Incidente: ho rotto un po' di cose...

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Ciao ragazzi purtroppo devo dare una brutta notizia: ho incidentato la bravo :(

Ieri sera, nebbia fittissima, strada bagnata e gomme da neve da 15' (quindi più strette e peggiori sul bagnato), ho visto all'ultimo una curva molto secca, appena ho toccato il freno mi è entrato l'abs, ho cercato di sterzare ma l'auto è letteralmente scivolata come una saponetta partendo a circa 45° a destra dalla traiettoria originaria mentre la curva era a 90° verso destra (era una curva a gomito).

Fortunatamente c'era il guard rail al quale mi sono appoggiato con il parafango anteriore per circa 3 metri ed ha impedito che finissi giù dalla scarpata (mi è andata benissimo :stordita: ) ma sul ciglio della strada c'erano, in mezzo all'erba tra i piloni del guard rail, diversi "monconi" di piante bene ancorati al terreno ed uno di questi mi ha dato una botta tremenda alla ruota anteriore sinistra.

Mi ricordo il rumore, l'odore dell'erba che ho sradicato e la botta ma ho battuto la testa contro il montante e una mano probablmente contro il volante o contro il cruscotto e per qualche istante (che non riesco a quantificare) ho perso conoscenza.

Fortunatamente andavo abbastanza piano ma la Bravo si è dannegiata abbastanza. La mia testa meno :D

Dopo un tempo che non posso definire, quando mi sono ripreso un pochino ed incitato da due passanti, ho provato a fare la retro per rimettermi sulla strada ma le ruote non giravano e poi ho scoperto il perchè...

A parte i danni di carrozzeria che sono facilmente visibili anche dall'esterno e cioè paraurti anteriore (sono dubbioso...), fanale sx, parafango sx, freccia laterale sx e portiera anteriore sx mi si è praticamente staccata la ruota anteriore sx. E' sì attaccata ma il gruppo freno-ruota è quasi del tutto scollegato da ciò che lo ancora al resto dell'auto.

Si è rotto sicuramente il semiasse ed il braccetto, mi dava avaria all'impianto esp quindi sicuramente anche il sensore abs è rotto.

L'ammortizzatore sembra dritto ed anche il telaio, almeno così in apparenza. Tenete presente però che non ho visto l'auto sul ponte ma solo sul carro attrezzi :roll:
Lo sterzo funziona, la ruota destra gira e il volante non è duro o irregolare quando lo giri.

Il motore non si era spento e si riaccende senza problemi, si gira anche a gpl e non ho perdite di nessuno dei due carburanti (avevo fatto gas appena prima di partire!!!).

Alzando il cofano non si nota niente di anomalo come suppurti motore rotti, manicotti tagliati e perdite di liquido, penso più che altro perchè la botta è stata più laterale che frontale.

Il tizio che è venuto a portare via la macchina è un carrozziere molto alla buona, non lo conosco ma me ne hanno parlato bene, oggi gli ho parlato a lungo, mi ha fatto vedere cosa secondo lui è da cambiare e vedrà se qualche pezzo lo potrà reperire allo sfascio. Io pensavo solo la parte di carrozzeria ma lui ha detto che mi avrebbe cercato anche le parti meccaniche.

Sul fatto delle parti meccaniche non so se ci sia da fidarsi, voi cosa dite? :roll:

E' sicuramente riparabile ma non vorrei ritrovarmi con un'auto poco sicura :roll:

Il carrozziere mi ha un po' demoralizzato dicendomi che su un auto di 6 anni non ci si sarebbe da sbattersi più di tanto e mi ha lasciato intendere che lui avrebbe lasciato perdere :(

A me non sembra messa troppo male, secondo me è riparabile...

Metto giusto due foto, non sono bellissime ma oggi non sto ancora benissimo con la testa e non mi sono ricordato di farne di più particolareggiate :oops:
Il cofano è aperto perchè l'ha aperto il carrozziere ma non si è fatto niente.
Ultima modifica di pao81 il 15 nov 2015 02:43, modificato 2 volte in totale.
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Altre foto
Ogni tanto sento l'odore di quell'erba mista a terra e mi viene per un attimo il panico :(
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da RTorque16v »

Me ne sono capitati due di simili, il primo mi vennero addosso, il secondo andai a sbattere contro un marciapiede. Danni di meccanica molto simili ai tuoi. Al primo incidente sostituii "solo" braccio oscillante, ammortizzatore, mozzo e scatola sterzo. Ma comunque la macchina non voleva saperne di andare dritta. Al secondo, invece, ruppi solo il braccio oscillante, ma il meccanico mi prese allo sfascio tutta la massa completa, e per completa intendo la traversa, dove vanno fissati i bracci oscillanti, e due mozzi, i due ammortizzatori, insomma tutto...(difatti al cambio ci accorgemmo che la traversa che avevo sotto era un pelo storta e mi sballava tutta la convergenza) Ora va più dritta di prima credimi. Siccome Bravo nuova e Brava sono "quasi" uguali, mio consiglio è di andare allo sfascio e prendere tutta la massa completa (ovviamente non danneggiata eh). Non dovrebbe costare molto, e sei sicuro che hai tutto dritto sotto.

Postaci anche foto più nel dettaglio della ruota staccata
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

La mia bravo a parte il nome non ha niente di comune con la bravo vecchia o la brava, è invece molto simile alla stilo ma non so fino a che livello.
Lo sterzo è sicuramente diverso dato che io ho il dualdrive mentre la stilo ce l'aveva idraulico.
Fidati, prima di questa avevo la vecchia bravo ;)

Prima di fasciarmi la testa definitivamente comunque voglio che la metta su quel maledetto ponte e mi dica qualcosa...
Avatar utente
Amad
Presidente
Messaggi: 5543
Iscritto il: 17 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 SX
Numero Socio: 84
Località: Forlimpopoli (FC)
Contatta:

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da Amad »

azz è sicuramente riparabile ma hai dato una bella botta! E se continui a non stare bene fatti vedere! Non si scherza con la salute..
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!

Immagine
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Sono andato subito al pronto soccorso con mio padre che è medico e lavorava proprio in quell'ospedale, mi hanno fatto una radiografia al collo e una TAC alla testa, fatto un po' di terapie contro il dolore e tenuto in osservazione.
Non mi hanno trovato fratture alle vertebre cervicali e neanche emorragie interne alla testa (che era la cosa che più temevo) ma poco per volta saltano fuori nuovi dolori :(
Sicuramente almeno un po' sono sotto controllo.
Oggi mi sento meno bene rispetto a ieri, mio padre mi ha detto che ci vorranno ancora dei giorni ma sicuramente se peggioro tornerò a farmi controllare in ospedale. Spero di non doverlo fare :D

Più penso alla dinamica dell'incidente e più mi spavento, sono stato sabato con i miei a vedere la bravo e il luogo dove sono uscito e mi sono reso conto che mi è andata di lusso :eek:

Questa sera devo sentire il carrozziere e sapere a cosa vado incontro, se però non è attrezzato a verificare il telaio gli pago l'intervento che ha fatto con il carro attrezzi e la manodopera per verificare l'auto ma la porterò da uno più attrezzato. Non voglio ritrovarmi con un'auto che non va dritta o che in curva o su strada sconnessa sembra un puledro imbizzarrito :no:

Speriamo bene :roll:
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da DaveDevil »

mah, a occhio devi sostituire:

scatola guida, culla motore, trapezio, fusello, semiasse, forse tubi freno, sensore abs, cerchio, oltre che ovviamente a parafango, porta, faro ed eventualmente raddrizzare altro.

fai controllare più che altro il telaio, ma ci vuole una dima
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Ragazzi ho una news che però è una mezza (o forse completa :D ) proposta indecente da parte del carrozziere.
Ha trovato un'auto intera in demolizione e mi riesce a reperire tutti ma proprio tutti i pezzi, plastichine, viti, vitine, bulloni, mollette e chi più ne ha più ne metta. Se la prenderebbe in blocco per 1.800€ e la mia me la ridarebbe finita per 3.500€.

Vi confesso che la cosa mi alletta parecchio ma c'è un grosso MA... c'è da fidarsi mettere componenti così importanti usate? Stavo pensando di fare un po' usato e un po' nuovo di concorrenza...
Sono indecisissimo :(

Lui sostiene che il telaio non è piegato ma forse solo la culla che però è imbullonata quindi sostituibile però non so (e non penso) che abbia usato la dima :roll:
Non ho capito in base a cosa ma sostiene che ho anche il cambio rotto...

Subito comunqe ha nuovamente esordito che per un'auto di 6 anni che vale così poco (lui sosteneva 4.500 ma su autoscout è circa 6.000€) non conviene metterci le mani...

Io comunque per telefono non gli ho dato una risposta definitiva, domani pomeriggio vado a vedere e spero di chiarirmi un po' le idee.
Voglio rimanere un bravistaaaaa ;(

Ogni consiglio è molto ma MOLTO gradito :D
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Non è per pensar male a tutti i costi ma mi hanno messo una pulce nell'orecchio che mi sta facendo pensare un pochino :D

Lui, tranne la prima volta, cioè quando è venuto a prendermi la macchina col carro attrezzi nella quale ha minimizzato, ha sempre esordito in quel modo, probabilmente per tastare il terreno, cercando di scoraggiarmi mettendo in primo piano l'antieconomicità del ripristino rispetto al valore dell'auto.

Il dubbio è questo: non è che sta cercando di farsi vendere la macchina come un rottame, lui la sistema facilmente e poi se la rivende facendoci un affare? :dottò: Perchè per il resto è immacolata, non ho altre botte o segni, il motore è perfetto, ho sempre fatto i tagliandi alla metà dei km consigliati dalla casa (15.000 invece anzichè 30.000km) e gli interni sono praticamente nuovi. L'avevo pulita dentro e fuori il giorno stesso dell'incidente ;(

Io proprio non lo conosco e non so che tipo sia ma stare a casa in malattia a far niente mi fa scatenare la fantasia :D

Sono d'accordo che lo sento alle 19 per andare a vedere l'auto sul ponte ma forse a questo punto slitta tutto a domani...

Nel frattempo se avete consigli fatevi avanti :D

Cos'è meglio che prenda per forza nuovo e non ricicli dall'auto demolita? Così tanto per avere una stima sulla spesa finale :roll:
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da Flagello »

Per 3500€ prenderei questa qui sotto di sicuro e quella gliela venderei.

http://napoli.bakeca.it/dettaglio/auto/ ... tRUPremium

Sarebbe un'ottimo investimento, al limite da quella recuperi l'impianto gpl (tranne la ciambella che muore con l'auto) e le lo fai installare sulla T-jet 150cv.

Così unisci la prestanza di un motore turbo all'economia del gpl.
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Gian, quella ha 2 anni più della mia, ha molti km in più (e probabilmente più di quelli segnati), è la primissima versione di quel motore che è abbastanza pompato ed è lontanissima da casa mia... a me non sembra un vero investimento :roll:

Ragazzi forse non mi sono spiegato: la questione è riparare questa o prendere un'auto nuova :roll:
Di auto usate che non so come sono state trattate, non so se siano incidentate e non so se siano quello di cui sono dichiarate non ne voglio sentire parlare. Anche perchè a conti fatti cosa avrebbero di più rispetto alla mia riparata? :tongue:

Io faccio 70km al giorno per andare al lavoro e non ci sono i mezzi pubblici, per me l'auto è essenziale.

Per favore, potete dirmi se quello che voglio fare sulla mia auto meccanicamente ha senso? Perchè ci sto perdendo il sonno ;(
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Oggi sono tronato a vedere la bravozza.
Il carrozziere simpaticamente ha tirato giù la macchina dal ponte prima che arrivassi, va bene, non posso monopolizzargli l'attività. Del resto ha altre 3 macchine da sistemare...


Dato che ha spostato la ruota e pulito da tutta la terra che avevo arato ho potuto vedere più o meno la situazione che è la seguente:

- trapezio rotto,
- il semiasse si è strappato via dal differenziale quindi è da vedere se quest'ultimo si è rotto o meno (ha perso un po' di olio uscito da dove si collega al semiasse),
- il braccetto dello sterzo non si capiva se è piegato o meno ma non è rotto,
- ammortizzatore anteriore sx piegato (secondo me si è anche rotto l'aggancio ma vabbè non fa differenza a questo punto),
- piegata barra stabilizzatrice sx,
- si è strappato il freno dal proprio tubo e il sensore ABS dal connettore,
- ovviamente cerchio, pinza, disco, mozzo, cuscinetto, sensore ABS sono da buttare,
- è da verificare se la parte di telaio (imbullonata) su cui è montato il trapezio è piegata (penso sia la culla), nel caso me la cambia,
- il resto del telaio non è stato coinvolto nell'urto quindi non è piegato, non so se ha la dima, mi sono dimenticato di chiederglielo :testadura:

Per la carrozzeria:

- portiera anteriore sx da cambiare,
- parafango anteriore sx da cambiare,
- paraurti anteriore da cambiare,
- fanale anteriore sx da cambiare (si è rotto l'aggancio che è collegato al parafango),
- plastica sopra la ruota anteriore sx da cambiare,
- freccia laterale sx da cambiare,
- plastica sottoscocca posteriore sx staccata, non so se è da cambiare,
- bisogna ritoccare l'estremità del parafango posteriore sx (si vede dalla foto),
- ritoccare il paraurti posteriore,
- ritoccare la portiera posteriore sx (1 cm che ho sverniciato io oggi provando ad aprirla :ira: ),
- mi ritocca il sottoporta dx e la maniglia anteriore sx che avevo rigato in precedenza :D ).

Gli ho detto che entrambi gli ammortizzatori anteriori li voglio nuovi, idem per i dischi e le pastiglie anteriori e se smonta il cambio anche la frizione che non è ancora alla frutta ma già che ci sono...

La marmitta era già rumorosa, dato che il rottame lo pago io se è buona gli faccio montare anche quella :D

La macchina rottamata è una 1.4 90cv quindi tutto è potenzialmente buono per la mia ;)

Tutto è fermo fino a martedì prossimo, siamo d'accordo che prima di partire mi fa vedere la macchina demolita e voglio un parere da un meccanico (che ha l'officina di fianco alla sua!).

Se tutto va come dovrebbe la bravo tornerà a trottare :bravo:
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da Flagello »

Certo che ha senso, con 3500€ non trovi nulla di buono con pochi km, per giunta come dici te la conosci...

Io avrei seguito un'altra via, ma io sono un caso a parte.
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Cioè? Che via avresti seguito? Usato?

La proposta di swappare il mio impianto è poco praticabile perchè la mia centralina è blindata :(
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da army64 »

Scommetto che io e Flagello avremmo seguito la stessa strada: "Fai da te" :giusto:
Sicuramente per tutta la parte meccanica. Poi per la carrozzeria in qualche modo si fà
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Rispondi