cruise control

Forum per discussioni generiche legate agli allestimenti interni della Nuova Bravo

Moderatore: Staff

gencla24
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 feb 2010 18:49
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 105cv
Località: gragnano, napoli

cruise control

Messaggio da gencla24 »

ciao a tutti dato che tra poco sarò proprietario di una bravo 1.6 mtj vorrei sapere un po come funzione li cruise control. Grazie anticipatamente
Avatar utente
Giordy86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 827
Iscritto il: 22 ott 2009 19:49
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport
Numero Socio: 192
Località: Fermo

Re: cruise control

Messaggio da Giordy86 »

Presso a poco funziona così, e dico presso a poco xk ti descrivo il funzionamento di un alfa 159 di mio fratello, ma è molto simile, se non uguale alla bravo infatti cambia solo la forma della leva.
Allora......
a sinistra del volante ci sono 2 leve, una x le luci e frecce e l'altra posizionata + in basso serve per il Cruise Control.

Sulla leva in basso ci sono due rotelline diciamo;
se giri la rotellina + interna serve per "accendere" il dispositivo(ON-OFF),
poi quando si è raggiunta la velocità adeguata, tenere tutta la leva spinta verso l'alto (come per la leva delle freccie x mettere la freccia), per qualche secondo poi lasciala in contemporanea all'acceleratore e la velocita è bloccata!
La prima rotellina serve per aumentare (+) o diminuire (-) la velocità senza usare l'acceleratore.
Quando si tocca il freno o l'acceleratore, la velocità si SBLOCCA.... se si vuole tornare alla velocita programmata in precedenza basta premere il tasto "RESET" sulla punta della leva....
Buon Viaggio!!!
Immagine

O nostro grande Celeste Spirito... noi ti ringraziamo per averci procurato l'iniettore diretto per il protossido di azoto, 4 intercooler interni, i turbo modificati con i cuscinetti a sfera e le molle delle valvole in titanio... AMEN!
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: cruise control

Messaggio da mareatd75 »

guarda,il cruise control è un aggeggio rilassante,io ho avuto modo di usarlo su una 147,è praticamente identico..basta mettere su on e pigiare l'altra levetta a + che la velocità si è già bloccata.
se poi vuoi accellerare basta schiacciare +(in automatico sale il regime di 100giri)stessa cosa però all'inverso se desideri rallentare..
dopotutto ho praticamente scritto cio che ti aveva detto il buon giordy86 :quot:
comunque è molto intuitivo,ti troverai benissimo su strade a scorrimento e su autostrade..
snorky
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 01 apr 2009 23:01
Fiat: Bravo
Modello: 1.9mjt150

Re: cruise control

Messaggio da snorky »

E semplicissimo in foto vedi che nella parte finale e cioe la scritta res serve a riportare la velocita che abbiamo impostato all inizio ogni volta che si tocca il freno/frizione subito dopo c'è una ghiera con scritta + e - serve per accellerare e decellerare e l ultima ghiera e cioe quella verso la plancia per intenderci serve per accendere o spegnere il cruise....

Immagine
Fiat Bravo Mjt Sport 150
ImmagineImmagineImmagine
gencla24
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 feb 2010 18:49
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 105cv
Località: gragnano, napoli

Re: cruise control

Messaggio da gencla24 »

ok grazie a tutti siete stati veramente utili mi avete fatto capire veramente come funziona ora manca solo provarlo spero, presto grazie ancora siete mitici!!!!!!!
;)
snorky
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 01 apr 2009 23:01
Fiat: Bravo
Modello: 1.9mjt150

Re: cruise control

Messaggio da snorky »

Ma figurati.... :hola:
Fiat Bravo Mjt Sport 150
ImmagineImmagineImmagine
piero37
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 42
Iscritto il: 05 nov 2009 02:01
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 mjet
Località: Avellino

Re: cruise control

Messaggio da piero37 »

salve a tutti! So ke snorky ha montato il cruise aftermarket... Volevo solo sapere ke cosa ha cambiato poiché in fiat e nn solo mi hanno detto ke nn é possibile montarlo successivamente perché é gestito dal bodycomputer... Perciò mi piacerebbe capire meglio come hai fatto così ti copio! ;)
Grazie in anticipo Snorky!
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: cruise control

Messaggio da mareatd75 »

gencla24 ha scritto:ok grazie a tutti siete stati veramente utili mi avete fatto capire veramente come funziona ora manca solo provarlo spero, presto grazie ancora siete mitici!!!!!!!
;)
vedrai che ti troverai benissimo!!goditi la tua nuova bravozza!!
snorky
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 01 apr 2009 23:01
Fiat: Bravo
Modello: 1.9mjt150

Re: cruise control

Messaggio da snorky »

piero37 ha scritto:salve a tutti! So ke snorky ha montato il cruise aftermarket... Volevo solo sapere ke cosa ha cambiato poiché in fiat e nn solo mi hanno detto ke nn é possibile montarlo successivamente perché é gestito dal bodycomputer... Perciò mi piacerebbe capire meglio come hai fatto così ti copio! ;)
Grazie in anticipo Snorky!
Allora ho solo cambiato il pezzo di plastica sotto lo sterzo la parte elettronica viene fatta sulla centralina gestione iniezione e poi con l exsaminer attivare il tutto....
Fiat Bravo Mjt Sport 150
ImmagineImmagineImmagine
piero37
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 42
Iscritto il: 05 nov 2009 02:01
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 mjet
Località: Avellino

Re: cruise control

Messaggio da piero37 »

quindi si può montare aftermarket... ma chi ti ha fatto questo lavoro? Posso chiederti quanto ti è venuto a costare?
snorky
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 01 apr 2009 23:01
Fiat: Bravo
Modello: 1.9mjt150

Re: cruise control

Messaggio da snorky »

Io l ho fatto montare all officina fiat dove vado sempre il montaggio mi è venuto a costare 90.00euro durato un intera giornata....per la leva e il pezzo di plastica sotto lo sterzo sono riuscito a trovarli a 50.00euri... :D insomma con 140.00 mi ritrovo il cuise.... :)
Fiat Bravo Mjt Sport 150
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: cruise control

Messaggio da mareatd75 »

da catalogo optional di fiat costa 210,00€
hai risparmiato parecchio :giusto:
snorky
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 01 apr 2009 23:01
Fiat: Bravo
Modello: 1.9mjt150

Re: cruise control

Messaggio da snorky »

si l ho preso da una bravo incidentata.... :D :P
fiat ti fa comprare tutto il devio...la leva si puo montare senza nessun problema...
Fiat Bravo Mjt Sport 150
ImmagineImmagineImmagine
piero37
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 42
Iscritto il: 05 nov 2009 02:01
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 mjet
Località: Avellino

Re: cruise control

Messaggio da piero37 »

Dove si trova l'officina che ti ha fatto il lavoro?
snorky
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 01 apr 2009 23:01
Fiat: Bravo
Modello: 1.9mjt150

Re: cruise control

Messaggio da snorky »

Un po distante da te....si trova a Frosinone...
Fiat Bravo Mjt Sport 150
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi