Luci verdi interne nei cruscotti! Posso farle blu? come???

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

bravaevo81

Messaggio da bravaevo81 »

io avevo messo 4 led blu ma non nell'alloggiamento lampadina visto che il led illumina diversamente da una lampadina.cioè mi spiego:il led ha una illuminazione puntiforme o cmq poco angolata mentre la lampadina tutt'intorno!!vanno incastonati nel diffusore trasparente!!!

credo che esistano!!vai in qlc negozio di elettronica!!

sennò lo autocostruisci!!!
bravaevo81

Messaggio da bravaevo81 »

cmq se vuoi l'effetto che ho fatto io te lo posso realizzare!!!

a buon presso si intende!!!
Avatar utente
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4432
Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:

Messaggio da Manuel88 »

va bene carissimo se non riesco a fare questa piccola modifica ci mettiamo d accordo cosi almeno mi fai questo lavoretto, :metallica:
ma prima voglio provare , anche per avere il gusto di dire "l ho fatto io " :adhone:

una domanda : ma è difficile smontare il pulsante che fa alzare i vetri?volevo cambiarle la lampadina con un led blu..ma l ho visto tutto impakkettato e ho paura a metterci le mani..tu che mi consigli?! :fagiano:
fammi sapere ciao e grazie raga !


PS:fra poco posterò le foto della mia belva :) :)
bye
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
bravaevo81

Messaggio da bravaevo81 »

perfetto!!per smontare i pulsanti finestrini devi fare leva con un cacciavitino a taglio ma con attenzione!!poi al posto del led smd verde devi metterne uno del colore che vuoi con una resistenza in serie!!
Avatar utente
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4432
Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:

Messaggio da Manuel88 »

ok allora ci provo e poi ti faccio sapere !!spero solo di trovare il tempo di cambiare sti benedetti led perche adesso è periodo di compiti in classe e poi quest anno ho anche gli esami!! :eek: :eek: :eek:

:adhone: non vedo l ora di vedere la mia bravozza tutta blu!! :adhone:
ti saluto che mi aspetta un doccia bollente co sto freddO!!!!! :(
ciauuuu :metallica:
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Avatar utente
giaguar2
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 637
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105 JTD GT

Messaggio da giaguar2 »

bravaevo81 ha scritto:perfetto!!per smontare i pulsanti finestrini devi fare leva con un cacciavitino a taglio ma con attenzione!!poi al posto del led smd verde devi metterne uno del colore che vuoi con una resistenza in serie!!

Basta sostituire la resistenza smd con una da 1/4 di Watt del valore desiderato! :D
Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

visto che non mi va una lucina dei pulsanti dei finestrini, mi ritrovo con un led alta luminosità, una resistenza e il saldatore

in sostanza ho tutto ma non il tester che mi si è fuso :oops:

quindi mi serve sapere se va bene questa resistenza che ho:
Immagine

e qual è il + e il - nel circuitino del pulsante, il punto di saldatura vicino alla lucina o quello più lontano?

chi si ricorda?
Immagine

Immagine
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Allora la parte in alto dovrebbe essere color oro e non arancioce che indica la tolleranza.La resistenza se non ricordo male non ha verso perchè non è come un diodo.Per i colori la resistenza dovrebbe essere da 20 ohm a chi interessa ecco le tabelle per i codici colori

http://www.febat.com/Elettronica/Elettr ... tenze.html
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
bravaevo81

Messaggio da bravaevo81 »

per i led smd come quelli normali che vanno a 3,5 volts ci vuole una resistenza da 1 kohm altro che 20 ohm!!
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

http://www.peduto.it/codice_dei_colori.htm


qui è spiegato meglio.Quoto bravaevova da 1000 ohm la resistenza...mrcnet sei sicuro che il disegno è giusto?
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

il disegno l'ho fatto io vedendo le resistenze che ho in casa.. volevo sapere se andava bene con i led ad alta luminosità che già ho.. led non smd
Immagine

Immagine
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

R=V/I e vedi quale ti serve
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

voglio solo capire se queste resistenze vanno bene perchè le avevo da parte.. mi pare di averle usate per i led sul mio PC che appunto va a 12 volt come la macchina... quindi pensavo andassero bene.. ma ora sono senza tester e non sono capace di capirlo con i colori..
Immagine

Immagine
bravaevo81

Messaggio da bravaevo81 »

beh marco prendine un po' da 1000 ohm che tanto costano niente invece di rischiare di rovinare i led!!!
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Guarda il link è spiegato tutto anche con la tabella colori così quando ti serve la puoi usare quando vuoi
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Rispondi