Vite spurgo radiatore

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jinbravo
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Vite spurgo radiatore

Messaggio da jinbravo »

Salve a tutti, stavo prendendo in considerazione la sostituzione del termostato.. Ebbene il mio radiatore ha la testa dello spurgo sbanata(cacciavite a taglio alla sx del cofano direttamente sul radiatore) sembra che sia un corpo solo con il radiatore, sembra impossibile svitarla :( come la tolgo? esiste un altro modo per fare lo spurgo? grazie mille :)
PS il mio radiatore è quello con la vaschetta integrata nel radiatore quindi senza Aria condizionata
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RTorque16v
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Re: Vite spurgo radiatore

Messaggio da RTorque16v »

beh in teoria un altra vite di spurgo c'è, si trova nella zona dei collettori di scarico, precisamente a destra di questi ultimi. E' sempre una vite però serve per far spurgare l'aria in modo da far arrivare acqua calda e far funzionare l'aria calda nell'abitacolo. Onestamente non so se va bene lo stesso. Puoi provare a svitare quella vite (se riesco fotizzo), macchina in moto e riscaldamento a caldo con ventola accesa.
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Re: Vite spurgo radiatore

Messaggio da jinbravo »

particelladisodio ha scritto:beh in teoria un altra vite di spurgo c'è, si trova nella zona dei collettori di scarico, precisamente a destra di questi ultimi. E' sempre una vite però serve per far spurgare l'aria in modo da far arrivare acqua calda e far funzionare l'aria calda nell'abitacolo. Onestamente non so se va bene lo stesso. Puoi provare a svitare quella vite (se riesco fotizzo), macchina in moto e riscaldamento a caldo con ventola accesa.
Si so dove si trova quel tappo.. e svitandolo esce appunto liquido.. Ma rimane il dubbio.. è obbligatorio spurgare dal radiatore? oppure apro il riscaldamento a manetta e faccio spurgare da li? teoricamente il liquido passerà anche nel radiatorino interno e teoricamente l aria dovrebbe uscire dal sistema di raffreddamento.. teorie o consigli? :)
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Re: Vite spurgo radiatore

Messaggio da Flagello »

jinbravo ha scritto:
particelladisodio ha scritto:beh in teoria un altra vite di spurgo c'è, si trova nella zona dei collettori di scarico, precisamente a destra di questi ultimi. E' sempre una vite però serve per far spurgare l'aria in modo da far arrivare acqua calda e far funzionare l'aria calda nell'abitacolo. Onestamente non so se va bene lo stesso. Puoi provare a svitare quella vite (se riesco fotizzo), macchina in moto e riscaldamento a caldo con ventola accesa.
Si so dove si trova quel tappo.. e svitandolo esce appunto liquido.. Ma rimane il dubbio.. è obbligatorio spurgare dal radiatore? oppure apro il riscaldamento a manetta e faccio spurgare da li? teoricamente il liquido passerà anche nel radiatorino interno e teoricamente l aria dovrebbe uscire dal sistema di raffreddamento.. teorie o consigli? :)
Usa lo spurgo che ti ha indicato particelladisodio, è più semplice da utilizzare.
Lo spurgo va fatto sempre!!! se l'aria all'interno del circuito circola sotto forma di bolla e si ferma sulla pompa dell'acqua, bruci la guarnizione della testata!
Prima di effettuare lo spurgo, riempi all'orlo del tappo la vaschetta, poi accendi il motore e tenendolo su di giri svita e spurga fino ad arrivare al livello max.
Fallo a motore freddo e riscaldamento abitacolo con regolazione al max caldo, così non ti bruci le mani con il liquido e spurghi motore e radiatore riscaldamento.
Roba da 5 minuti :gren: ,
:hola:
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Re: Vite spurgo radiatore

Messaggio da jinbravo »

Flagello ha scritto:
jinbravo ha scritto:
particelladisodio ha scritto:beh in teoria un altra vite di spurgo c'è, si trova nella zona dei collettori di scarico, precisamente a destra di questi ultimi. E' sempre una vite però serve per far spurgare l'aria in modo da far arrivare acqua calda e far funzionare l'aria calda nell'abitacolo. Onestamente non so se va bene lo stesso. Puoi provare a svitare quella vite (se riesco fotizzo), macchina in moto e riscaldamento a caldo con ventola accesa.
Si so dove si trova quel tappo.. e svitandolo esce appunto liquido.. Ma rimane il dubbio.. è obbligatorio spurgare dal radiatore? oppure apro il riscaldamento a manetta e faccio spurgare da li? teoricamente il liquido passerà anche nel radiatorino interno e teoricamente l aria dovrebbe uscire dal sistema di raffreddamento.. teorie o consigli? :)
Usa lo spurgo che ti ha indicato particelladisodio, è più semplice da utilizzare.
Lo spurgo va fatto sempre!!! se l'aria all'interno del circuito circola sotto forma di bolla e si ferma sulla pompa dell'acqua, bruci la guarnizione della testata!
Prima di effettuare lo spurgo, riempi all'orlo del tappo la vaschetta, poi accendi il motore e tenendolo su di giri svita e spurga fino ad arrivare al livello max.
Fallo a motore freddo e riscaldamento abitacolo con regolazione al max caldo, così non ti bruci le mani con il liquido e spurghi motore e radiatore riscaldamento.
Roba da 5 minuti :gren: ,
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posso chiederti che senso ha mettere 2 viti di spurgo? uno posto sul radiatore e un altro verso l abitacolo dopo il termostato? Quindi posso utilizzare quello dopo il termostato senza svitare quello del radiatore?
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Re: Vite spurgo radiatore

Messaggio da Flagello »

Nei modelli successivi infatti quella sul radiatore non esiste.
Ricorda che mamma fiat non buttava nulla e quel radiatore era derivato, quello che montavano Tipo e Tempra 1.4 e 1.6.
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uindi mi confermi che posso fare lo spurgo dal secndo rubine

Messaggio da jinbravo »

Flagello ha scritto:Nei modelli successivi infatti quella sul radiatore non esiste.
Ricorda che mamma fiat non buttava nulla e quel radiatore era derivato, quello che montavano Tipo e Tempra 1.4 e 1.6.
Quindi m confermi che posso spurgare dal 2 rubinetto dietro al termostato?( poi per conferma ti faccio una foto del rubinetto) se si mi toglierebbe un gran problema ihih
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Re: uindi mi confermi che posso fare lo spurgo dal secndo ru

Messaggio da Flagello »

jinbravo ha scritto:Quindi mi confermi che posso spurgare dal 2 rubinetto dietro al termostato?( poi per conferma ti faccio una foto del rubinetto) se si mi toglierebbe un gran problema ihih
Confermo!
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Re: Vite spurgo radiatore

Messaggio da DaveDevil »

lo spurgo va fatto sempre e comunque nel punto più alto di ogni "oggetto". è là che si ferma l'aria
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Vite spurgo radiatore

Messaggio da jinbravo »

DaveDevil ha scritto:lo spurgo va fatto sempre e comunque nel punto più alto di ogni "oggetto". è là che si ferma l'aria
Ma la vite a taglio sembra un unico corpo con il radiatore.. sembra quasi finta xD
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Re: Vite spurgo radiatore

Messaggio da jinbravo »

Ragazzi tra una decina di giorni devo cambiare il termostato.. se mi potete far sapere un metodo alternativo per effettuare l spurgo ve ne sarei grato.. mi scoccia portarla dal meccanico perchè vorrei lavare il radiatore senza smontarlo, cosa che lui sicuramente non mi farà... ah un altra cosa, la centralina del 1.6 come si smonta.. ci sono 2 viti sopra e basta ? grazie ragazzi :hola:
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Re: Vite spurgo radiatore

Messaggio da DaveDevil »

sembra.... prova a fare foto...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Vite spurgo radiatore

Messaggio da RTorque16v »

Che io sappia porta una vite anche sotto la centralina. Proprio al centro, ma sotto, difatti un meccanico ci stava perdendo parecchio tempo per non smontare altre cose e avere il lavoro facilitato.
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Re: Vite spurgo radiatore

Messaggio da jinbravo »

particelladisodio ha scritto:Che io sappia porta una vite anche sotto la centralina. Proprio al centro, ma sotto, difatti un meccanico ci stava perdendo parecchio tempo per non smontare altre cose e avere il lavoro facilitato.
Hai le foto di questo tappino? per le foto appena posso le faccio, in caso che stacco leggermente il manicotto superiore del radiatore per far uscire l aria??
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Re: Vite spurgo radiatore

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no ne entrerebbe di più di quella che riusciresti a far uscire..
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