Bravo ... ripresa scarsa a bassi regimi..

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Vins85
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 mag 2014 10:56
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 m.jet

Bravo ... ripresa scarsa a bassi regimi..

Messaggio da Vins85 »

Salve a tutti...apro questo mio primo topic per togliermi un dubbio che ho da quando ho acquistato la mia auto.
allora : si tratta di una bravo nuovo tipo 1.9 M.jet 120 cv.
Ho notato da subito (e la cosa mi ha molto infastidito) che fa molta difficoltà a riprendersi, quando per un motivo o per un altro si deve rallentare;scesa sotto i 1600/1700 giri si è costretti ad affondare un bel po il piede per farla riprendere oppure a scalare marcia... diciamo che per farla andare discretamente ogni marcia deve essere tirata ben oltre i 2000 giri, con conseguente consumo di gasolio :( .. questa cosa l'ha notata anche il mio meccanico che mi ha detto che per risolvere il problema occorre calibrare gli iniettori...cosa ne pensate???...ho letto in qualche topic che questo problema è abbastanza comune su questo modello..qualche consiglio???... grazie.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo ... ripresa scarsa a bassi regimi..

Messaggio da Flagello »

Di al meccanico di non dire eresie per carità!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Un iniettore non si "calibra" :roll: :roll:

L'unica cosa fattibile è la rimappatura della centralina, che permette di intervenire sui tempi di apertura degli iniettori, sulla pressione carburante e su quella della turbina.

Altre cose che influiscono nettamente in questo lag che lamenti sono la valvola egr, che devi escludere elettronicamente tramite mappatura e fisicamente ciecandola, e la valvola swirl, che va a ridurre l'afflusso d'aria nei collettori, disabilitandola con mappa e bloccandola in posizione chiusa meccanicamente.
Vins85
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 mag 2014 10:56
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 m.jet

Re: Bravo ... ripresa scarsa a bassi regimi..

Messaggio da Vins85 »

grazie Flagello ,spiegazione impeccabile...infatti quando mi ha detto questa cosa, pur non essendo esperto nel settore, sono rimasto un po dubbioso in quanto non avevo mai sentito parlare di "regolare gli iniettori"... e cmq non credo che lui sia in grado di effettuare le operazioni che mi hai descritto... secondo voi a chi potrei rivolgermi per effettuare la rimappatura e quanto potrebbe costarmi, specificando che non mi interessa ottenere un aumento di potenza ma una ripresa più dinamica anche a bassi regimi...
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo ... ripresa scarsa a bassi regimi..

Messaggio da Flagello »

Guarda, che per ottenere maggior ripresa devi dare maggior potenza,nei diesel moderni queste cose vanno di pari passo..

Detto questo, se mi dici in che zona ti trovi , posso consigliarti qualche centro che faccia questi lavori in maniera seria e professionale..

La spesa si aggira intorno alle 600 €, che se vai a diluire nel tempo che userai la macchina, è praticamente irrisoria...
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Bravo ... ripresa scarsa a bassi regimi..

Messaggio da marchese »

scusa quanti km ha la macchina?
hai verificato se il debimetro funziona bene?
la variabile della turbina funziona decentemente?la turbina va bene in pressione?
la macchina ti fuma in accelerazione?
da qui puoi iniziare a capire qualcosa,comunque calcola che la max coppia c'è l'hai sui 2000 giri,credo un 2400-2500 giri,quindi se sei in 4 o 5 a 1600 giri è normale che se non affondi tutto ma anche se lo fai non hai una ripresa che ti attacca al sedile
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Vins85
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 mag 2014 10:56
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 m.jet

Re: Bravo ... ripresa scarsa a bassi regimi..

Messaggio da Vins85 »

allora la macchina ha 108000 km e mi sembra che non ha grossi problemi ne di fumi eccessivi e ne la turbina... superati i 2000 giri inizia a spingere bene, e che magari essendo in terza e si rallenta un po, scendendo sotto i 1900, o si scala in seconda oppure devo affondare il piede e rilanciarla... mi da come una senzazione di pesantezza..di fiacca..Lo noto anche perchè guidando a volte altre auto per lavoro, nonostante siano di potenza inferiore, sono più agili e hanno una ripresa più scattante... abitando in un paese montano con strade tutte curve, me ne sto a fare sempre 2° - 3° - 2° ecc ecc.. e questa cosa mi sembra stia peggiorando con il tempo...
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo ... ripresa scarsa a bassi regimi..

Messaggio da Flagello »

Usi bludiesel, VERO???
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Bravo ... ripresa scarsa a bassi regimi..

Messaggio da marchese »

allora sopratutto a bassi giri la variabile entra in gioco,molte volte capita che le palette per le incrostazioni sono bloccate e quindi diventa come una fissa e perdi di prestazioni in basso
110000km sono già tantini per un debimetro quindi fallo controllare che secondo me l'inghippo e li.
Altra cosa la valvola egr sporca molto i collettori di aspirazione e anch'essa rimane bloccata,facendo perdere prestazioni in basso.
Prova a prendere quei prodotti che puliscono l'aspirazione e ci fai un ciclo di pulizia e manualmente smonti e pulisci l'egr,la cosa migliore sarebbe tapparla,ma da te lo devi fare elettronicamente,quindi se rimappi bene se no al max ci puoi mettere una piastrina forata che diminuisce l'immissione di questi scarichi e non ti fa accendere la spia,si vendono su ebay e subito.
Anche una pulitina agli iniettori non farebbe male secondo me
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Vins85
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 mag 2014 10:56
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 m.jet

Re: Bravo ... ripresa scarsa a bassi regimi..

Messaggio da Vins85 »

Va bene ...per iniziare proverò seguendo i consigli di marchese facendo un po di pulizia a valvola egr , aspirazione ed iniettori e controllando il debimetro. In effetti l'auto ha un bel po di km e io, oltre ai tagliandi regolari non ho provveduto diversamente, e potrebbe anche essere legato a questo visto che tra l'altro uso pochissimo il bludisel (mea culpa :( )... se poi non dovesse migliorare penserò se provvedere a mappa e quant'altro.. grazie a tutti per i consigli... cmq .. ma come si fa a smontare e pulire la valvola egr ??
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo ... ripresa scarsa a bassi regimi..

Messaggio da Flagello »

Fai una foto al vano motore, togliendo il coperchio...
Fanne magari più di una, con angolazioni diverse, così modifico con paint e ti mostro cosa e come sulla tua auto (virtualmente) :gren: :gren:
Vins85
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 mag 2014 10:56
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 m.jet

Re: Bravo ... ripresa scarsa a bassi regimi..

Messaggio da Vins85 »

wooh .. grande idea .. :D ... mi sarebbe tutto molto più facile...provvedo il prima possibile a caricare delle foto... :D
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo ... ripresa scarsa a bassi regimi..

Messaggio da Flagello »

Ok. attendiamo allora...

La tua bravo è 8 o 16 valvole???
Se è 8 valvole ho già in giro qualche foto... di una bravo jtd € 3...
Vins85
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 mag 2014 10:56
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 m.jet

Re: Bravo ... ripresa scarsa a bassi regimi..

Messaggio da Vins85 »

è 8v...
Vins85
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 mag 2014 10:56
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 m.jet

Re: Bravo ... ripresa scarsa a bassi regimi..

Messaggio da Vins85 »

fatto ...

.. inoltre mi sono documentato sui prodotti utilizzati per fare un ciclo di pulizia dell'areazione.. a quanto ho capito si deve spruzzare il prodotto direttamente nel condotto di reazione, a motore acceso sui 3000 giri e cmq secondo i tempi specificati sulla bomboletta stessa, facendo attenzione a non puntare il getto verso il debimetro... è corretto?.. e quale sarebbe il condotto in questione??.. scusatemi ma non sono proprio ferrato... :D
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo ... ripresa scarsa a bassi regimi..

Messaggio da Flagello »

Allora, in rosso la valvola egr (exsaust gas recirculation), serve ad abbassare la temperatura in camera di combustione, facendo ricircolare parte dei gas di scarico provenienti dalla marmitta.. Una vera schifezza, è lei che causa la perdita di potenza e imbratta il collettore di aspirazione.

In verde, il corpo farfallato, ha la funzione di gestire lo spegnimento del motore, è attaccato al condotto proveniente dall'intercooler (in celeste), che a sua volta viene dalla turbina.
A monte di essa devi spruzzare lo spray, ma solo dopo il debimetro..
Rispondi