La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Presenta la tua Bravo, modifiche e foto, solo per i soci

Moderatore: Staff

Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

arrivato ieri il motorino di avviamento. vediamo se domani pomeriggio, che sono a casa, riesco a cambiarlo, in teoria sono solo 3 viti da 13 ma bisogna vedere se e come ci si arriva...


in questi giorni l'ho messa in moto qualche altra volta, per un paio di minuti, e pare continui ad andare bene per quel poco che ho visto.

poi ho smesso di provare, per via del motorino di avviamento finito: pare ci sia il solenoide che spinge in avanti l'ingranaggio che sia proprio lui difettoso, e questo è pericoloso.

infatti nel provare l'avviamento, si sente il motore che fa due o tre giri, poi si sente il motorino di avviamento che sale di giri da solo (quindi il perno è tornato indietro ma il motorino gira lo stesso) e poi un rumore poco simpatico. provabilmente è il solenoide che tenta di spingere l'ingranaggio sul volano, ma il motore di avviamento sta già girando veloce, e quindi non riesce a ingranare, dico che è pericoloso perchè può essere che si faccia saltare un dente al volano!!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

Potrebbe anche far peggio se se ne piega uno del volano, al giro successivo ti storce l'albero del motorino d'avviamento...

Prima di metterlo su cambiali le spazzole e leviga leggermente la parte di contatto, almeno hai fatto un lavoro completo.
Haimè devo informarti che cambiarlo senza ponte non è cosa da tutti..
Se non ricordo male dovrai smontare anche il vano batteria e tutti gli ingombri come tubo aspirazione e corpo farfallato, perchè c'è un bullone che ha la testa lato cambio, invece gli altri 2 hanno la testa lato motore e puoi agire solo da sotto la vettura..
Non è impossibile, ma ti farà sudare :gren: :gren:
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

mah dopo quel che ho fatto, mi spavento difficilmente..
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Bravo4ever »

In genere, a parte qualche rarissimo caso, tutti i motorini di avviamento hanno un bullone con la testa lato cambio...
Ora non so come sarà sul T16, ma sul pentacilindrico, cambiare il motorino di avviamento equivale a trasforarsi per un po di tempo in Germano Mosconi...
:gren: :gren: :gren: :gren:
Se riesti a mettere la macchina sui cavalletti le prime due viti le smonti in niente....per tutto il resto devi lavorare da sopra come dice il buon Piero, armarti di tanta pazienza...a meno che tu non riesca ad individuare una buona posizione anche da sotto la macchina...
Bravo4ever
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

Il bello è che da sotto non è che ci sia tutto quello spazio tra staffa del cambio, culla delle sospensione e scatola dello sterzo, farai scuola di contorsionismo...
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Bravo4ever »

Si si in effetti con il ponte è più comodo...ma fidati ho cambiato volano cambio e frizione ad una 147 sui cavalletti...si fa...certo bestemmi come un turco, ma si fa...
:gren: :gren: :gren: :gren: :gren:
Bravo4ever
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da army64 »

Ho cambiato il motore alla Bravo sui cavalletti. Le bestemmie sono volate :ira: ma il motore è tornato al suo posto :giusto:
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

oh male che vada faccio un salto dal meccanico eh...

anche se mi metterei a ridere di me stesso dopo uno swap fatto quasi tutto in casa, a parte il fissaggio fisico del motore!



al limite, da milano, mi senti urlare "MA CHE OOOOOOOOHHHH!!!!"
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

oggi mi sono fatto violenza psicologica a superare il trauma dell'essere rimasto a piedi, e ho fatto qualche giro.

25km di curve, dossi, tornanti, rotonde, buche, chi più ne ha più ne metta.

non ha battuto ciglio, saliva di giri perfettamente, premendo un po' l'acceleratore si sentiva chiaramente che voleva fare entrare anche il turbo, infatti al rilascio la popoff sfiata leggermente

mai superati i 3000 giri comunque.

mi sono connesso con iaw2scan con la centralina che mi avete detto, sono riuscito a cancellare lo storico errori (cosa che prima non faceva) e ora l'unica cosa, quando l'auto è in moto mi da come "active" solo l'errore "signal panel sequence"

non ho voluto vedere se a 4500 giri entra il limitatore (recovery) perchè non voglio ancora superare i 3000 giri almeno per un po.

in totale siamo a 75km di rodaggio, direi che è ancora poco per tirare, anche perchè ho ancora la pompa benzina originale hgt, non riuscirebbe a gestire il turbo.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Peppe94 »

Prima di tirarla credo che tu debba farci almeno 1000-1500 km con cambiate non superiori ai 4000 giri
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

esatto, per sicurezza sto sotto i 3000.

fatti altri 30km oggi pomeriggio, di cui 5 in montagna con salite e tornanti, tutti fatti sotto i 2000 giri e con acceleratore a tavoletta, in modo da mettere il motore un po' sotto sforzo, problemi zero.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da marchese »

meno male dave,sono contento per te
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da army64 »

Dai che si inizia a vedere la fine del tunnel
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da jhonnybravo »

direi che é pronta per il primo raduno...
Questo venerdì sono da popi a san giorgio delle pertiche con la miata, vieni a fare un giro?
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

a parte che sono in turno, prima devo cambiare motore di avviamento, e la bravo non si muove dalle stradine di montagna attorno casa mia fino a che non ci metto un qualche silenziatore, non voglio farmi ritirare il libretto 5 minuti dopo essere uscito di casa!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Rispondi