Incidente: ho rotto un po' di cose...

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Eh ma voi siete decisamente capaci :D
Io non ho le competenze e neanche la strumentazione adeguata, o faccio così o la devo cambiare :(
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Ragazzi sapete dove posso reperie i codici dei ricambi?
Su e-learn non ci sono ;(
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da Flagello »

Ovviamente su Eper, usando il tuo Vin code.
Vin è l'acronimo di vehicle identification number, quindi si riferisce al numero di telaio riportato a libretto. ;)
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Grazie Flagello :giusto:

Scusa ma non mi ricordo: per acederevi devo essere socio? perchè quello da cui si accedeva dal sito tempo fa non conteneva la nuova bravo :D
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da Flagello »

No devi entrarci dal browser internet explorer. Con gli altri browser non funziona come dovrebbe..... :tongue: :tongue:
Usa questo link:

http://212.41.221.85:7081/navi?KEY=STARTUP

Seleziona prima la lingua, poi il paese, poi inserisci il vincode nel riquadro e via..
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Se semplicemente un mito, grazieeeee :bravo: :appla: :giusto:

Rep + per te ;)
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da army64 »

Per usare l'Eper con Firefox bisogna aggiungere il componente aggiuntivo "IE Tab"
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Grazie army, non lo conoscevo :giusto:
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Domani la bravozza va sotto ai ferri.
Spero che non saltino fuori altre sorprese :roll:
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Rimandato un'altra volta di un giorno, è troppo incasinato...
Se domani però non comincia a svitare almeno un bullone gli dico chiaro e tondo che chiamo un altro, sono 13 giorni che ha la mia macchina e non ha ancora cominciato! :dottò:
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da Flagello »

E tipico di chi vuole cercare di tirare sul prezzo a rialzo.

Occhio.
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Oggi finalmente è arrivata la macchina demolita e domani (spero...) dovrebbe cominciare.

Lo sentirò lunedì o martedì, mi ha detto che ci vorranno una decina di giorni.

Pazienza che sono ancora a casa in malattia per l'incidente ma cavoli sono già 13 giorni che ha la mia macchina e non ha svitato neanche un bullone! X(

Dalla targa è un po' più vecchia della mia. La mia è di marzo 2009 ed è targata DV, quella è DR. La zona è la stessa.
Mi sono dimenticato di segnarmela così sarei potuto risalire alla data precisa e contattare il precedente proprietario! Purtroppo non si accende il quadro quindi non so quanti km abbia, so solo che l'ultimo tagliando indicato con l'adesivo sulla portiera segnava 73.000 km ma è di 3 anni fa :tongue:
La mia comunque 3 anni fa ne aveva di più :D

E' incidentata frontalmente, più verso destra ma anche il parafango sx è piegato, sotto invece la meccanica non ha risentito, soprattutto i pezzi che servono a me. Sembra un tamponamento ma neanche troppo violento. Non so perchè ma ha gli specchietti più piccoli della mia...
E' 1.4 ma non a gpl.

Deve procurarmi sicuramente paraurti, parafango e tubo flessibile del freno, il resto lo discuterò con lui.
Mi ha detto che in corso d'opera ci saremmo risentiti e alcuni pezzi è d'accordo anche lui che li metteremo nuovi.

No Gian, oggi mi ha confermato il preventivo alla luce dei pezzi che dovrà procurarmi in più (pensava di tirare giù tutto da quella incidentata) :giusto:

Seguiranno aggiornamenti :)
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Qualcosina cercherò di prenderla ma sinceramente c'è poco che può interessarmi, è un allestimento inferiore rispetto al mio e gli interni mi sembrano (anche se non li ho guardati benissimo) più vissuti dei miei, almeno il sedile del guidatore, inoltre sono diversi come colore e disegno :(

Se è sano mi farò dare il faro posteriore sx che il mio ogni tanto fa condensa ed il fendinebbia sx. Tranne la freccia laterale sx (per fortuna :D) tutto il resto della fanaleria è rotto. I vetri sono tutti ok ma sono marchiati X( . Posso vedere se ha i posteriori elettrici: recupererei meccanismi e cablaggio se non è un lavoraccio, i miei dietro sono a manovella.

Le portiere sono ok, il portellone posteriore forse non è sanissimo.

I cerchi sono in lega (purtroppo :)), sono un po' vissuti e sono diversi dai miei, forse sono addirittura da 17, io ho i 16 ma attualmente monto il treno invernale su cerchi in lamiera da 15. Quindi mi serve anche un cerchio da 15 :D
Le gomme, almeno le anteriori, sono molto consumate ed i dischi freno sono un po' arrugginiti.

Non è ancora demolita perchè ha la targa, ed infatti il carrozziere mi ha detto che la demolirà quando l'avrà cannibalizzata per la mia ma secondo me è ferma da un po', almeno qualche mese.

Purtroppo ero di fretta perchè ero vicino all'orario a rischio visita fiscale :eek: e non l'ho guardata bene tutta, mi sono concentrato sul grosso della parte che serve per sistemare la mia.

Dato che non è a gpl chiederò se ha il ruotino e tutto il kit di chiavi e crick, sono anni che lo cerco :boss:

La parte meno bella è stata il ritorno: all'andata ha guidato mio papà ma morivo dalla voglia di vedere se riuscivo a guidare e così al ritorno ho guidato io ma ho sofferto parecchio. Non riesco a tenere il volante con la mano sinistra, mi fa troppo male :(
Ho paura che dal lato fisico sia ancora un po' lontano dall'essere a posto :(
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da pao81 »

Sono 16 giorni che mi ritrovo tappato in casa col patema della visita fiscale, non riuscire a guidare e quindi aver bisogno di chi mi scarrozza in continuazione, non sentirmi libero e senza macchina... Sto cominciando a stufarmi :D

Mi sono reso conto che le gomme da neve sono più vecchie di quanto pensassi, sono state prodotte nel 2011 e per loro questo è il terzo inverno. Mi sembrava il secondo ma mi sbagliavo.
Queste gomme hanno sul groppone come minimo 20.000km se non di più.

In un altro forum mi hanno detto del calo drastico di aderenza sul bangato dopo due inverni da un utente molto competente che montava le mie stesse gomme.
Non so da voi ma nella mia zona l'anno scorso ha nevicato simbolicamente e non c'è stato neanche freddissimo quindi sicuramnete ne hanno risentito.
Mi ritrovo adesso con le gomme montate al posteriore che sono, diciamo, al 40% mentre all'anteriore la superstite è molto meno consumata e l'anno scorso era montata al posteriore. Ammesso che la macchina ci arrivi :D

Dato che devo trovare una gomma nuova perchè quella incidentata si è lacerata nella spalla sarà conveniente prendere una coppia e montarla all'anteriore?
Attualmente monto le Nokian WR D3, ho visto su diversi siti che adesso ci sono le WR D4 che costano poco di più e sono indicate molto meglio come aderenza sul bagnato.

Le D3 da nuove non erano male, cosa mi consigliate? Se le trovo quasi quasi monterei le D4 all'anteriore e l'anno prossimo ne prenderei altre 2 da mettere al posto di quelle che adesso sono al posteriore.

Non sono mai riuscito a fare più di 3 inverni e anche diversi gommisti mi hanno consigliato di non arrivare al limite come potrei fare con le estive.

Abito in collina e per andare a lavoro faccio delle stradacce piene di su e giù, curve, dossi, salite e passano anche in mezzo ai boschi quindi con rischio maggiore di ghiaccio.
A me almeno come trazione servono gomme valide perchè facendo turni percorro quelle strade di notte o prima dell'alba quindi nei momenti più critici e da me se viene l'inverno viene per davvero.

Cosa consigliate?
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Incidente: ho rotto un po' di cose...

Messaggio da Flagello »

Io leggevo l'articolo del quattroruote di novembre '15 proprio riguardo le gomme invernali.

In pratica dopo diverse prove è evidente che le gomme cosidette invernali sono in larga parte delle semplici M+S.

Il quattroruote consiglia di scegliere le gomme invernali che hanno il marchio "Tre Peak Mountain Snow Flake", ossia le uniche gomme che realmente sono state testate su neve e vanno 9 volte meglio dei pneumatici all season.

Immagine

C'è anche da dire che non tutte le gomme termiche offrono un buon grip sul bagnato, e quello va verificato sulla base del tipo del pneumatico al momento dell'acquisto, tramite l'apposita etichetta.

Immagine

Il primo riferimento è la resistenza al rotolamento, classificata come fuel saver.
Il secondo riferimento è la tenuta su bagnato.
La terza è il rumore.

Tanto più le lettere sono vicine alla A (o direttamente A) e tanto sono migliori le gomme.

Che poi esista un'indurimento della mescola, dovuta alla cristallizzazione del polimero acrilonitrile è ovvio, però questo avviene se le gomme vengono conservare sotto il sole o la luce, se no è minima e si riduce alla sola superficie. Un po di partenze biricchine e risolvi subito.

La domanda è: te cosa monti??
Non è che sei partito già con una base scarsa??
Rispondi