai che altri, appena vedranno il topic, ti risponderanno!
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Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da m4rc8 »

particelladisodio ha scritto:Mi hanno proposto 2 ammortizzatori kayabba olio+gas 80 euro con tanto di montaggio, assicurandomi che sono più duri rispetto all'originale e che è una buona marca....voi che ne dite? sarà la verità???
io ho i kyb,olio/gas bitubo(penso siano gli stessi che t'han proposto,i miei son gli excel-g)

sara' che vengo da un assetto tavola,ma dietro l'avrei preferita un pelo piu' rigida.. :roll:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Re: Dubbio sull'assetto

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m4rc8 ha scritto:
particelladisodio ha scritto:Mi hanno proposto 2 ammortizzatori kayabba olio+gas 80 euro con tanto di montaggio, assicurandomi che sono più duri rispetto all'originale e che è una buona marca....voi che ne dite? sarà la verità???
io ho i kyb,olio/gas bitubo(penso siano gli stessi che t'han proposto,i miei son gli excel-g)

sara' che vengo da un assetto tavola,ma dietro l'avrei preferita un pelo piu' rigida.. :roll:
mai contegnto te...... :appla:
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