Ebbene sì, dopo un anno e mezzo dall'incidente vengo a riportare una cosa che ha dell'incredibile... incredibile per incapacità di chi ha combinato il guaio
L'ultima volta che ero stato dal carrozziere per fargli sistemare le cose che aveva fatto malamente e troppo velocemente avevo fatto sostituire il flessibile dello scarico che era rotto.
Non so se la botta gli aveva dato il colpo di grazia ma a guardarlo era già bello marcio di suo.
L'auto era logicamente più rumorosa e lui aveva accettato, anche se non era nel preventivo iniziale, di sostituirmelo con un pezzo recuperato, il tutto gratuitamente per farsi perdonare le porcate che aveva fatto.
Ricordo nell'ordine le porcate:
- convergenza NON fatta
- assetto da sistemare
- freni pieni di bolle d'aria che NON FRENAVANO
- centralina GPL andata per colpa sua
- gap eccessivo tra il paraurti ed il cofano che causava un fischio fastidiosissimo a velocità superiori ai 70 km/h
- vari graffi procurati da lui ( ma caspita, è il tuo mestiere!!!
)
- cambio praticamente senza olio ( era uscito dal foro del differenziale dopo che il semiasse si è strappato )
- fari da regolare di cui uno da sistemare
Dato che per sistemare tutte queste porcate ho dovuto pagare più o meno altri 500€ ( e per fortuna due cose le avevo sistemate da solo o sarebbe salito di altri 600€! ) dietro velata minaccia di ricorrere alle vie legali, di sua spontanea volontà si era proposto di rimediare per quanto possibile.
Mi aveva voluto fare vedere cosa voleva fare, io non ero d'accordo ( e avevo ragione io
) e nel giro di pochissimo mi aveva riconsegnato l'auto. Riconsegnata da sua mamma perchè lui nel frattempo era già volato a Cuba a farsi la seconda vacanza da quando gli avevo lasciato l'auto poche settimane prima.
Avevo sentito puzza di fregatura ma mi ero stufato di corregli dietro e quindi ero scappato via il più velocemente possibile sperando che rimanesse solo un ricordo.
L'auto era un filo meno rumorosa, avevo pensato che il flessibile raccattato da qualche parte non fosse proprio il suo e quindi sono andato tranquillo fino a quando ho dovuto fare la revisione.
Non vi dico i dettagli che è meglio ma vi dico solo che sono andato dopo due nanosecondi dal mio meccanico per fargliela vedere e lui ha scoperto una cosa bellissima: sfiatava all'altezza della saldatura, in alto, contro il carter para calore.
Voleva ordinare il pezzo nuovo e saldarlo ma dato che il flessibile era in buono stato mi sono opposto e gli ho detto di provare a rifare la saldatura.
Ho detto male, rifare, avrei dovuto dire FINIRE la saldatura
In pratica il carrozziere non si era voluto sbattere per smontare la marmitta perchè i dadi erano praticamente saldati ( il meccanico ha dovuto romperli e si vedeva che
non erano stati toccati ), era riuscito a tagliare e aveva saldato fino a dove arrivava. In pratica ha fatto una "U"
In questo modo oltre al rumore mi si era scarburata la mappa sia a benzina che a GPL