TEORIA: Il camber o campanatura

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DaveDevil
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TEORIA: Il camber o campanatura

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La campanatura delle ruote, detta anche camber dalla corrispondente denominazione inglese, è l’angolo formato dall’asse di mezzeria delle ruote con la verticale rispetto al terreno (fig. 1)

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(FIG.1)




In particolare possiamo osservare come l’angolo di campanatura abbia anche un segno, negativo o positivo, a seconda che il bordo superiore della ruota sia inclinato verso il modello o verso l’esterno.



Effetti del camber

Tipicamente non si utilizzano mai valori positivi per l’angolo di camber, ma nulli o negativi.
Consideriamo l’asse di rotazione della gomma (il mozzo) che è la linea teorica secondo la quale la gomma viene appoggiata a terra e secondo la quale viene scaricato il peso (fig.2)

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(FIG.2)


Bene, adesso consideriamo la macchina impegnata in curva. La forza centrifuga tendera` a spingere la vettura verso l’esterno. Tanto maggiore sarà l’inclinazione del piano di contatto della gomma con il terreno, tanto maggiore sarà la facilità con cui la gomma potrà scivolare lateralmente senza impuntarsi nelle irregolarità del terreno (con rischio di ribaltamento del veicolo), potendo scivolare più facilmente sull’asfalto corrugato.
Per rendercene meglio conto, consideriamo una grattuggia. Si proprio quella con cui si “gratta” il parmigiano e proviamo a far scorrere su di essa un coltello nei due modi evidenzianti in fig. 3

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(FIG.3)


Nel caso A la lama saltellerà facilmente sulla grattuggia. Nel secondo caso si impunterà.
Un altro esempio per capire questo comportamento può essere pensare alla punta degli sci.




Assetto

L’angolo ideale di camber non esiste. Come per tutti i valori che scegliamo per l’assetto dovremo cercare un compromesso. Tanto maggiore sarà l’inclinazione, tanto maggiore la possibilità che il veicolo scivoli senza saltellamenti e impuntamenti ( e rischio di ribaltamento), ma tanto minore sarà la tenuta laterale.
Nella seguente tabella vediamo i comportamenti per valori estremi della campanatura.

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FONTE
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
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