problema fiat code e quadro strumenti

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1533
Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
Fiat: Bravo
Modello: 1600 GT
Località: (COMO)
Contatta:

problema fiat code e quadro strumenti

Messaggio da grande fra »

salve soci, mi succede una cosa strana... a volte la spia del fiat code rimane accesa fissa uando giro il quadro, e se metto in moto la macchina parte lo stesso con la spia arancione fissa... cosa puo' essere? il code non si puo' disablitare?
altra cosa, quando accendo le luci, nel quadro strumenti dove ci sono i km totali/parzilai, la luce si attenua come giusto che sia, ma dopo un po' ridiventa luminosa poi si attenua.. fa cosi' un po' di volte poi smette..cosa puo'essere?
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: problema fiat code e quadro strumenti

Messaggio da umbus »

per il code è un falso contatto nel trasponder... lo fa alcune volte anche a me!

Però l'auto parte lo stesso!

per l'affievolimento può essere la batteria che non rende più bene (elementi o elettrolita mancante) oppure l'alternatore che non carica più come dovrebbe!
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: problema fiat code e quadro strumenti

Messaggio da RTorque16v »

Anche a me succedeva, tipo che appena accesa si presentava la spia del fiat code accesa. Però un bel giorno appena acceso il quadro strumenti, la spia nn si è spenta più, ho provato a fare la procedura a pedali ma niente di niente....ho dovuto decodificare la centralina, togliere quel cip del fiat code, e metterne uno decodificato. Se il problema continua a farlo cerca di non sottovalutarlo, a me l'ha fatto due tre volte a distanza di mesi, poi all'improvviso si è bloccato del tutto! Se vuoi maggiori chiarimenti su questo tipo di problema, non esitare a contattarmi! E' sempre un piacere aiutare voi tutti!!!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: problema fiat code e quadro strumenti

Messaggio da umbus »

a me lo fa da 3 anni...
lo fa ogni tanto ma l'auto parte regolarmente!

é un contatto sul trasponder...
bisogna pulirlo (perchè si sporca con gli anni)

quando non riconosce più il codice chiave è un problema.. (tenere sempre a portata di mano la chiave rossa..)
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: problema fiat code e quadro strumenti

Messaggio da RTorque16v »

umbus ha scritto:a me lo fa da 3 anni...
lo fa ogni tanto ma l'auto parte regolarmente!

é un contatto sul trasponder...
bisogna pulirlo (perchè si sporca con gli anni)

quando non riconosce più il codice chiave è un problema.. (tenere sempre a portata di mano la chiave rossa..)
Forse avrei dovuto farlo pulire pure io.....graaande sbaglio! Cmq quella volta che si bloccò il fiat code non volle partire con nessuna delle tre chiavi, e neanche con la procedura a pedali. Chiamammo oltre che la fiat a Nola, anche la fiat a Torino, ma su nessuna vettura si era presentato quel tipo di problema. La macchina sarebbe dovuta partire anche solo con la procedura a pedali......solo a me succedono fatti strani!!! :D
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1533
Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
Fiat: Bravo
Modello: 1600 GT
Località: (COMO)
Contatta:

Re: problema fiat code e quadro strumenti

Messaggio da grande fra »

ho letto sul manuale di istruzioni e lo descrive come errore, dice che se rimane pure accesa la spia ignezione e' in avaria il code, mentre se si accende solo il code, dice che il sistema sta facendo una diagnosi ma si puo' proseguire lo stesso la marcia... in effetti come umbus, lo fa di rado... secondo me ha ragione lui, perche' se tolgo e rimetto la chiave magari nella posizione opposta si spegne subito... provo a mettere un altra chiave piu' nuova diquelle che ho e vedo se lo fa ancora...oppure come si fa a pulire dentro? con aria compressa?
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: problema fiat code e quadro strumenti

Messaggio da umbus »

semplicemente smontando le 2 calottine (sopra e sotto) vicino al volante (per intenderci quelle che smontiamo per togliere la cornice contakm... e lo trovi verso il blocchetto di accenzione... sembra un quadratino grigio...

per pulirlo basta uno straccetto umido di puliscicruscotto...
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1533
Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
Fiat: Bravo
Modello: 1600 GT
Località: (COMO)
Contatta:

Re: problema fiat code e quadro strumenti

Messaggio da grande fra »

grande! grazie provvedero'...
Avatar utente
brunobravo73
Bravista
Bravista
Messaggi: 153
Iscritto il: 09 gen 2009 16:35
Fiat: Bravo
Modello: 105jtd gt
Località: roma

Re: problema fiat code e quadro strumenti

Messaggio da brunobravo73 »

ciao
volevo sapere come e la procedura per far decodificare la centralina ed il prezzo per effettuarlo ce qualcuno che l'ha gia fattchi mi posso rivolgere????
grazie anticipatamente per la vostra attenzione :bravo:
se vedi la paletta apri a manetta
Avatar utente
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1533
Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
Fiat: Bravo
Modello: 1600 GT
Località: (COMO)
Contatta:

Re: problema fiat code e quadro strumenti

Messaggio da grande fra »

so che lo fanno in fiat quando magari mettono una centralina usata.. non tutti lo fanno, penso devi avere confidenza col meccanico
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: problema fiat code e quadro strumenti

Messaggio da RTorque16v »

brunobravo73 ha scritto:ciao
volevo sapere come e la procedura per far decodificare la centralina ed il prezzo per effettuarlo ce qualcuno che l'ha gia fattchi mi posso rivolgere????
grazie anticipatamente per la vostra attenzione :bravo:
Allora per decodificare (serve sempre un esperto) basta aprire la centralina, togliere il cip del fiat code, e inserirne uno decodificato...tutto qua, lo si deve saper fare. Io l'ho fatto fare perchè nn mi riconosceva più il codice, il prezzo è basso non dovresti arrivare sotto i cento euro...forse anche molto di meno.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Rispondi