TEORIA: La convergenza o Toe

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

TEORIA: La convergenza o Toe

Messaggio da DaveDevil »

La convergenza o Toe

La convergenza delle ruote, detta anche toe-in (se le ruote sono effettivamente convergenti) o toe-out (se le ruote sono divergenti) dalla corrispondente denominazione inglese, è l’angolo formato dall’asse longitudinale delle ruote con l’asse del veicolo (fig. 1)

Immagine
(FIG.1)


In particolare possiamo osservare come l’angolo di convergenza abbia anche un segno, positivo o negativo, le ruote siano convergenti verso l’avantreno del veicolo o verso il retrotreno (si parla in questo caso di convergenza negativo o divergenza).



Effetti della convergenza: retrotreno

Tipicamente, al retrotreno si utilizzano valori di convergenza positivi.
Consideriamo che il modello tenda ad andare in sovrasterzo di potenza verso destra. È come se il modello curvasse a sinistra aumentando il carico sullo ruote esterne (fig. 2)

Immagine
(FIG.2)


Il modello sarà sotto l’effetto della forza centrifuga (freccia verde), ma questa forza sarà compensata dalla ruota posteriore convergente (freccia azzurra) che, come dicevamo, in queste condizioni, è la ruota “dominante”.
L’effetto stabilizzatore sarà tanto più accentuato quanto maggiore sarà l’angolo di convergenza.
Come già abbiamo visto per la campanatura, l’angolo ideale di convergenza non esiste. Tanto maggiore sarà infatti la convergenza tanto maggiore sarà la resistenza del veicolo all’avanzamento.
Nella tabella a fondo pagina vediamo i comportamenti per valori estremi della convergenza posteriore.


Effetti della convergenza: avantreno

Tipicamente, all’avantreno si utilizzano valori di convergenza negativi o nulli.
Consideriamo che il modello, assettato con le ruote leggermente divergenti all’avantreno, sia impegnato in una curva (fig. 3)

Immagine
(FIG.3)


Le ruote anteriori avranno due angoli diversi di sterzata (la ruota interna sarà più aperta). Questo concetto è simile a quello relativo all’angolo di Ackermann che tratteremo in seguito. Diciamo che l’angolo di Ackermann rappresenta la situazione neutra e la divergenza delle ruote anteriori è un settaggio aggiuntivo rispetto ad esso.
Appena si sterza, la ruota interna molto più sterzata imprimerà subito al veicolo un repentino cambiamento di traiettoria con un inserimento in curva repentino e brusco.
Durante la curva, invece, la ruota esterna in appoggio avrà un angolo di curva ridotto e questo comporterà una certa tendenza al sottosterzo.


Ricapitolando:

Immagine


FONTE
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Bloccato