La Pfb di Wakka

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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

La batteria (comprata ormai 4 anni fa in estrema emergenza) mi ha sempre dato problemi...pensate che un Capodanno avevo dovuto ritardare la partenza di mezz'ora per ricaricarla perche' si era scaricata da un momento all'altro :D
Se non uso l'auto per piu' di una settimana poi non mette in moto....
Ovviamente i livelli di liquido sono perfetti, e al mattino sono necessari parecchi giri di motorino d'avviamente per mettere in moto.
Caci la tua batteria anteriore quanti Ah ha? La mia credo ne abbia 60.
Come riesco mi misuro le dimensioni massime alloggiabili nel vano batteria...

Comunque lunedi' mattina finalmente l'auto entra dal meccanico!!
Poi approfittando del fermo ho spedito indietro i cavi NGK presi a marzo scorso che avevano presentato difetto ed ho rimesso i cavi vecchi, non vi immaginate lo schifo. Motore irregolare e zoppo al minimo, tra i 1000 e 2500 giri seghettamenti che fanno perdere potenza.
Insomma, non sono cosi' poco importanti come qualcuno potrebbe credere.

Come sempre vi tengo aggiornati, la vostra esperienza anche se non vi puo' sembrare per me e' molto importante
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Flagello »

Nico, se vuoi ho 2 coppie di scorta di cavi candele, 1 gruppo ngk, 1 gruppo hks, entrambi perfettamente funzionanti.. almeno ti coprono il periodo finchè non ti mandano i tuoi...
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Cordialissimo Gian, ma la Pfb é definitivamente ferma ormai in attesa di Lunedì.
Oggi sono andato in un paio di autoricambi per preventivi kit frizione: 130 lukas e 160 valeo.
Il tipo mi ha detto che per la mia auto ne vengono suggerite tue anche usando il codice di telaio e non sapeva quale darmi.
Come ho sentito il prezzo mi son spaventato visto che su ebay si trova ad 80€ Valeo ma purtroppo ormai non fa più in tempo ad arrivare...se poi non so nemmeno quale delle due monti é un problema.

Ho, sempre su ebay, guardato le batterie: una Bosch da 60Ah sta sui 70€, una Bosch da 80Ah sui 100, il problema é che quella da 80Ah é lunga 27.5cm e per quanto ci stia nel cestello portabatteria non ci sta invece nel contenitore-vaschetta in gomma per la raccolta del liquido in eccesso che fuorisce dalla batteria e che scarica a terra.
Che ne pensate?

Altra cosa, come l'auto sarà ferma smonto la vaschetta liquido refrigerante, é una procedura complessa oppure si smonta e rimonta senza impazzire e senza dover poi cambiare fascette/guarnizioni o altro?
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Flagello »

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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Allora ragazzi...
mercoledi' praticamente notte ho ritirato l'auto dal meccanico, dopo averlo seguito sia fornendogli i pezzi sia tutto cio' che necessitasse da lunedi' mattina scorso.
Frizione poco e mi lasciava a piedi, motore ancora qualche km (imprudentemente ho usato l'auto anche con il trafilaggio per numerosi km) e avrei dovuto buttarlo definitivamente, la fiamma della camera aveva infatti iniziato a lesionare leggermente il basamento, infatti il meccanico non mi ha dato alcuna garanzia sulla tenuta futura...ormai visto che era aperta che facevo, gli dicevo di richiuderla e tornavo a casa?
Ho fatto da mercoledi' un rodaggio di 200km cercando di non superare se non raramente i 2000giri, ora per i prossimi km lo tirero' un po' fino ai 4000 ma comunque andandoci cauto.

Ora, un po' di foto.
Lavori eseguiti a 282oookm.

Qui la vecchia e la nuova frizione: e qui un particolare della vecchia frizione (che non era originale valeo, era gia' stata sostituita e non ne ero a conoscenza): E vi chiedo: com'e' possibile rovinare cosi' la frizione?? Devo modificare il mio stile di guida sicuramente, ma non sapendo la causa non posso fare nulla per ora. Il meccanico mi ha suggerito di evitare di stare con la frizione premuta al semaforo e di cambiare al numero di giri possibile del motore...cose che gia' faccio.
Non avendo sportellino per ispezionare la frizione, ho pensato che ci sia entrata umidita' e che abbia arruginito il reggispinta non facendolo piu' lavorare bene ma non ne ho purtroppo controllato lo stato.

Qui la testata pronta per essere rimontata: oltre allo spianamento e' stata anche saldata perche' la scarsa qualita' del liquido con cui ha sempre girato aveva praticamente corroso i canali!! In questa foto si puo' notare il 4o cilindro, che era quello incriminato, di colore differente. A lato del 4o, verso l'esterno, si nota a malepena una piccola ombra, al tatto e' praticamente impercettibile ma si vede che c'e' un lievissimo abbassamento del livello, motivo per il quale che non mi garantiva il lavoro... Qui con la guarnizione Ho anche cambiato la termostatica che si era snervata con l'aumento delle pressioni nel circuito di refrigerazione, ora riscalda dopo un giro dell'isolato :gren:

Lunedi' spero mi arrivino anche i cavi NGK cambiati in garanzia per un precoce deterioramento.

Secondo la vostra esperienza quale sarebbe stato il prezzo giusto per la manodopera per tutti questi lavori?

Devo essere onesto, dopo questi lavori ho un po' paura a tirare l'auto ed a maltrattarla come facevo prima... :(
Ultima modifica di WaKKa il 14 feb 2015 20:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Nel mentre che la Pfb era ferma, ho ri-rimodificato la plafoniera.
Avevo fatto i fori per piazzarci i led, avevo pure incollato tutti i 24 led, ma si sono rivelati una fregatura, colore non corrispondente e luminosita' nemmeno la meta' di quelli dichiarati.

Quindi ho di nuovo sfilato tutti i led, resistenze e varie saldature fatte con cura maniacale e ho ripiazzato le mie solite strisce led, colore bianco ghiaccio e che illuminano a giorno.

Ho messo 12 led per parte che si accendono all'apertura delle porte, 3 led per parte che invece si accendono tramite l'interruttore di posizione DX-SX. Mi piace molto sia la luce sia l'effetto, anche perche' non rischio piu' l'incidente quando il passeggero accende la sua luce per cercare qualcosa :gren:
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Caci »

a distanza di un anno come state?
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Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Flagello »

Sta studiando nell'est Europa, qui manca da parecchio...
Caci
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Caci »

Cioè? è emigrato???? dove nell'est?
.
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Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Flagello »

Studia per diventare medico all'università in Lettonia, a Riga.
Caci
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Caci »

beato lui... ci son troppe cose che non mi piacciono più in questo paese prima o poi me ne vado pure io.
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Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Ciao a tutti!
Quanto tempo senza aggiornare!!!

Ero da tantissimo senza entrare nel forum.
Piccolo aggiornamento: la Pfb corre e morde ancora le strade della Sardegna, dovrebbe avere tra i 340 e 350 mila km circa, domani ha appuntamento per montare le scarpe nuove e non ha mai corso come nell'ultimo periodo!
Sarà che le sto tirando un po' il collo per via del fatto che mi han trasferito e devo fare 300km a/r ogni volta, ma quando premo ancora ha voglia di usare tutti i suoi cavalli :metallica: :metallica:
L'ultimo consumo che ho calcolato è stato di 19.2km/L da pieno a pieno con prevalentemente superstrada ma inserendoci anche 60km di curve e controcurve tipiche della costa.

Che dire, tutti mi dicono di cambiare.
Avrei anche una mezza idea sinceramente, ma poi ci penso bene e mi chiedo: chi me lo fa fare, finchè si comporta così? :D :D
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

E vi dirò di più…
Sto seriamente pensando (forse per colpa del fatto che quest'anno non ho fatto un giorno di ferie???) di adibirla a "minivan" all'interno, peccato le dimensioni non consentano grandi cose...nemmeno ripaltando e mettendo allo stesso livello i sedili posteriori...

Ma ora vi faccio una domanda: al di là che la Bravo 1.2 non può partecipare al Mongol Rally perchè supera il litro di cilindrata consentito, voi la trovereste un auto valida per farvi 20 mila km tutti d'un colpo??
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da DaveDevil »

beh il 1.2 è uno dei motori più robusti, meccanicamente è quella che dà meno problemi credo. unica cosa i consumi la penalizzano parecchio, la potenza è poca per il peso dell'auto
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
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