COMPRESSORE ARIA CONDIZIONATA

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francescoforli
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Re: ROTTURA COMPRESSORE ARIA CONDIZIONATA

Messaggio da francescoforli »

Ciao a tutti,

alla fine ho ritirato la macchina dal meccanico 2 settimane fa e per ora funziona correttamente il compressore.

La nota dolente è che alla fine ho speso 960 euro di meccanico (tutto fatturato e con iva) e perlomeno ho la garanzia su tutti i pezzi e nel caso mi si rompa di nuovo me lo cambia ovviamente gratuitamente.

Forse sì, potevo spendere meno, ma almeno ora cambiando un bel pò di pezzi (evaporatore, compressore, filtro, pressostato) e con una bella pulizia di tutto il circuito di condizionamento...spero di essere definitivamente a posto.

Vi ringrazio per i consigli sul pressostato e sul filtro, non sono assolutamente sicuro che il meccanico ci avrebbe guardato senza i vostri suggerimenti.

Spero di non dover più scrivere nulla a riguardo, sperando con questa discussione di essere utili anche ad altre persone che avranno il mio stesso problema.

Quindi riassumendo, se si rompe il compressore dell'aria condizionata, bisogna dare un'occhiata alle seguenti cose:

- quantità di olio inserito durante la carica dell'aria condizionata;
- il filtro disidratatore (potrebbe creare del ghiacchio che non fa passare il gas e alzare la temperatura del compressore fino alla rottura) ed al suo montaggio che deve essere effettuato entro 15 minuti;
- il pressostato del compressore.


Correggetemi se ho sbagliato qualcosa!


Grazie ancora a tutti per il supporto!

Francesco
francescoforli
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Re: ROTTURA COMPRESSORE ARIA CONDIZIONATA

Messaggio da francescoforli »

Buongiorno a tutti,

purtroppo dal mio ultimo post dove speravo di non dover scrivere più, purtroppo ho ancora problemi con il compressore dell'aria condizionata.

Questa volta il compressore non si è rotto, ma semplicemente non mi funziona l'aria condizionata. Quando spingo il pulsante per accenderla, non viene aria condizionata, ma semplice aria fredda o calda.

L'ho già portata dal meccanico e ha verificato che non ci sono state perdite di gas e questa volta non si è fuso nulla del compressore.

Ha verificato eventuali sbalzi di tensione nell'alimentazione ma ha detto che è tutto nella norma.

Secondo lui il compressore ha grippato un pò i suoi pistoni e quindi non fa andare l'aria.

Visto che l'ultima volta avevo cambiato il compressore, pressostato, guarnizioni e tutto quello che ci andava attorno (tranne cambiare il radiatore) e pulito tutto l'impianto smontando tubo per tubo....ora non so più cosa pensare.

Ho già cambiato 3-4 compressori che si sono fusi (si erano fuse le frezioni) e questo mi dà dei problemi...secondo voi cosa devo fare??

Il meccanico, visto che l'ultima volta avevo pagato tutto con regolare fattura, la prossima settimana mi cambia il compressore e ripulisce di nuovo tutto il sistema senza farmi spendere nulla.


Mi conviene mettere a posto la macchina e venderla o ho ancora qualche speranza?

Secondo il meccanico i pistoni possono aver grippato perchè è rimasto dello sporco nel radiatore dell'auto, che è l'unica cosa che l'ultima volta non era riuscito a pulire perchè mi aveva detto che li se volevo dovevo comprarlo direttamente nuovo.

Lui ha detto che "alza le mani" perchè a questo punto non sa più dove possa essere il problema.


Spero in qualche vostro suggerimento....o non mi resta che vendere la macchina perchè purtroppo in un anno mezzo ogni 2-3 mesi sono sempre dal meccanico con il compressore rotto!

Grazie a tutti in anticipo!
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Re: ROTTURA COMPRESSORE ARIA CONDIZIONATA

Messaggio da Flagello »

francescoforli ha scritto:...Secondo lui il compressore ha grippato un pò i suoi pistoni e quindi non fa andare l'aria.
Ma fai una cosa saggia, cambia assolutamente meccanico, lui è un ciarlatano.
Il compressore che monta la tua auto NON HA ALCUN PISTONE, come ti ho detto nei post precedenti è un compressore G-ladder che più si usura e meglio lavora.

Vai da un elettrauto serio. Abbandona quel cretino li...
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Problema vibrazione auto clima

Messaggio da bravissimo55 »

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e ho un problema con la mia bravo. E' da un po di tempo che la mia Fiat Bravo 1.9 120 cv 8v presenta un problema. Appena accendo il climatizzatore (con compressore acceso) l'auto inizia a vibrare/tremare e si sente soprattutto nel cambio. Senza clima l'auto non trema. Sempre con clima acceso l'auto perde troppa potenza. Non parte bene solo con frizione (come capita senza clima acceso) e tiene meno le marce a bassi giri, e fino ai 2000 giri sembra che non riesca ad accelerare come fa di solito. Mi hanno detto che potrebbe essere la valvola egr, voi cosa pensate possa essere?
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Re: COMPRESSORE ARIA CONDIZIONATA

Messaggio da Flagello »

Io credo che il responsabile sia solamente il filo elettrico che comanda la strategia iniezione quando accendi il clima.

Infatti quando attivi il clima il motore devi farsi carico di un maggior assorbimento di potenza, per fare questo c'è un filo che avvisa la centralina dell'avvenuta accensione del compressore clima. La centralina leggendo quel segnale deve aumentare di 100 il numero di giri del motore in modo da sopperire all'aumentato carico motore.

Serve che vai in un'officina autorizzata fiat per eseguire la diagnosi del canbus, così individuano certamente il problema.

Fai fare la diagnosi della centralina che gestisce il clima.

La valvola egr la escluderei, benchè è bene tenerla sempre sotto controllo e ben pulita.
Se fosse lei non avvertiresti questa problematica solo quando accendi il clima, proprio perchè lei è direttamente collegata ai gas di scarico e quindi con o senza clima se ha un funzionamento anomalo lo avrebe sempre.
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Re: COMPRESSORE ARIA CONDIZIONATA

Messaggio da bravissimo55 »

Grazie per la risposta.
4 mesi fa ho portato l'auto a fare una diagnosi in un centro fiat, mi hanno detto che gli unici errori che dava la centralina erano la EGR rovinata o sporca, e il corpo farfallato sporco. Comunque come si chiama tecnicamente questo filo elettronico? Così da cercare un po di informazioni.

[EDIT MODERATORE - Flagello]

Non serve usare il tasto citazione per rispondere ad un post immediatamente successivo. In tal caso usa il tasto rispondi. Quel tasto lo devi utilizzare quando magari nella discussione risponde più di una persona, così specifichi a chi rispondi.. Oppure quando la tua risposta è attinente a un commento nella pagina precedente.

Così come da regolamento.
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Re: COMPRESSORE ARIA CONDIZIONATA

Messaggio da Flagello »

Non so come si chiami di preciso.
Serve a inviare il segnale alla centralina di avvenuta accensione del compressore clima.

Poi la diagnosi l'hai fatta la motore, ora la devi far fare alla centralina del clima!
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Re: COMPRESSORE ARIA CONDIZIONATA

Messaggio da DaveDevil »

non è un filo preciso, la centralina clima e quella iniezione si parlano tramite CAN BUS

tramite diagnosi devono controllare se, a clima acceso, in diagnosi risulta che è acceso
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: COMPRESSORE ARIA CONDIZIONATA

Messaggio da Flagello »

Eh, io ero rimasto alla mia che ha il filo che segnala l'accensione del compressore a un pin specifico della centralina iniezione...

Sorry :)
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