Bentrovati!!

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Re: Bentrovati!!

Messaggio da Lucifero »

Ciao alguida, dato che abbiamo lo stesso modello, mi serve un piccolo aiuto. Mi puoi fare una foto del collettore dall' Alto? Mi serve per vedere se ha la lamierina di protezione. Il meccanico mi ha voluto installare un collettore sportivo ma ora non ricordo se devo mettere e comprare la protezione. Grazie
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Re: Bentrovati!!

Messaggio da Alguida »

lucifero, ti chiedo scusa, ma mi sono proprio perso il tuo post... Lo leggo solamente oggi. Appena riesco provvedo (escludo a priori però, per ovvii motivi, la prossima settimana)
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Re: Bentrovati!!

Messaggio da Lucifero »

Nessun problema non ho fretta unica cortesia se mi puoi fare più foto del vano motore, mi servono per verificare e riposizionare i cavi, attacchi e altro. Quel cane di meccanico mi ha fatto dei lavori, fili ovunque. Anzi grazie in anticipo a tutti voi. Se vuoi ti passo la mia email in mp
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Re: Bentrovati!!

Messaggio da Alguida »

Si, l'invio in allegato ad una email mi pare la soluzione più pratica.
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Re: Bentrovati!!

Messaggio da Alguida »

Oh... finalmente comincia ad esserci qualche giornata di sole con temperature meno proibitive per "trafficare" in garage: spero quindi di poter dare il via a breve ai lavori in programma:

1) flush olio
2) sostituzione guarnizioni coperchio punterie
3) cambio cerchi.

Ho qualche dubbio peraltro su come alzare la vettura: mi spiego meglio. A meno di non usare un ponte: per effettuare il flush, la macchina andrebbe messa su cavalletti. Io dispongo del cric di serie ed anche di un piccolo cric idraulico. Se non erro, però, la macchina andrebbe sollevata con il cric in dotazione, agendo rigorosamente nei soli 4 punti predisposti dalla fabbrica. Ora se io agisco da un lato col cric sul punto di sollevamento previsto, poi dove posso fissare il cavalletto di quello stesso lato? In teoria lo stesso cavalletto andrebbe idealmente posizionato nel punto di sollevamento (che dovrebbe essere molto più robusto di ogni altra parte), punto che però è già in uso al cric. Forse c'è qualche altro punto dove si può agire per sollevare l'auto, senza danneggiare le lamiere, impegnando poi il punto di sollevamento con il cavalletto di sostegno?
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Re: Bentrovati!!

Messaggio da army64 »

Il punto corretto dove mettere il cavalletto è questo
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Re: Bentrovati!!

Messaggio da Alguida »

Grazie army! Scusa in anticipo la mia poca dimestichezza con il pianale... la ruota che si intravede nell'immagine è l'anteriore dx?
E il punto di appoggio (che mi hai indicato per il cavalletto) è replicato quindi in modo simmetrico anche dall'altro lato ed è diverso dai punti di sollevamento previsti per il cric?
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Re: Bentrovati!!

Messaggio da Flagello »

si esattamente!
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Re: Bentrovati!!

Messaggio da army64 »

Questi punti sono presenti anche al posteriore
Sono utilizzati per sollevare l'auto con il ponte
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Re: Bentrovati!!

Messaggio da Alguida »

Grazie! Ora so dove cercare.
Nel frattempo stavo iniziando a dare un'occhiata ai nuovi cerchi da 16" per le gomme estive. Però ho un dubbio... una volta fatta l'installazione, fatti i debiti versamenti, richiesto l'appuntamento in motorizzazione, la macchina dovrebbe essere controllata per la trascrizione della nuova misura delle gomme. Premesso che il mio nulla osta parla di misura di pneumatici e nulla dice dei cerchi, il mio dubbio riguarda la misura dell'ET (Offset)del cerchio che andrei a comprare. A parte che, a meno di non prendere dei cerchi Fiat (tipo i cerchi a razza sdoppiata degli ultimi coupè che non erano nemmeno male, ma non sono più reperibili a magazzino ricambi Fiat...), è veramente un'impresa riuscire a trovare un cerchio con ET40. Ma, aggiungo io, potendo, preferirei anche dei cerchi con ET inferiore tipo tra il 30 e il 37 che, sia pure in modo impercettibile, andrebbero a dare un'impronta maggiorata e un aspetto più dinamico all'auto. Ora il mio dubbio è questo: se non sbaglio, sulla carta di circolazione non è riportato l'ET del cerchio, ma solo la misura degli pneumatici consentiti; d'altro canto, la variazione dell'ET comporta una variazione della carreggiata (il che, in linea teorica, non penso sia fattibile); detto questo, domando a chi concretamente abbia avuto esperienza di controlli analoghi in motorizzazione: il controllo per la trascrizione consiste nella semplice verifica della rispondenza della misura degli pneumatici installati a quanto previsto dal nulla osta oppure anche nella verifica anche di altri parametri (es. carreggiata)?
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Re: Bentrovati!!

Messaggio da Flagello »

Ascolta, la legge per l'omologazione cerchi è completamente cambiata ed in vigore da ben 2 anni ormai, con la precedente prassi non otterrai nulla, se non perdere tantissimo tempo.

Ti consiglio di guardare bene cosa prevede la legge qui:
http://www.diss-it.org/www/images/stori ... IO2013.pdf

Inoltre so che per poter richiedere l'omologazione va compilato il modulo TT 2119.
http://www.up.aci.it/messina/IMG/pdf/TT2119-2.pdf

Il nulla osta ok, lo hai, ma ora devi seguire un nuovo iter.
Io andrei presso un centro di pratiche auto, almeno non perdi tempo...
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Re: Bentrovati!!

Messaggio da Alguida »

Mah... sarà certo come dici tu, ma prima di dare in mano la pratica a un'agenzia, proprio perché ho già il nulla osta della casa, un tentativo in motorizzazione lo faccio. Anche perché, se devo mettere in conto una nuova trafila, con spese decisamente differenti, la faccio direttamente per i 17''
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Re: Bentrovati!!

Messaggio da DaveDevil »

se hai già il nullaosta te la dovrebbero passare.

non guardano la carreggiata, e sinceramente non guardano manco se la ruota tocca da qualche parte, guardano che la gomma sia della misura da omologare, e il numero di telaio, stop
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Bentrovati!!

Messaggio da Alguida »

Finalmente, dopo mesi e mesi di inattività, sono riuscito a sostituire la guarnizione del coperchio della testata e a fare il flush olio ("Flagello's way").
Pessime notizie invece per la sostituzione dei cerchi: è vero che non occorre più il nulla osta della casa costruttrice, ma ora la sostituzione è consentita soltanto per cerchi omologati che, nell'elenco degli impieghi ammessi (elenco predisposto, in sede di omologazione, dalla casa produttrice del cerchio stesso), prevedano la Bravo come vettura e la misura degli pneumatici che si vuole installare. Va da sè che la presenza di una data vettura e di una certa misura di pneumatici per quella vettura, nell'elenco degli impieghi del cerchio, dipenderà esclusivamente da valutazioni di ordine commerciale da parte del produttore del cerchio. Per vetture non più recentissime e di non più larga diffusione questa è una vera e propria pietra tombale sul tuning gomme/cerchi.
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Re: Bentrovati!!

Messaggio da Flagello »

Quanto nero è venuto via col flush???
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