RUGGINE SUL MONOBLOCCO

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: RUGGINE SUL MONOBLOCCO

Messaggio da Flagello »

Si, quello in foto è di fiat bravo, primo modello seconda serie, il 1.2 16v superfire.
E' il mio, non è una foto presa da google.
giusirax62
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 mar 2015 12:19
Fiat: Bravo
Modello: Mjet120cv

Re: RUGGINE SUL MONOBLOCCO

Messaggio da giusirax62 »

Cari amici, ho parlato con un amico esperto in chimica e mi ha chiarito alcune cose in merito a cio` che potrebbe essere successo al mio monoblocco. Ebbene e` certo che e` stata sbagliata la percentuale di ferro nella mescola per avere la ghisa, ma la cosa preoccupante e` che la dilatazione termica della ghisa, con percentuali di elementi che la compongono diversi, sara` sicuramente diversa da quella di progettazione del motore e cio` potrebbe influire sulle giunture tra testata e monoblocco con relative sollecitazioni anomale della guarnizione. Ai posteri l`ardua sentenza. Un saluto a tutti Voi. Giusirax62. :confused:
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: RUGGINE SUL MONOBLOCCO

Messaggio da Flagello »

Ma no, che dici??
E' normale che il monoblocco sia in ghisa sferoidale, sarebbe strano se fosse in acciaio, non avrebbe la stessa durata e sarebbe soggetto a delle dilatazioni tali da farlo grippare a freddo ed essere spompato a caldo....

Al massimo poteva essere in alluminio con l'incamiciatura dei cilindri in ghisa nera come i vecchi motori alfaromeo bialbero o i moderni motori honda v-tec.
giusirax62
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 mar 2015 12:19
Fiat: Bravo
Modello: Mjet120cv

Re: RUGGINE SUL MONOBLOCCO

Messaggio da giusirax62 »

Si Flagello, e` chiaro che il monoblocco sia in ghisa sferoidale ma se la percentuale di carbonio e` al di sotto del 6-7 %, la ruggine nel tempo si fa sentire per la quantita` di ferro maggiore presente nella mescola. Poi volevo dire che la testata dei nostri motori e` in alluminio, quindi con dilatazioni termiche diverse rispetto alla ghisa. Comunque io non sono un esperto mi fido delle ipotesi di chi ne sa sicuramente piu` di me, e spero quanto prima di avere qualche altra testimonianza della situazione per confrontarci ed eventualmente trovare delle soluzioni. Ciao. Giusirax62
giusirax62
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 mar 2015 12:19
Fiat: Bravo
Modello: Mjet120cv

Re: RUGGINE SUL MONOBLOCCO

Messaggio da giusirax62 »

Finalmente mi e` arrivata la risposta scritta di Fiat, perdonatemi FCA, ebbene che delusione, mi hanno scritto giusto quattro righe in cui non si fa minimamente riferimento al problema della ruggine da me segnalato. E` una risposta prestampata che va bene per qualunque tipo di problema. Riapriro` la segnalazione fino a quando non mi daranno una chiara risposta sull`accaduto. Un mesto saluto a tutti. GiusIrax62 :inca:
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: RUGGINE SUL MONOBLOCCO

Messaggio da Flagello »

giusirax62 ha scritto:Si Flagello, e` chiaro che il monoblocco sia in ghisa sferoidale ma se la percentuale di carbonio e` al di sotto del 6-7 %, la ruggine nel tempo si fa sentire per la quantita` di ferro maggiore presente nella mescola.
Scusa ma no!
Se la percentuale di carbonio è diversa da quella prescritta, non è ghisa sferoidale!!
Esistono delle tabelle di materiali certificati, e tutti i costruttori di automobili usano esclusivamente quelle.
giusirax62 ha scritto:Finalmente mi e` arrivata la risposta scritta di Fiat, perdonatemi FCA, ebbene che delusione, mi hanno scritto giusto quattro righe in cui non si fa minimamente riferimento al problema della ruggine da me segnalato. E` una risposta prestampata che va bene per qualunque tipo di problema. Riapriro` la segnalazione fino a quando non mi daranno una chiara risposta sull`accaduto. Un mesto saluto a tutti. GiusIrax62 :inca:
Posta la risposta che ti hanno mandato, anche una semplice foto della risposta, almeno per completezza.
Io comunque gli riscriverei, dicendogli che la loro risposta non è pertinente o insufficiente mente esauriente al quesito posto.
Ovviamente con raccomandata A\R
Rispondi