Chi mi rimappa una 159 2400 jtdM da 200 cv??

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi mi rimappa una 159 2400 jtdM da 200 cv??

Messaggio da clatro »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Per la cronaca il 2400 jtd rimappato con modulo aggiuntivo lo danno a 243 cv. Ora ciedo cortesemente di smetterla di sporcarmi il topic e che se avete voglia di parlare di cose che non dovrebbero manco essere confrontate, potreste aprire un topic apposta. Qui sto chiedendo chi è in grado di rimappare e se ci sono problemi con la centralina. Non mi interessa valutare cosa è meglio fra 1900 rimappato e 2400 originale. Grazie
La centralina è una edc 16.
Quindi a rischio blocchi abbastanza elevato. ( calcolando che con la edc15 il rischio è praticamente nullo...)
Te la posso mappare io se ti prendi la responsabilità "blocco".

Nel caso di blocco occorre poi metterla al banco e io l'attrezzatura non l'ho.
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Chi mi rimappa una 159 2400 jtdM da 200 cv??

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

eh, spiegami bene sta cosa...
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi mi rimappa una 159 2400 jtdM da 200 cv??

Messaggio da clatro »

La edc 15 ha rischio vicino allo "zero".
La edc 16 invece è + ostica a riprogrammare via seriale.
Intanto la riprogrammazione su edc 16 può durare anche 20 min.
Contro i 2/5 min della edc15.

E son 20 min di "cagamento sotto"... :gren:
Nel senso che se in quei 20 min succede una qualunque cosa , ed es il pc va in schermata blu oppure se la centralina non "gradisce" la riprogrammazione, allora non c'è verso di riprogrammarla via seriale nuovamente.

Occorre un'altro macchinario ( che costa uno spoposito ).
Si deve smontare la centralina e riprogrammare al banco con questo macchinario.
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Chi mi rimappa una 159 2400 jtdM da 200 cv??

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Si ho presente i minuti di cagamento quando aggiornavo firmware di pc e cellulari.. 20 sono proprio tanti. Il pc non ha problemi ma per la centralina chi lo sa...
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Chi mi rimappa una 159 2400 jtdM da 200 cv??

Messaggio da DaveDevil »

clatro ha scritto:Occorre un'altro macchinario ( che costa uno spoposito ).
Si deve smontare la centralina e riprogrammare al banco con questo macchinario.

chiamasi programmatore di eprom?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
giaguar2
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 637
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105 JTD GT

Re: Chi mi rimappa una 159 2400 jtdM da 200 cv??

Messaggio da giaguar2 »

clatro ha scritto:La edc 15 ha rischio vicino allo "zero".
La edc 16 invece è + ostica a riprogrammare via seriale.
Intanto la riprogrammazione su edc 16 può durare anche 20 min.
Contro i 2/5 min della edc15.

E son 20 min di "cagamento sotto"... :gren:
Nel senso che se in quei 20 min succede una qualunque cosa , ed es il pc va in schermata blu oppure se la centralina non "gradisce" la riprogrammazione, allora non c'è verso di riprogrammarla via seriale nuovamente.

Occorre un'altro macchinario ( che costa uno spoposito ).
Si deve smontare la centralina e riprogrammare al banco con questo macchinario.
Nelle EDC16C la scrittura avviene in circa 20 secondi via seriale, come per le EDC15. :D
La lettura delle EDC16 impiega circa un'ora ma la lettura non da problemi se si intoppa qualcosa.

L'altro macchinario è il BDM, in gergo detto programmatore da banco.

E per la cronaca è molto raro avere intoppi nella scrittura via seriale delle Bosch EDC16/15, premettendo che la batteria del PC sia sempre sotto carica e che la batteria dell'auto non cali tutt'insieme. I problemi nascono quando si ha a che fare con ECU Marelli tipo Fiat Panda, Idea, Punto etc.

Tutto ciò l'ho già scritto nei precedenti post ma forse la mia parola non conta nulla.
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi mi rimappa una 159 2400 jtdM da 200 cv??

Messaggio da clatro »

Si chiama BDM.
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Chi mi rimappa una 159 2400 jtdM da 200 cv??

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

giaguar2 ha scritto:
clatro ha scritto:La edc 15 ha rischio vicino allo "zero".
La edc 16 invece è + ostica a riprogrammare via seriale.
Intanto la riprogrammazione su edc 16 può durare anche 20 min.
Contro i 2/5 min della edc15.

E son 20 min di "cagamento sotto"... :gren:
Nel senso che se in quei 20 min succede una qualunque cosa , ed es il pc va in schermata blu oppure se la centralina non "gradisce" la riprogrammazione, allora non c'è verso di riprogrammarla via seriale nuovamente.

Occorre un'altro macchinario ( che costa uno spoposito ).
Si deve smontare la centralina e riprogrammare al banco con questo macchinario.
Nelle EDC16C la scrittura avviene in circa 20 secondi via seriale, come per le EDC15. :D
La lettura delle EDC16 impiega circa un'ora ma la lettura non da problemi se si intoppa qualcosa.

L'altro macchinario è il BDM, in gergo detto programmatore da banco.

E per la cronaca è molto raro avere intoppi nella scrittura via seriale delle Bosch EDC16/15, premettendo che la batteria del PC sia sempre sotto carica e che la batteria dell'auto non cali tutt'insieme. I problemi nascono quando si ha a che fare con ECU Marelli tipo Fiat Panda, Idea, Punto etc.

Tutto ciò l'ho già scritto nei precedenti post ma forse la mia parola non conta nulla.
Assolutamente non è cosi'.
Io ho aperto questo topic per chiedere. Poi mi fido di quello che dite. Se pero' 2 persone dicono cose opposte, mi chiedo qualcosa. Alla fine se rischio la centralina, permettinmi almeno di stare attento.
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi mi rimappa una 159 2400 jtdM da 200 cv??

Messaggio da clatro »

ryo_di_shinjuku ha scritto:
giaguar2 ha scritto:
clatro ha scritto:La edc 15 ha rischio vicino allo "zero".
La edc 16 invece è + ostica a riprogrammare via seriale.
Intanto la riprogrammazione su edc 16 può durare anche 20 min.
Contro i 2/5 min della edc15.

E son 20 min di "cagamento sotto"... :gren:
Nel senso che se in quei 20 min succede una qualunque cosa , ed es il pc va in schermata blu oppure se la centralina non "gradisce" la riprogrammazione, allora non c'è verso di riprogrammarla via seriale nuovamente.

Occorre un'altro macchinario ( che costa uno spoposito ).
Si deve smontare la centralina e riprogrammare al banco con questo macchinario.
Nelle EDC16C la scrittura avviene in circa 20 secondi via seriale, come per le EDC15. :D
La lettura delle EDC16 impiega circa un'ora ma la lettura non da problemi se si intoppa qualcosa.

L'altro macchinario è il BDM, in gergo detto programmatore da banco.

E per la cronaca è molto raro avere intoppi nella scrittura via seriale delle Bosch EDC16/15, premettendo che la batteria del PC sia sempre sotto carica e che la batteria dell'auto non cali tutt'insieme. I problemi nascono quando si ha a che fare con ECU Marelli tipo Fiat Panda, Idea, Punto etc.

Tutto ciò l'ho già scritto nei precedenti post ma forse la mia parola non conta nulla.
Assolutamente non è cosi'.
Io ho aperto questo topic per chiedere. Poi mi fido di quello che dite. Se pero' 2 persone dicono cose opposte, mi chiedo qualcosa. Alla fine se rischio la centralina, permettinmi almeno di stare attento.
Il problema ryo è che se tu hai solo il Galletto ( l'attrezzo per riprogrammare...) se per un qualunque motivo la centralina va in blocco , non puoi fare poi + nulla.

Tutti i preparatori hanno anche il Bdm.
Quindi per praticità possono usare anche il galletto ( non smonti nulla...)
Ma se qualcosa va male poi la mettono ( la centralina ...) al banco ed usano il BDM.

Il BDM funziona solo con la centralina tutta scollegata.

Invece il galletto ha bisogno dell'alimentazione dell'auto.
Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi mi rimappa una 159 2400 jtdM da 200 cv??

Messaggio da clatro »

giaguar2 ha scritto:
clatro ha scritto:La edc 15 ha rischio vicino allo "zero".
La edc 16 invece è + ostica a riprogrammare via seriale.
Intanto la riprogrammazione su edc 16 può durare anche 20 min.
Contro i 2/5 min della edc15.

E son 20 min di "cagamento sotto"... :gren:
Nel senso che se in quei 20 min succede una qualunque cosa , ed es il pc va in schermata blu oppure se la centralina non "gradisce" la riprogrammazione, allora non c'è verso di riprogrammarla via seriale nuovamente.

Occorre un'altro macchinario ( che costa uno spoposito ).
Si deve smontare la centralina e riprogrammare al banco con questo macchinario.
Nelle EDC16C la scrittura avviene in circa 20 secondi via seriale, come per le EDC15. :D
La lettura delle EDC16 impiega circa un'ora ma la lettura non da problemi se si intoppa qualcosa.

L'altro macchinario è il BDM, in gergo detto programmatore da banco.

E per la cronaca è molto raro avere intoppi nella scrittura via seriale delle Bosch EDC16/15, premettendo che la batteria del PC sia sempre sotto carica e che la batteria dell'auto non cali tutt'insieme. I problemi nascono quando si ha a che fare con ECU Marelli tipo Fiat Panda, Idea, Punto etc.

Tutto ciò l'ho già scritto nei precedenti post ma forse la mia parola non conta nulla.

Non ho letto i tuoi post precedenti.
Mi spiace.
:hola:

Cmq ho riprogrammato una Opel Astra 2.0 centralina edc15 e ci ho impiegato circa 5 min.
:)
Immagine
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Chi mi rimappa una 159 2400 jtdM da 200 cv??

Messaggio da DaveDevil »

mettiamola così.

che eprom monta sta cavolo di centralina?

la apro, prendo la eprom, salvo la mappa originale, scrivo quella nuova su un'altra eprom e la monto su.

se va bene, altrimenti rimetto la eprom vecchia e lascio la parola ad altri...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
giaguar2
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 637
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105 JTD GT

Re: Chi mi rimappa una 159 2400 jtdM da 200 cv??

Messaggio da giaguar2 »

DaveDevil ha scritto:mettiamola così.

che eprom monta sta cavolo di centralina?

la apro, prendo la eprom, salvo la mappa originale, scrivo quella nuova su un'altra eprom e la monto su.

se va bene, altrimenti rimetto la eprom vecchia e lascio la parola ad altri...

Non sono più le eeprom di una volta che le smonti e rimonti quante volte vuoi. Ora si ha a che fare con la microelettronica pertanto i componenti sono tutti SMD. :D

Non a caso si utilizza il BDM per evitare lo smonta e rimonta della Eeprom. Inoltre da BDM puoi leggere eeprom interna, esterna e la serial E2prom :D

Saldi un pettine nel riquadro in rosso ed il gioco è fatto :pernacchia:

Immagine

Io ne ho fatte davvero tante di mappe usando il galletto su EDC15 e EDC16 e mai un blocco, ripeto.. la probabilità di blocco con le bosch è quasi nulla :love:
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Chi mi rimappa una 159 2400 jtdM da 200 cv??

Messaggio da DaveDevil »

se sono in smd allora si usa il "pettine" :]
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
zerocento
Bravista
Bravista
Messaggi: 151
Iscritto il: 07 apr 2009 12:36
Fiat: Brava
Modello: sx 1.4 12v

Re: Chi mi rimappa una 159 2400 jtdM da 200 cv??

Messaggio da zerocento »

mi rimane difficile da capire una cosa...questo topic è iniziato con ryo che diceva: siccome sta macchina ha tot cavalli e consuma troppo, vorrei una mappatura che mi consenta di consumare di meno....

tutti invece hanno poi iniziato a parlare solo ed esclusivamente di numero di cavalli raggiungibili...se uno ottimizza una centralina magari consuma meno, ma se da 200 cavalli ne spremi 230, dubito che i consumi possano anche solo minimamente scendere...anzi!!

quindi il topic iniziare era su una eco-mappatura? o sbaglio?
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Chi mi rimappa una 159 2400 jtdM da 200 cv??

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

tutto giusto quello che dici e grazie per averlo fatto notare. Unico tuo errore è che rimappando, anche se i cv salgono, solitamente, se la mappa è fatta bene, i consumi diminuiscono! SO che sembra un controsenso, ma è cosi' eprche' si vanno ad ottimizzare tutti iparametri permettendo una migliore combustione e quindi + cv e - consumi. Poi si puo' agire in modo da non considerare il problema consumi e puntare tutto sulle prestazioni, o rimappare con un occhio ai consumi! A me basterebbero 200/220 cv con consumi inferiori, non mi interessa arrivare a 250 con gli stessi consumi...
Rispondi