La Pfb di Wakka

Presenta la tua Bravo, modifiche e foto, solo per i soci

Moderatore: Staff

Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da DaveDevil »

dipende, se hai il catalizzatore stravecchio, probabilmente dentro è distrutto, e ridotto quindi ad un ammasso di ceramica e sporcizia, che funge solo da tappo, quindi il motore viene "frenato" dalla fatica di spingere a forza i gas di scarico attraverso il tappo
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: R: La Pfb di Wakka

Messaggio da Flagello »

WaKKa ha scritto:Senza catalizzatore consuma meno?

Ho visto su ebay candele brisk a 5€ l'una...scadenti?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Motore più libero, ma meno scattante..
Sicuramente un pelo meno lo consumava.

Le brisk sono buone, ma qualitativamente inferiori alle torque master:
le B hanno la massa in acciaio al carbonio con elettrodo e scintilla "tradizionale"; le TM hanno la massa inox che non può incrostarsi, e scintilla ad effetto di campo ossia multiple scintille a forma di corona sui 360° della candela, significa scintilla maggiormente esposta, inoltre ha un particolare elettrodo a bassissima resistenza che permette un'accensione più potente.
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

R: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Con gli ultimi lavori eseguiti ho però notato una cosa...mentre prima all'avvio del motore la lancetta dei giri stava 'bassa', superando a malapena a 1100; ora all'avvio mi schizza a 1800/2000 giri, rimanendoci per un due o tre secondi e poi scendere gradualmente e lentamente...

É normale, si può fare qualcosa?
É un po' fastidioso...
Soprattutto se dopo avviato faccio qualche manovra...
Il minimo, in rilascio, che anche quello prima stava sui 1200 massimo ora é più elevato...sui 1400

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Peppe94 »

TI sarà partito il passo passo..
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Flagello »

Quando vieni per il flush, facciamo con la diagnosi il reset della farfalla con FEC, vedrai che torna tutto ok!
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

R: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Avevo letto da qualche parte ma purtroppo non trovo più dove, che era possibile sostituire le lampadine della plancia dei comandi (quelle dove ci sono le manopole aria e temperatura per intenderci) con luci a led...che non si fulminavano...

Ora però mi sfugge il tipo di lampadina che andrebbe montato...e se dovessi fare rimaneggiamenti...

Qualcuno lo ricorda? :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da DaveDevil »

succedeva anche a me, principalmente con le temperature un po' basse, io penso sia normale sinceramente

le lampadine sono come quelle del quadro, non ricordo il nome dell'attacco. ma comunque ti rimarrà l'illuminazione verde eh...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

R: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

DaveDevil ha scritto:ma comunque ti rimarrà l'illuminazione verde eh...
Ma almeno rimarrà verde acceso e non verde spento...o non credi?
Tra l'altro due settimane fa come ho smontato la plancia per sostituirne una, mi sono accorto che anche la 'corona' dell'accendisigari era fulminata...la cosa strana é che anche smontandolo non ho trovato la lampadinetta...:/

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Flagello »

Pensa che delle mie non se ne accende nemmeno una nei comandi aria...
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

R: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Flagello ha scritto:Pensa che delle mie non se ne accende nemmeno una nei comandi aria...
A me fulminate urtano profondamente...devono essere funzionanti, altrimenti mi da ancor di più l'aspetto di macchina vecchia e trasandata!
Il giorno dopo che mi si é fulminata nel cruscotto ho smontato anche quello...

Se vuoi ti do una mano a sostituirle :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da DaveDevil »

son due lampadine, il problema più grosso è che su più di una bravo ho trovato la plastica trasparente che "porta" la luce, leggermente fusa dal calore delle lampadine, quindi potrebbe essere un problema.

inoltre le lampadine a led che vendono sono un poì più grosse, non vorrei mai che non entrano! anche perchè la luce serve ai lati della lampadina, non sopra!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da army64 »

L'attacco delle lampadine per il quadro, la plancia centrale ed accendisigari è "T5"
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

R: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Pulito filtro aria con compressore e ripulita la scatola in cui alloggia...era pieno di detriti, insetti morti e terra solidificata nel fondo...

Per accendisigari intendo proprio la corona dell'accendisigari, che non si accende più...l'ho smontato ma lampadine proprio non ne ho visto :roll:

Prossimamente (forse stasera) mi darò all'ingrassaggio del motorino alzacristalli

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da army64 »

La sporgenza che vedi contiene la lampadina
http://www.ebay.it/itm/Kit-Presa-Accend ... 19d11f109b
Bisogna tirare per sfilarla
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Non potenti editare il messaggio precedente, la missione lubrificanti motorino alzacristalli é fallita...non sapendo dove mettere le mani.
Ho invece lubrificato la portiera lato guida che cigolava (e cigola tutt'ora) e stretto qualche bullone.

Per l'accendisigari dopo verifico, grazie ;)
Rispondi