La "Verde" di army

Presenta la tua Bravo, modifiche e foto, solo per i soci

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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

Ho lo schema in garage domani se ho tempo li inserisco
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

I collegamenti sono questi:
contatti 15 e 30: positivo
contatto 31: negativo

Prendi i 2 fili (BR ZB) che collegano motorino e pulsante e li tagli:
contatto M4: filo BR del motorino
contatto M5: filo ZB del motorino
contatto P9: filo ZB del pulsante
contatto P10: filo BR del pulsante

contatto 87: non collegare
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da Giordy86 »

Ti ringrazio per il tuo interessamento,

quindi per ricapitolare:

pin 15 e 30 della centralina, a +12 che si può riprendere tranquillamente da sotto l'interruttore sbaglio?

pin 31 a massa:

poi si taglia i fili BR e ZB che vanno al motorino formando così 2 tronconi;

ed con il BR del troncone che proviene dal motorino si collega al pin M4 della centralina
ed il ZB sempre del troncone del motorino al pin M6 della centralina;

e gli altri 2 che provenirebbero dal pulsante li collego a P9 e P10 della centralina rispettivamente Zb BR

sto sbagliando o tralasciando qualcosa?????
Ps però io ho la seconda serie della bravo quindi i miei fili che comandano il motore, non vengono direttamente dal pulsante ma dalla centralina verde sotto al cassetto? perchè se tolgo quella a me non funziona mica il vetro del passeggero....è lo stesso il procedimento oppure presenta qualche variante?
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da DaveDevil »

in teoria è la stessa cosa perchè agisce tra il pulsante e il motore, solo che non posso verificare i collegamenti ora
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da Giordy86 »

appena ho un sec faccio da cavia.... speriam che almeno i colori dei fili corrispondano...
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

Vai tranquillo.
Anche se hai la seconda serie i fili che comandano il motorino provengono dal punlsante e non dalla centralina che hai già.
Se togli la tua centralina l'alzacristallo del passeggero non funziona che il contatto 87 della tua centralina da corrente sia all'alzacristallo guidatore che a quello passeggero, quindi quando togli la centralina quest'ultimo muore.

Altra cosa, se non lo sai, BR=Bianco/Rosso - ZB=Viola/Bianco
PS. Per ringraziare esiste la funzione rep Immagine

Buon lavoro !
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da Giordy86 »

Capito... ecco perchè dicevi che nella modifica il contatto 87 deve rimanere scollegato....
oggo ho avuto tempo di togliere il mio cassetto portaoggetti x vederla bene da vicino, e col tester ho visto che i contatti 15 e 30 uno è alimentato direttamente ed uno è sotto chiave, ti volevo dire... facendo la modifica, posso collegandoli, nella modifica tutti e 2 sotto chiave o uno necessita per forza di un + 12 permanente come sulla centralina di serie?

Ps punto reputazione dato proprio ora
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

Io ho riprodotto fedelmente lo schema elettrico del manuale. Quindi con 12 permanente e 12 sotto chiave.
Il 12 permanente alimenta il pulsante solo quando il relè è chiuso dal 12 sottochiave. Però non capisco perchè sia presente il 12 permanente visto che gli alzacristalli funzionano solo con il quadro acceso.
Puoi fare una prova: utilizza solo positivo sottochiave al massimo non funziona.
Pensandoci bene forse è presente quel 12 permanente per un eventuale allarme di serie. Forse o detto una ca**ata

Poi la soluzione differisce se la seconda centralina la vuoi inserire nel cassetto (hai positivi e negativo a portata di mano perchè utilizzi quelli della centralina esistente però devi portare 4 cavi nella portiera) oppure nella portiera (devi individuare positivi e negativi, hai a portata di mano i 4 fili da collegare a M4, M5, P9 e P10 però devi proteggere la centralina dall'acqua)

Grazie per i rep :giusto:
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da DaveDevil »

il 12 permanente arriva dalla batteria tramite fusibile dalla scatola fusibili, il 12 sotto chiave è solo un "segnale".

se tutti i componenti dell'auto funzionassero utilizzando direttamente il 12 sotto chiave, ci vorrebbe un blocchetto accensione grosso il doppio.

quindi, la potenza la prende direttamente dalla batteria, il sottochiave dice solo "ok, puoi accenderti"

soprattutto per i vetri che consumano parecchia corrente.... da NON fare di metterli solo sotto chiave!
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da Giordy86 »

Sono d'accordo con voi, ma se metto la centralina dentro allo sportello, da come ho capito qualcuno ha fatto, li io non ho un 12 permanente, ma solo sotto chiave, ecco perche dicevo questo, quindi mi consigliate di portarcelo...
ps ma voi, sta benedetta centalina dove la avete messa?
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

Avendo la prima serie io devo (devo, perchè il progetto per ora è solo sulla carta) inserire 2 centraline. Ambedue verranno inserire nel cassetto, come per la centralina già in tuo possesso, così avrò tutti i contatti + e - a portata di mano e dovrò "solo" portare 4 contatti nelle due portiere. Nel tuo caso sarebbe ancora più semplice in quanto devi fare solo il lato passeggero e la portiera è a 50 cm dal cassetto.
Nella portiera credo che 12 permanenti non ce ne siano quindi se vorrai installare la centralina in portiera dovrai portare solo questo cavo, il resto li hai già. Come ti ho detto post prima devi proteggere il connettore dela centralina dall'acqua (ossidazione) e vedere dove e come fissarla.
A te la scelta !!
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da Giordy86 »

Ripensandoci bene ho tutto nelle portire poichè tempo fà ho istallato una luce rossa all'apertura dello sportello e mi necessitava di un 12 permanete e l'ho già passato nelle portire e se non mi ricordo male dalla parte del passeggero l'ho addirittura preso sotto la centrale verde, morsetto 30 se non ricordo male, quindi penso che sia abbastanza indicato per il lavoro che devo fare io, visto che quel filo tramite il morsetto 87 alimenta già l'alzavetro passeggero, e per il sotto chiave invece, visto che come ha ipotizato dave sia solo per un consenso, lo prendo dal pulsante del alzavetro...

Così facendo penso che non abbia sovraccaricato nessun filo visto che tutti i fili danno corrente a quello che lo hanno dato sempre....
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

Devi solo verificare la sezione del filo che hai utilizzato per la luce rossa (che è quello che alimenta il motorino) e sei a cavallo
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da Giordy86 »

In questo sono stato fortunato, la sezione del filo passato è un 1,5mm, all'epoca avevo sacrificato un cavetto 3x1,5mm avanzato nel fare una prolunga di una lampada da studio.. e se non erro ero è lo stesso diametro del permanente che sta dietro alla centralina....

Questo pomeriggio, non essendo andato a lavoro, sono riuscito ad andare dal mio demolitore(dovevo andare a fare una visita e passavo proprio li davanti) ho reperito la centralina verde e mi sono fatto togliere pure il porta centralina nero con un 10 cm di filo, di + non riusciva a tirare via..... probabilmente sabato effettuo il lavoro poi vi aggiorno....
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da DaveDevil »

mah io non ho avuto tutti questi problemi... sicuri che i collegamenti che avete indicato sono corretti?

io non ho portato nessun filo dentro la porta, e non ho attaccato la potenza sul sottochiave..
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