Problema di avviamento difficoltoso.

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
lussi92
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 ott 2013 13:06
Fiat: Bravo
Modello: 1.9MTJ
Località: brescia

Problema di avviamento difficoltoso.

Messaggio da lussi92 »

Salve a tutti,vorrei sapere come cambiare le candele sulla bravo 1.9 MTJ 120CV...perche ho problemi con l'accensione alcune volte mi parte subito altre con molta fatica e il mio meccanico mi ha detto che possono essere le candele da cambiare,ma vorrei farlo io se possibile cosi risparmio sulla manodopera

la mia bravozza a 120.000km e non so se sono mai state cambiate le candele io l'ho comprata a 100.000km

grazie a tutti per le risposte

EDIT:visto che ci sono ke filtro potrei mettere per migliorare le prestazioni e i consumi?
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Problema di avviamento difficoltoso.

Messaggio da Flagello »

Oh mamma mia :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: !!!!

Un Diesel con le candele mi mancava... :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:

Guarda che i Diesel NON hanno candele di accensione! ;) ;)

Il problema che lamenti potrebbe essere legato a diversi fattori, per cui per prima cosa va fatta una diagnosi.
Detto questo sicuramente l'uso continuo di gasolio normale non aiuta, infatti i depositi di zolfo incrostano e danneggiano gli iniettori (costa meno si, ma lo paghi caro poi in manutenzioni e perdi più di quello che pensavi di aver risparmiato).

Io, come già altri utenti e soci hanno potuto provare con successo, ti suggerisco di fare un pieno di gasolio senza zolfo con aggiunto nel serbatoio 1\2 litro di acetone puro (NON per unghie).
Niente domande strane tipo ma crea guasti o ma non è meglio un addittivo, NO.

Cura una più frequente sostituzione del filtro dell'aria, specie se la usi prevalentemente in città; in tal caso provvedi a fare dei cambi olio molto più frequenti, visto che le ore di funzionamento in città a parità di km sono 4 o 5 volte maggiori che in un uso quotidiano in extraurbano.

Topic rinominato come consono.
Una precisazione, il forum adotta un regolamento appositamente perchè un ipotetico utente che dovesse avere il tuo stesso problema, userà la funzione cerca; ma se il topic si chiama "Problemino con la mia bravozza" invece che "Problema di avviamento difficoltoso", capisci bene che sicuramente non verrà trovato nei risultati, per cui atteniti al regolamento grazie ;) :
Art. 12- Quando si apre un nuovo topic, il titolo deve essere chiaro ed esaustivo, coerente con il contenuto del topic. Può contenere solo caratteri alfanumerici e spazi, sono consentiti i punti, i trattini (trattino basso compreso) ma non sono consentiti altri caratteri speciali quali punteggiature, simboli, o altro. Sono pertanto vietati titoli come "aiuto" oppure "leggete qui" e via dicendo. I moderatori potranno editare senza preavviso i titoli dei topic qualora questi non rispettino il presente articolo.
lussi92
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 ott 2013 13:06
Fiat: Bravo
Modello: 1.9MTJ
Località: brescia

Re: Problema di avviamento difficoltoso.

Messaggio da lussi92 »

Grazie per aver risposto....chiedo scusa per il titolo hai ragione :)

Premetto subito che dei componenti dei motori non li so :D :D .....e ho dato per scontato che ci fossero le candele.... :oops:

Allora mi consigli un pieno di BluDiesel con 1½ di acetone puro per spurgare tutto

Se il problema persiste mi consigli di controllare gli inniettori?....Che e possibile che siano sporchi?

Chiedo scusa ancora per la enorme gaffe che ho fatto
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Problema di avviamento difficoltoso.

Messaggio da Flagello »

Ma figurati, chi frequenta il forum è comunque un'appassionato, ma non per questo è per forza un genio dei motori o lavora nel campo della meccanica.

Quel che ti consiglio è di andare da un ferramenta fornito e comprare una latta da 1 litro di acetone.

Fai il pieno di carburante blu, e dopo ci aggiungi mezza latta di acetone.

Una volta fatto, devi percorrere 15\20 km in extraurbano, tenendo alti i giri del motore (3.500 o 4000 va benissimo) in modo che il fluido mescolandosi e andando in circolo con il gasolio sciolga le morchie, la paraffina e i residui acquosi.

Devo raccomandarmi sul fatto che una volta messo l'acetone, devi viaggiare immediatamente, poichè è molto volatile, per cui perderebbe parte delle sue proprietà pulenti se dovesse trascorrere del tempo.

Se una volta fatto, non dovessi vedere dei miglioramenti, mi raccomando, non andare alla cieca a far fare pulizie di parti che magari non lo necessitano: Una diagnosi della centralina ti da la sicurezza di vedere con certezza quali problemi ci sono nel motore, per cui va fatta.

Appena la fai fare, al limite fai le foto col telefono alle schermate degli errori, così ti sapremo spiegare nel dettaglio cosa far fare (se non sei tu ad occupartene) per riportarla al funzionamento originale.
Rispondi