Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
Inviato: 21 ago 2015 01:41
mamma mia è da parecchio che non aggiorno nulla qui...
beh in effetti non ci ho fatto molto all'auto.
intanto, la bravozza ha compiuto (ormai da tempo) i suoi primi 20.000km
La bravozza è stata premiata con un cambio olio completo Pakelo Krypton Racing 5w50. questo perchè ho visto che non ho mai superato i 100 gradi nemmeno in estate, quindi il 60 era un po' sprecato, mentre dati i molti avviamenti a freddo, un 5 al posto del 10 era preferibile. 5w40 era un po' poco secondo me, quindi ecco la via di mezzo perfetta, il 5w50.
Prima di ciò ho risolto i motivi delle gravi perdite di olio che avevo, parliamo di un bicchiere alla settimana almeno. la colpa è stata in parte della guarnizione coperchio punterie, che quando il meccanico ha aperto per serrare i bulloni testa dopo i primi 2000km di rodaggio, non è stata sostituita, e con il tempo la perdita era diventata preoccupante tanto da gocciolare sui collettori di scarico, con conseguente puzza di bruciato che mi ha terrorizzato finchè non ho capito cos'era.
il secondo problema, era la mancanza della guarnizione che sta tra monoblocco e asta olio. quindi quando frenavo, l'olio nella coppa ondeggiava e un po' finiva sempre per uscire. risolto con pochi euro
unica cosa ho notato della ruggine sulle camme. sono in ferro quindi dovrebbe essere normali, dato che il motore è stato anni all'aperto con testata aperta, sotto la pioggia. penso che se ci fossero stati problemi, in rettifica me l'avrebbero detto!
ho sostituito il catalizzatore originale con un tubo dritto, quindi ora ho skat, centrale originale, e terminale è un canna forata che l'omologazione non la vede manco col telescopio spaziale
ho completato la serie di 6 manometri, anche se non tutti sono collegati
le aggiunte sono quindi EGT, Wideband, e pressione benzina, che rimane scollegato finchè non metto il regolatore pressione.
ecco qualche fotina del montaggio.
buco su collettore per sonda EGT:
innesto per la seconda sonda lambda:
ed il tutto montato:
infine ho acquistato 6 metri di tubi in inox da 70mm, curve, e riduzioni che vanno da 63mm a 76mm, ossia 3" in quanto le pance universali (esempio magnaflow) le trovo solo o da 3" (76mm) o da 2,5" (63mm) quindi ad ogni pancia monterò un'espansore all'inizio e un riduttore alla fine.
questo diminuirà anche la velocità dei gas di scarico nella pancia, aumentandone l'effetto fonoassorbente. l'idea è infatti di mettere 3 silenziatori il piò grossi possibili, ma sempre a canna forata, quindi massima attenuazione del rumore, ma zero problemi di passaggio per i gas di scarico
beh in effetti non ci ho fatto molto all'auto.
intanto, la bravozza ha compiuto (ormai da tempo) i suoi primi 20.000km
La bravozza è stata premiata con un cambio olio completo Pakelo Krypton Racing 5w50. questo perchè ho visto che non ho mai superato i 100 gradi nemmeno in estate, quindi il 60 era un po' sprecato, mentre dati i molti avviamenti a freddo, un 5 al posto del 10 era preferibile. 5w40 era un po' poco secondo me, quindi ecco la via di mezzo perfetta, il 5w50.
Prima di ciò ho risolto i motivi delle gravi perdite di olio che avevo, parliamo di un bicchiere alla settimana almeno. la colpa è stata in parte della guarnizione coperchio punterie, che quando il meccanico ha aperto per serrare i bulloni testa dopo i primi 2000km di rodaggio, non è stata sostituita, e con il tempo la perdita era diventata preoccupante tanto da gocciolare sui collettori di scarico, con conseguente puzza di bruciato che mi ha terrorizzato finchè non ho capito cos'era.
il secondo problema, era la mancanza della guarnizione che sta tra monoblocco e asta olio. quindi quando frenavo, l'olio nella coppa ondeggiava e un po' finiva sempre per uscire. risolto con pochi euro
unica cosa ho notato della ruggine sulle camme. sono in ferro quindi dovrebbe essere normali, dato che il motore è stato anni all'aperto con testata aperta, sotto la pioggia. penso che se ci fossero stati problemi, in rettifica me l'avrebbero detto!
ho sostituito il catalizzatore originale con un tubo dritto, quindi ora ho skat, centrale originale, e terminale è un canna forata che l'omologazione non la vede manco col telescopio spaziale
ho completato la serie di 6 manometri, anche se non tutti sono collegati
le aggiunte sono quindi EGT, Wideband, e pressione benzina, che rimane scollegato finchè non metto il regolatore pressione.
ecco qualche fotina del montaggio.
buco su collettore per sonda EGT:
innesto per la seconda sonda lambda:
ed il tutto montato:
infine ho acquistato 6 metri di tubi in inox da 70mm, curve, e riduzioni che vanno da 63mm a 76mm, ossia 3" in quanto le pance universali (esempio magnaflow) le trovo solo o da 3" (76mm) o da 2,5" (63mm) quindi ad ogni pancia monterò un'espansore all'inizio e un riduttore alla fine.
questo diminuirà anche la velocità dei gas di scarico nella pancia, aumentandone l'effetto fonoassorbente. l'idea è infatti di mettere 3 silenziatori il piò grossi possibili, ma sempre a canna forata, quindi massima attenuazione del rumore, ma zero problemi di passaggio per i gas di scarico