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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Inviato: 05 giu 2014 09:10
da DaveDevil
agli inizi, mi pare...

Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Inviato: 05 giu 2014 10:10
da army64
Si sono all'inizio.
Non posso essere più preciso perchè ho snellito il manuale ed adesso le pagine sono 2500, quindi è cambiata la numerazione

Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Inviato: 06 giu 2014 01:04
da Flagello
Ecco i miei lavori di stasera, appena terminati:
Spianatura con barra rettificata e tela abrasiva del basamento cilindri,
Rimozione valvole, molle e piattelli con premimolla Beta 1450 gc,
Catalogazione dei componenti.
Da notare la bontà del motore che ho sotto mano, considerando che ha 120.000 km, è nettamente visibile la rettifica dei cilindri originale, segno che i pistoni lavorano in maniera impeccabile..
Qui le varie fasi della rimozione valvole dalla testata..

Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Inviato: 06 giu 2014 01:10
da Flagello
Ecco qui il premimolla Beta 1450 gc.
Con l'aggiunta di un tampone di teflon appositamente per non sforzare o storcere in nessun modo le valvole (By Flagello)

Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Inviato: 06 giu 2014 01:16
da Flagello
E qui la rimozione dei segmenti (o settori) conici con scanalatura interna di fermo valvola.
Particolare dei settori.
Particolare delle scanalature di fermo asta valvola.

Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Inviato: 06 giu 2014 01:21
da Flagello
Le valvole di aspirazione e di scarico numerate e catalogate ciascuna con i propri componenti, insieme alle punterie idrauliche, preventivamente pulite e testate.
Lo schema di catalogazione.
La testata nuda.

Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Inviato: 06 giu 2014 09:22
da army64
Gian Piero,
se di giorno lavori e di notte smanetti con la Bravo, ma quando dormi ?
Comunque, come al solito, stai facendo un ottimo lavoro :appla: :appla: :appla: :bravo:

Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Inviato: 06 giu 2014 12:36
da Flagello
Armando, dormirò abbastanza un giorno.... :to: :to: :to: :to:

Il fatto è che sono senza macchina, e andare e tornare da lavoro, stando a 50 km è davvero seccante, perciò stringo i denti e continuo sino a finire.

Tanti amici mi stanno dando una mano, con piccole cose, ma che se me ne dovessi occupare di persona non ne caverei piedi.
Con qualcuno mi sdebiterò in futuro, con altri sono loro che si stanno sdebitando...
Dalle mie parti, si dice "Aggiuru torrau", ossia aiuto restituito, che tanto andava in voga negli anni 60\70\80 e che poi era sparito... Ora è di nuovo in voga, e ci si riscopre nelle cose autentiche della vita: le difficoltà.

Ora, ecco l'avanzamento mattutino, visto che sono in ferie :tongue: :tongue:

Rimozione, smontaggio e pulizia pompa dell'olio
Queste per chi fosse ancora convinto che il flush dell'olio motore sia un'operazione di surplus..
Il motore ha sempre fatto il cambio olio con selenia 20k al kilometraggio stabilito da fiat.

Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Inviato: 06 giu 2014 12:38
da Flagello
Rimozione totale tappi di fusione

Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Inviato: 06 giu 2014 14:20
da army64
Dai, dai, stai sudando le sette camici ma sai che soddisfazione alla fine.
Li mortacci che melma al filtro della succhiarola della pompa dell'olio.
Buon Lavoro Flagello

Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Inviato: 06 giu 2014 15:19
da DaveDevil
io e te abbiamo un mare di troppo che ci separa, amico mio...

a quest'ora sarei la da te con già le mani sporche di lavoro!

Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Inviato: 07 giu 2014 10:33
da Bravo4ever
Un bel lavoretto con i fiocchi...
Complimenti per la spianatura del monoblocco, adesso attendo di vedere quella della testa...

Senti ma quei pistoni poi, paiono nuovi...o li hai puliti?
:gren: :gren: :gren:

Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Inviato: 07 giu 2014 11:12
da Flagello
army64 ha scritto:Li mortacci che melma al filtro della succhiarola della pompa dell'olio.
E l'ex proprietario mi ha detto che ha sempre fatto i tagliandi regolari in un'officina fiat e sempre olio selenia 20k... Il selenia 20k ha una specifica obsoleta e genera troppi residui carboniosi.
DaveDevil ha scritto:io e te abbiamo un mare di troppo che ci separa, amico mio...
a quest'ora sarei la da te con già le mani sporche di lavoro!
Beh, se non c'era il mare di mezzo, dato che è ferma, ti avrei chiesto di controllarmi un po' di roba elettrica...
Bravo4ever ha scritto:...attendo di vedere quella della testa...
Senti ma quei pistoni poi, paiono nuovi...o li hai puliti?
La testa me la sono spianata in officina con la fresa, abbassata di 0,08 mm; poteva anche andare, ma volevo comunque la rettilineità perfetta.
I pistoni, gli ho dato giusto un colpo di spugnetta di lana d'acciaio e gasolio, apparte un leggerissimo annerimento superficiale, sono perfetti.

Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Inviato: 07 giu 2014 15:19
da Flagello
Ecco l'avanzamento lavori...

Durante la rimozione dei paraoli delle aste valvola..
Dopo la pulizia dalle incrostazioni..
Lavaggio e rimozione guarnizioni monoblocco della pompa e del paraolio lato volano.

Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Inviato: 07 giu 2014 15:21
da Flagello
Pulizia pompa, pescante e filtri, paraolio lato volano (erano solo sporchi, ma in ottimo stato).