La Pfb di Wakka

Presenta la tua Bravo, modifiche e foto, solo per i soci

Moderatore: Staff

Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Grazie della tua opinione Ste', sinceramente anche se a malincuore, la condivido...stavo infatti cercando riscontri.
Cambiare auto in effetti me lo stai facendo escludere, non e' alla mia portata soprattutto a costi di gestione, a suo tempo invece di farmi prendere dai bassi costi di gestione se avessi preso una bravo jtd forse nel lungo periodo sarei rimasto piu' soddisfatto...ma quando penso che ho scelto il 1.2 invece del 1.4 che stavo comunque valutando contemporaneamente (e poco ci mancava lo prendessi :D), in fondo male non mi e' andata.

Sono contrario allo swap perche' non saprei a chi farlo fare, e poi non ci dormirei la notte a pensare di non essere in regola. Secondo te perche' ancora non ho montato gli xeno? :gren:
E poi trovare un 1.4, prepararlo, trapiantare tutta l'elettronica, sbattermi perche' qualcosa non si adatta a dovere...troppo lungo, l'auto e' ferma ora.

Interessante questa cosa del gruppo su whatsapp, ti scrivo in privato.
Avatar utente
midnight
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1777
Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd sx
Numero Socio: 220
Località: Torremaggiore (FG)

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da midnight »

aahaha ma daiii, cambiare un 1.2 col 1.4 turbo è una cosa tranquilla, basta solo sostituire i motori e sistemare i collegamenti cosa che un meccanico con un po' di sale riesce a fare in tutta tranquillità...e poi hai flagello vicino che è un vantaggio non indifferente!!e poi divresti avre uno scarico tutto aperto per farti aprire il cofano ;)
comunque tra 1.2 e 1.4 aspirato hai fatto benissimo ad andare sul 1.2..
non ti nascondo che stavo per prendere un t20 a dicembre e vendere la jtd però poi pensando ai lavori che ci ho fatto e alla nuova legge sulle auto storiche (grazie renzi!!)sono tornato indietro sui miei passi...
e penso che passerò da quest'estate ad elaborare so benedetto motore e a farlo revisionare completamente...


comunque parlando seriamente e tornando al discorso di prima, prendere un altra auto usata è un casino..dovresti ricominciare da capo coi lavori e se ti va bene te la cavi co servizi, distribuzione e tagliando, ma se poi esce qualche altra cosa tipo braccetti, giunti ammo ecc sono davvero caxxi..per questo io te lo sconsiglierei..
meglio aspettare un altro po e magari passare a qualcosa di più "definitivo"
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640

------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Infatti c'e' da tenere conto anche dei lavori che ho fatto alla Bravo, ammo e molle nuovissimi, autoradio, altoparlanti, comandi al volante, comodissimo bracciolo marea...insomma l'ho personalizzata per bene, con la nuova auto dovrei riniziare da zero e di certo non me la caverei a buon mercato come e' capitato con la Bravo.

Tra l'altro una cosa che mi vergogno a dire, e' che io ho sempre detto che la Bravo 1.2 non ha chissa' che gran motore...e sai perche'? Perche' con la mia guida pacata non lo tiro particolarmente e cio' mi permette anche buoni consumi, se affondo un po' l'acceleratore i consumi aumentano ma tira per tirare, infatti prossimamente dovrei fare sfida con un vw 1.6 90cv tdi...cosi', per ridere :D

Quale sarebbe questa nuova legge sulle auto storiche...?
Avatar utente
midnight
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1777
Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd sx
Numero Socio: 220
Località: Torremaggiore (FG)

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da midnight »

i bolli non sono piu ridotti per le 20enni ma solo per le 30enni, e cosi per i passaggi di proprietà..al momento è in base alle normative regionali, ma dall'anno prossimo dovrebbe essercin una regolamentazione vera e propria..cè comunque ancora molta confusione..

ahaha un vw1.6 te lo mangi a colazione ahahah :D
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640

------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Flagello »

Scusate, ma io un motore da 2 soldi da metter su non lo condivido.

A - potrebbe essere fuso, e comunque bisogna pagare la manod'opera per il montaggio e lo rismontaggio, più la rottura di bolas di riportarlo indietro e magari dover attendere alle calende greche per un'altro motore, comunque incognito come stato;

B - andando bene va fatta pulizia pescante pompa olio smontando la coppa, paraoli pompa e frizione e albero a camme, poi pompa acqua e distribuzione, frizione, olio motore e olio cambio, infine nuovamente il vuoto al circuito a\c e ricarica con il gas, nuovo olio idroguida...
E poi scoprire magari che ha i paraoli valvole andati e si beve un litro d'olio in 2000 km, motore a terra di nuovo...

Io sono per il chi più spende meno spende, e cioè revisiono il mio motore e vado sul sicuro.

Nico, per venirti ulteriormente incontro posso offrirti tutto il lavoro da pagare 100€ al mese, pezzi esclusi.

Il GPL fa un gran bel risparmio, non bocciarlo a priori...
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Sei cordialissimo Gian, ma il problema non e' il lato economico, non sono per le rate, uno che conclude il lavoro ha il DIRITTO di vedere quanto guadagnato subito o poco dopo, non a rate.

Il problema e' che non voglio spendere quella cifra...mi sento di tradire la Bravo in questo modo, ma non me la sento proprio di investire tutti quei soldi in un motore che ora funziona male, ma tornando alla sua gloria iniziale non funzionera' comunque meglio di quando funzionava bene, sempre 1.2 80cv da 18km/L rimane...

Ho in mente di chiedere al meccanico anche una pulizia della coppa olio visto le trasudazioni...e cosi' spero di essere tranquillo per un bel po' di tempo.

Piu' che altro avrei un lavoretto da chiederti, magari te la chiedo in privato...
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Flagello »

Dimmi pure.
Caci
Bravista
Bravista
Messaggi: 486
Iscritto il: 02 giu 2014 23:28
Fiat: Brava
Modello: SX

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Caci »

Io al tuo posto revisionerei il motore completamente.
E' un auto divertente, manutenzione irrisoria, ci fai tutte le modifiche che vuoi (prova con altre più moderne poi mi racconti) hai diagnosi e tutto il resto. Io non la cambierei, per me la brava è un divertimento ed un auto per sbizzarrire tutte le modifiche che sulle più moderne iniziano ad essere complicate. Io nella tua situazione MOTORE NUOVO. In fondo se le tieni bene sono "eterne" ..... poi se ti stufi la vendi al 100% in ordine e ci fai su anche dei soldini, per la mia mi offrono continuamente 3000 euro .... (ed è da riverniciare completamente!) però è praticamente nuova, rimessa a nuovo di tutto. L'unico problema che ha è il sincro della 3 (forse anche qualche cuscinetto) chi ce l'aveva prima ha pensato bene di girare con poco olio nel cambio per via di una delle cuffie che perdeva gratta solo se fai cambiate molto rapide quando la frizione inizierà ad essere alla frutta a cambio giù provvederò a revisionare il cambio (spero flagello mi aiuti!!!)

Mettila a posto da soddisfazioni l'hai anche personalizzata con le nuove tutti questi divertimenti non ci sono.
.
.

Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da army64 »

Wakka anni fa mi sono trovato nella tua medesima situazione.
Rotta la cinghia di distribuzione e quindi valvole piegate ecc.
Che faccio butto l'auto o la sistemo ?
Faccio due conti e considerando l'affetto per la Bravo decido di sistemarla.
Purtroppo ero fuori casa ed il lavoro sono stato costretto a farlo fare da un meccanco indicatomi da altri.
Soddisfatto riprendo l'auto, torno a casa e tutto soddisfatto riguido la mia Bravo.
Passa poco tempo e mi accorgo che l'auto non è più la stessa (messa in fase fatta ad orecchio - senza attrezzi idonei) e comincia a fare fumo bianco a freddo (guarnizione testata andata).
Che faccio ???
Questa volta non mi frega nessuno. Compro il motore nuovo in offerta da un venditore che sta chiudendo e lo monto da solo :to: :to: :to:
Poi con il BTC, in particolar modo con il grande Flagello, si risolvono diversi problemini.
Adesso sono super contento.
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Flagello »

Ragazzi, sono lusingato che mi riteniate di grande aiuto, d'altra parte a me non sembra di aver fatto chissà che di speciale.
Sarà che io son proprio così nella vita e nel lavoro di tutti giorni, sempre con lo stesso impegno e serietà.
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Caci: Una cosa che eventualmente mi mancherebbe sarebbe proprio questo andare alla ricerca di pezzi da adattare alla Bravo, le forti similitudini con la piu' signorile Marea etc. Non so infatti con le macchine moderne quanto queste cose possano essere fatte, della serie "come esce te la tieni", con la Bravo ho scoperto il mondo delle personalizzazioni, del cucirsi l'auto su misura.
Magari fa pure con le nuove, soltanto che noi non siamo informati :)

Army: ciao army, ogni tanto risorgi dalle ceneri, come stai??
Anche io sono andato alla ricerca di un motore "alleggerito" in vendita a poco, ma ormai e' un motore in via d'estinzione e non ne ho trovato...altrimenti avrei potuto intraprendere questa strada.

Poche storie, domattina la Pfb e' dal meccanico per prendere l'appuntamento per i lavori che ci son da fare, e speriamo che vada tutto bene.

Piu' che altro, dopo i lavori, sono indeciso se fare il tagliando anticipato: candele (hanno 30oookm), i cavi dovrebbero sostituirmeli in garanzia, flush+cambio olio+filtro (questo ne ha appena 10ooo), pulizia filtro aria tanto per fare le cose in grande.

Ora comunque vediamo i lavori che verranno fatti, vi terro' informati :)
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Flagello »

Nico, ricorda che se fai la frizione, fai sostituire il paraolio lato volano, molti lo trascurano e poi perde olio da li e aprire per sostituire solo quello è una vaccata...
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

A dire il vero sta entrando sia per la frizione sia per la testata, avrei dovuti farli molto prima questi lavori, almeno avrei evitato di girare con l'ansia che mi abbandonasse da un attimo all'altro...ultimamente sembrava avessi una cascata in fase di accelerazione, per quel gorgoglio.
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da army64 »

WaKKa ha scritto: Army: ciao army, ogni tanto risorgi dalle ceneri, come stai??
Tra poco ritornerò definitivamente e ne vedrai delle belle
WaKKa ha scritto:Anche io sono andato alla ricerca di un motore "alleggerito" in vendita a poco, ma ormai e' un motore in via d'estinzione e non ne ho trovato...altrimenti avrei potuto intraprendere questa strada.
La ricerca a volte è lunga e noiosa però alle volte paga. Adesso ho trovato il mio cambio nuovo di pacca in Finlandia. Se scende un pò di prezzo volerà in Italia :giusto:
Comunque controlla bene cosa combina il meccanico
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
midnight
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1777
Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd sx
Numero Socio: 220
Località: Torremaggiore (FG)

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da midnight »

Concordo, vai ogni giorno a vedere come procedono i lavori..


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640

------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
Rispondi