Pulizia Corpo Farfallato,egr e collettori di aspirazione

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
lussi92
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 ott 2013 13:06
Fiat: Bravo
Modello: 1.9MTJ
Località: brescia

Pulizia Corpo Farfallato,egr e collettori di aspirazione

Messaggio da lussi92 »

Scusate se in questi giorni apro topic a gogo,ma visto che ho la macchina ferma volevo chiedere se potevate dirmi come smontare Corpo Farfallato, EGR e collettori e con cosa e come pulirli.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Pulizia Corpo Farfallato,egr e collettori di aspirazione

Messaggio da Flagello »

Ciao.
Ho editato il titolo del tuo topic perchè smontare i collettori di scarico non ha senso, non sono loro che si inzozzano, ma i collettori di aspirazione, e se non hai dimestichezza con lo smontaggio della distribuzione, pompa gasolio alta pressione e relativi tubi e cablaggi è inutile che te lo spieghi (Lo ritengo complesso persino per me che mi sono rifatto da solo 2 motori in casa).

Pulizia EGR è abbastanza semplice, non altrettanto invece il tratto di tubazione con lo scambiatore di calore acqua. fumi di scarico che si trova appena sopra la giunzione tra motore e cambio.

Il CF è velocissimo da fare.

Quale prodotto usare, inutile dirti che i prodotti specifichi vanno usati con auto in moto ed erogatori particolari.
Il metodo dello scavo con spatola, spazzola e diluente è il più indicato se fai tanta città..

Non posso descriverla dettagliatamente perchè tu non hai postato qualche foto del tuo vano motore senza coprimotore mettendo in vista le parti che chiedi...
Rispondi