consumo olio bravo gpl

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: consumo olio bravo gpl

Messaggio da Flagello »

Questo è impossibile, a meno che abbiate usato sempre lo stesso grado sae...

Giusto a titolo informativo:
SAE: VISCOSITA' DEGLI OLI MOTORE
La classificazione SAE (Society of Automotive Engineers) J300_200901, aggiornato al 01\12\2009, delle viscosità definisce solo i limiti delle viscosità ad alta e bassa temperartura per ogni gradazione di olio lubrificante, indipendentemente dalle prestazioni che sono determinate dalle specifiche API ed ACEA.
La gradazione SAE è intesa come guida alla scelta della viscosità adatta per differenti temperature esterne.
Questa classificazione divide i lubrificanti in due categorie, in funzione delle loro caratteristiche viscosimetriche, e precisamente:

- Oli adatti ai climi freddi o alle stagioni invernali;

- Oli adatti ai climi caldi o alle stagioni estive.

La viscosità cinematica misurata a 100°C definisce i gradi SAE da 20 a 60 per valori di viscosità crescenti.
La viscosità dinamica a bassa temperatura definisce i gradi "W" dall'inglese Winter = inverno da 0W a 25W in base a valori di viscosità misurati a temperature da -35° a -5°C.
La temperatura rappresenta quella minima a cui il motore può essere avviato quando è lubrificato con l'olio di grado SAE corrispondente; è intuitivo che nella prima categoria sono compresi gli oli "fluidi" mentre nella seconda gli oli "viscosi".
Il valore di viscosità è paragonabile allo spessore ed è molto importante per poter determinare se l'olio è adatto alle condizioni di lavoro: oli con un elevato valore di viscosità sono adatti per l'uso estivo, mentre oli con ridotti valori di viscosità sono adatti a un uso invernale.
Gli oli multigradi hanno la capacità di autoregolarsi e il loro arco d'utilizzo viene descritto da due numeri: la viscosità a freddo e quella a caldo.
Esistono oli monogrado adatti ad una sola temperatura specifica e multigrado che coprono meglio un intervallo di temperature comprese.
Gli oli unigradi sono oramai caduti in disuso, a favore di quelli multigrado, più versatili e performanti.
La temperatura minima di pompabilità é la temperatura minima a cui l'olio, oltre che a consentire l'avviamento, è in grado di scorrere liberamente fino a lubrificare le parti critiche del motore.


Ora il consumo d'olio lo riduci usando un 10w\60, perchè hai sicuramente bisogno di una viscosità cinematica maggiore, in modo che l'olio sia più spesso e non venga consumato... :giusto:
Cico750
Tuner
Tuner
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 lug 2015 18:51
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 GPL

Re: consumo olio bravo gpl

Messaggio da Cico750 »

Rispolvero queso post in quanto ho riscontrato anche io alcuni "problemi".

Luglio 2013 compro una bravo gpl Km 0.
Agosto 2014: Superficialmente, non ho mai controllato il livello olio. Ho 16.000Km e faccio il tagliando in officina autorizzata dove mi dicono che mancava un po' di olio (non quantificato). Cambiano l'olio e mettono un 10w40 di marca non pervenuta. Pensando si trattasse di poca roba e sempre per la mia distrazione e incuranza :oops: , arrivo a...
Luglio 2015 con 26.000Km, quando controllo l'olio e sorpreso, non ne trovo un goccio.
Rattoppo versando circa 1,4L con un buon Bardahl XTC C60 10w40 avanzato dalla mia moto che però portano il livello al minimo (quindi pare mi mancassero circa 2,5L).

CONSTATAZIONI:
Ammazza :eek: :eek: !!!! sta macchina beve un sacco d'olio. Credevo che i consumi dichiarati da libretto, fossero un refuso
Immagine

DOMANDA:
In breve cambierò olio e filtro e prometto :roll: :D che lo terrò controllato....Avreste un buon olio da suggerirmi?

Grazie :hola:
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: consumo olio bravo gpl

Messaggio da pao81 »

Subito sono rimasto shoccato anch'io da quanto ne bevesse da nuova. Non così tanto come indicato nel libretto di uso e manutenzione (che secondo me è esagerato, giusto per pararsi le spalle... :no: ).
La mia ha smesso di berne dall'ultimo tagliando, se prima lo controllavo ogni 5000 km e ne rabboccavo si e no 250g alla volta, adesso sono a 10.000 km dall'ultimo cambio olio e non ne ha bevuto neanche una goccia.
Da nuova scolava letteralmente il 5W40, poi sono passato al Selenia 20K 10W40 he andava un pochino meglio e nell'ultimo tagliando il meccanico mi ha messo (senza dirmelo) del Selenia Multipower gas 5W40 che fino ad ora non ha consumato neanche un po'.

Non so spiegarmela questa cosa ma va bene lo stesso :D
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: consumo olio bravo gpl

Messaggio da Flagello »

Ciao, Pao81 e Cico750, perdonate la lunghezza del testo, ma state entrambi facendo parecchia confusione :eek: :eek: :eek: , lasciate che vi spieghi....
pao81 ha scritto:...Da nuova scolava letteralmente il 5W40, poi sono passato al Selenia 20K 10W40 he andava un pochino meglio e nell'ultimo tagliando il meccanico mi ha messo (senza dirmelo) del Selenia Multipower gas 5W40 che fino ad ora non ha consumato neanche un po'.
Cito me stesso :pernacchia: :pernacchia:
Non so quanto sia semplice anche la spiegazione... Devi considerare che una composizione chimica di un'olio in genere è complessa e spesso è frutto di un compound di diverse lavorazione, ottenute da impianti di raffineria con processi assai diversificati, dove magari da un solo prodotto ne ottieni 30 o viceversa da 30 ne ottieni uno solo.
E' un po' come se tu provassi a spiegare a un bambino della prima elementare il calcolo di un integrale o di una derivata...

In maniera mooooolto semplificata posso dirti che lo zinco funge da additivo antiusura, il polimero serve per "stabilizzare" la molecola dell'olio creando un film.

E' un olio di breve durata, pensato per far spender una barca di soldi a poveri gonzi!!!
Quando l'olio non contiene un polimero, è insensibile al taglio secondo la prova FZG (gear rig test machine) ; mentre quando ne contiene uno di qualsiasi tipo esso sia, l'olio è sensibile al taglio delle molecole e questo incide sulle prestazioni del lubrificante.

In pratica gli elementi meccanici in movimento deteriorano velocemente il film molecolare dell'olio, rendendolo in poco tempo mooolto liquido e poco lubrificante.

A mio parere è un'olio di serie B...
Pao81, quell'olio dura 1\4 di un olio totalmente sintetico prodotto con basi reciclate (quasi tutti) e 1\16 di un'olio prodotto da basi Pao vergini. In pratica eseguendo la classica prova di tensione superficiale, dopo 5000 km vedresti che è già da buttare e ha perso il suo spessore di film lubrificante indispensabile per il funzionamento meccanico del motore..

A mio avviso la cosa migliore da fare non è un olio che contiene zinco (scadente antiatrito) bensì un olio che abbia una viscosità cinematica a 100 °c con una gradazione Sae superiore. Vale a dire usare un 5w\50 e minimizzerai il consumo d'olio senza pregiudicare la qualità del lubrificante...
A nulla serve che non consumi olio, se poi quell'olio che resta in circolo è soggetto a taglio per via dell'albero motore e le sue molecole si deteriorano in brave tempo divenendo più sottile di un olio 0w\20 assolutamente inadatto per i nostri motori a GPL... Riflettici.
Cico750 ha scritto:...Luglio 2013 compro una bravo gpl Km 0.
Agosto 2014: Superficialmente, non ho mai controllato il livello olio. Ho 16.000Km e faccio il tagliando in officina autorizzata dove mi dicono che mancava un po' di olio (non quantificato). Cambiano l'olio e mettono un 10w\40 di marca non pervenuta.
Ciao!
Qui la cosa più grave è il perchè abbiano usato una gradazione SAE totalmente errata dimostrando totale incompetenza!!
La viscosità cinematica misurata a 100°C definisce i gradi SAE da 20 a 60 per valori di viscosità crescenti.
La viscosità dinamica a bassa temperatura definisce i gradi SAE "W" dall'inglese Winter = inverno da 0W a 25W in base a valori di viscosità misurati a temperature da -35° a -5°C.
La temperatura rappresenta quella minima a cui il motore può essere avviato quando è lubrificato con l'olio di grado SAE corrispondente; è intuitivo che nella prima categoria sono compresi gli oli "fluidi" mentre nella seconda gli oli "viscosi".
Ciò significa che ti hanno messo un'olio più spesso a freddo, che quindi lubrifica meno quando è invece fondamentale (sapevi che il 95% dell'usura di un motore avviene entro il primo minuto dall'avviamento, quando l'olio è troppo freddo e denso per essere pompato in circolo??) e hanno lasciato la medesima gradazione a caldo, che invece è il momento nel quale il motore superfire evo gpl tende a consumare olio....
Cico750 ha scritto:Pensando si trattasse di poca roba e sempre per la mia distrazione e incuranza :oops: , arrivo a...
Luglio 2015 con 26.000Km, quando controllo l'olio e sorpreso, non ne trovo un goccio.
Rattoppo versando circa 1,4L con un buon Bardahl XTC C60 10w40 avanzato dalla mia moto che però portano il livello al minimo (quindi pare mi mancassero circa 2,5L).
Non conta NULLA o quasi quale marca d'olio ti abbiano o hai messo e se avrai la pazienza di leggere il mio topic sugli oli capirai
Cico750 ha scritto:CONSTATAZIONI:
Ammazza :eek: :eek: !!!! sta macchina beve un sacco d'olio. Credevo che i consumi dichiarati da libretto, fossero un refuso
Immagine

DOMANDA:
In breve cambierò olio e filtro e prometto :roll: :D che lo terrò controllato....Avreste un buon olio da suggerirmi?

Grazie :hola:
Io ti suggerisco un olio con gradazione SAE 5w\50 che superi le specifiche produttive della American Petrolium Institute API SN.. Tutto il resto è solo pubblicità e aria fritta.

Fatto salvo pochissimi marchi Rari di produttori di lubrificanti, la maggior parte di essi vendono soltanto blasonati prodotti mediocri...
Ora non credo che a te freghi del loro blasone ma unicamente che la tua auto funzione bene e il più a lungo possibile ;)
Segui il mio Know How lubrificanti cliccando qui sotto:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=9515

Ti aspetto!!

:hola:
Cico750
Tuner
Tuner
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 lug 2015 18:51
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 GPL

Re: consumo olio bravo gpl

Messaggio da Cico750 »

Flagello ha scritto:Ciao, Pao81 e Cico750, perdonate la lunghezza del testo, ma state entrambi facendo parecchia confusione :eek: :eek: :eek: , lasciate che vi spieghi....
Ci mancherebbe....le risposte articolate sono le migliori...Nel frattempo, per via della fretta, ho proceduto a ordinare il selenia multipower 5W40 consigliato dalla casa, ma non mancherò di leggere il tuo articolo,,,grazie
Avatar utente
simo85
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1565
Iscritto il: 13 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2
Località: Lucca
Contatta:

Re: consumo olio bravo gpl

Messaggio da simo85 »

Io quando cambiai il motore alla mia presi un motore 1.4 abarth sostituito in garanzia proprio per il problema del consumo olio, problema ben noto di quel basamento anche alla fiat... ebbene sostituite le fasce con altre con tolleranze giuste problema sparito, circa 2/3 etti in poco piu di 10000km

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

La bravo di Simo85
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: consumo olio bravo gpl

Messaggio da pao81 »

Quindi Gian non serve neanche sostituirlo ogni 15.000 km?
Non ho capito se il 5W50 limiterebbe anche il consumo oltre al migliore potere lubrificante.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: consumo olio bravo gpl

Messaggio da Flagello »

Il selenia va sostituito molto prima...

Si, il 5w\50 limiterebbe anche il consumo, perchè il suo "spessore" (in realtà si tratta di superficie ricoperta in millimetri quadrati\secondo al quadrato, nella temperatura di riferimento) di film lubrificante a motore in temperature (100° c) è maggiore, per cui molto più difficilmente permea attraverso i paraoli motore (valvole in primis) e le fasce elastiche dei pistoni andando letteralmente "in fumo".
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: consumo olio bravo gpl

Messaggio da pao81 »

Mi hai messo addosso un po' di strizza :D

Devo trovare un meccanico onesto, il mio attuale me lo metterebbe anche ma non oso pensare quanto mi chiederebbe :roll:
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: consumo olio bravo gpl

Messaggio da Flagello »

Intanto risparmia comprando online il tuo olio e facendotelo spedire a casa...
Se vuoi ti cerco qualcosa con specifiche produttive di elevata qualità ad un prezzo economico.
Non hai che da chiedere ;)
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: consumo olio bravo gpl

Messaggio da pao81 »

Non ho l'attrezzatura per sollevare l'auto e nemmeno per svitare il filtro, devo andare per forza da un meccanico :(
C'è un meccanico giovane che ha aperto da poco, posso chiedere se mi mette l'olio che voglio io, dovrebbe essere un po' meno ladro dato che ha apena aperto :D
Cico750
Tuner
Tuner
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 lug 2015 18:51
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 GPL

Re: consumo olio bravo gpl

Messaggio da Cico750 »

pao81 ha scritto:Non ho l'attrezzatura...
Io, proprio questa mattina ho risolto mettendo l'auto come in foto, affinchè avessi un po di agio dal davanti.
La chiave per il filtro, l'ho presa in un BricoIo a 7,10€ mentre le chiavi del 17 le avevo.
Non si riesce a usare la chiave fissa ma serve a occhiello o a bussola (come da foto).
Sto cominciando ad andare OT :oops: ....Se proprio, posterò un tutorial sul tagliando, ammesso che già non ci sia.
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: consumo olio bravo gpl

Messaggio da pao81 »

Ho solo una discesa in cortile ed è molto più ripida della tua solo che per sfruttare lo spazio come hai fatto tu dovrei lasciare la macchina per metà in strada e far sbucare il muso dopo il mio cancello. Non è il massimo :D

Come hai fatto a raccogliere l'olio? Come l'hai smaltito?

OT: ero convinto che servisse una chiave a brugola :tongue:
Ultima modifica di pao81 il 25 lug 2015 19:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: consumo olio bravo gpl

Messaggio da Flagello »

pao81 ha scritto:Come hai fatto a raccogliere l'olio? Come l'hai smaltito?
Un po' di inventiva: :pernacchia: :pernacchia: una baccinella per l'olio (o mezzo secchio di tinta)... Per smaltirlo esistono i centri specifici della Consorzio obbligatorio degli oli usati, si chiama e si sente qual'è il centro più vicino :)
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: consumo olio bravo gpl

Messaggio da Flagello »

Cico750 ha scritto:Se proprio, posterò un tutorial sul tagliando, ammesso che già non ci sia.
Un tutorial c'è, nella sezione guide fatto da me su bravo al link qui sotto..
Rispondi