Istruzioni per l'uso, catene da neve

Tutto quello che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Istruzioni per l'uso, catene da neve

Messaggio da WaKKa »

Ciao a tutti e buon anno bravisti,
in Sardegna nevica raramente tranne in certe zone, quest'anno ho comunque avuto necessita' delle catene a bordo per percorrere un certo tratto di strada.
Alla fine per fortuna non ho dovuto montarle, ma vorrei alcune preziose informazioni da voi sul loro uso...ho visto nel gruppo FB che un ragazzo le ha montate ed ha creato non pochi danni perche' "assetto e catene non vanno d'accordo".
Avendo io l'assetto ed eventualmente macchina a pieno carico, fortuna e' stata non doverle montare!
Ho poi scoperto che graffiano pure i cerchi, quindi essendomele fatte prestare vorrei acquistare qualcosa di mio per il futuro e possibilmente che non mi danneggi ne' i cerchi ne' l'auto e magari non costi molto visto che probabilmente mi serviranno solo per evitare la multa :D

Gia' che ci son, ne approfitto...avete suggerimenti sulla guida su strada con temperature intorno a 0/-2 °C ? Alcuni suggeriscono di sgonfiare le gomme, frenare solo con freno motore, fare le curve a velocita' limitata e qualche altra cosa...ma vorrei sentire un vostro parere visto che siete una fonte affidabile.

Ringraziandovi, vi rinnovo i miei auguri per un buonissimo anno.
Sperando davvero lo sia per tutti :)
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Istruzioni per l'uso, catene da neve

Messaggio da Flagello »

Nico, per le catene metti i cerchi in ferro, dato che hai l'assetto...

Per la guida è semplice, nessuna manovra brusca velocità moderate e piede particolarmente soft quando si usa il freno.
Se ti trovi costretto a frenare bruscamente, scala una marcia molto bassa (in seconda) e pesta il freno e risolleva completamente il piede ripetutamente, in modo da simulare l'effetto abs.

Mi è capitato spesso, sull'altopiano di Campeda, di trovare ghiaccio in inverno, e con il furgone a trazione posteriore è pessimo, specie quando dietro è scarico perchè hai aderenza pari a zero....
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Istruzioni per l'uso, catene da neve

Messaggio da WaKKa »

I cerchi in ferro che avevo hanno pneumatici vecchi piu' del cuco, non ci penserei minimamente di montarli :eek: :eek:
E montarci gomme apposite lo escludo.

Interessante il consiglio di frenare poco e a scatti ripetuti per simulare l'abs!
Mi è capitato spesso, sull'altopiano di Campeda, di trovare ghiaccio in inverno, e con il furgone a trazione posteriore è pessimo, specie quando dietro è scarico perchè hai aderenza pari a zero....
Hai capito benissimo....non avendo mai guidato in strade in quelle condizioni e visto il tempo che ha fatto, mi son trovato in difficolta' e impreparato. C'e' sempre da imparare, rep+
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Istruzioni per l'uso, catene da neve

Messaggio da RTorque16v »

Comunque dipende da che tipo di assetto hai, io lo le eibach -3 e ho le 195/50R15 però con le maglie delle catene da 6 non ho problemi.
Cosa più interessante sarebbe capire se solo le catene sono a norma di legge o anche le calze e i ragni, perchè ci sono opinioni discordanti a riguardo.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Istruzioni per l'uso, catene da neve

Messaggio da Flagello »

Ti cerchi 4 gomme invernali usate in periodo estivo per i tuoi cerchi in ferro... Te le tirano addosso da quanto ribassa il prezzo...
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Istruzioni per l'uso, catene da neve

Messaggio da WaKKa »

RTorque16v ha scritto:Comunque dipende da che tipo di assetto hai, io lo le eibach -3 e ho le 195/50R15 però con le maglie delle catene da 6 non ho problemi.
Addirittura da 6??
Le ho ordinate proprio poco fa da Ebay, 24 euro, da 9mm, Bottari. Tanto non le usero' mai, ma in caso di emergenza estrema almeno le ho...
Poi a quanto ho capito danneggiano il passaruota se l'ET e' elevato ma nel mio caso l'ET e' lo stesso dei cerchi in ferro quindi spero non ci saranno problemi...
Flagello ha scritto:Ti cerchi 4 gomme invernali usate in periodo estivo per i tuoi cerchi in ferro... Te le tirano addosso da quanto ribassa il prezzo...
Anche questa sarebbe una buona idea, magari trovo qualche occasione questa estate
Rispondi